lunedì 16 febbraio 2009

Esagramma 30 - L'aderente (il fuoco)

L'aderente.
Questo è l'esagramma che racconta una storia che può benissimo cominciare in una sala cinematografica.
Il nostro eroe ha la possibilità di fare chiarezza nel suo cuore con questo nuovo progetto (e incontro) all'interno della sua comunità.
Come fare chiarezza?
Come arrivare a vedere fino a una certa profondità?
Raccontiamolo in nero, cioè come se non vi riuscisse...questo perchè all'inizio di questa storia non bisogna attaccarsi alle prime impressioni...I Ching suggerisce sempre di stare attenti a come inizia ogni cosa. A come il punto si espande.
Questo punto si espande grazie alla volontà di sapere, magari grazie all'arte, ciò che di piu' alto vive in noi, nel nostro cuore. Senza farsi trascinare dai sentimenti...dall'allegria o dalla tristezza, cercando di restare saldi e non farsi trascinare da quelle prime impressioni.
Avere il coraggio di chiedere spiegazioni.
Altrimenti tutto crolla. Se invece ci si sente agitati, questo rapporto che ha per un attimo illuminato il tutto è come un fuoco che non fa presa su niente di davvero duraturo.
Forse si spera troppo in questo rapporto,le prime impressioni vanno coltivate;un rapporto non nasce bello e pronto, ma con fiducia va espanso,altrimenti aderisce solo alla paglia o a un fascio di erbe e svanisce.

43 commenti:

Lux ha detto...

Tutto va coltivato con pazienza,amore e volontà.Lo insegna anche la Terra.
Belle queste riflessioni!

graz ha detto...

Grazie Lux...saper fare chiarezza in qualcosa con dedizione (l'immagine bella è quella del ceppo nel camino piuttosto che le fascine)senza farsi trascinare dai propri sentimenti è difficile ma si può imparare e fa crescere molto.
Un abbraccio

Giò ha detto...

Ciao Graz
Sei sempre stato prezioso nei commenti
Con un nuovo incontro che mi produce interesse ho come responso
30,1,5,6>31
la sesta linea non riesco a capire e se stavolta posso essere fiduciosa :)

graz ha detto...

bè l'esagramma 30 è un esagramma sul desiderio però fai attenzione, la quinta linea ti dice che non è tutto così lineare. devi fare chiarezza dentro di te (la prima linea). Dato che c'è vero desiderio non avere fretta ma coltivalo, dando sempre più chiarezza, cioè chiedendoti "Mi piace? non mi piace?" "Cosa voglio qui?"

Giò ha detto...

Ok, grazie per il consiglio
Il cosa voglio qui è la cosa fondamentale per non incorrere in errori passati
Ti aggiorno :) coi dovuti tempi del cambiamento in corso
Grazie

Giò ha detto...

Ma la sesta linea chi devo punire? Che male devo estorcere ?
Spero siano vecchie abitudini ... :)

graz ha detto...

Eh ma questo è da scoprire; proprio usando il grimaldello del mi piace e del cosa voglio. E' il fuoco in te che fa questa operazione.

ros ha detto...

Buondì ,
nei commenti riesci a centrare il problema, senza troppe complicazioni o troppi giri di parole,
In una storia che dura da troppo tempo sui forse e dove ormai ho alzato su un muro perché sto manifestando le mie intenzioni ossia cercami solo se lo vuoi veramente altrimenti non rispondo neanche ad un messaggio classico del ciao come stai...la domanda e' cosa devo fare e come mi devo comportare con xxx ? (o meglio la domanda esatta era se la linea dura che ho scelto va bene)

11 2.4.6-> 30

puoi suggerirmi la risposta visto che io ho esattamente lo stato d'animo descritto negli esagrammi ossia sento che mi sta portando qualcosa di buono.

ciao Ros

graz ha detto...

