sabato 14 febbraio 2009

Esagramma 32 - La Durata

La durata.
In questa storia il nostro eroe impara a stare "saldo e non mutare direzione".
L'esagramma 32 è uno dei piu' difficili da afferrare per via della linea al quinto posto che ricorda un pò le preoccupazioni degli alchimisti nel realizzare l'androgino spirituale.
Comunque, senza andare così lontano (almeno adesso), si può studiare la storia raccontata da questo esagramma come una buona pista per far crescere i propri progetti o rapporti.
Il nostro eroe impara infatti ad esser presente al momento giusto nelle occasioni della sua vita. Se non afferrasse questo esagramma si troverebbe un pò nella situazione della coppia che quando deve stare insieme si allontana e quando invece si cerca c'è qualcuno di mezzo che manda all'aria tutto.
Se si vuole che un progetto o un rapporto abbia una durata, bisogna andare avanti a piccoli passi. Andare avanti a piccoli passi e domare il carattere, aspettando che la materia si concretizzi. Questa attesa è un vero lavoro sull'interno, cercando davvero di non farsi travolgere dai flutti interiori...cosa stiamo aspettando? A chi stiamo pensando...si tratta di cose lontane o vicine?
Chi c'è con noi adesso?
Le cose vanno cercate nel modo giusto e dove realmente sono.

80 commenti:

Unknown ha detto...

Al di là del fatto che vengo spesso a visitare il sito volevo chiederti una cosa che proprio non affero. La mia domanda al libro (a causa di insoddisfazione lavorativa) è stata come devo comportarmi e i consigli da seguire per far si che io possa "vedere" altre occasioni fuori di qui. Il 32 è stata la sua risposta con prima e seconda mobile (55).
Come lo devo interpretare?
Grazie

graz ha detto...

leggo solo adesso il post...se vuoi una risposta piu' accurata scrivimi alla mail. A prima vista la risposta è: quello che stai facendo deve ancora crescere, anche se tu senti che puoi fare di meglio. devi avere pazienza e aspettare che gli eventi si mostrino nella loro vera natura. devi dare insomma durata a quello che stai facendo e non farti trascinare dalle tue insoddisfazioni. Se è ancora poco chiaro scrivimi senza problemi!

artemisia blu ha detto...

è difficile da interpretare infatti. e da vivere. insegna a star dentro ad una situazione prima di fuggirne. mhhh

graz ha detto...

...Prima di lasciarla andare o di sorpassarla.

francescante ha detto...

e come si fa a scrivere alla mail? non la trovo...

graz ha detto...

grmisuraca@yahoo.it

milly ha detto...

Ciao sono mily. .ho chiesto su una storia che sto vivendo mi è uscito l'esagramma 2 e poi con le linee mobili ho ottenuto il 32..cosa dovrei dedurre? Grazie

graz ha detto...

Ciao,l'esagramma 2 ti ricorda che per la tua storia hai bisogno di una guida (amici, libri che raccontano storie simili) e che puoi chiedere a te stessa: sono pronta ad andare fino in fondo oppure è un fuoco di paglia? Nel primo caso non mollare e non temere nessuna difficoltà.

mau ha detto...

ciao sono Maurizio, ho interrogato iching per sapere se riuscirò ad ottenere un finanziamento ed è uscito l'esagramma 63, come lo devo interpretare?

graz ha detto...

E' uscito fisso senza linee mutanti? (Come mai lo hai postato sotto l'esagramma 32?)

mau ha detto...

È uscito fisso

graz ha detto...

Non dovrebbero esserci problemi, però ti ricordo che I Ching non legge un futuro pre-determinato, quindi su una domanda così vaga, quel tipo di risposta vuol dire che è corretto chiedere un finanziamento.

milly ha detto...

Ho chiesto se avessi avuto contatti con un uomo molto importante per la mia vita..mi è venuto esagramma. 32
.e poi il 50...mi aiuti ad interpretarlo?graxie

graz ha detto...

Ciao,allora qui ti è chiesta davvero pazienza e perseveranza. Perchè vi è la durata, che ti ricorda di stare salda e non mutare direzione. Poi vi è il 50, che è il crogiolo, uno degli esagrammi più "lenti" del libro. Il crogiolo cuoce, trasforma, è una rivoluzione lenta ed importante. Quindi non essere discontinua, impaziente nel tuo pensare ed agire. Altrimenti ottieni l'opposto di quello che vuoi.

