sabato 24 gennaio 2009

The girlfriend experience


Comincia a vedersi in giro The girlfriend experience di Steven Soderbergh...il film ci interessa perchè è stato girato in digitale in pochissimi giorni (14) ha una struttura frammentria, si basa sulla vita della protagonista e così via...insomma si lega un pò al lavoro che abbiamo fatto in questi mesi. Soderbergh non è nuovo a questi progetti e ci auguriamo che continui. Quello che ci preme dire qui adesso è che questo tipo di film se vuole davvero funzionare deve rispettare molto alcune regole...
LA PRIMA E' LA SINCRONICITA'. Costruire un certo tipo di film non vuol dire sposare il caos, ma un ordine che non è legato al solito modo di raccontare storie. Una volta si raccontavano storie in un modo perchè vi era un consenso sulla struttura di questo mondo. caduto questo consenso, bisogna capire che è tutto collegato e che non possiamo alienarci da quello che ci circonda. Ecco allora che la solita narrativa è vistosamente falsa. IL MODO DI RACCONTARE DEI TESTI SACRI è la seconda regola. Quel tipo di storie va studiato.
la terza regola è che LA STRUTTURA FRAMMENTARIA SI SPOSA CON L'ESOTERICO.Ogni cosa di questo mondo ha un suo significato profondo. Questo tipo di film si deve occupare di argomenti esoterici se vuole essere vero e non una semplice moda.

Nessun commento: