venerdì 30 gennaio 2009

Esagramma 6 - La Lite

L'esagramma 6 anche se ha un nome forte, "la lite" in realtà ci racconta grandi cose...come al solito ogni volta che ci avviciniamo seriamente a I Ching.
Questa volta racconta la storia di due persone,forse molto forti, di sicuro determinate. Una di queste si rifugia in una piccola città,c'è un progetto da realizzare, qualcosa a cui tiene molto a cuore...ma proprio perchè davvero vuole realizzare questa cosa sa che non è il momento. Quando si porta al limite estremo un'idea si arriva ai casini. Soprattutto se questa è un'idea ancora fragile, che ha bisogno di essere coltivata, coccolata. e le piccole città, i paesi, in questo sono perfetti.
Fanno bene agli inizi delle cose che ci stanno a cuore. L'altro capo del progetto è la seconda persona. Quest'altra persona ha idee divergenti dalla prima. Entrambi, però,mirano al medesimo scopo. Come fanno a scoprire questa comunanza? Bivaccando, divertendosi con altre persone, scoprendo il piacere di stare insieme. Magari, tra un sorriso e un sorso di vino, un bacio, una festa, si scopre qualcosa di più grande che darà forza al progetto.



24 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante questa lettura dell'esagramma 6, che come nel caso del 38, contiene in sè il potenziale insito nella differenza, che riunisce ove esso sia riconosciuto. Direi un potenziale creativo e fertile.
Mi affascina molto la tua lettura del libro dei mutamenti.

graz ha detto...

grazie...è una lettura che ha come chiave di volta l'individuo e la sua comunità. E' molto importante per I Ching non isolarsi, credere di fare la differenza stando in disparte.

Willi ha detto...

Ma lo sai che le tue letture dell' I-Ching riescono a colpire spessissimo nel dettaglio? Grazie.

graz ha detto...

Grazie per la fiducia!!

Pattygi ha detto...

Grazie bella spiegazione

Pattygi ha detto...

Grazie bella spiegazione

graz ha detto...

Grazie a te per l'attenzione!

serena ha detto...

Da tempo leggo il tuo blog ed ogni volta mi illumina.stavolta c'è stata una festa a cui non ho partecipato, ma l'altra persona sì. Da premettere che io vivo in una piccola città e lui in una grande e che nonostante le difficoltà si stava pensando ad una unione. Fino a quando i miei dubbi hanno preso il sopravvento: che cosa è avvenuto a quella festa? Fidarmi di lui? I Ching mi hanno risposto con 6.3.4>57.
Ti ringrazio.

graz ha detto...

Mettiamola così: sono usciti grazie alla festa tutta una serie di dubbi tuoi, che comunque devi risolvere. Sono conflitti tuoi su cui lavorare. E lo puoi fare con molta pazienza, quindi rallenta si, ma per capire soprattutto quello che davvero vuoi.

Kamin ha detto...

Salve,la mia domanda è stata un po particolare.
In questo periodo vivo con la bruttissima sensazione che mia madre possa mancare, è un angoscia che porto da anni ma adesso che sta molto male ed è stata ricoverata d'urgenza ho chiesto se fossimo giunti al momento del distacco definitivo. È uscito l esagramma 4 con le linee 4 e 5 che mutano nell'esagramma 6 .
Avrei bisogno di un vostro aiuto nell'interpretazione vi sarei davvero grata.

graz ha detto...

Ciao,l'esagramma 4 riguarda spesso e volentieri domande ossessive su cui ci si avvita. L'esagramma 6 è l'esagramma dei conflitti e delle differenze. Si può ben dire che qui I ching ti ricorda di non incartarti su una questione su cui sai già la risposta.La stessa linea 4 ti ricorda di non aggrapparti ad una visione limitata della realtà. Prova a fare i conti del rapporto con tua madre. Ci sono conflitti che sono rimasti sepolti tra te e lei?
Un abbraccio.

Etta ha detto...

Ciao Graz, ho bisogno di alcune tue interpretazioni. Non penso bene di una persona, ho sospetti forse assurdi, forse è una coincidenza o un malinteso.. e ho chiesto ai Ching cosa pensano. Riguardo al malinteso se è fasullo o no ho ottenuto un 6 linee 1-2 che si trasforma nel 10. Riguardo a come debbo vivere questa cosa è venuto il 45. E per il futuro con questa persona l'11 con linee 5-6 nel esagramma 9. Più che altro non sono lucida nell'interpretare tutte le linee mobili. Cosa debbo pensare? È giusto pensare male o no? Grazie... Etta

Etta ha detto...

Ps. Non ho litigato con questa persona e ne ho intenzione di farlo ma pensare male non è il massimo se non lo meritasse.

Etta ha detto...

Ps. Non ho litigato con questa persona e ne ho intenzione di farlo ma pensare male non è il massimo se non lo meritasse.

graz ha detto...

Magari non ci hai litigato, però c'è un conflitto (che scorre nel profondo). Per risolverlo, ascolta l'esagramma 6, portate i vostri punti di vista davanti un'autorità superiore.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao Graz, ho bisogno di una tua interpretazione. Sto attualmente frequentando un corso di laurea in una piccola università di provincia, vicino a dove abito io. Il corso generalmente mi sta piacendo, però non mi trovo per niente a mio agio con docenti e compagni. Vorrei trasferirmi a Milano alla fine dell'anno accademico, in modo da poter vivere in una realtà più grande, lontano dalle mie origini ma soprattutto in un ambiente accademico più stimolante, più qualificante ed affine ai miei futuri obbiettivi personali e lavorativi. La mia paura è di rincorrere una chimera, con il rischio di non riuscire a convertire i crediti, e soprattutto di mettermi in una situazione di svantaggio che potrebbe causarmi problemi nel raggiungimento della laurea. Sebbene in molti me la sconsiglino come scelta, non riesco ad allontanare l'idea che sia la scelta più giusta per il mio futuro, ed anche un po per il mio presente.
Rivolgendomi ai Ching, è uscito l'esagramma 6, la Lite, e sinceramente vorrei capirne più a fondo! grazie in anticipo per la tua disponibilità.

graz ha detto...

Buondì!Allora i punti forti dell'esagramma 6 sono il ponderare bene l'inizio di ogni cosa e il fatto che si è sinceri ma qualcosa ci blocca (osservate sempre bene sentenza e immagine dell'esagramma che esce). In questo caso vi sono conflitti, sono anche espressione di conflitti dentro di te. Non cercare di superarli di botto. Medita sulla faccenda, datti tempo, in modo che ogni tua scelta non sia frutto di un conflitto. Aspetta e chiarisci ogni cosa, senza cercare di aver ragione.

S.G. ha detto...

Ciao... Ho chiesto all'i ching "che situazione c'è tra me e x persona?"
Sentenza esagramma 10 con prima linea mutabile che diventa esagramma 6...
Ci sarà un litigio tra noi? Cioè, già io sono un po' incazzato, ma qui mi sembra venga suggerito di mantenere la calma? Grazie mille...

graz ha detto...

Non andare troppo dietro ai pettegolezzi..

S.G. ha detto...

Pettegolezzi delle altre persone dici? Non dare retta alle voci degli altri?

graz ha detto...

Si, il pettegolezzo è un pò il primo stadio della lute. Va evitato.

Silvia ha detto...

Ho chiesto pure come faccio a ritrovare la motivazione e la serenità dato che sto passando un periodo un po’ inattivo .
6 fisso.
Senza mutamenti sembra più tosto duro

graz ha detto...

Qui vuol dire che in te vi sono dei conflitti, l'inattività ti aiuta a smorzarli.