giovedì 29 gennaio 2009

Esagramma 23 - La Frantumazione

E' arrivato il momemto di esaminare il rapporto tra alto e basso tra la distruzione di antichi stati e il sorgere di nuovi.
Diciamo che in questa storia, qualcuno fa qualcosa tipo un progetto o...un viaggio mistico! Qualcosa insomma che lo porta in alto nella sua ricerca spirituale. Da solo o in compagnia questa volta non ha importanza. Però, per come stiamo raccontando queste storie, forse lo stare insieme ha ancora importanza. Per I Ching il rapporto con gli altri, è di capitale importanza. I nostri eroi, dunque, arrivano a qualcosa nella loro ricerca. Magari arrivano in cima ad una montagna sacra. Anche fisicamente. L'importante è che arrivino ad un punto davvero ricco per la loro ricerca. Arrivati a questo punto, ecco che incontrano qualcuno di molto giovane, piu' piccolo. Qualcuno che vuole imparare, qualcuno al quale comunicare le proprie esperienze.
Bisogna avere la possibilità di dare, dopo aver sperimentato.
"Niente per me che non sia anche per gli altri".
Questo è un vero e proprio esagramma a croce. Dopo aver sperimentato il lato spirituale della vita, ecco quello fisico, basso, materiale, rappresentato da persone giovani che vanno coccolate, nutrite ma anche irrigimentate. Il succo di questa storia è che i nostri eroi sono a un bivio della loro esistenza e se vogliono che cominci un ciclo nuovo devono far crescere anche gli altri, altri che esigono insegnamenti e che comunque non devono, per questo, controllare la vita dei nostri eroi...

28 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ros ha detto...

Ciao , dopo una lunga serie di domande pensavo di aver azzeccato quella esatta ossia come fare per...cioe' creare e quindi essere parte attiva in un rapporto che ormai da troppo tempo va avanti ad intermittenza, presupponendo il fatto che io vorrei che questo rapporto si consolidasse positivamente altrimenti avrei già cambiato persona , ma presuppongo che nessuno può imporre la propria volontà ho formulato questa domanda:

cosa posso fare per conquistare x?

23 1.6
24

ho interpretato così

23 immagine montagna che si sgretola la linea 1 (corrisponde all'immagine di una zampa di un letto rotta)
linea 6 un frutto non mangiato o un dono in arrivo

24 ....il top ossia il ritorno

quindi ho tradotto così :
scuotere la situazione solo come per dire rimuovere le vecchie pietre e quindi dire cosa in realtà desidero dalla relazione o da lui (per non dar modo a quella zampa rotta di far crollare tutto) tanto il frutto e' già maturo (sfido IO!!! dopo un anno e mezzo di relazione con una persona indecisa dovuta un po' dal fatto che probabilmente non ancora e' pronto e un po'ad un mio ex veramente ed esageratamente insistente e persistente) quindi SE sapro' cogliere il momento giusto tutto andra' per il meglio . 7 giorni stanno a significare forse che devo tener duro fino a Natale ( ti premetto che come percezione molto forte, so che questo sarà un Natale per me pieno di gioia e mi vedo con lui però si tratta di percezioni ancora non saprei dire se veramente andrà così) ma mi preoccupa l'ultima linea del 24 che come tutti non sapro cogliere l'attimo quindi ho le idee ancora piu incasinate aiuto ti prego!!!
Ciao Ros

graz ha detto...

Ciao,
allora qui ti si dice che puoi scuotere un po' tutto in modo da scoprire cosa è davvero maturato e da lì ricominciare (il ritorno è appunto un nuovo ciclo). Quindi se vuoi davvero sapere come stanno le cose, scoprire quali sono i castelli di carta che crollano al primo soffio di vento vai pure...ma attenta il nuovo ciclo è un seme. Quindi si tratta poi di ripartire da quel poco che resta e aspettare...

ros ha detto...

Grazie.Spero solo che sia maturato qualcosa in questo tempo . . altrimenti starei troppo male Quindi si tratta poi di ripartire da quel poco che resta e aspettare... questa frase un pò mi preoccupa. Vediamo se riuscirò a smuovere qualcosa oppure e' stato solo un fuoco di paglia lo desidererei proprio. Ros

Turi ha detto...

Situazione evolutiva di un rapporto esagramma 23.4 in 35. Mi aiuti ad esaminarlo

graz ha detto...

