venerdì 27 febbraio 2009

Esagramma 11 - La Pace

La pace.
Esagramma molto forte...per pace si intende di solito il cuore della meditazione(provate a dare un'occhiata al segreto del fiore d'oro).
Nel nostro caso, il nostro eroe, dopo esser riuscito a stare sulla via, conosce un periodo di fioritura, che va vissuto pulendo erbacce e stando attento a non viverlo come definitivo.
Come si fa?
I simili attirano i propri simili.
In questo caso, chi è sulla via attira persone simili. Anche se queste sono persone che hanno un aspetto trasandato o si presentano come perditempo, in realtà bisogna andare al cuore delle cose.
Ci sono persone che in questo momento nel cuore sono come noi. Visto che è un periodo di fiorituta e che presto torneranno i pericoli, tanto vale lasciar perdere le combriccole di amici (quelle di prima, il passato, i nostri veri "nemici") e dedicarsi a fortificare la nostra situazione.
Il nostro eroe deve essere molto attento.
Nel periodo della pace si possono attuare delle cose, ma non bisogna trascurare niente, nessun dettaglio e avere pazienza.
In questo modo si riconosce chi è davvero nobile dentro e questi incontri ci permetteranno di proseguire e di crescere.

37 commenti:

Jane Doe ha detto...

11 T'ai, la pace,
L'immagine è molto bella e armonica tre linee intere sotto e tre linee ispzzate sopra. Quasi a dire che la Pace e l'armonia vanno di pari passo.
Un abbraccio.
cri

graz ha detto...

è una delle piu' belle...sicuramente l'armonia genera pace.
Un abbraccio
graz

Valeria ha detto...

Buongiorno, in merito ad un rapporto, non definito, che ho da un pò di tempo con un ragazzo, ho chiesto cosa fare per proseguire questo rapporto, il responso è stato appunto l'esagramma 11, con 1 linea mobile che ha portato l'esagramma derivato il 46.
Volevo sapere il significato di questo responso.
Grazie

graz ha detto...

Buondì. La prima linea dell'11 indica una certa affinità. Ci si ritrova con persone che in qualche modo sono legate a noi. Prova ad esplorare questa affinità, senza fretta,o paura, come suggerisce il 46.

Valeria ha detto...

Buongiorno, specifico che il rapporto va avanti da 2 anni...lui non è propenso a farlo evolvere in una "coppia", io invece sarei più disponibile. Come dice IChing, ovviamente siamo legati, dato che non è poco tempo che ci frequentiamo, nel tempo lui ha intuito una mia volontà nel far evolvere la situazione in qualcosa di più,e nonostante non combaciasse con la sua volontà, comunque ha sempre continuato questo rapporto, ed entrambi siamo andati avanti senza fare piani, vivendolo giorno per giorno. Il responso quindi è positivo e consiglia di proseguire ?
Grazie per la risposta.

graz ha detto...

Si certo, il 46 indica una crescita senza fretta e senza paura.

Valeria ha detto...

Grazie ;)

ciup ha detto...

Buongiorno Graz
Ti scrivo per comprendere meglio il responso di un esagramma. Ho chiesto
se una persona a cui sono legato affettivamente mi cercherà ancora in futuro - nonostante io l'abbia allontanata.
La sentenza è secca esagramma 11 - 1 anno fa avevo chiesto come sarebbe evoluto il rapporto è uscì lo stesso esagramma; la durata che mutava nell'11 appunto la pace. Ti ringrazio molto

graz ha detto...

L'11 è un'esagramma sicuramente di unione, però ha al suo interno l'esagramma 54, la ragazza che va in sposa, cioè un esagramma in cui una persona, all'interno del rapporto, viene messa in ombra dall'altra. Forse è importante che tu ti chieda cosa davvero vuoi da questo rapporto, perché comunque le potenzialità ci sono.

Cori ha detto...

Buongiorno Graz, ho chiesto a i Ching se posso fidarmi di una persona, è uscito 11.3.6->41 non mi sembra molto promettente, che ne dici?

graz ha detto...

Buondì. Per prima cosa il libro dice di fidarti di te stessa. Come riuscirci? tempera le tue paure, la tua passione, calmati dentro. E lavora su questa cosa a piccoli passi..

