martedì 10 febbraio 2009

Esagramma 37 - La casata

La casata.
Questa volta il nostro eroe affronta una storia in cui il punto chiave sono i rapporti con le persone che gli stanno piu' vicino ("la sua famiglia") e la responsabilità che ha nei loro confronti.
Questo soprattutto quando vi è necessità di un ritorno alla chiarezza e bisogna ricostruire la comunità in cui il nostro eroe agisce.
Come si affrontano queste responsabilità?
Con "Coerenza e costanza", estendendo ciò che è all'interno verso l'esterno...perciò le parole devono essere supportate dai fatti e costantemente alimentate in questo senso.
Lavorando sulla propria individualità "la famiglia" sarà in ordine. Bisogna creare queste condizioni, senza, tuttavia, eccedere in severità...il lavoro del nostro eroe però è su stesso! Meglio lavora su se stesso, meglio saranno i rapporti di famiglia. Non vi può essere discrepanza.
Questa è quasi una qualità femminile del nostro eroe, non basata su un'espressione di forza, di clamore guerriero, tutt'altro.
Ovviamente questo porta una completa sincerità di sentimenti.
In questo esagramma in pratica il nostro eroe riesce a estendere la sua azione mano a mano che lavora di piu' su se stesso, ritrovando il suo posto, quindi i suoi desideri piu' profondi, che sono solo suoi.
Ritrovando questa sincerità, questa verità in se stesso, la comunità si riassesta. Questo perchè quando si lavora sul proprio cuore in modo che vi sia spazio per il sè e non per gli altri(presunti amori ideali, invidie, ambizioni imitate...), gli altri automaticamente devono fare lo stesso.

41 commenti:

Lux ha detto...

E' proprio vero.Si sta bene con la famiglia e con gli altri in generale quando si sta bene con se stessi.Bisogna essere calmi e coerenti.Quante liti si eviterebbero se soli si tenesse a freno la lingua.Lavorare su se stessi è una grande chiave per la vita.

graz ha detto...

la cosa bella è lavorare sulle proprie qualità femminili. le donne a volte dimenticano quanto possa vedere lontano il loro istinto, la loro "pancia"...

Jane Doe ha detto...

37 Chia Jen, ovvero la famiglia che dovrebbe essere il fulcro di ogni individuo, quando l'individuo non è in conflitto con se stesso, come dice Lux.
Hai ragione Grazlavorare sulle cose che vengono spontanee come i sentimenti ti fanno capire tutto ciò che la logica e la razionalità non riescono a raggiungere.
Grazie! Queste lezioni sugli esagrammi sono preziose!

graz ha detto...

Leggo solo adesso questo tuo post Jane...bè la casata è un esagramma davvero particolare perchè ci spiega che la coerenza parte da noi e da lì si estende a tutta la comunità di cui facciamo parte.

Dido ha detto...

Ciao Graz! Ho chiesto ai Ching se sono pronta per una storia d'amore(per innamorarmi ed essere pienamente ricambiata) e l'esito è stato l'esagramma 37 con la 2(6 al secondo) e la 5(9 al quinto) linee mutanti che evolvono nell'esagramma 26. Mi aiuti? Grazie per le tue risposte,sono sempre illuminanti!

graz ha detto...

Buondì! Allora nell'esagramma 37, abbiamo un invito ad essere costanti e coerenti con noi stessi, per prima cosa, esplorando quanto più possibile le nostre tendenze interiori, in modo da non essere disordinati dentro. nell'esagramma 26, c'è un invito allo studio dei testi antichi. qui il libro dei mutamenti è molto chiaro: dato che l'innamoramento è come un fulmine, un terremoto, è opportuno essere pronti dentro. Nutriti quindi, di quello che gli antichi hanno detto su queste cose in passato, e intanto stai calma. E' l'unico modo per cercare l'imprevedibile.

leos ha detto...

Ciao Graz! Ho conosciuto una persona e ho chiesto quale atteggiamento é più opportuno nei suoi riguardi e mi è uscito il 37 con la seconda linea mutevole che va al 9, ho letto quanto hai scritto sul 37 in generale e sulla seconda linea.. Aggiungeresti qualcosa essendo il 9 l'esagramma finale ? Grazie

graz ha detto...

L'esagramma 9 è un esagramma di calma, niente azioni importanti, un uso di buone parole e un affinamento delle proprie qualità. Quindi dato che partiamo dal 37, con questa persona dovresti dare prova di coerenza e continuità in quello che fai e dici.

leos ha detto...

Grazie

Valeria ha detto...

Ciao Graz, questo esagramma è uscito, fisso, alla domanda Che consiglio mi dà l'Oracolo (in una situazione che sto vivendo). Cosa può significare?
Grazie mille.

graz ha detto...

Che è propizia la perseveranza della donna(tu?) e che è necessario il rispetto di ogni membro coinvolto nella situazione.

Unknown ha detto...

E se il 37 muta nel 21?

graz ha detto...

Qual è la domanda?

Unknown ha detto...

In riferimento ad un eventuale rapporto con una persona...
Come si evolverà?

graz ha detto...

Cerca di non girarci intorno, vai all'osso della faccenda.

ciup ha detto...

mi è uscito esagramma 30 CON la 5 e 4 linea mutante , che evolve nel 37 - in merito a che cosa succederà rispetto ad un rapporto complicato che sto vivendo con una persona fidanzata...se era possibile avere un aiuto vi ringrazio

graz ha detto...

Devi avere coerenza e costanza nel tuo agire in questa storia, perché di base è un fuoco di paglia. Ma se vuoi darle più forza, devi essere pronto a soffrire e sospirare per essa. Il libro ti invita dunque a riflettere su cosa vuoi davvero.

