domenica 15 febbraio 2009

Esagramma 18 - L'Emendamento delle cose guaste

Dalla volgarità piu' atroce alla meditazione.
L'emendamento delle cose guaste.
Andando avanti il nostro eroe inconta qualcuno che ha commesso degli errori piuttosto pesanti ma che sta lavorando per farli diventare come un diamante.
"Non serve nè re nè principi ma si pone mete piu' elevate".
A questo arriva chi capisce che nel lavorare ai suoi progetti ha inciampato.
Spesso questi errori affondano le loro radici in un lontano passato e noi ce li portiamo dietro, quasi come delle missioni che non ci appartengono ma che eseguiamo comunque, proprio come se fossimo al servizio di qualcuno. Il nostro eroe si trova in una comunità nel quale si crede di essere liberi perchè si commettono cose che sembrano audaci, ma che in realtà fanno profondamente soffrire.
Qui però si capisce che nel lavorare su i propri errori ed essendo audaci in questo, si fa un salto in avanti...capire quello che si vuole davvero e che solo a noi appartiene è una vera conquista che ci libera da chi ci vuole controllare, quasi trasmettendoci un programma d'azione.
Tale programma in realtà è una truffa da cui bisogna emendarsi. E' quasi un viatico per la propria armonia, un salto fuori dal tempo permesso proprio da cose che viaggiano nel tempo attaccandosi come parassiti alle persone (infatti KU, il nome di questo esagramma rappresenta una scodella di vermi).

54 commenti:

geadicaos ha detto...

l'esagramma 9 non l'hai letto?

graz ha detto...

lo trovi nel post del 16 aprile...

Unknown ha detto...

Ciao Graz, ti leggo per approfondire i responsi dell' Iching da un paio d'anni (sei forte;) vorrei la tua opinione su una questione pratica.
sto per trasferirmi in una nuova casa e all'interno c'è un odore acre che non riesco a identificare. ho consultato l'Iching chiedendo consiglio il responso è stato il 18 senza muntamento, ho riconsultato or ora chiedendo: puoi darmi indicazioni piu' approfondite sulla causa maestro? (testuali parole) la risposta è stata 18 l'emendamento delle cose guaste, con 5a linea e mutamento nel 57 il mite. non è un problema di scarico e non sembra provenire dalla cucina/cappa. ma l'indicazione è certamente chiara continuero' ad indagare, devo risolvere, si genera nell'appartamento e sparisce quasi subito arieggiando. tu hai qualche intuizione?
Ciao Graz e grazie

Federico

graz ha detto...

Ciao! Arieggiando non credo risolvi perchè l'emendamento presuppone qualcosa di marcio da qualche parte. Ri-gira il 57 (non solo arieggiare ma anche gli angoli più nascosti, il vento arriva ovunque nel 57).

Unknown ha detto...

graz Graz.. dovrei esserci, isolando ogni ambietnte della casa sembra che provenga da dei mattoni finti appiccicati alle pareti in ingresso e corridoio con un collante troppo aggressivo.
Buona vita nel tao, alla prossima

Micca ha detto...

Una cara amica dovrebbe comprarsi casa all'asta. Una casa di un imprenditore che ha fallito. Ha chiesto se riuscirà a prenderla. È uscito il 50 con 9 alla quarta linea. Che quindi diventa 18. Mi ha chiesto aiuto nell'interpretazione. E io lo chiedo a te. Grazie. Micca

graz ha detto...

la quarta linea non è favorevole alle imprese perché mancano le basi o quantomeno i collaboratori giusti. Da parte mia con la quarta linea del 50 non avrei neanche il coraggio di gestire una riunione di condominio. :)

Micca ha detto...

Ciao, allora alla domanda se procedere all'affido temporaneo di una bimba rom, con la quale è nata una relazione di amicizia (e anche con tutta la famiglia in realtà) è uscito il 18 con le linee mobili al 3 e 4 posto, che diventa 64.
La famiglia vive un momento di grande difficoltà (sono stati separati e inseriti in Casa famiglia) e l'intento è quello di aiutarli. Senza però voler in nessun modo rompere equilibri familiari. Come posso interpretare questa risposta? Grazie!!!

graz ha detto...