Cori ha detto...

Grazie Grazie. A volte ho difficoltà a capire quando il libro mi dà consigli sul mio approccio invece di avere una risposta diretta alla mia domanda. Consigli su come capirlo?

graz ha detto...

Devi leggere la sentenza, l'immagine e le linee che ti riguardano diverse volte, cercando di farle tue, più che guardare a come le interpretano gli altri, che sono giusto un promemoria. Il libro sta parlando a te adesso. E poi lasciar passare il tempo tra un esagramma e l'altro. Fino a quando non hai davvero capito la risposta, non fare nuovi lanci.

Sara ha detto...

Ciao Graz, volevo ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato in questo periodo buio. Ho meditato molto su me stessa, su ciò che ho realmente bisogno per essere felice ed ho seguito il tuo consiglio sull'essere presente con lui ma dolcemente.. Ho preso molto tempo con me stessa ed ho pensato a quale possa essere stata la reale causa del suo allontanamento da me. Gli ho chiesto di poterci vedere e parlare. Ho capito che ho bisogno di dirgli quello che ora penso per poter continuare la mia vita con o senza di lui.. poi se è quello di cui ha bisogno, lo lascerò libero di andare via. Ho fatto un ultima domanda all'I Ching.. ho chiesto quale genere di cambiamento ci sarà tra noi dopo che gli dirò quello che penso ed la risposta è stata un 57 che muta con la 1, 5 e 6 linea all'11 esagramma. Credo che sarà la cosa guista da fare per risolvere tutto.. anche se forse ci vorrà del tempo per una risoluzione. Giusto? Chiedo a te perchè mi fido delle tue interpretazioni e come sai, è da poco che li consulto.. Ti auguro tutto il meglio e se vuoi ti farò sapere in futuro come sarà realmente andata.. Un abbraccio, Sara.

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia. Al prossimo consulto. Un abbraccio, Graz.

Sara ha detto...

Ciao Graz, come ti dicevo gli ho chiesto di vederci ed oggi ci siamo visti.. è stato un "bell'incontro".. forte e vero.. abbiamo parlato e finalmente sono riuscita a dirgli tutto quello che avevo nel cuore per poterlo aiutarlo a spronarlo e raggiungere il suo vero sè.. ci siamo salutati con un lunghissimo abbraccio e lui istintivamente mi ha baciato sulle labbra.. sembrava di vivere uno di quei bellissimi film.. Tornata nella mia "solitudine" ho fatto la domanda se lui mi ama davvero ed ho ricevuto come risposta un 38 che muta con la terza linea con il 14.. ma questa volta non riesco davvero a capire il significato.. leggo e rileggo ma è molto confuso.. è per caso stato un saluto d'addio da parte sua? Spero tu mi risponda presto e nella maniera più sincera possibile.. sono pronta ad affrontare anche questo. un abbraccio, Sara.

graz ha detto...

Allora, il 38 è un esagramma che ci racconta di conflitti apparenti, non reali. Sono equivoci che col tempo si risolvono. Non sono veri ostacoli. Il 14 infatti è un possesso grande, un dono, qualcosa di importante.

Sara ha detto...

Infatti penso che avrà bisogno di tempo e lavoro introspettivo per eliminare attegiamenti "egoistici" che lo portano ad una non fiducia su nessuno.. me compresa. Abbiamo parlato appunto di questi conflitti. All'inizio era molto chiuso e non voleva ascoltare, ma poi mi sei venuto in mente tu, quando mi consigliavi di parlare con dolcezza ed ho risposto al suo attegiamento in maniera calma e tranquilla.. si è calmato e mi ha ascoltato.. finalmente ha capito. Gli ho detto che in qualsiasi momento io ci sarò se ha bisogno.. credo che in quell'incontro si sia sentito davvero amato e si sia reso conto che quacuno era riuscito a vedere la sua reale ed intima persona.. Ora credo stia a lui, a quanta forza ha per affrontare la sua chiusura con il mondo intero.. spero con tutto il cuore che ci riesca. ..non per me, ma per se stesso. E se non tornerà da me vorrà dire che sono stata importante per questo.. Grazie Graz, mi sei stata di grande aiuto. Un abbraccio ed un sorriso

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, sono ormai più di due settimane con con x non ho più contatti. Ho chiesto ai i ching questo allontanamento dove ci porterà, ovvero ad una chiusura certa o riavvicinamento. Mi è uscito 46.1 ed è derivato 11. Negli ultimi lanci mi esce sempre 11 come secondo e sagramma (sempre su domande che riguardano le sue intenzioni o L’evolversi della situazione) in un secondo lancio ho chiesto se mi contatterà e mi è uscito 19.3> 11!! 🤞🏻

Silvia ha detto...

