martedì 24 febbraio 2009

Esagramma 16 - Il Fervore

Il fervore.
Questo è l'esagramma della musica e dei piaceri e di come il nostro eroe li coltiva con la comunità.
Capendo questo, attira l'attenzione della moltitudine. Infatti c'è un momento in cui il nostro eroe può avere dalla propria parte tutta la folla. E' una situazione molto importante.
Tutto questo sotto il segno della musica.
La guida con essa.
All'inizio vi è solo soddisfazione. Questa soddisfazione è solo personale, quindi pericolosa. In un momento di chiara gioia si controlla e agisce con equilibrio e rettitudine.
"Non è forse la prerogativa del genio conoscere le cause iniziali?"(Putzi). Se capisce questo fa il salto.
Trasforma la festa.
Alza gli occhi e aspetta il momento opportuno. E' difficile perchè vi stanno già tanti piaceri. Questi momenti, però, si riconoscono comunque delle difficoltà...questo mentre gli altri festeggiano.
Con la musica trova il modo di moltiplicare questa gioia e di farne patrimonio di tutti.
E danza! Danza!

21 commenti:

Unknown ha detto...

rieccomi.. volevo ringraziarti perchè da quando ho regalato il mio libricino i ching .la tua rilettura è la migliore ch abbia trovato in rete .
saluti

graz ha detto...

grazie...

leos ha detto...

Concordo

Silvia ha detto...

Ciao, oggi ho chiesto se con uomo ci sarà poi un seguito oppure non des evo più aspettarmi nulla.
(In questo momento siamo in stato di fermo e non si presagisce nulla di buono ) i Chîng mi ha risposto con l esagramma 4 con 2,4,6 ed è derivato L esagramma 16. Non mi sembra positivo, questa persona non é giusta con me .. puoi aiutarmi a interpretarlo meglio? Adoro le tue interpretazioni

graz ha detto...

Grazie per i complimenti. Allora l'esagramma 4 indica che stai facendo sempre la stessa domanda...o che non ascolti più di tanto il libro. Succede a tutti i praticanti, ogni tanto di incocciare questo esagramma. Perché al momento non ti prendi una pausa e non ti dedichi ad amici e musica (es. 16)?

Sixxa ha detto...

A me è uscito -per una situazione mia personale- l'esagramma 16 con linee mobili 1 e 3 (55)
Come interpretarlo?
La domanda era riferita ad un certo mio modo di essere che si scontra con una realtà molto più deludente

graz ha detto...

L'esagramma 16 in questo caso ci dice di non manifestare idee arroganti o di abbandonarsi alle proprie passioni; piuttosto meglio essere come il sole a mezzogiorno. Quindi è evocata una certa temperanza.

Silvia ha detto...

Ciao graz, Ho chiesto come evolverà la situazione con lui. Mi è uscito 30.6>55 e qui dopo quasi un anno di i ching ho capito che mi dice che c’è una mancanza di chiarezza e che probabilmente non sono in linea con quello che pensa lui. Ho dunque fatto un altro lancio chiedendo appunto su che linea fosse lui nei miei riguardi , e
Côme dovrei agire.. mi ha risposto con 12.4.6>16 le ultime linea del 12 sembrano positive quindi mi sembra come se lui comunque abbia buone intenzione ma che faccia attenzione a non esprimersi più di tanto .. tu come lo vedi ? Grazie in anticipo 🙏

graz ha detto...

Beh, premesso che non si dovrebbe chiedere al libro cosa pensa un'altra persona (ti incasina solo il cervello), il ristagno legato all'entusiasmo, ti fa capire che lui stesso non ha un'dea chiarissima della situazione. Dovresti meditare un po' di più i singoli esagrammi ;)

Silvia ha detto...

Lo farò, grazie!!

S.G. ha detto...

Ciao! Ho chiesto all i-ching se dovrei riprovare ad avere una relazione con "x"
Responso: 40 (linea mutevole 2)
Diventa 16
Come lo spiegheresti?
Grazie mille!

graz ha detto...

Ciao...l'esagramma 40 è più un invito (soprattutto nella seconda linea) a lasciar perdere il passato e a guardare avanti..

S.G. ha detto...

Ok, grazie mille!!!

Lixo ha detto...

Ciao prima di tutto complimenti per l tua chiarezza nelle risposte. A livello lavorativo stiamo avendo dei grossi mutamenti con persone importanti che erano alla guida che hanno lasciato il ruolo. Il gran capo si è trovato senza più parafulmini. Io ho sempre seguito la sicurezza da 10 anni ma mi ha chiesto di farmi da parte per passare temporaneamente il ruolo da me ricoperto ad un ente che sistemi ogni cosa dopo di che avrebbe ridato la gestione a me. In questo mi chiede di proporgli alcune realtà con cui già collaboro che si assumano la delega sulla sicurezza. Non sono tante e delle tre che dovrei proporre solo una svolge anche questo tipo di attività le altre fanno solo una via di mezzo che non implicherebbero il mio passo indietro. Primo esagramma 16 con linee mobili 1(6) e3(6) secondo esagramma 55 ho chiesto se gli devo proporre tutte e tre le realtà compresa quella che mi fa da parte o solo le due che non lo implicherebbe che mi facessi da parte. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti. Veniamo a noi. Il 55 ci dice di non essere tristi, di essere operativi. Come farlo? Ecco cosa dice il 16: niente fantasie o proclami o falsi entusiasmi(1) e poi non aspettare la conferma degli altri(3). Su solide basi, insomma, fatti valere.

AleMagritte ha detto...

E se 16 diventa 40?

graz ha detto...

Bisogna vedere cosa hai chiesto. Così, tipo numero al lotto, dico un entusiasmo liberatorio.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto cosa pensa di me
31 ( 3 e 5 linea ) muta in 16.
Si sta trattenendo nel farsi vivo ma vorrebbe .. dico bene ?

graz ha detto...

Si, è ok come lettura.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto come mi vede questa persona ed è uscito 16.4 >2
Cosa pensi? Grazie e buona Pasqua

graz ha detto...

Grazie, auguri anche a te. Quella linea ti dice di non cercare ad ogni costo l'approvazione di qualcuno..