Buondì. Qui è opportuna un pizzico di prudenza. L'esagramma 18 parla di dinamiche familiari che devono fare molti conti col passato. Non tutto è chiaro, quindi prima di procedere in questa cosa, il consiglio è quello di chiarire cosa è successo nel passato dentro questo nucleo familiare.

Sara ha detto...

Ciao Graz, frequento da tempo un'amica che ha avuto un passato non molto felice. Abbiamo sempre avuto un bellissimo rapporto anche se ultimamente è cambiata un pò nei miei confronti. Oggi mi ha detto delle cose che mi hanno fatto pensare e mi chiedevo se era veritiero e giusto quello che diceva o se le sue parole erano conseguenza del suo stato d'animo. Ho chiesto ai Ching se posso fidarmi di lei e di ciò che mi ha detto. Mi è uscito un 18 fisso.
Non so se tenere in cosiderazione le sue parole o andare avanti con il mio pensiero.. Io credo di aver capito che ciò che dice è frutto di uno stato d'animo "corrotto".. giusto?

graz ha detto...

L'esagramma 18 è un esagramma che ci parla di dinamiche familiari. Avere o meno fiducia in una persona è legato a queste dinamiche. Credo valga per entrambe.

Sara ha detto...

Non so come i Ching riescano ad aiutare a far pensare le persone per far capire la reale situazione e a prendere soluzioni a riguardo.. ma anche questa volta lo hanno fatto. C'è stato un confronto di chiarimento con quest'amica ed infatti l'esagramma aveva ragione.. volevo anche ringraziarti per l'aiuto che mi stai dando anche se non mi conosci.. spero che in futuro, nel momento che ne avrò nuovamente bisogno tu possa farlo ancora perchè mi hai dato un grande aiuto.. Grazie ancora, Sara.

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia.

Gabriella ha detto...

Ciao, casualmente sono capitata nel tuo blog, cercavo significato di due esagrammi.
Posso chiederti un parere? Sto vivendo un periodo di crisi affettiva ed direi esistenziale. Con mio marito crisi molto profonda, un matrimonio di 18 anni, nel complesso 27 anni insieme, incomprensioni costanti, tradimento/i, infelicità da parte mia. Lavoro nel campo del turismo all'estero e ormai posso dire lavoravo, questa pandemia ha bloccato tutto. Ho 60 anni e mi sembra di avere sbagliato tutto. Ho chiesto ai Ching di illustrarmi una immagine della mia situazione. E' uscito 18 con 6 alla quarta linea. Quindi come mutamento il 50. Cosa ne pensi?
Grazie
Gabriella

graz ha detto...

Ciao. L'emendamento è un esagramma familiare. Nel senso che ci parla di dinamiche che corrono lungo l'albero genealogico. La quarta linea che muta nel crogiolo, ci racconta che dall'albero suddetto hai appreso dei comportamenti tesi a trascurare quello che ci fa male, a non affrontarlo. Non sono un terapeuta, quindi il mio consiglio andrebbe accompagnato con una raccomandazione di provare a fare una seduta di costellazioni familiari o qualcosa di simile.Questo dovrebbe appunto mettere in prospettiva tutto quello che hai trascurato in questi anni.Un abbraccio.

Gabriella ha detto...

Grazie.
Per quanto riguarda l'esagramma 50 derivato dal 6 alla quarta linea cosa significa?
Grazie

graz ha detto...

L'esagramma 50 è un esagramma molto spirituale, indica il cibo che noi prepariamo per lo spirito, la nostra offerta agli Dei. Dato che invece l'esagramma 18 indica una ciotola di cibo guasto, il significato più semplice è che la tua offerta non è adeguata. Devi ripulire la ciotola ;)

Gabriella ha detto...

Grazie.