TATA ha detto...

Ciao, ho conosciuto da poco un uomo che mi fa stare davvero bene. Ha tutte le qualità che ho sempre cercato in un'altra persona. Lui è già molto coinvolto, mentre io cerco di prendere tempo per essere maggiormente certa della solidità della relazione. Mi è uscito il 19 con tre linee mobili (prima, terza e quarta) che si trasforma nel 32. La domanda che ho fatto era la seguente: "qual è il comportamento corretto da tenere in questa situazione?". Tu cosa ne pensi? Grazie

graz ha detto...

Ciao, i due esagramma con tre linee mutanti vuol dire che vanno studiati entrambi.Il 19 è un esagramma di crescita ("diventare grandi") mentre il 32, ovvio, è un'indicazione precisa ("stai sul pezzo"). Quindi la risposta alla tua domanda è quella di percorrere la strada di questa storia senza cambiare direzione e di chiederti lungo il percorso quanto ti stia cambiando e facendo maturare.
Un abbraccio

Gipsy ha detto...

Ciao, sto vivendo una relazione clandestina da due anni con un uomo impegnato. Io sono single. Sono molto innamorata, ma mi chiedo se sia giusto continuare questa relazione che potrebbe restare immutata a vita. Lui dice di amarci entrambe. Alla mia domanda l'I Ching ha risposto con Esagramma 32 fisso. Mi dai una mano ad interpretarlo? Grazie.

graz ha detto...

L'esagramma 32 è appunto un esagramma della durata, di non cambiare direzione. Per lavorare con I Ching è necessaria questa determinazione e la capacità di darsi uno scopo, di seguirlo per molto tempo, perchè la perseveranza batte la nuda forza. Se esce fisso vuol dire che hai dei timori nel perseguire questo scopo. Medita bene su questa cosa, ma se sei innamorata come dici...

Gipsy ha detto...

Grazie per la tua risposta. Sono molto innamorata. E lui mi fa stare bene. Mancano delle cose nella relazione, anzi mancano situazioni, tipo vacanze, cinema, ecc. Ma c'è tanto, non è solo sesso. Hai ragione, i miei timori nascono perchè a volte io mi perdo dietro queste piccolezze che forse fanno più parte dei condizionamenti esterni che delle mie vere necessità. L'amore è profondo e vero anche nelle storie non convenzionali. Forse l'I Ching voleva dirmi di non perdermi dietro a questo ma continuare sulla mia via.

Unknown ha detto...

ciao,
avrei bisogno di un aiuto per capire come leggere questo esagramma.
Sto vivendo da circa un anno e mezzo una relazione molto tormentata, che ha messo in luce le mie fragilità. Ho capito veramente le mie responsabilità solo recentemente. Ho realizzato come le mie paure abbiano condizionato tutta la mia relazione.
Ho chiesto "come mi devo comportare?", perché sono in grande difficoltà a far sentire di esserci e a rassicurare il mio amore. In questo momento lui non è disposto a concedermi rassicurazioni e io brancolo nel buio, cercandolo, provando a non chiedere troppo, ma poi trovandomi in difficoltà rispetto alla mia ansia di abbandono e alla mia impazienza.
Ho chiesto "come mi devo comportare con andrea?"
E' uscito l'esagramma 32 fisso.
Capisco che l'esagramma mi sta indicando una direzione chiara, di rimanere costante e coraggiosa.
Ma nella pratica, quale atteggiamento tenere? Come farlo? così come ho fatto fino adesso? oscillando tra rassicurazioni e richieste?
Aiuto!

graz ha detto...

Ciao,
ti serve appunto coerenza-costanza-stabilità. Perché poi ti serviranno in futuro. Lascia andare questi flussi, non essere come una banderuola. Se per te è ok che lo sia adesso e senza timori. E se un giorno ci saranno difficoltà più grandi? Impara adesso ad essere costante.

Unknown ha detto...

Ciao ho chiesto ai Ching se era giusto separarmi da mio marito, cosa a cui penso molto ma non agisco per non ferire i figli e per l'abitudine ed anche le cose materiali che ci legano. Ho davvero bisogno di una rinascita. A questa domanda i Ching mi hanno dato l'esagramma 50 che muta in 32

graz ha detto...

Eccomi! Scusami davvero per il ritardo, ma è stato un periodaccio. Aspetta non mutare direzione così repentinamente. Datti il tempo di trovare nuovo nutrimento e ingredienti nella tua vita. In ogni cambiamnto serve come una stabilità che è diverso dal comune impulso.

