Il dissolvimento.
Cosa dissolviamo in alcuni periodi della nostra vita? Quali forme si tuffano nell'acqua, per sparire, quali sono pronte ad emergere, magari per "unire i cuori"?
In questo caso abbiamo un progetto che non va bene, che non ha disperso i malintesi iniziali...cosa fa il nostro eroe?
Ovviamente bisogna cercare di rimuovere queste ostruzioni.
Spesso sono forme legate a un progetto che si deve espandere.
In questo esagramma il nostro eroe è davvero un eroe, perchè è pronto a rinunciare a discorsi ormai vecchi, a porti sicuri ma stantii.
Riesce a vedere oltre, ad immaginare qualcosa di piu' grande, che questa volta fa bene a tutta la comunità. Bisogna ovviamente rinunciare a visioni strettamente personali. Bisogna guardare le cose da una certa ampiezza. Quasi uno sguardo da re che va dagli antenati al futuro.
lunedì 9 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
55 commenti:
Purtroppo non ho potuto leggere molti degli altri post. L'I Ching, il libro dei mutamenti, penso che sia uno dei testi, ammesso che lo so veda solo come un libro più difficile, ti scava dentro. Oserei dire che a volte bisognerebbe usarlo in psicoterapia, penso proprio che gli esagrammi dell'I Ching sia una cosa che nella vita delle persone aiuterebbe molto, ma non per la divinazione, perché non uso la divinazione neppure per i tarocchi, ma il perché delle cose, questo mi interessa molto, pensa sia interessato molto anche a Jung che ha fatto quella meravigliosa introduzione al"Libro dei mutamenti".
L'esagramma che tu qui prendi in esame è se non sbaglio Huan, una linea spezzata, con sopra una linea continua, seguite da due spezzate e due intere: penso che oltre al dissolvimento si possa anche riferire al rattenimento, ciò che uno non vuole dare per il proprio egoismo, e quindi si, disperde magari molta energia per fare questo....non so, correggimi
ma l'immagine che si pezza e si ricompone mi da proprio questa sensazione...
Ciao, a preto un abbraccio!
anche qui una risposta un pò tardiva! Si l'I Ching è qualcosa che ti cambia molto se lo usi con una certa calma...perchè la sua importanza non è nell'immediato. A volte un esagramma ti può aiutare per anni.
Se in questo caso, l'esagramma appare senza linee mobili certamente vi è un blocco di energia...e fermo restando che parliamo di situazioni che richiedono molto la nostra attenzione.
qui in questo caso ci viene data la possibilità di sciogliere nell'acqua cose ormai stantie...
Ciao Graz, ho chiesto di una relazione finita molto male anni fa, un'irrisolto che ora non mi lascia in pace. Ho chiesto se era il caso di mettermi in contatto con questa persona,con cui ci siam fatti di tutto. È uscito 59 con la terza linea mutevole passa al mite, 57..
Con quella linea forse è il caso di lasciar andare...
Ciao graz, ho chiesto cosa dovrei correggere di me e della mia vita in generale , la risposta mi ha lasciata di stucco
59 con 2,3,4,5 > 56. Puoi dirmelo a parole tue ? Mi aiuta molto, grazie .
Forse è ora di un bel viaggetto! Il dissolvimento ti invita a superare dei confini, ma il viandante ti ricorda che non parti per fermarti in un posto nuovo, ma solo per fare delle scoperte e andare avanti.
Buona Pasqua!
mi trovo proprio su un treno in questo momento;) Grazie Graz per la tua cordialità, buona Pasqua anche a te .
Buongiorno Graz, in merito a una situazione che non mi piace di disarmonia e distacco che si è creata con una persona, ho chiesto cosa fare x avere X ossia armonia e un buon rapporto, pur consapevole di tutti i lati strani di questa persona.
La risposta è stata un 59.2.5>23 che interpreto così : dissolvi la disgregazione. Cioè uscire dallo stato del 23 che questa situazione mi crea . Il come lo trovo nelle linee. Guardare al nocciolo di ciò che non è ancora disgregato(con meno giudizi che comunque butto) e poi parlandone apertamente. Puo’ essere corretta come lettura? Il dubbio che ho e’ che il 59 mi parla di azione attiva e il 23 di inerzia quindi passiva. Che fare secondo te? Grazie
Buondì. La dispersione di solito è un'apertura verso il mondo esterno, sacrificando qualcosa. Qui ti si chiede di sacrificare tutto quello che è vecchio e morente (il 23, appunto). Diciamo che per dare un pò di credito a questa persona, devi prima buttarti alle spalle idee e questioni ormai superate.
