giovedì 5 febbraio 2009

Esagramma 28 - la Preponderanza del grande

"La preponderanza del grande" racconta del nostro eroe in tempi davvero pericolosi. Ovviamente si tratta di tempi pericolosi per il rapporto col suo Dio Interiore. Infatti arriva qualcosa come un ringiovanimento, un falso rinascimento di cui bisogna guardarsi.
Ricordate l'esagramma 14 e la sorpresa di un possibile rapporto col proprio se? Qui abbiamo una possibile ricchezza, un'altra scoperta ma senza averne le basi. Questo ringiovanimento porta a una botta di fortuna, a qualcosa di eccessivo che bisogna un pò "svuotare".
Il tutto è dovuto a persone che danno consapevolezza ma non fino in fondo.
E' un rapporto un pò falsato.
Insomma parliamo di avvenimenti davvero fuori dal comune da cui bisogna guardarsi, proprio perchè non si ha davvero, non si può avere l'appoggio della comunità di cui si fa parte.

21 commenti:

ciup ha detto...

Ciao Graz
ringraziandoti in anticipo, avrei bisogno di chiederti
un aiuto su interpretazione. Ho interrogato l'oracolo per sapere
se faccio bene, se è proprizio compiere un viaggio a settembre.
E' uscito esagramma 59 con la 6°-4°-3° linea mutante che evolve nell'esagramma 28...non riesco molto a comprenderlo, mi daresti una mano?
Grazie

graz ha detto...

Ciao. L'esagramma 59 è sicuramente un invito ad oltrepassare confini e a rompere il ghiaccio dell'egoismo. Il 28 è un invito a non farsi trascinare dall'energia potente che questa situazione mette in moto. Al tuo posto, partirei ma senza poi farmi travolgere dalle novità che il viaggio stesso comporta.

Unknown ha detto...

Ciao Graz rispetto ad una situazione familiare un po' complicata(famiglia di origine)ho chiesto a I ching che tipo di atteggiamento devo assumere:risposta 3 e 4 linea dell'esagramma 28 che muta nel 29,potresti aiutarmi nell'interpretazione per favore?

graz ha detto...

Ciao. 28 e 29 mostrano una situazione davvero carica che però non va affrontata di petto. Piuttosto fai come l'acqua, che scorre lungo il percorso di minor resistenza.

Silvia ha detto...

Ciao graz, Ho chiesto se lui ha intenzione di farsi sentire dopo un recente allontanamento . Mi è uscito 28.4 che muta in 48. Cosa significa ?

graz ha detto...

Ciao. Che hai più di un sostegno. Che ti dovresti chiedere chi ti sostiene davvero. Solo quando riconoscerai questa forza, lui ti vedrà davvero (in quello che sei).

coco ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto ad Iching come dovrei comportarmi con il ragazzo con cui mi sto frequentando, (dato che sono molto in dubbio per vari motivi) la risposta è stata esagramma 28 fisso. Ti ringrazio molto per il tuo aiuto.

graz ha detto...

L'esagramma 28, data la pressione che esercita su di noi, ci invita in un certo modo alla riflessione. Più che un momento di agire, chiediti cosa vuoi da questo rapporto e perché esercita questa pressione su di te.

Silvia ha detto...

Ciao graz, sono molto concentrata sul lavoro in questo periodo e sto valutando vari settori,
Oggi dopo colloquio ho chiesto se ci sarà un risvolto positivo (un’assunzione), mi è uscito 43(2.3)>17,
Non avendo ben capito ho riposto la domanda per avere un significato più chiaro ed è uscito 61(1)>59
A questo punto mi sono chiesta che impressione ho fatto ed ecco un 58(1.3)>28.
Cosa ne trai tu da questi responsi ?

graz ha detto...

troppe domande! Ragazzi vi ricordo di non fare mai troppe domande..:) comunque. Quello che ti dice il libro è che andrai verso dove sarai più chiara nei tuoi propositi. se il tuo modo di proporti ai colloqui sarà limpido, chiaro e mostrerai chi davvero sei, la proposta migliore arriverà..