Ciao,
allora se il 30 è l'esagramma del desiderio, l'11 è quello dell'unione tra alto e basso. Quindi se linea dura deve essere, devi vederla come una tattica per tenere acceso il fuoco, e far si che porti ad un'unione più profonda. Quindi più che vederlo come un muro contro muro, prova a vederlo come un gioco(un po' spietato ma sempre gioco) per far si che quel fuoco resti acceso.

Giò ha detto...

Nel mio caso nella 6 linea il grimaldello l'ha usato lui, cosa tenere cosa non tenere alla fine non ha tenuto ma :)
Le tre linee di cambiamento denotavano difficoltà e ci sono state ma sono stati due esagrammi belli da vivere
Il fuoco l'ho sentito e anche l'attrazione

graz ha detto...

Continua tenerlo acceso, in tutte le cose che fai ;)

NeveNera ha detto...

Ciao, ho chiesto quale sentimento prova per me... ho avuto esagramma 33 con 6 alla prima linea e nove alla 5 che diventa esagramma 30.Mi aiuti a capire??grazie tante...

graz ha detto...

Ciao,
l'esagramma 33 è l'esagramma di una persona che si ritira...è sentita la necessità di staccarsi da qualcosa o qualcuno. Le due linee se le studi bene parlano anche delle necessità profonda di un distacco. Senza voler scendere nei particolari, pensa bene se lui o tu stessa dovete allontanarvi da questa situazione.

Wanda ha detto...

Buongiorno, intanto grazie per dare l'opportunità di confrontarsi. Proprio ieri sera chiedendo all'oracolo è arrivato l'esagramma 30, mutando in 14. Ho questo nuovo incontro con questo uomo arrivato dal mio passato da bambina che penso abbia tutte le potenzialità per svilupparsi. L'unica cosa è che lui aspetta SEMPRE le mie proposte,, i miei movimenti per poi esseci anche con voglia. Ovviamente mo sono chiesta se, tutto questo mio propormi lo dovessi fermare lui si muoverebbe quindi la domanda posta all'oracolo è stata "come mi devo comportare per avere riuscita? “
Mi aiutate a decifrare
Grazie immensamente..
Wanda

graz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
graz ha detto...

Buondì. L'esagramma 30 è in un certo senso l'esagramma del desiderio, perchè è l'esagramma del fuoco, del fuoco che aderisce a ciò che lo nutre. L'esagramma 14 è l'esagramma delle grandi potenzialità. Quindi tutto questo ha grandi potenzialità dal punto di vista del desiderio e dell'attaccamento. Come spesso faccio, rilancio con un'altra domanda: quanto è grande il tuo attaccamento, quanto è grande il tuo desiderio? Fino a che punto lo vuoi nutrire?

Marj ha detto...

Buongiorno su una domanda come andrà a finire ho ricevuto il 53 52 mi pare di capire che tutto si fermerà.....grazie

graz ha detto...

Buondì! Si è una combianzione che più che parlare di movimento, suggerisce riflessione, ponderazione, attendere prima di fare il prossimo passo.

Etta ha detto...

Ciao Graz, come sempre "spulcio" volentieri I Ching e di conseguenza il tuo blog. A parte un responso che ho ottenuto ultimamente sulla solita situazione sentimentale del cavolo bloccata (es.22 con quarta mutevole nel 30) e di cui ti chiedo consiglio (si riferisce a lui che si avvicina o a un semplice amico? No perchè io non vorrei muovermi).. desidero complimentarmi con te per la risposta che hai dato a Giò. È vero, bisognerebbe sempre chiedersi - qui e ora - se mi piace veramente quella persona o no e cosa voglio. Tante pensieri in più non servono. Serve solo la consapevolezza interiore del momento. Grazie... Sei un maestro..

leos ha detto...

ciao Graz,
vorrei chiederti un aiuto. due situazioni (una con un familiare stretto e l'altra con un amico di infanzia) sono emerse in modo problematico. mi sento un pò delusa e sono in difficoltà. forse avevo messo molte aspettative in questi rapporti..ho chiesto ad I ching ed è uscito l'esagramma 30 con la prima e la quarta linea che portano all'esagramma 52, l'arresto.
sbaglio se interpreto di stare sulle mie e non fare nulla verso di loro?

graz ha detto...

