lunedì 23 febbraio 2009

Esagramma 20 - La Contemplazione

Cè una storia, un incontro, che permette al nostro eroe di fare la differenza nella sua vita.
Una persona, un progetto che ti permette di guardare la tua comunità come da una torre. Arriva un momento che bisogna ricapitolare quello che abbiamo fatto, vedere che effetto facciamo sugli altri, cosa abbiamo combinato e cosa possiamo fare. Non sempre abbiamo le ideee chiare su questo.
Serve uno scatto, una persona che ci permette, con gentilezza, di guardarci indietro, di poter parlare con franchezza.
Non tutte le nostre potenzialità sono attive.
Spesso siamo incompiuti. la nostra stessa comunità fa fatica a inquadrarci, forse perchè il nostro è uno sguardo in piu' che porta molto lontano (ricordate l'esagramma 53?).
Serve quindi una guida che ci contempli nella nostra bellezza.
Questo rapporto, questo progetto ci eleva e ci fa andare avanti.

28 commenti:

Giò ha detto...

Ciao ma con un 37.1.5>20 in una relazione quel 20 lo vedi come separazione o riavvicinamento dopo uno stallo?
grazie :)

graz ha detto...

Lì è espressa la necessità di guardare con distacco, quindi la distanza è necessaria, ma non per altro: è tempo che tu scopra cosa davvero vuoi coltivare (espresso dall'esagramma 37). Se non scopri quello che davvero vuoi non sarai mai alla giusta distanza ;)

Giò ha detto...

mmmmh mi sembrava di sapere cosa volevo... si vede di no :)
ok, due esagrammi che devo vivere per capire, infatti mai avuti prima
grazie mille intanto

ros ha detto...

ciao dopo un anno di storia sono arrivata a questa domanda: quale sara’ il futuro della storia tra me e x?

e’ uscito 61 mutamente 1.2

diventa 20.

sono ora in una fase di distacco abbiamo 2 vite complicatissime entrambi separata con 2 figli i suoi sono piu piccoli e lui e' mammo. Ma per cause di stalkeraggio da un mio ex abbiamo tenuto la storia anche nascosta insomma complicazioni e per questo spesso facevamo come luci intermittenti . ora ho deciso io di non cercarlo piu' (benchè lo abbia quasi sempre fatto lui...sembra l'indeciso della situazione) ....ma nn riesco ad interpretare bn quel 20 e' un distacco definitivo o no ?

graz ha detto...

Di solito, il modo di porre domande a I Ching è tutto; in questo caso, prova ad inquadrare la faccenda da questo punto di vista: attraggo queste persone perché mi guardo dentro (ed esamino la mia vita) da questo punto di vista. ora tutta questa storiia, perché non provi a vederla da un'altra prospettiva, magari più ampia, usando questo periodo di solitudine in un'occasione di meditazione? Non pensare on/off. Stai tranquilla e ricapitola tutto.

ros ha detto...

Grazie x l'interpretazione...lo sto facendo da una decina di giorni e forse anche più ho perso il conto....ma ovunque vada e qualunque cosa faccia mi rendo conto che io ho fatto la scelta con il cuore e tutto quello che è accaduto lo rifarei mille volte perché era lui così com'è che vorrei senza cambiare una virgola sarebbe difficilissimo ma non fa nulla...ok ma questo lo sto dicendo e pensando io...
Nel rapporto io lascio libere le xsone di scegliere sempre xche so che le parole possono confondere e portare risultati anche positivi ...ma non dettati dal cuore....non sto delegando a lui una scelta no ma credo che stargli lontano possa essere un forte richiamo se è qualora ci fossero sentimenti...noi ci siamo conosciuti grazie al mio ex e per 2 anni anche se ormai liberi da vincoli sia io sia lui ...abbiamo evitato di vederci xche almeno fisicamente ci desideravamo....ora è il momento di prendere una posizione....seppur difficile starò lontano da lui confidando nel fatto che io ho seminato bene e che.... chi è destinato a me farà in modo di raggiungermi sapendo che l'unica cosa che vorrei è quella di essere presa x mano e camminare insieme ....rispetto però la sua decisione qualora non volesse....può scegliere ora...e lo sa...

Paolo C ha detto...

Ciao Graz, alla domanda qual è il rapporto corretto che devo tenere con una persona a cui sono interessato è uscito l’è sagra ma 20 fisso. Cosa ne pensi? Grazie mille

graz ha detto...

