giovedì 26 febbraio 2009

Esagramma 15 - La Modestia

La modestia.
Come visto nell'esagramma 14, il nostro eroe ha qualcosa dalla sua parte.
E' sul sentiero e e comincia ad afferrare il come e il perchè "porta a termine", cioè quello che compie porta frutto.
Come amplificare questa possibilità?
Come fare in modo che questo andare avanti, passo dopo passo, cambi la sua vita? Diciamo, sempre alla nostra maniera, che in questo esagramma il nostro eroe si comporta come chi, volendo conquistare una ragazza bellissima, esce di casa con un maglione a rombi e gli occhiali a fondo di bottiglia, però sa quello che vuole, conquista la ragazza, non se ne vanta, però questa conquista viene fuori e lui si trova a trascinare delle persone, che ammirano in lui questa ricchezza.
Ricchezza non è denaro, lo abbiamo già visto nell'esagramma 14. Ricchezza è riuscire a stare sulla via, passo dopo passo, avendo uno scopo ma senza evidenziarlo. Questo stare sulla via cambia la sua vita e quella degli altri.
PURCHE' SI RIMANGA SULLA VIA.
Si è il proprio pastore e si è schivi per nascondere la propria levatura.
Questo però non resta senza effetti sugli altri!

19 commenti:

S.G. ha detto...

Ciao! Ho chiesto all'I ching:
"Cosa devo fare per avere una relazione d'amore?"
Responso: 15 (linee 2,4,6) mutevoli
Diventa: 50
Come lo interpreteresti?
Grazie di cuore.

graz ha detto...

Per prima cosa, diminuirei altri interessi, che forse ti prendono troppo tempo. E mi prenderei tempo, in seguito, per farla diventare una cosa importante, seria.

baby ha detto...

Buongiorno e buon anno!
Ho lanciato le monete chiedendo come sarà il 2023 e la risposta è stata esagramma 15, senza linee mutanti.
Sarà un anno all'insegna della modestia nel senso di soli sacrifici o alla fine una gioia, dopo anni aridissimi e faticosi, ci sarà?
Grazie!

graz ha detto...

Diciamo che non è il momento di fare mosse esagerate, che siano dettate dalla paura o dall'entusiasmo. Come dice la sentenza: aumenta quello che è poco, diminuisci quello che è troppo.

Dana ha detto...

Ciao Graz, sono in un periodo particolare... vorrei che cambiassero molto cose nella mia vita. Ho fatto un lancio perché vorrei intraprendere un corso di formazione ma sono anni che non ho una linea mi interessano molte cose diverse. Il risultato è stato 16.6 52. Cosa ne pensi? Grazie ❤️

Dana ha detto...

Perdonami 15.6

graz ha detto...

Fai il corso, agisci, focalizza la tua energia, adesso!

Silvia ha detto...

Ciao, chiedendo come mi vede adesso lui, il libro mi ha risposto con 15 (2.5) > 48 cosa vuol dire?

graz ha detto...

Una persona modesta ma che ha profondità inaspettate.

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto del mio rapporto con una persona che mi sta molto a cuore e mi è uscito il 15 con la terza linea mutevole che mi porta al 2, il ricettivo. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

mi sa che ti ho risposto su insta :)

leos ha detto...

s graziei :)

Know ha detto...

Ciao Graz,
È la seconda volta che su due questioni completamente differenti, ma per le quali mi sono sentita allo stesso modo, ovvero non rispettata, mi esce il 15 con 4 linea mutante. Mi sembra indichi un eccesso di modestia e la necessità di intervenire (muoversi), però il 62 derivato parla di volare basso... mi aiuteresti a capire come meglio comportarsi.
Grazie mille

graz ha detto...

Si qui quello che deve essere diminuito è l'orgoglio. Per questo il 62. E ovviamente l'eccesso di modestia (il 62 considera TUTTI gli eccessi).

Silvia ha detto...

Ciao, sull’evoluzione di un rapporto mi è uscito 15 (1,5,6) risultato 37.
Come evolverà dunque ?

graz ha detto...

Ciao. Si evolverà tra alti e bassi(15) sfociando in un legame quasi familiare(37).

Silvia ha detto...

É positivo il 37 si? Perché tempo fa mi è uscito un 37 secco chiedendo sulla natura dei suoi sentimenti per me.
Cioè mi sembra una semplice amicizia e neppure effimero come un 54

Silvia ha detto...

É positivo il 37 si? Perché tempo fa mi è uscito un 37 secco chiedendo sulla natura dei suoi sentimenti per me.
Cioè Non mi sembra una semplice amicizia e neppure effimero come un 54

graz ha detto...

Diciamo che con il 37 lui potrebbe vederti come una sorella o una madre, pensaci..