Know ha detto...

Ciao caro graz,
in merito ad una relazione amicale con un gruppetto di persone che non sento essere del tutto sincera, ho chiesto come fosse opportuno pormi. Risultato esagramma 41 con ben 5 linee mutanti (tutte eccetto la 2) che diventa esagramma 28.
Rimango un pò interdetta da tutte queste linee... mi potresti dire qualcosa su quello che vuole dirmi il Libro?
Grazie infinite e buon tutto

graz ha detto...

Ciao! dunque cinque linee vuol dire situazione molto fluida, tante energie che scorrono. Se guardiamo al 41, l'indicazione è quella di essere più calmi, meno irosi. Quindi stare in questo gruppo vuol dire imparare a governarsi. Il 28 che è quasi l'opposto del 41 (come puoi ben vedere) ci dice che si può anche stare da soli ed essere intrepidi. Mi sa che devi imparare a bilanciare questi due aspetti di te,proprio grazie a questa situazione.

Know ha detto...

Grazie, risposta molto interessante

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto che ruolo ho ora per questa persona.
Ho ricevuto 14 con 1, 5 e 6 linea che muta in 28.
Cosa vedi? Grazie

graz ha detto...

Diciamo che ti vede come qualcosa di troppo grande e impegnativa.

Dana ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto come posso essere serena in questo periodo difficile dal punto di vista finanziario. La risposta è un 28.4.5. che muta nel 46. Il 28 è chiaro: sono sotto pressione. La linea 4 parla di un rapporto con gli inferiori che deve essere salvaguardato. La 5 linea parla di cose fini a se stesse (curioso perché nella domanda ho chiesto come essere serena) il 46 sottolinea il percorso non proprio semplice che mi porta verso l'alto. La mia analisi è corretta? Tu come lo interpreteresti? Un caro saluto...

graz ha detto...

Ciao. si è ok. Il 46 sottolinea di non aver paura e di uscire da questo impasse un passo alla volta.

C'estmoi ha detto...

Ciao, scegliendo d'istinto ho adottato un cucviolo. E' molto irruento, iperattivo ed e' di grandi dimensioni, cosa che mi e' stata taciuta. Mi sono resa conto che educarlo e' al di la' delle mie possibolita'/capacita'. Sono stressata, stanca, costantemente in ansia. Salta dappertutto, distrugge le cose, e' irrefrenabile. Mi ha messo in crisi, mi sento in gabbia e pensare che volevo essere io a salvarlo dalla reclusione. Ho chiesto perche' tutta questa situazione mi metta cosi' in crisi. Il responso e' stato l'esagramma 28 con quarta linea mutante che muta quindo nell'esagramma 48. Sono distrutta...

graz ha detto...

L'esagramma 28 ci dice che c'è un carico difficile da sostenere. E qui si capisce. Cosa ci dice la quarta linea? Ci dice: quali sono le tue motivazioni che ti hanno portato a questo? Evidentemente se ti senti così, le tue motivazioni non erano così corrette. Rifletti su questo.

C'estmoi ha detto...

Ciao. Cosa intendi per motivazioni non corrette? Sto riflettendo ma la mia intenzione era quella di far star meglio un cane tirandolo fuori da una gabbia, non laaciandolo a crescere li' da solo. Temo di non aver riflettuto, invece, a fondo sulle implicazioni di questa mia scelta. Venivo da un'esperienza con un cane di piccola taglia, quando ancora vivevo in famiglia e questo mi ha fatto commettere un grande errore. Adesso sono stanca e mi sento incapace di proseguire ma mi sono affezionata al mio cane, anche se so che staremmo meglio entrambe se lo affidassi ad altri, naturalmente dopo essermi accertata che lo trattino bene.

graz ha detto...

La quarta linea del 28 ci dice che il carico in qualche modo si può sostenere. Il problema è c (sempre secondo la linea) che sostenere questo carico non può esser fatto con secondi fini. Ovviamente dipende da caso a caso. Per questo ti dico: guarda bene le motivazioni profonde che ti hanno portato a prendere il cane.