giovedì 12 febbraio 2009

Intervallo con Donnie Darko

Prima di proseguire con l'esame degli esagrammi di I Ching...tiriamo un attimo il fiato e parliamo di un film bellissimo, che ho rivisto proprio ieri, Donnie Darko.
La svolta non è così peregrina visto che il film si occupa delle nostre decisioni e delle svolte che nel tempo queste hanno. Come molti di voi sapranno, infatti, I Ching è un testo che si occupa di cambiamenti e decisioni e di come il tempo, può diventare nostro amico nella realizzazione di queste decisioni.
Donnie Darko, da questo punto di vista, esamina la questione dei viaggi nel tempo, cercando di lasciarsi alle spalle la solfa delle macchine (anche se vi è un omaggio a Ritorno al futuro, il film sul tempo degli anni ottanta).
La cosa bellissima del film è proprio il personaggio, Donnie.
Se guardate bene il film, vedrete che lui di giorno sembra continuamente un sonnambulo...in ogni occasione, eppure le sue risposte sono lucide...di notte mentre tutti dormono, lui agisce come un drago.
La scena capitale in questo senso è quella al cinema, mentre proiettano "Evil Dead", il capolavoro sumero di Sam Raimi(altro omaggio..). Durante questa scena, la ragazza di Donnie dorme per tutto il tempo, mentre lui parla col coniglio magico e combina altri guai...è proprio degli iniziati essere davvero sveglio mentre gli altri credono di vedere, agire mentre in realtà non è cosi' anzi subiscono gli eventi da veri addormentati.
Bello anche come lui arriva a scoprire i varchi temporali (con un coltello!) e come arriva ad usare questi varchi, cambiando la vita di tutti i componenti della comunità di cui fa parte (e qui torniamo alle responsabilità che I Ching invoca continuamente.
Insomma.
Se siete davvero appassionati di mistero e una sera avete voglia di un film circolare e magnetico provate a trovare il dvd!

2 commenti:

Lux ha detto...

Finalmente qualcuno che lo apprezza..è uno dei miei film preferiti in assoluto.L'ho trovato geniale.

graz ha detto...

Si probabilmente è un film geniale...a me piace davvero tanto...adesso sto cercando di riuscire a vedere il secondo film di Richard kelly che in molti dicono assolutamente spiazzante. E comunque non credere che Donnie Darko abbia pochi ammiratori!