lunedì 2 marzo 2009

Esagramma 24 - il Ritorno

Il ritorno.
Questa volta, dopo aver passato "la croce" dell'esagramma 23, il nostro eroe scopre di essere tornato sulla via.
Un buon passo.
Perchè un ciclo è compiuto, forse negativo (?) e c'è la possibilità di ricominciare e ricominciare bene.
Questo ovviamente non deve essere uno stimolo a tanti ritorni e tante cadute...una volta che si è tornati sulla propria strada, serve un pò di prudenza e non bisogna affrettare le cose!
Il ritorno è infatti l'esagramma dei semi che riposano sotto terra durante il gelo. Bisogna aspettare l'arrivo dei nuovi compagni (le cinque linee spezzate) e non preoccuparsi, quindi, della comunità che ci si lascia alle spalle.
Fatto il primo passo, andiamo avanti con calma.
Affrettare le cose vuol dire negare la struttura dell'universo e quindi la possibilità di stare fermi un giro che può durare "10 anni".
Però non preoccuparsi! Qualcosa è successo e niente di piu' facile adesso che poter cambiare addirittura il proprio passato.

33 commenti:

C'estmoi ha detto...

Ciao, ho domandato se devo lasciare il mio compagno. La risposta è stata l'esagramma 24, con linee mutanti 2 e 4 che muta, dunque, nell'esagramma 54. Come devo interpretare la risposta? Come un no? Come se dovessi pensare ai mie errori e..ripensarci?

graz ha detto...

Ciao. Il 24 presuppone che sta per partire un nuovo ciclo. Esamina dunque le tue motivazioni. Cosa vuoi fare tu della tua vita? Cioè, non pensare tanto a quel rapporto, ma a quello che tu vuoi. Datti il tempo. Una volta che sai quello che vuoi, capirai se chi ti sta a fianco è con te per quel progetto. Avverrà tutto in modo naturale.

C'estmoi ha detto...

Grazie di cuore.Illuminante nella sua linearita'il tuo commento.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto se X tornerà e mi è uscito 24 con 6 linea che diventa 27. Mi dai una mano ?

graz ha detto...

Ciao, la linea ultima del 24 vuol dire che ci stiamo scollegando dal nostro destino. Perché non volgi il tuo sguardo in una direzione più tua?

Silvia ha detto...

Ciao ti ringrazio per la tua risposta, ma perché il libro mi risponde parlandomi del mio destino ? E poi gli esagerammi derivati cosa significano ? Io la sesta linea del 24 noto che si positivizza nella 6 del 27. Non è da molto che utilizzo il libro e a volte non capisco se si rivolge a me o alla situazione a cui chiedo

graz ha detto...

Ciao. Perchè quello che stai facendo probabilmente non è in linea col tuo destino. Gli esagrammi derivati mostrano quello che può essere la conseguenza del tuo comportamento (seguendo o non seguendo i suggerimenti delle linee mutanti).

C'estmoi ha detto...

Ciao, ho chiesto che direzione devo dare alla mia vita per poter essere felice. La risposta e' stata l'esagramma 24, con linea mutante 1, che conduce all'esagramma 2. Forse mi si sta suggerendo di non eliminare proprio tutto il pregresso ma di valutare e conservare almeno le piccole cose buone che ho nella mia vita?

graz ha detto...

Ciao. Più precisamente ti chiede di rivedere un po tutto il tuo passato, cercando né di sottovalutarti né di vederti come una grande incompiuta incompresa.

C'estmoi ha detto...

Grazie!

Silvia ha detto...

Invece chiedendo cosa lui ha intenzione di fare in questa storia ho ricevuto 24 con prima linea che muta nel 2.
Cosa ci vedi ?

graz ha detto...

Col 24 bisogna stare fermi, perché comincia un nuovo ciclo, con nuove persone in arrivo.

Valeria ha detto...

E un 24.1,6>23? Mi stupisce che a cambiare siano due linee opposte in ogni senso...

Valeria ha detto...

P.s. anche perché la frantumazione è già in atto se non addirittura conclusa. Si è rotto tutto 😂

graz ha detto...

Resta comunque ferma, non avere fretta.

Valeria ha detto...

E vediamo che succede?

Valeria ha detto...

A me sembra di primo acchito qualcosa di finito definitivamente, ma sento che qualcosa mi sfugge...

graz ha detto...

Per questo aspetta..

Ley ha detto...

Ciao Graz. Questo mese di febbraio sarà quello decisivo per vederci?
24.4 che muta in 51, cosa farà?
Grazie :)

graz ha detto...

Ti potrebbe sorprendere, ma tu non agitarti per nessun motivo.

Ley ha detto...

Noooooo oo :D :D ti farò sapere.
Grazie 🙏

Izzi ha detto...

Ciao, ho chiesto di una persona che mi piace ma è tutto poco chiaro e mi è venuto 24 con linee 1.3.4.5, sono rimasta stupita di tutte queste linee ma non capisco cosa mi voglia dire

Ley ha detto...

Ciao Graz, :( purtroppo niente di niente. Silenzio totale.

graz ha detto...

Il 24 presuppone un momento di silenzio, è un inizio. Cosa diventa con tutte queste linee? Hai visto?

graz ha detto...

Ley..aspetta..è un 24 che diventa un 51. E Poi I Ching è comunque lento.

Ley ha detto...

Ok va bene :)

Izzi ha detto...

No non so come si vede, ma a vedere tutte queste linee mi ero preoccupata. In linea generale è buono?

Ley ha detto...

Graz, scusami ma ho sbagliato.
Era il contrario 51.4 che diventa 24

graz ha detto...

Izzy il 24 con quelle linee diventa il 49. E' buono se appunto sai aspettare il momento della rivoluzione, quando avrai fiducia.

graz ha detto...

Allora dopo uno shock improvviso (il 51) vai lenta (il 24..)

Izzi ha detto...

grazie graz <3

Izzi ha detto...

buffo perchè quando ho chiesto per me è venuto 49.1
questo 49 torna

graz ha detto...

Allora ci devi meditare su..