mercoledì 4 febbraio 2009

Esagramma 50 - Il crogiolo

Il crogiolo, uno dei piu' amati esagrammi di I Ching. In questo caso una vera traformazione, lenta ed austera.
Tutto, questa volta, comincia in cucina. I nostri eroi questa volta si incontrano tra pentole e cibo, segno sincronicistico della voglia di qualcosa di nuovo. Le vecchie procedure, le vecchie idee sono pronte per essere scartate.
Come fare?
E' un momento difficile, proprio per LO SPOSTAMENTO che si vuole realizzare.
Si decide di seguire i propri principi personali, la "propria strada". E' una via per la libertà anche se all'inizio ci vuole cautela. Non bisogna essere troppi irruenti a causa del talento che si sente di avere. Questo genera invidia, ma dato che siete sulla via questa invidia non può toccarvi. Tuttavia QUESTI VALORI ADESSO NON POSSONO ESSERE ESPRESSI. Questa contraddizione (apparente) genera tante responsabilità nei confronti del nostro eroe, che finisce per avere un crollo.
Tuttavia la strada è quella giusta. E' questa la magia di questo esagramma, il territorio da scoprire. Perchè dopo il crollo, se si prosegue alla fine si realizza quello che si aveva in mente all'inizio.

43 commenti:

Marj ha detto...

Buongiorno alla domanda lo aspetterò ancora e uscito il 50 fisso non capisco ...grazie mille

graz ha detto...

Ciao, scusa...che vuol dire lo aspetterò ancora? Se nel senso che ne vale la pena di aspettarlo, tini presente che il crogiolo è un esagramma lentissimo...

Sconosciuto ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto qual'è il modo migliore per lasciar andare una persona dalla mia vita. Ho pensato che potesse essere la persona giusta per fare un percorso di crescita assieme e invece ho capito che non è così. La risposta è stata 36 1.2.4.6 che muta in 50. La mia interpretazione è che non devo più mostrarmi a lei, che ci vorrà del tempo, ma che ne uscirò migliore di prima, ma non sono sicuro sia corretta.

Grazie

graz ha detto...

grosso modo va bene, però dato che vi sono quattro linee mutanti, conta di più il 50. Quindi questo diventare migliori è più una lenta maturazione che una comprensione già pronta.

Unknown ha detto...

Ciao Graz la persona con cui ho una tormentata storia sentimentale mi ha fatto sapere che non ha voglia di entrare in contatto con me.Ho chiesto se era propizio l'invio di un messaggio in cui affermo di volermi di coneguenza mettere da parte rispettando la sua volontá mi è uscito il 50 con un nove al quarto posto che muta nel 18. Non ho capito se devo astenermi dal farlo. Grazie

graz ha detto...

Si devi astenerti,perché non vi sono LE BASI per un contatto vero.

Unknown ha detto...

Ciao,visto il periodo molto difficile che viviamo,io ho anche un'attività che sta ferma,ho chiesto semplicemente "cosa faccio ".E uscito 50.
Quindi devo aspettare, e mentre aspetto che passi questa situazione difficile devo cercare di perfezionare ,de lavorare meglio...
Giusto?

graz ha detto...

Si, si tratta di perfezionare, rendere nobile quello che sai fare piuttosto che fare passi nuovi.

C'estmoi ha detto...

Ciao. Ho chiesto come posso fare per stare bene. Al momento soffro molto e mi sento in un vicolo cieco. La risposta e' stata l'esagramma 50 con 2 e 4 linea che mutano: l'esagramma d'arrivo e' il 52. Cosa ha voluto dirmi il libro?
Grazie.

graz ha detto...

Ciao. Potrebbe averti suggerito di dedicarti un pò alla meditazione.

Silvia ha detto...

Ciao ho chiesto se manco a una persona
Risposta 50.5 > 44. Cosa significa ?

graz ha detto...

Ciao. Guarda un pò a quali persone manchi, forse è presente qualcuno che è nuovo, più luminoso, che non vede l'ora di offrirti qualcosa di bello.

Silvia ha detto...

Qualcuno di nuovo ? Non mi risulta 😅

graz ha detto...

