sabato 14 marzo 2009

Esagramma 5 - L'Attesa

L'attesa.
L'esagramma del banchetto che tutti noi abbiamo sognato di "vivere" almeno una volta nella vita.
A confronto quello di Platone era una riunione di fessi...
Perchè l'attesa è cosi' importante?
Perché per avere la forza di bere e mangiare, mentre fuori sta per arrivare il diluvio, ci vuole una grande chiarezza interiore.
Questo banchetto mi ricorda un altro banchetto, realmente avvenuto. Una sera due grandi registi (Michael Cimino e Michael Mann), uno scrittore molto famoso (Stephen King) e un super produttore (Dino de Laurentiis) si chiusero in uno studio per una spaghettata, mentre fuori un tornado con i contro cazzi faceva fuori i set dell'anno del dragone (bellissimo film di Cimino).
Spesso, il nostro eroe si trova in un momento dove vorrebbe agire con tutta la sua forza...in realtà deve ancora crescere e fare chiarezza dentro di sè. In momenti come questi può capitare che le prime vittime di questa mancanza di chiarezza siano i propri amici, quelli "naturali". Si riversa su di loro tutta l'ansia, la paura che non si è potuto sciogliere con la meditazione e l'esercizio (e tutto quello che interiormente ci può far crescere)
E intanto il tornado non è ancora arrivato.

16 commenti:

Roberto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roberto ha detto...

Ciao, ho chiesto dove porterá la relazione fra me e la persona che m’interessa mi è uscito 5 con 1 e 5 mobili seguito da 46. Cosa mi dice il libro?
Grazie
Roberto

graz ha detto...

Ciao. ti dice ovviamente di aspettare e di non avere fretta. piuttosto dedicati al tuo lavoro e alle serate con gli amici. Distacco, insomma.

Valeria ha detto...

Buongiorno! E un esagramma 5.4 che diventa 43? Potrebbe voler dire "ferma!! Non puoi fare assolutamente nulla. Stai calma e i nemici che hanno approfittato della melma in cui eri andranno via, non peggiorerai la situazione e allora tutto si sistemerà. Nel frattempo mangia, bevi e stai tranquilla e gioiosa"?

Valeria ha detto...

P.s. La domanda è stata: Cosa ne sarà del mio desiderio di fare una determinata cosa?

Valeria ha detto...

P. S. Ho fatto confusione con la terza linea... scusate. Comunque il senso non cambia molto. Immobilità, calma, serenità e poi realizzazione. Giusto?

graz ha detto...

L'attesa dell' I Ching è una sorta di calma feconda. Volendo fare qualcosa i tempi sono immaturi e quindi bisogna attendere il momento giusto. sapendo che se si è sinceri su questa cosa la si otterrà.

C'estmoi ha detto...

Ciao, ho chiesto che direzione sta prendendo la mia vita riguardo le mie relazioni sentimentali. La risposta e' stata la seguente: 5. 2, 4, 6 > 13. Io l'ho inteso come un invito a rasserenare me stessa, a ritrovare me stessa, a comprendere come realmente sono oggi e di cosa ho bisogno smettendo di ripensare a situazioni passate che mi rattristano e mi fanno vivere come in una buca. Il meglio arrivera', inaspettatamente, a tempo debito.

graz ha detto...

Anche non aver paura di aspettare..stare con gli amici per il solo gusto di passare una serata in compagnia..

C'estmoi ha detto...

Grazie, lo credo anch'io.

Valentina ha detto...

Ciao Graz,ho chiesto cosa comporta accettare un lavoro e la risposta è stata 5 con 4 e 6 varianti che portano all'1. Come interpretare le linee? Soprattutto la 4 mi sembra ostica. Grazie

graz ha detto...

Cerchiamo di capire: se sei in una situazione difficile, questo lavoro ti aiuterà ad uscirne fuori. Se accettare questo lavoro ti ci mette in una situazione difficile..aspetta.

Silvia ha detto...

5 con 2 linea che porta al 63
Dopo un messaggio inviato senza risposta come lo interpreteresti ?

graz ha detto...

Pensa ad altro ;)

Silvia ha detto...

Bene ma non benissimo:) Oggi ho fatto un ultimo lancio chiedendo dunque che intenzioni abbia nonostante la sua non risposta .. magari è una strategia oppure è davvero sicuro di chiudere questa storia. Ho ricevuto 42 linea 2 che porta al 61
Sono un po’ confusa secondo te cosa devo attendermi ? Io il mio l ho fatto di certo non scriverò più

graz ha detto...

Devi stare in un atteggiamento di ricettività. Riceverai da lui in base a quanto è vero il vostro rapporto.