Buongiorno Graz, alla domanda "ora" (intendendo la mia attuale situazione con x e in generale, esistenziale) è uscito 59.5>4. Mi sembra di essere, faticosamente, sulla strada giusta nel mio cammino e nella relazione, ma basta un niente per riempirmi di dubbi e pensieri "disturbanti"... ho interpretato, in sostanza, di essere sulla strada giusta e di dover frenare ansia e insicurezze, seppure comprensibili quando comincia ad affacciarsi un nuovo modo di essere.
Grazie, come sempre, per un tuo parere.
Beh..il 59 dissolve confini..quindi sei quella strada e ci sei da inesperta (4). Un pò di ansia è giustificata, sei in un territorio nuovo, stai imparando. Tieni a mente questo il cammino sarà più chiaro.
Grazie
Ciao Graz, sto valutando un'opportunità di lavoro in un'altra città. Ho chiesto in che situazione mi trovo adesso lavorativamente e la risposta è stata un 54 secco. Io credo che l'esagramma traduca benissimo la mia insoddisfazione lavorativa accettata per amore della stabilità e nient'altro. Ho poi incalzato con una domanda: vista la mia insoddisfazione (54) , cosa sarebbe opportuno fare? è la risposta è stata 59.2.3 che muta nel 53. Non riesco a capire onestamente cosa vuole dirmi. Io sono indecisa perché ci sarebbero molti sacrifici da fare per accettare questa proposta ma che credo professionalmente e economicamente possa darmi di più, ma non so se sono disposta. Attendo tue e come sempre grazie!
Beh, il 59 per andar via non è male, anzi. Solo che questo nuovo scenario mostrerà la sua importanza gradualmente(53). quindi puoi andare ma senza fretta di cambiare.
Ciao Graz. Ho avuto un brutto scontro con il mio capo è ho chiesto come comportarmi per risolvere la situazione. È uscito il 59 con linea 4 e 6 mobili che diventa il 47. Come la vedi? Il 59 mi suggerisce di appartami però il 47 mi preoccupa.
Grazie
Diciamo che il libro ti suggerisce di andare oltre, anche perché quello che è stato detto sono solo parole e non saresti creduta. Resta calma e aspetta un momento migliore, per far scoprire agli altri che avevi visto giusto.
Ho chiesto se fosse reciproco il sentimento che provavo.
59 fisso. Tutto si è dissolto per entrambi ?
si perché ne sta arrivando un altro più intenso.
Ma sta arrivando tra noi due? Ma come fai a vederlo con un esagramma fisso
Un esagramma fisso indica un'energia ancora acerba. Il dissolvimento è un'energia che dissolve i nostri soliti confini, spezza le nostre certezze e amplifica gli orizzonti. Ed è riferito a te.
Ciao Graz.
Ho chiesto come andrà la gravidanza tra me e L. Risposta 59.5 in 4
Capisco che, Lui non si sentirà pronto?
Grazie 🙏
diciamo che sarà una scoperta continua, ci sono tante cose che non sai e la gravidanza è il modo di apprenderle.
Ok, cose riferite a lui intendi o mie?
Positive o negative?
Cose riferite a te. Nel libro dei mutamenti il termine positivo-negativo ha un significato molto relativo, perché nella tradizione orientale non conta come da noi.
Ok grazie gentilissimo e sempre illuminante 🙏
Ciao buonasera. Sono in una situazione molto difficile con il mio compagno. Ho chiesto a I Ching cosa pensa della mia decisione di andarmene e di cercare una casa per conto mio. La risposta è stata 59.2.5 e quindi 23. Faccio fatica perché 23 invita a fermarsi e a non agire in un momento di crisi. 59, alle linee 2 e 5, non era così triste. Separazione e crollo? Può aiutarmi? Grazie davvero
Ah scusami, aggiungo una cosa importante. Siccome non capivo la risposta precedente, ho chiesto: cosa mi consigli di fare? Risposta 26 fisso. Attraversare la grande acqua e mangiare fuori casa significa andarsene in questo caso? Un caro saluto
Fermo restando che l'idea di andarsene è buona, la cosa non va fatta nell'immediato. E' giusto attendere ancora, perché tutto appunto crolli da sé.
Grazie mille
Ciao, ho chiesto se per lui la nostra relazione è finita.