C'estmoi ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto che strada devo intraprendere per ritrovare serenita' e gioia di vivere. La risposta e' stata l'esagramma 18 fisso. Cosa intende dirmi l'esagramma?

graz ha detto...

L'esagramma 18 è un esagramma di pulizia, cioè di correzione degli errori. La gioia la ritrovi, la puoi ritrovare se magari ti chiedi: è il momento giusto per correggere questa cosa? se vedi che qualcosa è sbagliato negli altri, quando intervieni? Anche dentro di te...stessa cosa.

C'estmoi ha detto...

Grazie! Trovero' il modo di interrogarmi e accettare la risposta.

Olix ha detto...

Buongiorno Graz, potresti aiutarmi con un responso? Ho chiesto come fare per sbloccare una situazione sentimentale ed il responso è stato 18 che muta in 14, tra l'altro sono rispettivamente il suo e il mio esagramma di nascita.
Mi aiuteresti ad interpretarlo per favore?

Olix ha detto...

Rispettivamente il mio e il suo, correggo

Sara ha detto...

Ciao Graz, mi ritrovo in una situazione particolare in cui sto cercando di aiutare e stare vicino ad una persona che mi sta molto a cuore. Ho chiesto a I Ching se ho la forza mentale e se le mie parole possono essere abbastanza forti da riuscire a smuovevere la situazione.
Il responso è stato il 18 con la 1 e 6 linea che mutano in 11..
Il mio timore è di essere molto presente per questa persona. A volte penso se è il caso di lasciarlo libero di affrontare tutto da solo.. ma nel cuore sento che sta chiedendo aiuto e che la tristezza che sta vivendo non gli da le forze necessarie per andare avanti.
Potresti aiutarmi a capire il responso??
Grazie in anticipo!
Un abbraccio, Sara

graz ha detto...

Per Olix: il 18 presuppone correggere degli errori. In questo caso si tratta di correzioni per ritrovare la propria vocazione. Qui la persona deve prendere coscienza che è arrivato il momento di correggere il passato. Anche se questo porta ansia.

graz ha detto...

Per Sara: allora anche qui una prima linea, che vuol dire decidere davvero di correggere la situazione. Questo deve farlo lui. Puoi consigliargli un percorso di meditazione(6) purché non banale. Niente letture semplici, ma un vero percorso, nel momento in cui lui decide che è arrivata l'ora di lavorare sul passato.

Sara ha detto...

Ed infatti il suo problema è avere la forza di superare il suo passato ma a volte si demoralizza perchè non è semplice affrontare tutto da solo e non ha fiducia negli psicologi.. ma vorrebbe davvero star bene.. con tutto se stesso. Avresti qualche suggerimento su un buon percorso di meditazione?

Olix ha detto...

Grazie! Ma sono errori del passato, giusto? E sono nella mia o sua storia?

graz ha detto...

Per Sara: cerca solo il migliore nella zona, niente libretti comprati al supermercato o altre cose fai da te. Un vero maestro e comincia da lì.

graz ha detto...

Per Olix: nella sua storia e nel suo passato.

C'estmoi ha detto...

Buongiorno volendo comprdndere cosa mi lega ad una persona ho posto il seguente quesito: perche' voglio questa persona? Il risultato e' stato il seguente: esagramma 18 con linee mutanti 1, 3 e 4, che quindi muta nell'esagramma 38. Sono piuttozto confusa al riguardo, puoi aiutarmi? Grazie.

graz ha detto...

Buondì! L'esagramma 18 ci parla di dinamiche familiari. Vuoi queste persona perché ti ricorda queste dinamiche e vuoi affrontare queste dinamiche confrontandoti proprio con questa persona.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Chiaro ed esaustivo come sempre!

Silvia ha detto...

Ciao, ho notato che molto spesso quando tendo a dimostrare qualcosa in campo sopratutto lavorativo ma anche sentimentale, di non riuscire ad essere davvero convincente, ho quindi chiesto al libro come migliorare questo aspetto della mia vita è mi ha risposto con 18 la riparazione del guasto con linea 4 e 6 che mutano in 32, la
Durata. Quindi qual’e il problema come posso porre rimedio ?

graz ha detto...