Aspetta.. il 50 è lento...

C'estmoi ha detto...

Ciao ho chiesto come posso riprendere efficamente il contatto con una persona ed e' uscito l'esagramma 50 fisso. Come devo interpretare la risposta?

graz ha detto...

Ciao. Il 50 presuppone tempi lunghi, pazienza, anche in vista di un tuo cambiamento profondo che comunque cambierà la tua visione dell'altro.

C'estmoi ha detto...

Grazie.

Dana ha detto...

Ciao Graz, buona domenica. Approfitto della tua sapienza nell'analizzare i responsi. Sono in una situazione sentimentale molto complessa e al momento non ho contatti con questa persona. La situazione mi consuma un po' e ho chiesto ad iching se diamo destinati in qualche modo, se c'è amore in questa situazione, per capire se vale la pena procedere con un recupero o ritirata. Mi aspettavo un bel 4 onestamente, per la domanda secondo me posta male ma mi ha risposto con un inaspettato e per me criptico 50.3 che muta nel 64. Io credo che voglia dire che i sentimenti ci sono ma anche fortissimi impedimenti per esprimerlj al meglio. Sul 64 sono sempre confusa... mi pare voglia dirmi che le porte non sono chiuse e pensiamo ancora l'uno all'altra... ma la soggettività potrebbe trarmi in inganno. Tu cosa ne pensi? Grazie sempre per i tuoi consigli che seguo ogni volta e mi aiutano a districare situazioni a volte difficili. Ti invio benedizioni 🙏

graz ha detto...

Grazie per le benedizioni, ricambio. Il 50 è un esagramma di cottura lenta. Lo stesso 64 ci dice che stiamo per fare un passaggio, ma non ancora..questo è dunque un esagramma che ti invita all'attesa. probabilmente ti senti bloccata o frustrata, beh..devi cuocere un pochino. Cambiare qualcosa di te prima che questa storia ci dica qualcosa.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto che ruolo ho per questa persona
Ha risposto con 21 (1.2.3) >50. Non riesco a captarlo. Come
Mi vede lui secondo te da questo lancio ?

graz ha detto...

Come una persona che lo pungola e lo costringe a fare i conti col proprio destino.

Roberto ha detto...

Buongiorno, è un po’ che non sento lei. Oggi ho chiesto al libro se faccio bene a chiamarla mi ha risposto con 50, 2.5 poi diventato 33..come devo interpretarlo?
Grazie e un saluto
Rob

graz ha detto...

Ciao. Le dinamiche innescate dall'esagramma 50 si ricollegano alla cucina e al destino. In pratica la vita sta cucinando per noi qualcosa di molto importante. Questa cottura è trasformazione, che è dolorosa, solo nel momento in cui noi siamo troppo attaccati all'idea che abbiamo di noi stessi. Questa cottura può essere lenta, ma se noi l'accettiamo e non ci facciamo imprigionare dall'idea che abbiamo di noi stessi, può portare a una grande trasformazione.

Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria ha detto...

Grazie mille!
Invece una domanda tecnica: le linee mutevoli vanno letti in senso cronologico, temporale. Esempio: prima accadrà questo e poi quest'altro?
O può capitare che due situazioni espresse da due linee diverse siano simultanee?

graz ha detto...

E' meglio considerarle simultanee, perché con I Ching fai alchimia, quindi lavori a volte con elementi contraddittori.

Valeria ha detto...

Grazie 🙏

Tortuga ha detto...

Buongiorno Graz,
alla domanda "× sarà l'uomo che starà al mio fianco come compagno di vita?" è venuto 50.2.6>62.
Mi sembra un responso favorevole, che parla di una relazione in sviluppo con grandi potenzialità di evoluzione per entrambi, destinata a durare anche malgrado difficoltà del momento (linea 2), che effettivamente ci sono. Il 62 consiglia però cautela, sviluppo in piccole cose, volare basso e non pretendere di affrettare i tempi.
Cosa ne pensi? Ho sempre il timore di vedere troppo positivo...
Grazie per l'aiuto.

graz ha detto...

in effetti sei andata un pò in là con l'immaginazione. Possono succedere tante cose nel futuro. Diciamo che al momento è l'uomo delle piccole cose.