È una settimana che abbiamo chiuso ogni contatto .
Ho ricevuto 59 con la 5 linea che diventa 4.
Per lui quindi è finita o spera in un risanamento ?
sta provando ad andare avanti..(59+4)
ciao Graz. ho chiesto cosa dovrei fare con il mio ex (ci siamo lasciati da pochi mesi ma ho dei momenti di nostalgia e fatico a lasciarlo andare del tutto): ho ricevuto un 59.1.3.4 che muta nell'esagramma 1. cosa ti arriva? che ne pensi?
grazie mille!
Forse dovresti fare un viaggio, allontanarti..fallo adesso, con decisione.
Ciao, ho chiesto se ho ragione a credere che una persona provi dei sentimenti amorosi nei miei confronti. La risposta e' stata l'esagramma 47 con linee mutanti 4 e 6, che conduce all'esagramma 59...qui credo che mi venga suggerito di smettere di pensa troppo, che non conduce a niente e che, piuttosto, devo recuperare serenita' guardando da una prospettiva diversa le cose... Ma quale? Sono confusa. In realta' ho usato un modo contorto per chiedere dei sentimenti di una persona nei mieo confronti ma non credo si debba barare, no?!
Si, ci sai pensando troppo e adesso non serve. Pensa ad altro. Amplia gli orizzonti(59), dedicati a migliorare, intanto la tua vita. E' questa la prospettiva.
Grazie.
Buona sera,ho chiesto come superare l esagramma 38,e mi è stato risposto 59>39.
Cosa sta a significare? Grazie
Cerca di superare ii tuoi limiti affrontando davvero i tuoi blocchi, invece di pensare a semplici contrasti momentanei.
Ciao, ho chiesto a quali conclusioni e' giunta una persona riflettendo su di noi e il nostro futuro insieme. La risposta e' stata l'esagramma 59 con linea mutante che conduce all'esagramma 57. Leggendo la linea del mutamento ho pensato che lui sia giunto alla concluzione di rimuovere i confini/blocchi che gli impedivamo di vivere fino in fondo il nostro rapporto e che intenda iniziare nuovamente su basi nuove procedendo con dolcezza, a piccoli passi. Tu cosa pensi al riguardo?
Si, a lui non dispiacerebbe superare certi confini, senza essere brusco.
Ciao ho chiesto che intenzioni abbia una persona nei miei confronti. La risposta e' stata 59. 4 > 6. Devo pensare che stia cercando di superare cio' che ci ha separato ma che siano ancora presenti motivi di tensione a suo modo di vedere?
Si, forse è il caso di parlarne fin da subito come suggerisce l'immagine dell'esagramma 6.
Ciao Graz, ho chiesto per un trasferimento in un altro paese, mi é uscito il 59 con la prima e la seconda linea che portano al 42, l’accrescimento, dato che questo esagramma parla dell’ attraversamento della grande acqua mi è sembrata una risposta confermativa, a patto che io sia disposta a fare un lavoro interiore, per lasciare andare certi atteggiamenti, cosa ne pensi? Grazie
Si, ti viene chiesta una certa apertura mentale.
Ciao, alla domanda "perché si comporta così?" Esce 59 con 3 linea che diventa 57.
Sta cercando, piano piano, di eliminare o mutare ciò che si è creato fin'ora?
di ridefinire i confini.
Grazie :)
Ciao Graz :)
Ho chiesto cosa devo fare con X.
Si è allontanato parecchio, non si apre. È parecchio freddo.
Mi è uscito 59 con 2 e 6 che porta all' 8.
Grazie.
Espandi i tuoi orizzonti, se lui non ti seguirà, si frega.
Grazie. Provo un lancio per vedere come agirà.
Ciao Graz, ho bisogno ancora del tuo aiuto per comprendere la risposta del lancio. Il mio compagno ha dei comportamenti piuttosto ambigui che mi turbano profondamente, mente é poco chiaro e più di una volta ho scoperto le sue bugie. Sono alla frutta ma faccio fatica a chiudere ancora mi do del tempo.. stasera ho chiesto come si comporta X nei miei riguardi ed è uscito 59/2 che muta in 20. Il lancio avrebbe dovuto aiutarmi nel prendere una decisione ma non lo capisco. Ti ringrazio
Vai via da questa storia, vai verso ciò che ti nutre sul serio.
Ti ringrazio, dura da digerire ma ok…quindi IChing nonostante la domanda riguardasse X ha risposto a me
always.
Posta un commento