Unknown ha detto...

Ciao io ho chiesto in riferimento ad una persona se mi contatterà e mi è uscito esagramma 1 con linee mutanti 2 e 4 esagramma finale 37. Mi puoi aiutare?

C'estmoi ha detto...

Ciao ho chiesto come fare per essere libera...l'esito è stato l'esagramma 37 con linee mutanti 1 e 6 che conducono all'esagramma 39. Ho compreso che l'esagramma richiede introspezione da parte mia ma il mutamento cosa significa?

graz ha detto...

Ciao. Significa che la tua introspezione deve essere diretta non tanto nel dare giudizi agli altri ma nell'esplorare con serenità le tue mancanze.

C'estmoi ha detto...

Grazie mille! Di mancanze ce ne sono purtroppo...

Unknown ha detto...

Non so come comportarmi rispetto alla sensazione di una bugia che mi è stata detta dal mio compagno. Non posso essere diretta con lui sia che sia una bugia o no farebbe delle scenate. Ma non so come comportarmi. 37 che muta in 8. Linea 2/3 e sei mutano

graz ha detto...

Prepara una cena o un appuntamento galante a sorpresa(es.8) e poi durante la cena sii il più possibile sincera e diretta sulla vostra storia in generale.Parla della tua costanza in questo (es.37). Vedi come reagisce ;)

Turi ha detto...

ciao graz, ho chiesto a y cosa non ho capito da una relazione( che sembra finita) ed ho avuto in risposta un 37.6. Mi aiuti ?

graz ha detto...

Per prima cosa sincerità(37.6). E' da lì che una coppia(come tutte le comunità) possono trovare la loro forza.

Dana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chiara ha detto...

Ciao Graz, ho bisogno del tuo aiuto: sto frequentando da poco una persona ma siamo entrambi impegnati.. chiedendo ai ching se sarà una persona importante per la mia vita è uscito 41 3.4.5 > 37. ma che significa? non capisco il messaggio soprattutto del 37

graz ha detto...

Lo sarà, ma al momento stempera la passione o le altre emozioni forti. Familiarizza con la cosa.

Tortuga ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tortuga ha detto...


Buongiorno, innanzitutto complimenti per le belle e utili interpretazioni degli esagrammi e per le risposte, sempre molto interessanti.
Scrivo per la prima volta per sottoporre il responso avuto, 37 fisso, alla mia domanda "sto seguendo la strada giusta con x?".
Premetto che sono sposata da alcuni anni, ma da tempo penso ad una separazione. Da poco più di un anno ho conosciuto un uomo, single, con cui da alcuni mesi ho una relazione che si è evoluta nel tempo (ora ci vediamo e ci sentiamo regolarmente). Per me è una cosa molto importante, lui è più cauto, da subito mi ha detto che da molto tempo non aveva relazioni fisse, né ne voleva, tuttavia eccoci qui... mi dice che mi vuole bene e quando siamo insieme mi sembra di sentire un suo coinvolgimento profondo, ma è anche spesso sfuggente.
Sono molto confusa, 37 mi esorta a continuare con lui, con un futuro insieme possibile, o altro (il mio matrimonio, ad esempio..)?
Grazie per scrivermi cosa ne pensi.

graz ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti. Si l'esagramma 37 invita la donna ad essere il fuoco di questa storia. Cercare coerenza e costanza. Continua dunque, per il momento, questa è la cosa da fare.

Tortuga ha detto...

Mille grazie, sono molto sollevata...
Ho ripreso solo recentemente a consultare I Ching, che conosco dal 1989, dopo anni di interruzione. Sento, ora, di essere pronta per un cammino più consapevole.
Grazie ancora.

Dana ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto come si evolverà un rapporto di amicizia con una persona. Ho avuto l'esagramma 37.1.2.5 che a al 18. Non lo sapevo, ma questa persona ha dei problemi in famiglia e, da ciò che racconta, sta agendo proprio come le linee consigliano. Ti chiedo se è possibile che in alcuni lanci si parli di terze persone e delle loro situazioni. Si parla sempre di me o no? Tu come ti regoli quando il responso sembra parlare di altri e non di te? Grazie sempre per le tue risposte

graz ha detto...

Beh si, guarda sempre prima a te. Perché se un fatto del genere accade in tua presenza tu comunque sei coinvolta. Io non chiedo i pensieri degli altri e capisco che sono al centro di una sorta di confluenza energetica che è l'esagramma stesso. Poi seguo i consigli del libro su come agire in questa confluenza.

S.G. ha detto...

Ciao Graz! Ho chiesto se sarebbe positivo conoscere meglio "una persona" ed il responso è stato l'esagramma 37 fisso.
Puoi spiegarmi meglio? Grazie!

graz ha detto...

Guarda bene se ci sono affinità tra questa persona e i tuoi legami familiari. Se ci sono bene, se no..

Dana ha detto...

Buongiorno, vorrei ottenere un lavoro e ho chiesto a quali conseguenze può portare un contatto con le risorse umane dell'azienda. La risposta è stata 37.4 che diventa 13. Non mi è chiaro cosa intende, forse descrive solo la situazione attuale? Io vivo da sola e provvedo da sola a me stessa..... c'è un collegamento? Grazie mille

graz ha detto...

No dice semplicemente che se vai lì con una buona idea sull'azienda sarai ascoltata.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto se verrò assunta in questa azienda dopo aver avuto un primo colloquio , ho ricevuto 37 con 4 e 6 che mutano nel 49. È positivo ?

graz ha detto...

Attenta, se ti prendono, non ti daranno subito fiducia. Però tu persevera.