Mi confermi le mie speranze ? 😂

graz ha detto...

Si ma non ti buttare giù. L'esagramma 46 è un invito ad alzare il livello, a non avere paura, a chiedere qualcosa di più di un semplice contatto.

Silvia ha detto...

Addirittura 😊 un altra cosa, come faccio a capire i tempi ?

graz ha detto...

I tempi con I Ching di solito sono abbastanza lenti, il nostro mondo moderno è troppo frettoloso. Le cose si incastrano secondo un disegno cosmico, non personale. Tu intanto medita sul singolo esagramma, che di solito è molto ricco di sorprese e indicazioni, se si ha la pazienza di meditarlo. ;)

Silvia ha detto...

Grazie 🙏

Dana ha detto...

Ciao! In merito ad una situazione sentimentale come interpreti 11.5>5? Grazie!

graz ha detto...

Ciao! Focalizzati su quello di bello c'è in questo rapporto..anche se ti sembra poco o degno di momenti più ricchi.

Dana ha detto...

Hai centrato il punto. Mi sento proprio così e mi fa paura il 54 "ombra". Grazie mille e buona giornata

Chiara ha detto...

ho fatto un lancio su cosa X prova per me, non ci sentiamo da un po'... è uscito 11 2.4.6.>30. significa che sta facendo chiarezza? come interpretare le linee mobili? l'ultima non è il massimo...

graz ha detto...

Diciamo che lui è sia molto agitato da te che molto favorevole ad un'unione più stabile. No ancora lui non ha chiarezza su questo.

Valentina ha detto...

Buongiorno Graz, ho chiesto se posso fidarmi di una persona e il responso è stato 11 con 4 linea mutante che diventa 34. Che ne pensi? Grazie.

graz ha detto...

Buongiorno. Si che puoi (11) basta che non la pressi(34).

leos ha detto...

Ciao Graz, ti scrivo per un aiuto.. lo scorso aprile mi sono innamorata di un ragazzo.. a settembre ho chiesto della nostra relazione ed era uscito 15.3 che andava a 2, mi avevi suggerito di aspettare una sua mossa che però non è arrivata. Oggi a distanza di un mese e mezzo ho fatto un'altro lancio perché interiormente non riesco a lasciare andare questa situazione ne rimango agganciata anche se appunto non c'è stata una mossa da parte sua. Mi è uscito 11.3.6 che porta al 41, mi daresti una mano a interpretare?
grazie

leos ha detto...

mi sembra molto duro come responso..come lo vedi?

leos ha detto...

tra l'altro questa persona fa parte di un corso a cui sto partecipando..ho chiesto come relazionarmi con la scuola perché ovviamente ogni volta che lo vedo o sento parlare di lui perdo un pò il centro..e mi è uscito 59.1 che porta al 61, non mi sembra che mi indichi di chiudere con la scuola, anzi..sei d'accordo? o ci vedi qualcosa d'altro?
grazie ancora

graz ha detto...

No la scuola ti serve eccome (59), su di lui dovresti calmarti tanto (41). Solo se raffreddi molto la situazione (sempre 41) lui si avvicina.

leos ha detto...

Ti ringrazio moltissimo Graz, mi aiutano molto i tuoi responsi, prendo a volte come drastiche certe sentenze (e probabilmente in alcuni casi le sono) ma quando nella tua lettura si rivela un "compito" evolutivo, in questo caso raffreddarmi (il che sarà arduo per me) le mie energie da una direzione disperata (al pensare che non ci sia speranza) iniziano a scorrere in un'altra completamente diversa.