sabato 28 febbraio 2009

Esagramma 7 - L'Esercito

L'esercito.
Forse l'esagramma dei bloggers, visto che la penna ne uccide piu' della spada. Quindi nel lavorare su questo esagramma, ragioniamo da scrittori.
All'inizio il nostro eroe vive in un ambiente difficile. La comunità è un pò lontana. Il nostro eroe però ha l'occasione di vedere oltre, magari perchè è uno scrittore. Senza rivalse di alcun tipo, raccoglie spunti, informazioni, impressioni. Senza forzare, scrive qualcosa che raccoglie tutto questo.
Un bel libro, magari.
Il libro è un successo perchè mostra nuovi territori a tutta la sua comunità, non è solo uno sfogo o qualcosa.
In questo modo il libro lo porta all'attenzione della comunità, che con questa cosa si ritrova piu' avanti...a questo punto il nostro eroe se vuole andare avanti non deve mischiare pubblico e privato.
Insomma non siamo in un film tipo American Pie, dove un libro ci permette di conquistare la bella di turno e magari pensare di scrivere un nuovo libro insieme.
Certe cose vanno ben distinte...baciamo la nostra eroina ma il nuovo film sarà ancora solitario...

14 commenti:

Lux ha detto...

Hai davvero ragione sul fatto che le parole fanno molto male se usate senza amor proprio.Speriamo che il nostro eroe sia meglio dei bloggers :P
Anche se non commento sempre,trovo molto piacevole come stai portando avanti il tuo lavoro.Bello davvero!

graz ha detto...

si...per questo i nostri blog, soprattutto visto che arrivano molto lontano sono molto di piu' di quello che uno crede...le nostre parole sono importanti perchè possono toccare le persone.
Un abbraccio
Graz

ciup ha detto...

Ciao Graz
Avrei bisogno di un aiuto su un viaggio che vorrei fare a rroma, in realtà è molto di più perchè significa affrontare determinate paure...è uscito esagramma 7 con la 4 mutante che genera esagramma 40. Cosa ne pensi? Ti ringrazio tanto

graz ha detto...

Se è in gioco una sfida molto importante, non è il momento. Se si tratta di chiudere una faccenda ormai quasi terminata, vai.

Ley ha detto...

Buongiorno. Riguardo l esagramma 7 ho chiesto se riuscirò a comprare 3 edifici che mi interessano. È uscito esagramma 2 che muta con la seconda linea nel esagramma 7.
È positivo oppure me li posso Dimenticare :) grazie infinite

graz ha detto...

E' positivo. :)

Ley ha detto...

Salti di gioia. Yuppy Yuppy grazie :)

Chiara ha detto...

Ciao Graz,

ti scrivo per complimentarmi per il tuo blog e per il tuo modo particolare di "restituire" il senso degli esagrammi.

Ho deciso di scriverti perchè ho appena fatto un lancio chiedendo i possibili sviluppi di una situazione con una persona che mi interessa ma in cuor mio so non essere adatta a me.
Nello specifico ho chiesto cosa potrebbe succedere se gli scrivessi. responso 71. > 19. Ho letto il tuo commento all'esagramma 7, dove parli proprio di scrittura e di come si rivelerebbe inutile al mio scopo di avvicinamento..!

Vorrei quindi chiederti da cosa deriva la tua esperienza e se hai qualche edizione dei commenti a Y da consigliarmi.
Ho da poco comprato quella Adelphi di Wilhelm. Vorrei infatti approfondire la conoscenza del Tao e de I Ching.
Ti confesso che questo Libro negli ultimi mesi è diventato un po' la mia passione.. lo consulto giornalmente, come se fosse un amico cui parlare e raccontare i miei dubbi e i miei desideri.. e la cosa incredibile è che, nonostante l'abbia stressato un bel po', non si è ancora stancato di pazientemente rispondermi.

Ho provato a scriverti alla mail grmisuraca@... ma risulta inattiva..

Un caro saluto.

graz ha detto...

Andiamo per ordine.
La mail giusta è grmisuraca1968@libero.it..sull'I Ching va bene quel primo libro, poi se proprio ti piace compra mano a mano altre edizioni,seguendo il tuo fiuto. Io stesso ne ho quasi 20, ma tutti i veri appassionati viaggiano su questi numeri.
La mia esperienza parte da lontano perché ho cominciato a leggere I Ching a nove anni sul manuale delle giovani marmotte e anche per me il libro è un grande amico.
Un saluto!

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto al libro se x è innamorato di me.
Mi ha risposto con 52 (4.6) > 62 e queste linee mi fanno capire come se lui stesse iniziando forse ad accettarlo dico bene ? Poi ancora dubbiosa ho chiesto al libro di darmi un immagine dei sentimenti che lui prova per me è mi ha risposto con 7 (2.3.5) >39.
Allora al di là degli impedimenti che so già che ci sono. Questo mi ama o no ? Ahah confido in te

graz ha detto...

Allora. Come dico sempre non chiedete mai i pensieri degli altri. E' manipolatorio e non va bene, nessun praticante esperto lo fa.
Il primo esagramma ti dice di prendere una pausa, di non volare alto. Non pensare a queste cose. Adesso non sei abbastanza in forze. Forse il libro ti sta parlando di una certa stanchezza. Calma.

C'estmoi ha detto...

Ciao. Ho chiesto se posso essere la persona giusta per Lui. La risposta e' stata l'esagramma 7 con 4 linea mutante che conduce all'esagramma 40. Sono confusa da un lato parrebbe essere positiva la risposta, cosi' interpreterei l'esagramma 7 come un riconoscimento di determinate qualita' che possono essere presrnti anche se non manufeste mentre l'esagramma 40 mi fa pensare alla necessita' che io, in ogni caso, tenga un basso profilo, cosa pensare?

graz ha detto...

Sei la persona giusta se accanto a lui sei come una guerriera. Lo sei?

C'estmoi ha detto...

Grazie. Effettivamente lo sono ben poco.