C'estmoi ha detto...

HO CHIESTO SE AVESSI DOVUTO INTERROMPERE IL M IO RAPPORTO CON IL MIO ATTUALE COMPAGNO. LA RISPOSTA è STATA 29 CHE MUTA IN 28, COSA SIGNIFICA IN CONCRETO?

graz ha detto...

In concreto significa che vi sono troppi eccessi(il 28) e troppe emozioni (29). Forse un pò più di calma prima di certe decisioni? L' I Ching non è per lo scontro. recupera prima un pò di fiato.

Unknown ha detto...

Ciao, sono Francesco e in primis volevo dirti che mi piacciono tanto le tue interpretazioni.
Ho in ballo un cambiamento lavorativo, per il quale ho fatto già due colloqui, per una posizione lavorativa ed un'azienda che desidererei molto. Contemporaneamente nel mio attuale luogo di lavoro le cose non vanno alla grande, sotto vari punti di vista.
Chiedendo ai Ching la riuscita nel cambio lavorativo ottengo un 32, con 9 al quarto posto, che cambia quindi in 46. Mi aiuteresti nell'interpretazione ?
Grazie mille
Francesco

graz ha detto...

Ciao. Grazie per i complimenti. Veniamo a noi: la quarta linea del 32 ci dice che restare durevolmente in una situazione che non ci appartiene, non è il massimo. allo stesso tempo il 46 ci dice di non aver paura delle sfide che stanno arrivando: avviarsi verso il meridione reca salute! Buona meditazione su questo.

Unknown ha detto...

Vorrei sistemare una delle tre questioni economiche che mi stanno a cuore. Per fare ciò devo stringere al massimo la cifra e "raschiare l'osso" per un po' di tempo..ho ricevuto come responso l'esagramma 32 che muta in 46. Come devo interpretarli?

graz ha detto...

Non è il momento di rivoluzioni. Dunque vai avanti a piccoli passi, cambiando le cose un pezzetto alla volta. Il 32 che muta nel 46 ti dice che la situazione in cui sei non è la tua, non è feconda.

Sconosciuto ha detto...

Buongiorno, mi chiedevo se il significato era lo stesso nel caso in cui il responso era al contrario, cioè il 46 che muta in 32. Grazie in anticipo per la disponibilità. P.

Sconosciuto ha detto...

Un mio caro amico ha chiuso i rapporti con me senza che io abbia fatto nulla. L'ho sempre rispettato ed ho una grandissima opinione di lui ma ora mi chiedevo se il rispetto era condiviso e dove tutto questo ci avrebbe portato. Lui è un grande amico e non sta vivendo un bel periodo.

Sara ha detto...

Ciao Graz, dopo due settimane di silenzio tra me ed X mi sono chiesta dove ci porterà.. mi è uscito un 32 con la 1,2 e 4 linea che muta in 36.. sembra che ci sia un allontanamento decisivo.. mi sbaglio?

graz ha detto...

No, aspetta. Il 32 ti dice di essere salda e non mutare direzione. Il 36 di essere perseverante nelle avversità. Non avere fretta.

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Ciao Graz, spero tu stia bene! Credo di aver impartato il significato di perseveranza con X. In questo periodo ho pensato a star bene con me stessa ed ho scoperto una me diversa. Sto imparando a riconoscere le mie paure ed ad affrontare tutto con coraggio.
Forse siamo alla svolta con X. Non so cosa lui abbia deciso ma, sinceramente, nella situazione in cui lui voglia tornare da me ed il pensiero che possa risuccedere in futuro andando via nuovamente mi lascia incerta sulla mia decisione da prendere. Per questa ragione ho chiesto cosa devo aspettarmi da lui e il responso è uscito con un 32, con la 3 e 4 linea che muta in 11. So che sono importante per lui ma ora non so più quanto lo sono.. Mi potresti aiutare a capire meglio?
Grazie ancora per il tuo aiuto e buon anno! Un grande abbraccio.

graz ha detto...

Buondì e buon anno anche a te. L'esagramma 32 ci invita a stare saldi e non mutare direzione. Quindi non ci si dovrebbe agitare. Non pensare dunque a quello che sarà. Tu tira dritto. E' molto importante nel libro dei mutamenti scoprire la propria saldezza interiore, non essere una banderuola. Soprattutto in questo esagramma.

