mercoledì 25 febbraio 2009

Esagramma 64 - Prima del compimento

Prima del compimento.
Qui il nostro eroe vive in una comunità estranea però se ha costanza ci azzecca.
Vediamo come.
Si tratta di controllare i propri passi per evitare che il suo agire fortunato gli si ritorca contro.
Questo perchè non conosce all'inizio le proprie qualità e un nuovo ordine deve essere costituito. Per prima cosa si valuta la situazione. Il nostro eroe deve raccogliere gli elementi. Non può agire alla cieca. In piu' come detto ha a che fare con persone che non gli corrispondono.
Secondo alcuni commenti tra i piu' esoterici di I Ching, questo esagramma segna la fine del principio maschile. Volendo fare i simpatici, mi piace chiamare questo esagramma, l'esagramma della ragazza con i capelli rossi (cioè della femminilità piu' estrema).
Raccolti gli elementi, l'agire del nostro eroe deve essere un naturale sviluppo di questa raccolta. tenendo presente che si sta esplorando una nuova sfera di attività.
Vi è l'espressione di un ordine non ancora stabilito.
Quindi niente fermezza ma costanza.
Al momento della vittoria, ancora una volta, non ci si può lasciare andare.
Il cerchio è compiuto.

29 commenti:

SaraVittoria ha detto...

Ciao,ho chiesto per un ritorno.Esagramma 64 è il derivato ...è un si o no?tornerà ma si tratterà di un rapporto più maturo? O non torna?

SaraVittoria ha detto...

Ciao,ho chiesto per un ritorno.Esagramma 64 è il derivato ...è un si o no?tornerà ma si tratterà di un rapporto più maturo? O non torna?

graz ha detto...

Buondì. Ma ti è uscito solo il 64?

SaraVittoria ha detto...

Buondì😊.Allora come primo esagramma è uscito il 38 con la prima linea mobile (effettivamente il tipo mi dovrebbe delle scuse,non ha voluto chiarire un malinteso tra noi...) che è diventato appunto il 64.Non torna?sarà un ritorno dove lui si mostra più maturo?grazie di cuore.

SaraVittoria ha detto...

Buondì😊.Allora come primo esagramma è uscito il 38 con la prima linea mobile (effettivamente il tipo mi dovrebbe delle scuse,non ha voluto chiarire un malinteso tra noi...) che è diventato appunto il 64.Non torna?sarà un ritorno dove lui si mostra più maturo?grazie di cuore.

graz ha detto...

La prima linea del 38 suggerisce di aspettare, perché se una persona è davvero"tua" torna di sicuro.

Unknown ha detto...

Caio Graz ho chiesto se faccio bene a lasciare il mio lavoro per intraprendere una nuova esperienza al momento incerta che ancora non può dare i suoi frutti ma che potrebbe rivelarsi un opportunità....come linea mobile del 64 ho avuto la terza quindi si tramuta in 50 il crogiolo...mi aiuteresti a interpretare la risposta? Grazie

graz ha detto...

La terza linea suggerisce di partire solo se si hanno i mezzi o un aiuto adeguato. Se no è un azzardo bello e buono.

Unknown ha detto...

Ti ringrazio tanto

Akekkx ha detto...

64 secco, per una relazione finita che vorrei si riaprisse, come lo vedi?
Siamo tutt'ora in ottimi rapporti...
Grazie dell'attenzione vorrai dedicarmi.
Ti seguo da tanti anni con rinnovato interesse

graz ha detto...

Il 64, a differenza del 63, indica che non tutto è ancora compiuto. Quindi la possibilità esiste. solo che, mai come in questo momento, devi essere molto lento e prudente. E' un momento di passaggio, nel quale puoi ribaltare tutto. Ma fai come se non ti importasse molto, non caricare il tutto di troppe speranze o mandi il progetto all'aria.

Akekkx ha detto...

Grazie di cuore. Ti farò sapere

graz ha detto...

Ciao, buon ferragosto! Tranquilla. La linea ti sta dicendo che restare va bene. Però poi avrai delle difficoltà al lavoro che hai adesso e che, se avrai pazienza, rimedierai senza troppi problemi. Insomma non farti prendere dal panico se una volta che resti, ci sarà un momento non dico difficile ma quasi..

Dana ha detto...

