sabato 31 gennaio 2009

Esagramma 14 - Il possesso grande

Capita a volte che qualcuno "parli" con Dio. Di solito la prima volta che succede è un pò una botta di culo o una sorta di premio partita.
E' "il possesso grande". Cosa vuol dire?
Nel nostro caso, la nuova storia racconta che il nostro eroe, lungo il suo viaggio dalla meta sconosciuta, si imbatti in un progetto o una persona che è, in quel momento, un'esteriorizzazione del dialogo con il suo Sè.
Questa sorta di dialogo con il nostro Dio Interiore è davvero un premio partita. Abbiamo ascoltato i nostri desideri più profondi, quello che è davvero nostro e questo ascolto si è tradotto in una materializzazione fisica che è come una ricchezza improvvisa. Forse è l'unica lotteria che davvero conti. Cosa fa il nostro eroe di fronte a tutto questo?
Sorride e abbandona!
Di solito il premio partita arriva perchè si è ben collaborato con la comunità di cui si fa parte, portando comunque in primo piano le proprie istanze. Nella pienezza del potere e del possesso si rimane modesti. Non ci si fida della propria ricchezza. Si è all'inizio di un grande potere e intuendo rischi e difficoltà non ci si fa sopraffare dalla vanità! Non si prova ad aumentare lo splendore della situazione fino all'esagerazione. Anzi, si è un "filino" severi e riflessivi.

14 commenti:

Unknown ha detto...

Un viaggio, una vacanza con una persona che mi piace, ma che conosco poco, non capisco in che rapporto siamo e spero di comprenderlo meglio durante questi 13 giorni che abbiamo programmato.La fiducia va concessa con moderazione e a piccoli passi secondo me,quindi con po'di dubbi in merito chiedo:consigliami come affrontare questo viaggio, esagramma 14 senza linee mutanti.
Cosa ne pensi?
Grazie in anticipo per le tue belle interpretazioni.

graz ha detto...

Forse sei un pò troppo umile e timorosa di esprimere quello che pensi o provi?

ros ha detto...

Ciao ,sono di nuovo a chiederti consiglio , dopo il periodo di distacco che ho avuto con il mio lui per riflettere e capire ero piena di dubbi e la lontananza ha creato in me una reazione inaspettata il famoso esagramma 20 si e' compiuto stranamente.... come carattere io mi agito invece questo distacco mi ha reso tranquilla e forte nei miei sentimenti (pensa ho ricevuto una proposta da un altro uomo e ho detto no assolutamente ).Dopo questo anno di continue incertezze paure angosce e' arrivata la pace in me come se avessi capito che la nostra storia e' stabile nonostante ci siano momenti di buio dovuti alle nostre vite e ad ostacoli (io ho un ex compagno che ci ha fatti conoscere figurati sta incattivitissimo anche se sono più di 2 anni che ho interrotto bruscamente la storia) e ho lasciato che il destino facesse il suo corso se tra noi c'e' sentimento niente e nessuno ci dividerà e in un attimo era l'alba metaforicamente parlando .Due giorni dopo e' sopraggiunta una telefonata e un incontro inaspettatissimo e assai apprezzato e piacevole. Ci siamo parlati il giusto senza troppi rimuginamenti ed e' come se il tempo di distacco non sia mai passato e ci siamo guardati e capiti lui ha detto io senza di te troppo tempo non riesco a stare.
Di qui il mio quesito e credo sarà l'ultimo ormai ho capito e sto vivendo una pace mai e poi mai sperata e credo che tutto ciò che vorrei ce l'ho senza troppi dubbi che seminano brutti pensieri e io e lui insieme siamo veramente noi senza nascondere desideri ne' abbiamo entrambi sotterfugi siamo liberi insieme e ci specchiamo in quanto io oltre ad udire le parole sento che sono sincere che lui e' sincero nonostante ci siano difficoltà oggettive che magari col tempo si risolveranno , ho chiesto dunque questo:

il sentimento di amore e rispetto che L. mostra nei miei confronti, sono sinceri?

13 2.5

14
Trovo che si possa riassumere così: siamo destinati non per ostinato passato ma verso un futuro che può verificarsi perché il sentimento c'e' da entrambi ma solo se uno dei due prima dichiara apertamente ciò ...basta sotterfugi e nascondersi..e credo che le mie sensazioni siano esatte . Ho esagerato? Grazie se vorrai aiutarmi saluti Ros

graz ha detto...

Ciao,
no nessuna esagerazione cerca solo di goderti la cosa giorno dopo giorno, cercando di accumulare bei momenti, in assoluta sincerità.
Un abbraccio

Sconosciuto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Ciao Graz! Stavo leggendo la tua spiegazione a questo esagramma.. in che senso "sorride e abbandona!"??
Si tratta di rinunciare a ciò che è unico nel suo genere?
Un grande abbraccio!
Sara :)

graz ha detto...

Ciao Sara. se qualcosa è davvero tuo, lascialo andare. E poi quello che è grande adesso,non è niente rispetto a cosa ti aspetta al prossimo giro. Qui vi può essere un timore..quindi sorridi e abbandona!

Sara ha detto...

:)

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto quale direzione sta prendendo la mia vita
56 (1.2) 14.
Io mi ci rivedo nel 56, vivo in terra straniera e sono in un momento assai poco stabile della mia vita che sia lavoro e sentimenti..
La prima lineai sembra volesse dirmi di stare attenta e di non accontentarmi m, la seconda che qualcuno mi viene in aiuto? Un nuovo incontro ? Ad ogni modo il 14 finale mi da una buona energia come se tutto il bene potesse manifestarsi (se non facessi errori) ecco, cosa intende esattamente come errori? Quale linea dovrei seguire per arrivare al punto al 14? Grazie tante per le risposte e per questo blog.

graz ha detto...

Si, la seconda linea indica di cercare una sorta di guida in questo nuovo territorio. E non immischiarti in faccende meschine. Queste due indicazioni ti permetteranno di trovare grandi cose in questa nuova situazione.

Silvia ha detto...

Ciao Graz qualche giorno fa ho chiesto cosa correggere per migliorarmi e mi è uscito 30 (.2) >14
Mi è sembrato una risposta di moderazione ma comunque positiva. Oggi invece ho chiesto se sono sulla strada giusta e mi è uscito 55 (.1.5) > 31.
Come lo interpreteresti ? Grazie mille per le tue risposte

graz ha detto...

Ciao. Il libro ci dice di essere più che sereni e di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso.
Grazie a te per l'attenzione.

Hannah ha detto...

Ciao. Ho fatto una domanda per una questione lavorativa. Il mio capo mi ha richiesto di essere multitasking, se riuscissi ad esserlo avrei possibilità di farmi confermare. Io non so se io sia in grado di fare altro, sono abbastanza spaventata. Ho chiesto come evolverà il mio futuro lavorativo ed è uscito 14.3 -38. Spero di avere un input. Grazie

graz ha detto...

Certo che lo puoi fare, il 14 ti dice che sei dotata di grande ricchezza(14), piuttosto guarda bene alla diversità di vedute tra voi due (38).