domenica 1 febbraio 2009

Esagramma 51 - L'Eccitante

Questa storia comincia con una festa e un turbamento. Magari è il nostro eroe a provare un turbamento o uno shock oppure è lui stesso a provocarlo...chissà. Non ha tanta importanza, perchè questo turbamento da qualunque parta provenga è comunque un segnale per il nostro eroe.
E' "Il tuono".
Bisogna ancora una volta mollare la presa per non finire impantanati. Non bisogna perdere il proprio equilibrio se si vuole che si viva di miracoli piuttosto che di rimpianti. Infatti non si tratta di inseguire quando di ritirarsi...Lo shock è un segnale per dirti che c'è stato qualcosa a quella festa. Allora rifletti! Non credere davvero di conoscere il mondo e te stesso! Qui ci stanno forze avverse che vanno dominate per non essere travolti dall'alta marea ("Tu sei dentro di me come l'alta marea" non è cosi romantico per I Ching!).
La verità eterna si conquista sapendo "giocare" come un surfista tra gli stati di quiete e di moto.
In questo caso raccontiamo la versione nera della faccenda.
Il nostro eroe si butta a capofitto nella faccenda, non mette a profitto la paura e va alla guerra!
La comunità non lo capisce (è uno di quei casi in cui si viola il famoso segreto della contrapposizione) e lui resta fregato.
Il miracolo gli sfugge dalle mani...al nostro eroe non resta che vedere e rivedere la situazione (sarà utile un diario) ma le recriminazioni dureranno a lungo e quella comunità non resterà tale per molto, cosi grande è stato l'effetto di quello shock...perchè il rumore del tuono si sente a grande distanza e solo le tigri e i serpenti stanno davvero all'erta.

34 commenti:

Artaserse ha detto...

Ciao, sono arrivato a questo esagramma come mutamento dell'esagramma 23 ("La frantumazione", con prima, quarta e sesta linea mobili). A parte la negatività generale di entrambi gli esagrammi (corrispondente alla situazione), non riesco bene a capire il da farsi. Se potessi illuminarmi te ne sarei grato.

graz ha detto...

Ciao,
per prima cosa l'esagramma 51 ti suggerisce un po' di calma, altrimenti la situazione ti divora, là dove, invece, ti serve per crescere. Quindi calma e fai attenzione, guarda a quello che davvero vuoi (e non quello che vogliono gli altri). E' vero, è un casino, ma ti serve per capire proprio questo: quali sono le tue priorità? poi l'esagramma 23 ti dice di non muoverti, di non farti prendere dal panico e di pensare a quelle che sono le basi sulle quali poggia la tua esistenza. Più queste sono ben chiare, meno puoi essere travolto. Prova a farti queste domande, con coraggio.

Artaserse ha detto...

Grazie molte per la risposta, spero di riuscire a farmi le domande giuste.

Valeria ha detto...

Ciao, per avere un quadro più completo riguardo un rapporto, non definito, che ho con un ragazzo da 2 anni, ho voluto chiedere un parere ai Ching in merito alla mia posizione all'interno di questa situazione, ponendo la domanda Che ruolo ho nel rapporto con questa persona, è uscito l'esagramma 51, con la 1 linea mobile, che ha portato l'esagramma derivato 16. Non riesco a capirne il significato, se puoi aiutarmi.
Grazie.

graz ha detto...

ciao scusa ma quante volte stai facendo la stessa domanda??

Valeria ha detto...

Buongiorno, non l'ho mai fatta prima questa domanda

graz ha detto...

L'esagramma 51 è un esagramma della sorpresa e dello shock. In seguito a questa sorpresa bisogna riprendersi ed esaminarsi. Ti serve più distacco in questa faccenda. Guardare le cose a distanza e parlarne con amici fidati.

Valeria ha detto...

Non riesco a comprendere il fatto dello shock e della sorpresa riferito al mio ruolo...sul distacco si, effettivamente mi ci ritrovo, come anche il parlarne con amici fidati. Grazie per la risposta.

La melodia dell'usignolo ha detto...