L'esagramma 18 è "famigliare", quindi è qualcosa legato ai trascorsi all'interno della famiglia. Dato che l'altro è la durata, può essere che questa tua tendenza poi non trova riscontro in un essere saldi e continui nelle propri scelte e questo perché in famiglia si è stati discontinui o legati a scelte troppo idealistiche.

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto a I Ching un consiglio per me, sto attraversando un momento un pò difficile in generale, sto facendo fatica, ho chiesto un aiuto. Mi è uscito il 18.1.2.3.5 che va al 59, come lo interpreti tu?

graz ha detto...

iL 18 sono problemi di famiglia, il 59 è dissolvimento. Forse dovresti fare un percorso di terapia psicologica sulle tue dinamiche in famiglia.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto che effetto stia facendo il mio atteggiamento sull’altra persona
É uscito 18 con 5 e 6 > 48
Ha realizzato che sia tutto dovuto a degli errori de passato e sta pensando a come rimediarci ?

graz ha detto...

Ciao. Beh magari sta guardando ai tuoi errori..

C'estmoi ha detto...

Buongiorno, ho chiesto perche' le mie relazioni affettive nonostante il mio impegno finiscano sempre per essere difficoltose e per farmi soffrire. La risposta e' stata l'esagramma 18 fisso. Quanto puo' pesare un passato familiare?

graz ha detto...

con un esagramma così molto, e se ti è uscito fisso, vuol dire che non hai ancora cominciato a lavorarci.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Ci sto riflettendo moltissimo.

Silvia ha detto...

Ciao , così di botto un 28 con le ultime tre line mutanti che diventa 18. Cosa può voler dire ?
La domanda riguarda il sentire di questa persona quando pensa a me e quello che è stato

graz ha detto...

Che c'è un senso di oppressione forse legato alla famiglia.

Valeria ha detto...

Buongiorno! Ho chiesto a i Ching cosa devo imparare da una certa esperienza e il responso è 18.2,3>23. Che ne pensi?

graz ha detto...

Devi riflettere a questo proposito sui tuoi legami familiari.

Valeria ha detto...

Grazie mille 🌻

C'estmoi ha detto...

Ciao. Ci risiamo. Ho chiesto perche' continuo a provare dei sentimenti per una persona e, implacabilmente, il libro mi ha ripresentato, per l'ennesima volta, l'esagramma 18, specificando, forse per aiutarmi visto che da sola non comprendo, con le linee che mutano, la seconda e la quarta, quali sono gli aspetti su cui dovtei lavorate. L'esagramma di arrivo e' il 57. Forse sono stata troppo dura con me stessa e, quantomeno, sono...in cammino?

C'estmoi ha detto...

Mi correggo l'esagramma di arrivo e' il 56 e non il 57..

graz ha detto...

Quando si presenta l'esagramma 18 sono in gioco dinamiche familiari che appunto si riversano, tossiche, sui rapporti e le situazioni. Forse ti devi chiedere, senza fare lanci, a quale figura familiare assomigli questa persona..

C'estmoi ha detto...

Grazie per l'indicazione. Potrebbe trattarsi del fatto che la persona in questione e' fuori da qualunque schema mentre la mia e' una famiglia tradizionale? Mio padre e' stato un militare di carriera, non aveva tempo, e' una persona aggressiva, che non ascolta e non sa esprimere i suoi sentimenti, pur essendo una brava persona, buona e molto capace....

graz ha detto...

Può essere..tu intanto medita sulle linee, vedi dove ti portano.

C'estmoi ha detto...

Grazie. La meditazione riguarda solo le linee mutanti dell'esagramma 18?

graz ha detto...

Si Certo. Ma in generale, bisogna meditare molto sul primo esagramma (sentenza immagine linee mutanti) e poi guardare al derivato (solo sentenza e immagine).