lunedì 9 febbraio 2009

Esagramma 59 - il Dissolvimento

Il dissolvimento.
Cosa dissolviamo in alcuni periodi della nostra vita? Quali forme si tuffano nell'acqua, per sparire, quali sono pronte ad emergere, magari per "unire i cuori"?
In questo caso abbiamo un progetto che non va bene, che non ha disperso i malintesi iniziali...cosa fa il nostro eroe?
Ovviamente bisogna cercare di rimuovere queste ostruzioni.
Spesso sono forme legate a un progetto che si deve espandere.
In questo esagramma il nostro eroe è davvero un eroe, perchè è pronto a rinunciare a discorsi ormai vecchi, a porti sicuri ma stantii.
Riesce a vedere oltre, ad immaginare qualcosa di piu' grande, che questa volta fa bene a tutta la comunità. Bisogna ovviamente rinunciare a visioni strettamente personali. Bisogna guardare le cose da una certa ampiezza. Quasi uno sguardo da re che va dagli antenati al futuro.

20 commenti:

Jane Doe ha detto...

Purtroppo non ho potuto leggere molti degli altri post. L'I Ching, il libro dei mutamenti, penso che sia uno dei testi, ammesso che lo so veda solo come un libro più difficile, ti scava dentro. Oserei dire che a volte bisognerebbe usarlo in psicoterapia, penso proprio che gli esagrammi dell'I Ching sia una cosa che nella vita delle persone aiuterebbe molto, ma non per la divinazione, perché non uso la divinazione neppure per i tarocchi, ma il perché delle cose, questo mi interessa molto, pensa sia interessato molto anche a Jung che ha fatto quella meravigliosa introduzione al"Libro dei mutamenti".
L'esagramma che tu qui prendi in esame è se non sbaglio Huan, una linea spezzata, con sopra una linea continua, seguite da due spezzate e due intere: penso che oltre al dissolvimento si possa anche riferire al rattenimento, ciò che uno non vuole dare per il proprio egoismo, e quindi si, disperde magari molta energia per fare questo....non so, correggimi
ma l'immagine che si pezza e si ricompone mi da proprio questa sensazione...
Ciao, a preto un abbraccio!

graz ha detto...

anche qui una risposta un pò tardiva! Si l'I Ching è qualcosa che ti cambia molto se lo usi con una certa calma...perchè la sua importanza non è nell'immediato. A volte un esagramma ti può aiutare per anni.
Se in questo caso, l'esagramma appare senza linee mobili certamente vi è un blocco di energia...e fermo restando che parliamo di situazioni che richiedono molto la nostra attenzione.
qui in questo caso ci viene data la possibilità di sciogliere nell'acqua cose ormai stantie...

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto di una relazione finita molto male anni fa, un'irrisolto che ora non mi lascia in pace. Ho chiesto se era il caso di mettermi in contatto con questa persona,con cui ci siam fatti di tutto. È uscito 59 con la terza linea mutevole passa al mite, 57..

graz ha detto...

Con quella linea forse è il caso di lasciar andare...

Silvia ha detto...

Ciao graz, ho chiesto cosa dovrei correggere di me e della mia vita in generale , la risposta mi ha lasciata di stucco
59 con 2,3,4,5 > 56. Puoi dirmelo a parole tue ? Mi aiuta molto, grazie .

graz ha detto...

Forse è ora di un bel viaggetto! Il dissolvimento ti invita a superare dei confini, ma il viandante ti ricorda che non parti per fermarti in un posto nuovo, ma solo per fare delle scoperte e andare avanti.
Buona Pasqua!

Silvia ha detto...

mi trovo proprio su un treno in questo momento;) Grazie Graz per la tua cordialità, buona Pasqua anche a te .

Nyca ha detto...