Scusami se scrivo qui, ma non so dove scrivere! Solo quando cerco di aprire l'esagramma 42 google mi chiede acconto e mi dice che non sono autorizzata a entrare nel blog. Succede solo con l'esagramma 42, con gli altri nessun problema, li gruardo da tempo e li trovo geniali oltre che interessantissimi! Grazie e scusa per il disturbo
Dani

graz ha detto...

Scusa tu per il problema. Non so perché succede :) Eccoti comunque il testo dell'esagramma 42. Buona lettura e grazie per i complimenti.

L'accrescimento.
Eccoci alla fine.
Nel senso che le nostre storie su I Ching, gli esagrammi terminano con questo.
Chi ha pazienza può ricostruire la sequenza classica o comunque usare gli esagrammi per il suo lavoro.
Voglio ricordare che usare gli esagrammi per prevedere il futuro è una cazzata. E' come usare una ferrari per fare il giro dell'isolato. In piu' che è opportuno studiare piu' traduzioni dell'I Ching.
E' noto che il cinese è una lingua particolare che non si fa piegare così facilmente.
Ecco l'accrescimento è anche questo.
Riconoscere quello che si è fatto di buono e cercare di aumentarlo. Al contrario gli errori vanno gettati al piu presto nella pattumiera.
Aumentare quello che di buono si è fatto è coltivarlo.
Il nostro eroe se ne accorge che ha in mano qualcosa e non lo tiene per sè.
Lo condivide con gli altri.
Così facendo questa cosa si accresce e gli permette di migliorare.
Ognuno di noi ha in sè qualcosa di buono.
Il nostro eroe lo sa e va in quella direzione.

Valeria ha detto...

Ciao Graz, vorrei avere delucidazioni riguardo questo esagramma. Sto vivendo da un bel po di tempo una situazione non definita con un ragazzo, tra alti e bassi, 2 settimane fa abbiamo avuto non proprio una discussione, ma che diciamo mi ha lasciata con dubbi e disillusioni. Ho posto quindi la domanda Cosa devo fare in questa situazione con lui, è uscito appunto il 51 con la 1 e 2 linea mobile, che hanno portato all'esagramma derivato 40..Se puoi darmi un aiuto nella comprensione, grazie mille.

graz ha detto...

Cosa è davvero tuo? Te lo chiedono entrambi gli esagramma. Hai pensato a questo? Cosa conta per te davvero? Il 51 ti ricorda di non aver paura e di ricordare che quello che è davvero tuo non lo perdi mai. Il 40 che è ora di tornare a quello che più conta per te. L'importante è che tu non abbia paura.

leos ha detto...

Ciao Graz, io ho la versione adelphi, potresti consigliarmi alqualche altra traduzione?

graz ha detto...

Io di solito consiglio di prendere tante traduzioni, in modo da apprendere il linguaggio metaforico, essenziale per un libro così. Almeno 15!

Valeria ha detto...

Ciao Graz, alla domanda Che tipo di relazione sto vivendo con un ragazzo con cui mi sto frequentando da un po' di tempo, è uscito l' esagramma 51 con la terza linea mobile che ha portato all' esagramma 55. Vorrei un aiuto nell'interpretazione di questo responso. Grazie !

graz ha detto...

Il 51 indica sempre uno spiazzamento, un sentirsi un attimo spaesati. Però resta calma. Non ti affliggere. Se fai onore a te stessa, ti vedi come una persona solare, cerchi il più possibile di vederla positiva (col 55 questo si può dire), la situazione si capovolgerà dall'afflizione al divertimento.

C'estmoi ha detto...

Ciao Graz,
ho chiesto che cosa vuole da me il mio compagno. La risposta è stata l'esagramma 64, con linee mutanti 1, 2 e 6 che dunque conduce all'esagramma 51. Come interpretare questa risposta? Vorrebbe forse io stessi buona e tranquilla e cambiassi il mio atteggiamento nei suoi confronti?
Grazie!

graz ha detto...

L'esagramma 64 indica che è in corso una transizione, un passaggio, da affrontare con delicatezza. Il 51 che ci saranno sorprese, che alla lunga si riveleranno molto interessanti. Però vi voglio ricordare che non va chiesto al libro cosa pensa qualcun altro. fate sempre riferimento a voi stessi.

C'estmoi ha detto...