Se è uscito fisso, ti conviene stare fermo (il nucleare del 20 è il 23) e aspettare. Ti serve capire tante cose. Non avere fretta e non fare mosse. Osserva e basta.

Mara ha detto...

Buongiorno Graz. Dovrei dire una cosa a una persona questa settimana, che dovrebbe cambiare tutta la relazione con la persona che frequento. Questo dire potrebbe cambiare tutto e voglio sapere se farlo o no, cioè potrebbe cambiare tutto in male omo tuttontutto in bene. Cioè mi potrbbecapotrebbe lasciarealasciare ere finire tutto o stare ancora insieme migliorando la relazione. Mi è venuto 53 con la linea 9 in tre e poi 20 per me è veramente molto importante perché sono 7 anni che aspetto questo cambiamento è una relazione di amore molto molto forte.

graz ha detto...

Non farlo. %3 terza linea non è una linea foriera di cambiamenti. Semmai indica che ci si sta facendo trascinare dalle passioni. Porta pazienza.

Mara ha detto...

Ma secondo te, mi dice di non farlo ora o di non farlo mai? Perché mi sembra di permanere in un'ingiustizia per tutti, così.

Silvia ha detto...

Ciao, sulla base degli elementi che dispongo e di quelli che hanno terze persone ho chiesto se mi conviene far causa in questa situazione. Mi è uscito l’esagramma 2 con 5,6 linea mutanti. È derivato l’esagramma 20. Puoi aiutarmi ?

Silvia ha detto...

La 4 linea del 2 esagramma mi dice di rimanere immobile e l’ultima linea dice che non convengono provvedimenti giudiziari. Allora devo lasciar perdere il danno che mi si sta causando ?

Silvia ha detto...

5 linea scusami

graz ha detto...

Ciao. I Ching ragiona molto in prospettiva. Non sempre quello che è buono oggi, lo è domani. Qui si è richiesta molto accortezza. Sicuro che chi ti danneggia oggi stia davvero "Vincendo" su tutta la linea? Osserva tutto da una prospettiva più ampia..

Silvia ha detto...

Grazie 🙏

Ley ha detto...

Buongiorno. Ho rincontrato un grande amore dopo 10 anni.
Che possibilità ha ancora questa relazione?
Esagramma 8.6 che muta nel 20

graz ha detto...

Buondì. Non è il massimo per ricominciare, anzi. Ma per fare i conti col passato, chiarire e lasciar andare, va bene.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto che opinione ha adesso questa persona riguardo me e la situazione.
Mi ha risposto con 20 (1,2,3) >9. Come lo interpreti ? Quando ci sono troppe Line entro in confusione

graz ha detto...

Il libro dice che questa persona ti sta osservando..guarda anche quello che ti ho scritto nella domanda precedente ;)

Dana ha detto...

Ciao Graz, ero ansiosa su una questione lavorativa, ho seguito un tuo consiglio su un altro post e ho chiesto se sto agendo bene (ho coinvolto persone influenti, modificato il cv...) e il libro mi ha risposto con 20.1.5.6 che muta in 51. Che ne pensi? Grazie come sempre per la tua abilità nella lettura ed interpretazione

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia. Qui il libro ti sta dicendo che qualunque scossa ti arrivi in questi giorni, cerca il più possibile di vedere le cose dalla posizione più alta e distaccata. Non temere nulla!

leos ha detto...

Ciao Graz, ho appena chiesto di un lavoro che mi hanno proposto stamattina, ho detto di si ma realmente sono piena di dubbi..si tratta in effetti di un lavoro di servizio alla comunità. Mi è uscito il 20 con le prime 3 linee che porta al 9. cosa ne pensi?

graz ha detto...

Ciao! Non è davvero un lavoro che agisce così in profondità. Ti servirà per fare esperienza ma nulla più.

leos ha detto...

si ma infatti ho detto di si ma...

Jasmine88 ha detto...

Ho chiesto ad iching come si sarebbe evoluta una relazione con una persona. Mi è uscito L esagramma 20 con la seconda, la quarta e la quinta linea mutante. Sono un po’ confusa, come potrei interpretarlo?
Grazie infinite

graz ha detto...

Sta per finire un ciclo e ne sta per cominciare un altro. Accontentati di osservare gli eventi in questo momento di passaggio.

Jasmine88 ha detto...

Sì, ho notato già dei cambiamenti evidenti. Forse sta davvero finendo… quindi non faccio nulla, sto ferma quindi… non faccio niente..
va bene, grazie mille ♥️