Cosa strana invece è che se penso di accettare o fare una controproposta economica per accettare per 3 volte e uscito il 40, la prima volta con 1.4.6. Che porta al 41 e la seconda dove pensavo di chiedere un aumento piccolo 41.3 che muta nel 7. Anche qui attira la mia attenzione la 3 linea e come le risposte siano sempre simili nonostante le probabilità altissime di far uscire altro dalla combinazione degli esagramma. Grazie per l'interpretazione del 64, non ci sarei mai arrivata... Come fai a interpretare i segni così bene?

Dana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dana ha detto...

Perdonami intendevo dire la 4 linea del 40... Per la cronaca il lavoro è verso nord e io sono a sud ovest 😁

graz ha detto...

La linea 4 del 40 ci parla di rinunciare a cattive amicizie per vedere arrivare quelle buone..sull'interpretare i segni, è la pratica che fa tutto. Diciamo che pratico da parecchio.

Dana ha detto...

Io ho un diario dove annoto i lanci e dopo anche anni ritrovo certe corrispondenze sbalorditive, secondo te è un buon metodo?

graz ha detto...

Si, certo. Il diario è necessario e i quaderni dello stesso vanno conservati anche dopo anni. Così si apprende molto bene.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto significato ha dato questa persona a questo ultimo nostro allontanamento,
Mi ha risposto con 64 linea 3.5 che diventa 44.
Cosa vuol dire ? Grazie

graz ha detto...

Che in un momento di passaggio che sta o state vivendo tu sei una donna difficile da gestire.

Silvia ha detto...

Be si questo me lo disse più volte, riesci a vedere i tempi? E dove porterà questo passaggio ? Grazie

graz ha detto...

No non si può perché il passaggio non è ancora compiuto. Semplicemente fai questo passaggio parlando con franchezza e agendo con prudenza.

Chiara ha detto...

Ciao Graz, avrei bisogno di una delucidazione. I Ching è per me sempre una fonte di grande introspezione, che veramente mi aiuta tanto nel leggere quello che mi accade, a volte anche come previsione. C'è una cosa che però ancora non capisco: come è possibile che i responsi a volte mutino tanto in fretta..per esempio: ho da poco concluso una relazione insoddisfacente, e quindi coerentemente mi uscivano esagrammi in cui venivo invitata a stare alla larga da quella persona, ma oggi chiedendo al Libro di eventuali sviluppi è uscito 64 1.2>21. Se ho capito bene, si è riaperto un ciclo? è come se non riuscissi a leggere il consiglio della strada da seguire in questo responso. Mi puoi aiutare per favore? Grazie e complimenti ancora e per sempre per il tuo blog

graz ha detto...

I mutamenti hanno dei tempi che non sono scanditi meccanicamente..io stesso a volte risolvo i miei quesiti in un giorno, altri dopo una settimana..qui il ciclo non è ancora compiuto, siamo sul 64..forse dovresti ottenere qualche chiarimento..grazie per i complimenti.

Venere ha detto...

Ciao, ho appena scoperto questo blog e lo sto davvero apprezzando molto! Vorrei chiedere un consiglio... Ho una relazione con un uomo impegnato da ormai quasi un anno che sta diventando sempre più profonda. Ho chiesto cosa devo fare per avere quello che voglio da questa storia con lui (vorrei poter costruire con lui una relazione alla luce del sole e costruire una famiglia). È uscito l'esagramma 64 senza linee mobili ma non sono certa di riuscire ad interpretarlo bene per il fatto che sono coinvolta... Mi aiuti? Grazie

graz ha detto...

Ciao e grazie per gli apprezzamenti! Il 64 indica un periodo di transizione tra un ciclo ed un altro. Non è ancora compiuto..non vere fretta, dunque. Aspetta prima di prendere qualunque decisione.

Silvia ha detto...

Ciao, per il lavoro ho chiesto come evolveranno ora le cose ed ho ricevuto 41 con 1 e 3 Linea che mi porta al 18.
Ho poi chiesto quanto durerà questa esperienza e mi è uscito 64 con 4 linea che mi porta al 4.
Cosa dici ?

graz ha detto...

Ill lavoro sarà in qualche modo influenzato dalle dinamiche familiari (18). Durerà il tempo che ti avrà insegnato qualcosa dii importante (4).