sabato 28 marzo 2009

Esagramma 25 - L'innocenza

L'innocenza.
Stabilito un nuovo inizio nell'esagramma 24, il nostro eroe ha la possibilità di compiere qualcosa col cuore, molto semplice eppure potente.
Tale è il gesto compiuto in piena "innocenza".
L'azione compiuta col cuore, senza secondi fini, senza pensare al guadagno, ma solo per il gusto di stare sulla via e in questo caso per amore del proprio progetto ha una sua forza particolare.
Questa forza è qualcosa di perfettamente naturale, in perfetta aderenza con il piano del proprio dio interiore.
A prima vista può sembrare qualcosa di "troppo" semplice e questo può turbare il nostro eroe, che volendo andare avanti col suo progetto e servire in un certo modo la comunità di cui fa parte, vuole fare qualcosa di grande e che davvero colpisca. In questo caso vi è il rischio di perdere la propria innocenza...anche perchè non tutto quello che è istintivo è "naturale".
La giusta intuizione è vero è folgorante, ma attorno alla grande intuizione vi è tutto un corollario di azioni compiute con coscienza che dietro la loro veste molto banale hanno una potenza che non può essere prevista, calcolata.

16 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Graz,vivo un momento di malessere a causa di una relazione che non evolve come vorrei,credo...Ho chiesto all'oracolo cos'è questa sensazione di malessere,ho ricevuto il 25 con linee 2 e 3 che muta nel numero 1.
Che lettura daresti?
Grazie infinite, ciao!

graz ha detto...

L'esagramma 25 è l'esagramma della spontaneità. Uno stato di malessere potrebbe essere determinato da questa mancanza di spontaneità da un agire calcolato...torna a quello.

Unknown ha detto...

Avevo pensato la stessa cosa: il mio non è tanto un agire calcolato,quanto misurato,perché se chiedo troppo questa persona si chiude e si allontana.
Ma cosa significa l'esagramma numero 1 in mutazione?
Io l'ho sempre inteso come l'esagramma dell'azione per eccellenza ....tu cosa ne pensi?
Grazie ancora

graz ha detto...

La vera azione, nel libro, è spesso un'azione in linea con i tempi. Qui ti dice che il tuo modo di agire deve ritrovare la spontaneità.

Laura ha detto...

Ciao Graz!! Mi aiuteresti con il 25 che muta in 37? Le liner mobili sono la terza e la quarta. Io avevo chiesto cosa aspettarmi da una persona che mi interessa in questo mese di maggio. Grazie infinite!!!

graz ha detto...

Ciao! dunque la terza linea ci dice di non essere ingenui. fai attenzione alle tue cose e vedi se davvero quello che credi sia tuo, sia davvero tuo (questa persona sta già con qualcuna? Ha motivi particolari per interessarsi a te?). la quarta diffida da chi ti consiglia, sai decidere da sola.

Unknown ha detto...

Ciao!
In seguito alla mia domanda: come comportarmi per far progredire la mia relazione
il libro ha risposto con 25 che attraverso la prima e la 6 linea muta in 45
Mi aiuti ad interpretare?
Grazie di cuore

graz ha detto...

Ciao! L'innocenza ci ricorda che non devi cercare il perfezionismo e provare con azioni spontanee. Lo so che se ti dico "Sii spontaneo" ti perplimo, ma tu prova a non fare calcoli. Sii "innocente".

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho appena chiesto cosa dovrei imparare da questa storia e ho ricevuto 25(5)>27
O poi chiesto come posso digerire questo passato e ho ricevuto 44 (1.4) >9.
Non ci ho capito molto..Illuminami

graz ha detto...

Ciao. allora per quanto riguarda la prima domanda, dovresti capire che su delle cose non vanno fatte tante parole, ma che alcune storie, come medicine, devono fare il loro corso..per quanto riguarda la seconda..forse è ora che coltivi un po te stessa senza grandi azioni all'esterno.

Silvia ha detto...

Ciao, volevo sapere come è stato preso il mio ultimo messaggio inviato, cioè cosa ne ha tratto a distanza di giorni.
Il libro mi ha risposto con 13 (3) > 25. Cosa ci vedi ? Grazie per tue interpretazioni

graz ha detto...

Ciao. Beh, con quella linea diciamo che siamo all'insegna della diffidenza reciproca.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto che tipo di amore prova una persona per me, 25 (1) > 12
La Linea sembra positiva ma il ristagno finale non mi pare buono. Tu cosa vedi ?

graz ha detto...

Una specie di amicizia, cordialità, nulla più.

C'estmoi ha detto...

Ciao ho chiesto se faccio bene a far adottare il mio cane. Gli sono affezionata, gli voglio bene ma fatico moltissimo nel gestirlo. La risposta e' stata 25. 1. 2. 6 > 47. Cosa devo pensate? Sono confusa e turbata.

graz ha detto...

Gli esagrammi lo mostrano. Va bene, verrà poi un momento in cui potrai nutrire un altro essere senza patemi.