Ciao. va bene. Prenditi cura di te stessa, facendo un pò di meditazione.

Riaz@r ha detto...

Ciao Graz, eccomi di nuovo qui per chiederti il tuo illuminante consiglio, ho chiesto un consiglio ai ching riguardo ad un sentimento/ sensazione che provo per un affascinante uomo che è di difficile comprensione per me, mi è uscito il 30 con mutazione della 3 e 4 linea che mi proietta al 27 puoi aiutarmi nella risposta ? Grazie

graz ha detto...

Il libro ti dice di fare poche parole, di ascoltare e di vedere di cosa si nutre questa persona. Questo ti chiarirà tante cose su di lui.

elu ha detto...

Ciao Graz. avrei bisogno di aiuto per capire il significato del lancio relativo ad una domanda sulle relazioni affettive. Vivo un momento difficile dovuto ad una rottura dolorosa. Dal lancio è risultato il 51 che muta in 30. Potresti aiutarmi? grazie mille

S.G. ha detto...

Ciao Graz, Ho chiesto all'i ching "potrebbe nascere una relazione tra me e x persona?"
e mi è uscito l'esagramma 55 (con sesta linea mutevole) non positiva -.-
che diventa esagramma 30.
Non riesco a capire bene sinceramente se valga la pena o no investire? Se è di buon auspicio? Potresti chiarificarmi cosa significa la sesta linea, così da evitare di fare errori?
Grazie di cuore <3

graz ha detto...

Mettiamola cosi: non lasciarti trasportare e prova prima a farla diventare un'amicizia profonda.

Sara ha detto...

Ciao Graz, da qualche anno vivo in Inghilterra. Sono arrivata quì senza conoscere la lingua. In Italia ero un interior designer ed ho deciso di venire quì perchè dentro di me sentivo de era la cosa giusta da fare. Ho fatto diversi lavori cercando di imparare al meglio l'inglese per poter continuare a progettare.. in questo periodo sono successe un po di cose che mi hanno fatto pensare che forse è arrivato il momento di cercare il lavoro che facevo in Italia. Ho chiesto se è arrivato il momento di trovare qualcosa nella progettazione e se sono pronta in questo lavoro con l'inglese che ora conosco.. I Ching mi hanno risposto con il 30 che muta con la 5 in 13.. puoi aiutarmi a capire meglio cosa mi suggerisce?
È davvero importante per me e non voglio fare errori..
Grazie ancora per il tuo aiuto, Sara.

graz ha detto...

Ciao Sara. Questa è una linea particolare perché ci dice di fare qualcosa di difficile e frustrante, doloroso, a volte, insieme agli altri. Si, sei pronta per il lavoro, ma questo vuol dire che tanta rabbia o pianti che hai dentro di te, usciranno fuori in questa occasione. Il prossimo lavoro sarà un lavoro che ti farà maturare molto, ma in questo modo.

Sara ha detto...

Grazie.. sembra che sarà una bella dura prova per la mia persona. Speriamo di fare la cosa giusta.

baby ha detto...

Graz, HELP! Ho lanciato le monete in vista di una decisione importante. Da anni porto avanti una ricerca e sto sperimentando delle pratiche. Mi si presenta l'occasione di proporre un progetto e condividerlo pubblicamente, il responso è stato 42>30. Non riesco ad analizzarlo oggettivamente perché sono un po' timorosa. Che diresti?
Grazie!

graz ha detto...

Fallo senza problemi, terza e quinta linea sono con te. Solo ricorda di essere equilibrata e sobria nella presentazione. Non insistere su vantaggi economici ma sulla bontà dello stesso.

maschera neutra. ha detto...