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Penso di aver capito cosa mi dici. Sta scoprendo cosa vuole veramente proprio per non far ripetere tutto questo e che solo alla fine scopriremo se il nostro rapporto andrà avanti. E se ci sarà un ricongiungimento sarà su basi diverse. Più solide. Giusto?

graz ha detto...

Si, l'impressione è quella.

ciup ha detto...

Buongiorno Graz
Avrei bisogno di un tuo aiuto su una domanda. Sto vedendo una persona per sesso al momento, e credo sia puire fidanzata...presupposti non validi però c'è molta attrazione. Ho fatto i ching sulla eventuale evoluzione della cosa è uscito al presente 32 con 1 e 4 mutanti che germogliano in 11
Grazie per l'aiuto...

graz ha detto...

Continua così(32). Devi aspettare che la situazione si espanda prima che dia tutti i frutti possibili.

Emille ha detto...

Buongiorno Graz
Avrei bisogno di un tuo aiuto se puoi ..
Da 10 anni sto vivendo una relazione complicata caratterizzata da alternanza di periodi da sogno a periodi di litigi e gelosie... ora mi ha lasciata con un orrendo sms
Ho posto la domanda “alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti, che risvoltò avrà la relazione fra me e lui?”
Ho ricevuto come risposta 32.4 > 46
Mi aiutate a capire?
Grazie per l’aiuto

graz ha detto...

Se una relazione non ti nutre, non ti fa crescere (soprattutto dentro) che senso ha continuare?

S.G. ha detto...

Ciao, ho chiesto se potrebbe nascere una relazione tra me e x persona
Responso: 32 (terza linea mutevole) che diventa 40. Come lo interpreteresti? Grazie Mille!!!

graz ha detto...

Beh questa linea ci parla di sentimenti un po' altalenanti. Non sei così sicuro dentro di te. Forse prima dovresti chiarirti le idee..

S.G. ha detto...

Io? Potrebbe essere lui che non è così sicuro? Io ho un po' di dubbi, ma dovuti al fatto che non riesco a decifrare se lui voglia di più o no...

graz ha detto...

Intanto calma i tuoi dubbi...

Olix ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
graz ha detto...

In effetti sono così tante domande da far girare la testa! Perché non ti prendi un momento e ti calmi, prendi un bel respiro e dopo che la calma è arrivata, non rivedi le tue priorità? Solo così il libro è costruttivo. Consultarlo in momenti così turbinosi non ti servirà a molto, aumenta solo la confusione. Facciamo cosi: non appena è passata la confusione, decidi quale domanda ti sta più a cuore e ne fai una solo una, magari la posti qui e fino a quando non hai capito il responso, non fai altri lanci. E' una cosa che dico sempre a tutti: è inutile fare centomila domande. fatene una alla volta, capite la risposta e passate alla successiva. Un abbraccio e grazie per la stima.

Olix ha detto...

hai ragione, grazie

Olix ha detto...

Ho concentrato tutto in una domanda: come affronto questa situazione. Non chiederò altro è uscito 62.5>31

Olix ha detto...

Graz, sono sempre io, che risulto unknown, potresti aiutarmi a interpretare la risposta 62,5>31 se ti va per favore?

graz ha detto...

Affronta la situazione quando tutti i dettagli sono a vista, un pò come le fasi lunari che culminano con la luna piena. Quando c'è questa chiarezza, agisci.

Olix ha detto...

grazie, anche tu con l'ermetismo de i ching... grazie di cuore!

Ley ha detto...

Buongiorno, :) alla domanda riguardante un ragazzo com é verso di me, è uscito 32.1 che muta nel 34.
Vuole troppo tutto subito e poi non ottiene nulla?
A me sembra cosi "sulle sue" invece. Come lo vedi? Grazie 🌈

graz ha detto...

No, semmai si sta muovendo bene, perché sta aspettando che la situazione si chiarisca per definirla meglio dopo. Anche tu, quindi, non avere fretta ;)

Ley ha detto...

Va bene, grazie

Tarantaki ha detto...

Ciao la mia relazione dopo un anno e mezzo è in crisi, anzi ci siamo proprio lasciati a seguito di un litigio. Non è la prima volta che accade sebbene in passato abbiamo sempre voluto riprovarci e provare a crescere imparando dai nostri errori, in realtà con poco successo. Dopo aver detto io basta, lui è stato concorde e, cosa mai successa prima, sì è allontanato diventando freddo e distaccato. Io vivo a casa sua e ho interrogato l'i ching chiedendo se il fatto di andare via lo avrebbe riavvicinato a me. È uscito il 32 cangiante in 6. Che significa?

graz ha detto...