L'esagramma 23 è un esagramma in cui bisogna stare fermi, non muoversi, perché tutto quello che sta attorno a noi sta crollando. Soprattutto nella quarta linea. In questo contesto però non bisogna abbattersi. L'esagramma 35 ci ricorda che noi abbiamo delle qualità e queste qualità fioriscono proprio in mezzo le difficoltà. Nei rapporti vuol dire non sminuirsi, non colpevolizzarsi anche se tutto intorno è incasinato.

Ley ha detto...

Buongiorno
Ho chiesto se un immobile può andare bene per il mio progetto? È uscito 27.1 in 23
Non capisco se devo lasciare perdere opoure è positivo.
Grazie :)

graz ha detto...

Buondì. Non credo, perché questo esagramma ci dice che hai messo l'occhio su quell'immobile più per far colpo che per una reale necessità del tuo progetto.

Ley ha detto...

Acc. Magari ho sbagliato domanda.?
Perche il " voler fare colpo" non mi risuona.
Volevo sapere se l'immobile andava bene per iniziare l'attività di un bar.
Grazie :)

graz ha detto...

Allora diciamo che non è il luogo giusto dove aprire un bar :)

Ley ha detto...

Ok. Ricevuto :) grazie mille

leos ha detto...

Ciao Graz, mi sento attratta da un ragazzo, abbiamo parlato veramente poco però sento una polarità forte. ho chiesto e mi è uscito il 23 con la sesta linea che va al 2, il 23 mi sembra abbastanza negativo però questa sesta linea non la capisco bene. cosa ne pensi?

graz ha detto...

Di solito l'ultima linea del 23 rappresenta qualcosa di buono,dopo che tutto si è distrutto o ci sono stati cambiamenti grossi. Se sei al centro di questi cambiamenti, aspetta un pò e vedi che succede.

leos ha detto...

grazie :)))

leos ha detto...

Graz ho provato a richiedere di nuovo per questo ragazzo, non parliamo ma continuo ad averlo in testa e non so come muovermi... è uscito il 17 seguire con la terza line anche mi manda al 49... un cambiamento..ma in che direzione?

graz ha detto...

Non seguire questa situazione, perché stai perdendo la tua forza interiore (17), se c'è vera fiducia un giorno la otterrai(49).

leos ha detto...

Ti ringrazio 🙏

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho mandato un messaggio ad una persona una settimana fa della quale non ebbi nessuna risposta . Ho chiesto perché non mi ha risposto e mi ha risposto con 56.1 >30 ho poi chiesto che effetto ha fatto quel messaggio e mi ha risposto con 23.5>20. Non vedo nulla di buono , tu cosa pensi? Grazie per ogni tua risposta

graz ha detto...

Pettegolezzi nell'aria..non seguirli..

Valentina ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto se stare da sola mi aiuta nel mio percorso (intendendo il chiudere una relazione duratura che è presente) e la risposta è stata 23 con 1,2 e 5 mutanti che diventano 61. Considerando che ad una domanda precedente (per procedere è necessario lasciarlo) la risposta è stata 12, 6 che diventa 45, cosa sta cercando di dirmi? Grazie.

graz ha detto...

Il libro sta cercando di dirti che si, al momento, stai ferma, non fare mosse..che però passata questa fase, dovrai avere a che fare con un gruppo di persone, quindi niente cammino in solitaria.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto come mi devo comportare in questa situazione e magari far sì che sia lui a tornare.
Mi è uscito 23 con line 3,5,6 che diventa 39.
Cosa significa ? E qual’è l esagramma che devo guardare visto il numero delle Line

graz ha detto...

Con tre linee devi fare un gioco di equilibrio energetico tra due esagramma diversi. Il 23 ci dice di stare fermi, molte cose stanno crollando (infatti è legato al 24 che è un nuovo inizio). Il 39 dice semplicemente: non in questo modo.

Silvia ha detto...

Non in questo modo cosa ? Seguendo le linee mutanti ?

graz ha detto...

NON AGIRE IN QUESTO MODO.

Silvia ha detto...

Ciao, voglio sapere cosa succede se gli mando un messaggio ..
53 (3 e 5 linea) > 23.
Cosa devo fare quindi mi conviene farlo ?

graz ha detto...

No aspetta, troppo veloce.

Silvia ha detto...

Si è vero ho sentito questa sensazione infatti.
So che devo avere ancora un po’ di pazienza.
Mi sono chiesta allora cosa abbia realizzato lui dopo quest’ultimo mio allontanamento che ci fu,
55 (5linea) > 49. Ha riconosciuto il fatto che lo ami e intende porre rimedio ?