Ciao, seguo sempre il tuo blog per cercare di districarmi nelle sentenze dell'oracolo. Sto vivendo una storia molto instabile, iniziata a settembre, poi stoppata, poi ricominciata con la volontà di essere solo amici, poi siamo tornati ad essere amanti ma anche qualcosa di più fino a quando, finalmente, lui non ha abbassato la guardia: mi ha fatto entrare in modo ufficiale nella sua vita, tutti i suoi amici mi adorano, oltre ad aver passato due mesi e mezzo praticamente sempre insieme, notte e giorno. La storia si era ufficializzata e, nonostante fossi felicissima, ero anche molto agitata, conoscendo la sua instabilità. Dal canto mio soffro di sindrome bipolare, e questo mi ha portato ad un'ossessione riguardo all'ipotetica fine della storia, e sono stata così caparbia che alla fine, una crisi di pianto in seguito ad un suo atteggiamento un po' distaccato, ha fatto sì che in lui si risvegliassero tutte le sue paure, lasciandomi da un giorno all'altro per poi, dopo solo dodici ore, ritrattare dicendo che starebbe con me alla condizione di viverci questo rapporto alla giornata. Io ho accettato ma ovviamente mi sento matta stando in questo stato. Avevo chiesto se io e lui saremmo riusciti a tornare insieme e la risposta è stata 38.1.3.5 che muta in 44. Successivamente ho chiesto qual era il futuro fra me e lui e il lancio è stato 25.3.5 che muta in 30. Mi sta dicendo che non c'è speranza?

graz ha detto...

Allora..il primo lancio ti dice che tra voi due c'è solo una differenza di punti di vista, non vere difficoltà..quindi da parte tua mettici più tranquillità e flessibilità. Non farti prendere da piccoli tormenti che poi diventano gigantesche paure (44).
Il secondo lancio ci dice che più sei spontanea, non stai lì a pensarci, a calcolare e più starete insieme.

maschera neutra. ha detto...

Grazie infinite per questo messaggio di speranza, spero davvero che sia così!

Roberto ha detto...

Buonasera, ho chiesto cosa si sta formando fra me e una persona che mi piace molto la risposta de i ching è stata esagramma 30 con mutanti 1 e 2 che diventa 50. Mi puoi aiutare a capire?
Grazie

graz ha detto...

Beh, senz'altro c'è passione..però non la esprimere adesso, falla cuocere pian piano, così porterà risultati.

C'estmoi ha detto...

Buongiorno,
visti gli ultimi esiti e la tua risposta in merito ad essi ho chiesto che relazione c'e' attualmente tra me e questa persona. La risposta e' stata l'esagramma 30 con linee mutanti 1 e 3, che conduce all'esagramma 35. Cosa devo concludere a questo punto? Sono dubbiosa.

graz ha detto...

Il 30 è pur sempre l'esagramma del fuoco, della passione e del desiderio. Ma tempra questo fuoco concentrandoti sull'esprimere al meglio le tue qualità (35). questo ti chiarirà molto le idee.

C'estmoi ha detto...

Grazie🌸

Silvia ha detto...

Buonasera Graz, ho voluto fare una domanda anche su una persona con la quale ho chiuso i rapporti ma da qualche giorno mi sta tornando in mente.
Ho chiesto se anch’io fossi nei suoi pensieri, risposta;
46 (con 2 e 5 linea ) > 39
Si sta pensando anche a quello che non è andato bene?!
Secondo lancio, ho chiesto se ha intenzione di fare qualcosa
Risposta;
30 ( 2 linea ) > 14
C’è il desiderio.
A questo punto ho fatto un ultimo lancio chiedendo se sono finiti i contatti con questa persona (considerando l ultima chiusura non è proprio il caso che sia io a prendere più l’iniziativa)
Mi ha risposto con
30 ( 1,3 e 6 linea ) > 16
Ecco qui ho dei dubbi, c’è il desiderio
La terza linea non mi convince
Ma poi tutto muta nel 16 .
Cosa pensi di questi lanci ? Grazie mille

graz ha detto...

Sono davvero tanti lanci!! Si c'è desiderio comunque e no proprio per questo i contatti non sono finiti.

Silvia ha detto...

Grazie Graz ma nel primo lancio invece l interpretazione è giusta? Il 46>39

graz ha detto...

Si, è un'interpretazione valida.