Tortuga ha detto...

Mille grazie... mi manca ancora la necessaria oggettività nell'interpretazione dei segni. Questo confronto mi aiuta molto. Grazie ancora.
Una domanda: con una o due linee mobili si tiene conto di entrambi gli esagrammi, mentre con tre o più soprattutto del secondo?

Roberto ha detto...

Buongiorno graz e complimenti per le tue interpretazioni.
Hi chiesto al libro come stanno le cose con una persona a cui tengo, la risposta è stata 50, 2,4,6 e poi 15.
Mi puoi aiutare a comprendere il significato?

Grazie
Roberto

graz ha detto...

Il libro magari ti vuole dire che anche se devi abbassare le tue pretese con questa persona, comunque il vostro rapporto segnerà il vostro destino. Quando ci sono tre linee mutanti, accade che bisogna fondere questi aspetti diversi in una situazione.

Valeria ha detto...

Buongiorno. Mi è successa una cosa strana, puoi aiutarmi? L' altro giorno ho chiesto se era meglio fare o non fare una cosa nell' immediato e mi è uscito 50.3>64. Messaggio recepito 😂 tutto è pronto, ma non è adesso il momento di agire, aspetta che la tensione passi. Dato che spesso mi escono responsi con questa pioggia pronta a cadere, ma ancora no, ho chiesto di mostrarmi se c'è un modo mio di agire per fare calare questa tensione e il responso è stato identico! Potresti aiutarmi? Grazie 🌻

graz ha detto...

Beh il crogiolo è una sorta di attesa in cui stai cucinando qualcosa da offrire agli altri e agli dei. Quindi pensa a quello di buono che stai facendo e preparalo con garbo.

Know ha detto...

Buonasera. Alla domanda se partecipare ad una lezione (su un argomento di conoscenza spirituale) ho ricevuto il 10 con prima, terza e quinta linea mutanti. Mi spaventa un po' la terza linea che sento in contraddizione con il resto del responso...inoltre temo che il libro mi stia rispondendo ad un altro argomento (un problema su cui ho fatto molti lanci) e il cui ultimo esagramma ottenuto era proprio il 10. Mi puoi dire qualcosa? Oltre i dovuti rimproveri per i molti lanci 😶 grazie

graz ha detto...

I rimproveri sono scontati. :) Il dieci ti dice di andare e andare cauto. Cioè ascolta la lezione ma tieni presente che si tratta di un argomento per te difficile da gestire.

Know ha detto...

grazie mille.... rimproveri accettati 😅

adri ha detto...

Buongiorno Graz e grazie delle tue letture dell' i Ching .
Sono in una fase di passaggio, ho cambiato casa, ho preso decisioni per me e il mio lavoro, vorrei anche cambiarlo e sto seguendo un percorso di studi in questo senso già da qualche anno, ma non so bene a che punto sono, mi sento ansiosa di avere nuovi risultati...
Mi è uscito il 50 con linea mutante 6.
Leggendo le tue precedenti risposte trovo spesso la parola lentezza e meditazione. Quindi posso immaginare che anche per me ci sia questo consiglio. Però la strada è quella giusta vero? In questo momento particolare sono in po' confusa, a volte mi sento pessimista. Grazie 🙏

graz ha detto...

Buondì. Si certo,vai tranquilla, è una buona linea.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho ricevuto 44 con 5 linea mutante che porta al 50.
La domanda era cosa vuole davvero da me una persona.
Al secondo lancio invece chiedendo cosa aspettarmi adesso da lui mi è uscito 34 secco.
Non devi fare niente ed aspettare mi sembra di capire ..

graz ha detto...

Offrirti un pò di dolcezza è la risposta alla prima domanda. Sulla seconda è : non usare adesso la tua energia.

Silvia ha detto...

Quindi quel 34 parla a me ? É un invito a stare ferma oppure mi dice che lui non vuole usare adesso la sua energia ?( considerando la domanda )

graz ha detto...

Si, parla a te. Non essere irruente e accogli la sua dolcezza.