Grazie infinite.

Unknown ha detto...

Ciao graz, ho chiesto ai Ching come devo agire per risolvere la situazione con il ragazzo che sto frenquentando. Al momento le cose sono bloccate. I Ching mi hanno risposto con esagramma 51 con mutamento della 4 linea in esagramma 24 . Puoi darmi dei chiarimenti?
Grazie

graz ha detto...

La quarta linea del 51 ci dice che qualunque cosa succeda non dobbiamo farci travolgere dagli avvenimenti. Se ci sono novità improvvise in questo blocco non fartene assolutamente travolgere.

Turi ha detto...

Ciao graz complimenti per il blog e per come cerchi di spiegare l i ching a noi comuni ortali.
Ho fatto una domanda generaqle sui sentimenti.
responso 51.1.3.6 ___ 56

mi aiuteresti a comprendere meglio?
Grazie

graz ha detto...

Grazie per i complimenti. Dunque, qui abbiamo due esagrammi, col primo che ha tre linee mutanti. Il che vuol dire che devi fare un po' di alchimia, giocare su due posizioni diverse. L'eccitante ci dice che c'è qualcosa di sorprendente, che non deve terrorizzarti. Resta calmo, fermo. Il 56 al contrario racconta di non fermarsi troppo in un luogo. Forse qui ci viene detto che vivi i sentimenti in un modo così contrastante?

Silvia ha detto...

Ciao Graz grazie per le tue risposte, a questo punto mi sono chiesta se mi cercherà mi è uscito un bel 51 secco!
Ho fatto un secondo lancio chiedendo bene quali sono le sue intenzioni adesso e mi ha risposto con un 14 (2,5,6) > 49. Che cosa ci vedi tu ?

graz ha detto...

Beh, per prima cosa fai troppe domande al libro! :) E' una cosa che dico a tutti. Bisogna concentrarsi sul momento, basandosi sulla prima risposta. Farla propria. poi attendere gli eventi e quindi..fare un nuovo lancio. Non ti preoccupare di quello che pensa o altro. Fai tua la prima risposta. Tutto il resto verrà in sovrappiù.

Dana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dana ha detto...

Ciao Graz, vorrei un tuo parere su un lancio. Sono in una situazione sentimentale strana: si sono fatti vivi 2 ex dal passato, sono coinvolta mentalmente da una storia finita, sto conoscendo molte persone nuove (come mi aveva consigliato il libro qualche mese fa) e devo dire che mi sento meglio... ma ho chiesto una panoramica circa la situazione attuale per comprendere come mi sento davvero rispetto a queste situazioni che se devo dirla tutta non lo so! Il libro mi ha risposto con un bel 51.3.4.5 che evolve in 63 credo. Hai pareri? Grazie e buon fine settimana

graz ha detto...

Ciao. allora il libro ci dice che questa è una situazione molto buffa, anche se adesso non sembra proprio e che un ciclo è finito. E' vero sei un po frastornata ma prenditi un attimo di calma. Prenditi il tempo di esplorare te stessa.
Buon fine settimana.

Dana ha detto...

"Buffa" dici? Ci devo riflettere, ti aggiornerò per un riscontro. Per un'analisi dettagliata dove capisci che è così, da quali linee? Grazie e buon fine settimana anche a te 🙏

graz ha detto...

Bè è buffa, perché lo dice la stessa sentenza dell'esagramma 51, dove addirittura è il libro stesso a ridere. La fine del ciclo è l'esagramma 63.

Silvia ha detto...

Ciao, sto valutando di trasferirmi e ho chiesto consiglio al libro.
Mi ha risposto con 51 (1 e 4 linea che mutano) derivato 2.
Che pensi? Può funzionare ?

graz ha detto...

mmhh..difficile..

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto al libro un consiglio per me in questo momento, è difficile, ho ansia e vorrei trovare soluzioni per liberarmene ma sembra non essere così semplice la cosa..
mi è uscito il 51 fisso,
come consiglio come lo vedresti?
(e perché il libro ride..uh uh!)
grazie!

graz ha detto...

il libro ride con te non di te, perché sa che quello che ti mette ansia adesso, ti farà sganasciare dalle risate in seguito.