giovedì 19 febbraio 2009

Esagramma 52 - L'Arresto

L'arresto.
saper meditare è sapersi muovere in linea col tempo.
Questa storia può cominciare nel cortile di casa, dove si incontrano persone che conosciamo o crediamo di conoscere.
Questo può essere un errore. In realtà non possiamo dire di conoscere casa nostra perchè non conosciamo noi stessi.
Il nostro eroe quindi si trova in una comunità all'apparenza familiare, ma che può bloccarlo. Questo perchè non agisce ancora in linea col suo cuore, che dovrebbe essere il nostro vero referente.
Quando invece, per difendere le sue idee, il nostro eroe cerca di convincere chi non è dalla sua parte (anche se dice di essere "suo amico"), può scivolare nell'angoscia...ancora peggio se credendo di non essere angosciato, finge di essere quello che ancora non è...la vera illuminazione non è forzata, perchè questo bloccherebbe il vero lavoro del suo cuore.



12 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,mi aiuti ad interpretare questo oracolo?
Vivo un momento complicato: so che dovrei prendere le distanze da una persona ma non ci riesco.
Ho chiesto cosa dovrei fare per stare bene,di che cosa ho bisogno.
Ho avuto questo esagramma con 4 linee mutanti (1,3,5 e 6) e il 3 in mutamento.
Cosa significa?Grazie!

graz ha detto...

Questo è un esagramma che riguarda la meditazione. Prova a farla, magari con un corso. Potrebbe essere il segno di un nuovo inizio, che è quello che adesso ti serve.

Dana ha detto...

Buongiorno Graz, sono in una situazione particolare con il mio proprietario di casa. Non so se andare via o tentare di fare una proposta d'acquisto. Sono un po' preoccupata che vanno di fretta. Vogliono vendere. Ho chiesto come dovrei comportarmi per scegliere bene e la risposta è stata un 52.4 che va al 56. Non capisco anche se in responsi precedenti mi è capitato che uscisse la 4 linea del 56. Pare mi consigli di lasciar perdere e andare via... Come lo interpreti?

graz ha detto...

Personalmente con questo esagramma andrei via,scommettendo sul fatto che cose più importanti mi attendono.

Know ha detto...

Ciao Graz,
rispetto alla domanda su come interpretare un fatto (in particolare il fatto di non aver ricevuto ancora un pagamento da parte di un parente che me lo doveva) ho ricevuto l' esagramma 52 con la prima linea mutante che conduce al 22. Mi diresti come interpretare questo esagramma e questa linea?

Grazie sempre per la tua disponibilità

graz ha detto...

Al momento ignoralo. Devi fare come se non esistesse.

Valentina ha detto...

Ciao Graz, alla domanda su come comportarmi in modo opportuno con una persona a me molto vicina, la risposta è stata 52 con 6 mutante che diventa 15. Considerando che, in un precedente lancio, chiedendo chi sia questa persona per me la risposta è stata il 23 fisso, cosa devo comprendere? Grazie.

graz ha detto...

Ciao. al momento entrambi gli esagrammi ti dicono di non fare mosse, anzi cerca di restare al tuo posto il più calma possibile.

Valentina ha detto...

E' una parola...mi ha chiesto di andare con lui perché sua madre ha bisogno di aiuto e lui non vuole andare da solo ma chiedendo come rispondergli è uscito di nuovo il 23 fisso. Chiedendo invece cosa porta se vado con lui il lancio ha prodotto 60 con 2 e 3 linea mutante che diventa 63. Se invece provo a chiedere se andare con lui è opportuno per il mio percorso viene fuori il 50. Sono nella confusione totale e non ho molto tempo per meditare la risposta...

graz ha detto...

Premesso, come dico a tutti, che non si fanno molti lanci, tanto meno sulla stessa questione, col 23 non ci si sposta..è così. Il trucco col libro è questo, all'inizio. Tu ti vuoi muovere, lui ti dice di star fermo e stop..poi dato che sei nel mondo del tao, è chiaro che se ti muovi, succederanno cose che limiteranno la tua storia(60). Mentre per il tuo percorso, è opportuno imparare a cucinare le cose della tua vita (50). Siamo impazienti, eh..

Valeria ha detto...

Buongiorno!! Tra stamattina e ieri sera ho "confessato" alcune verità (ho usato proprio questo termine nelle mie conversazioni). Stamattina ho chiesto consiglio a i Ching, o meglio, ho chiesto a cosa mi avrebbe portato continuare con questa sincerità e il responso è stato 52.1>22. Io l' ho letto così: resta ferma in questa verità che poi è quella del cuore. Questa porterà una luce sul monte (22). Anche perché se non la seguissi, in effetti c' è il rischio di lasciarmi andare alla frivolezza, l' abulico abbandono di cui parla la lineaChe ne dici?

graz ha detto...

abbiamo già parlato :) però ribadisco qui che è una lettura che mi piace.