Ciao. Significa che siete troppo irrequieti e non va bene. Più che andar via di casa prova ad essere più calma, costante nelle tue cose. Se ti riesce lui sarà davvero attratto da te.

C'estmoi ha detto...

Ciao. Ho chiesto come superare il dolore e la sofferenza procuratami dal mio ex compagno in dieci anni di rapporto. La risposta e' stata l'esagramma 32 che muta nell'esagramma 40. Che senso dare a questa risposta? Per liberarmi devo perdonare i miei errori e le mie colpe? Grazie.

graz ha detto...

Ciao. E' importante che tu resti salda e che non muti direzione (quali i tuoi progetti, i tuoi scopi?). E che nel restare salda, se ci sono incombenze sbrigarle appena puoi. Liberati da tutto quello che non serve più. E si, perdonati in questo.

C'estmoi ha detto...

Grazie di cuore.

Ley ha detto...

Buondi
Ho chiesto se sarà possibile recuperare un rapporto tra me e un altra persona, dopo 3 anni che non mi parla. Risultato 56. 2.6 che muta nel 32. Grazie 🤞

graz ha detto...

Buondì. No, non credo, perché il 56 è molto..passeggero..in più devi restare salda sulle tue posizioni, diverse dalle sue(32).

Ley ha detto...

Quindi per "colpa", a causa mia?

Ley ha detto...

Per rispondere a questa domanda ho chiesto un aggiornamento della situazione lui verso di me. Ed é uscito 1.1 che muta nel 44. È positivo! ?! ☺️
Grazie 🤗

graz ha detto...

L'esagramma 1.1 ti dice: resta nascosto, non agire!

Ley ha detto...

Ok grazie, significa non é il momento che agisca? È un consiglio per me?
Par concludere, ho chiesto come sarà la situazione dopo il nostro incontro

Ley ha detto...

Scusa non ho finito il messaggio. È uscito 54.5.6 che muta nel 10
Ti ringrazio molto

graz ha detto...

Beh come dico sempre, evita i rapporti a due che hanno il 54 come chiave.

Ley ha detto...

Grazie, per quale motivo?

graz ha detto...

Perché nell'esagramma 54 sei il terzo incomodo e non in una posizione di vantaggio. sei il futuro escluso.

Dana ha detto...

Ciao Graz, vorrei cambiare lavoro... quello che ho non mi soddisfa, ho chiesto al libro come fare per poter cambiare e mi ha risposto con 32.2>62. Non riesco ad interpretarlo lo vedo come un "morirai in questo lavorp". Ho chiesto cosa intendi? Mi ha risposto con 52.2>18... mi dici cosa ne pensi? Invio cv a raffica ma sento che dovrei fare altro. Ciao e grazie

graz ha detto...

Non è tanto il morire di questo lavoro, quando il non aver l'ansia di cambiarlo. prenditi il tuo tempo.

graz ha detto...

Senza entrare molto nel merito, l'ultima linea del 41 è un invito ad impegnarsi di più con tutti gli altri, letteralmente il mondo intero. Adesso non stare lì d attendere un cenno, impegnati in un progetto collettivo che ti fa crescere.

Ley ha detto...

Grazie 🌹

Chiara ha detto...

Ciao, riguardo una relazione iniziata da poco ho chiesto: Cosa posso fare per essere felice con X? È uscito 57 4.5.6 che muta in 32. La sesta linea mutante mi preoccupa, mi puoi aiutare nell’interpretazione? Grazie mille

graz ha detto...

Ciao, il 57 ci dice di penetrare piano piano. Le tre linee che devi equilibrare due esagramma molto diversi. Il 32 che puoi e devi restare stabile nel tuo cammino, senza tentennare e senza fretta. Come dico a tanti..con I Ching si va piano..

Silvia ha detto...

Ciao , data la situazione ho chiesto se farà presto qualcosa nei miei riguardi
Ed è uscito 32 con 3, 5 e 6 linea che mutano nell esagramma 6.
Non vedo azioni ma più un suo rimarginare interno che comunque non risolve il conflitto. Tu cosa vedi ?
Grazie per le tue risposte

graz ha detto...

Tu resta salda nell'evitare il conflitto.