Buongiorno Graz, in merito a una situazione che non mi piace di disarmonia e distacco che si è creata con una persona, ho chiesto cosa fare x avere X ossia armonia e un buon rapporto, pur consapevole di tutti i lati strani di questa persona.
La risposta è stata un 59.2.5>23 che interpreto così : dissolvi la disgregazione. Cioè uscire dallo stato del 23 che questa situazione mi crea . Il come lo trovo nelle linee. Guardare al nocciolo di ciò che non è ancora disgregato(con meno giudizi che comunque butto) e poi parlandone apertamente. Puo’ essere corretta come lettura? Il dubbio che ho e’ che il 59 mi parla di azione attiva e il 23 di inerzia quindi passiva. Che fare secondo te? Grazie

graz ha detto...

Buondì. La dispersione di solito è un'apertura verso il mondo esterno, sacrificando qualcosa. Qui ti si chiede di sacrificare tutto quello che è vecchio e morente (il 23, appunto). Diciamo che per dare un pò di credito a questa persona, devi prima buttarti alle spalle idee e questioni ormai superate.

Tortuga ha detto...

Buongiorno Graz, alla domanda "ora" (intendendo la mia attuale situazione con x e in generale, esistenziale) è uscito 59.5>4. Mi sembra di essere, faticosamente, sulla strada giusta nel mio cammino e nella relazione, ma basta un niente per riempirmi di dubbi e pensieri "disturbanti"... ho interpretato, in sostanza, di essere sulla strada giusta e di dover frenare ansia e insicurezze, seppure comprensibili quando comincia ad affacciarsi un nuovo modo di essere.
Grazie, come sempre, per un tuo parere.

graz ha detto...

Beh..il 59 dissolve confini..quindi sei quella strada e ci sei da inesperta (4). Un pò di ansia è giustificata, sei in un territorio nuovo, stai imparando. Tieni a mente questo il cammino sarà più chiaro.

Tortuga ha detto...

Grazie

Dana ha detto...

Ciao Graz, sto valutando un'opportunità di lavoro in un'altra città. Ho chiesto in che situazione mi trovo adesso lavorativamente e la risposta è stata un 54 secco. Io credo che l'esagramma traduca benissimo la mia insoddisfazione lavorativa accettata per amore della stabilità e nient'altro. Ho poi incalzato con una domanda: vista la mia insoddisfazione (54) , cosa sarebbe opportuno fare? è la risposta è stata 59.2.3 che muta nel 53. Non riesco a capire onestamente cosa vuole dirmi. Io sono indecisa perché ci sarebbero molti sacrifici da fare per accettare questa proposta ma che credo professionalmente e economicamente possa darmi di più, ma non so se sono disposta. Attendo tue e come sempre grazie!

graz ha detto...

Beh, il 59 per andar via non è male, anzi. Solo che questo nuovo scenario mostrerà la sua importanza gradualmente(53). quindi puoi andare ma senza fretta di cambiare.

Marta Barcelli ha detto...

Ciao Graz. Ho avuto un brutto scontro con il mio capo è ho chiesto come comportarmi per risolvere la situazione. È uscito il 59 con linea 4 e 6 mobili che diventa il 47. Come la vedi? Il 59 mi suggerisce di appartami però il 47 mi preoccupa.
Grazie

graz ha detto...

Diciamo che il libro ti suggerisce di andare oltre, anche perché quello che è stato detto sono solo parole e non saresti creduta. Resta calma e aspetta un momento migliore, per far scoprire agli altri che avevi visto giusto.

Silvia ha detto...

Ho chiesto se fosse reciproco il sentimento che provavo.
59 fisso. Tutto si è dissolto per entrambi ?

graz ha detto...

si perché ne sta arrivando un altro più intenso.

Silvia ha detto...

Ma sta arrivando tra noi due? Ma come fai a vederlo con un esagramma fisso

graz ha detto...

Un esagramma fisso indica un'energia ancora acerba. Il dissolvimento è un'energia che dissolve i nostri soliti confini, spezza le nostre certezze e amplifica gli orizzonti. Ed è riferito a te.