mercoledì 18 marzo 2009

Esagramma 35 - Il Progresso

Il progresso.
Il nostro eroe in questa situazione si chiarisce...ma come? Già sappiamo che non esiste il crogiolarsi in una situazione...c'è un mutamento continuo di cui prendere atto e che ci serve.
Ci serve proprio per rendere più chiare le nostre virtu'.
Non è tutto chiaro dentro di noi.
E' giusto che sia così. All'inizio dunque il nostro eroe ha un progetto (come le altre volte). Non si è creduti. Questo non vuol dire che ci si sbaglia. Anzi se qualcuno ci oppone resistenza forse questo ci fa riflettere.
E' giusto non essere mai sicuri in fondo del posto che occupiamo.
Altrimenti sarebbe tutto fin troppo chiaro e non ci sarebbe vero mutamento.
Infatti a volte si scopre che con le persone non si sta insieme per una sorta di finta affinità ma perchè si hanno principi forti. Sono quel tipo di rapporti che hanno una loro energia proprio perchè da entrambi le parti c'è almeno chiarezza su questo punto. Per I Ching la vera affinità è data dall'armonia e non perchè si pensa tutti le stesse cose.
E' questo un momento davvero forte.
Questo è già un sintomo di progresso forte, perchè avendo questo tipo di principi ci si esamina e si scoprono continumente cose nuove su di noi.
Bisogna far luce su noi stessi ma non sbandando,nè recriminando perchè alcune cose non vanno. Non si tratta per il nostro eroe di ammassare beni o fare cose perchè fanno guadagnare.
Pensa all'opera ma non al frutto.
Il rapporto all'interno della propria comunità ci dà continuamente questa piccola scossa che non fa smettere il nostro continuo domandarci.

27 commenti:

Valeria ha detto...

Buonasera, in riferimento ad un rapporto stretto che ho con una persona, avevo già consultato IChing riguardo al potenziale di questo rapporto...ora alla domanda Come devo comportarmi con..., è uscito l'esagramma 35, con la 1, 5 e 6 libea mobile, che hanno portato all'esagramma 17. Qual'è il significato di questo responso? Grazie

Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
graz ha detto...

Buondì. Quando vi sono tre linee mutanti, i due esagramma richiedono un gioco di equilibrio tra due aspetti molto diversi. Da una parte il 35, mettere in mostra le proprie capacità, anche in mezzo a situazioni non facili; dall'altro il 17, cambiamenti che arrivano un po imprevisti e che bisogna accettare. Il gioco, in questo rapporto, dunque, è tra il far vedere di cosa si è capace e l'accettare i cambiamenti che questo rapporto determina. Bella sfida.

Valeria ha detto...

Quindi secondo IChing dovrei continuare questo rapporto,facendomi valere,nonostante ci siano dei cambiamenti in atto ?

Frank ha detto...

Buona sera. In seguito ad una domanda riguardante cosa lega, il mio destino a quello di un'altra persona ho ricevuto come responso il 35.2.3 > 50 il crogiuolo. COme devo interpretare questo responso? Grazie ininite.

graz ha detto...

Il 35 è un progresso, uno svelare le proprie doti. ma queste doti vengono svelate in modo molto lento, perché tale è la cottura nel crogiolo. Il destino appunto viene svelato da questa cottura, perché come dice la sentenza del 50, si assesta la propria posizione e si consolida il destino.

Frank ha detto...

Grazie mille

C'estmoi ha detto...

Ciao ho chiesto se il mio legame e' finito, la risposta e' stata l'esagramma 35 con linee mutanti 2 e 3 che muta, dunque, nell'esagramma 50. Cosa significa?

graz ha detto...

Significa che in questo momento dovresti ritrovarti con tutti i tuoi amici, non isolarti (2nda e 3za linea), piuttosto far valere le tue qualità, con calma, senza tanti proclami, ma dedicarti alla tua vocazione più profonda(50).

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Ciao Graz,
in questo periodo sono vicina ad una persona a me molto cara che sta affrontando un periodo di dipendenze.. oggi ho avuto il bisogno di chiedere a I Ching "Il mio attegiamento nei suoi riguardi cosa sta dando a questa persona?" La risposta è il 35 con la 3 che muta in 56.. sembra positivo ma non abbastanza.. potresti aiutarmi a comprendere meglio?
Grazie in anticipo ed un abbraccio!
Sara

graz ha detto...

La terza linea del 35 in questa è molto chiara: stai vicino a questa persona ma senza aderire alle sue convinzioni. Esprimi la forza di chi sa dare valore al tempo che passa. Potrebbe così diventare un rapporto speciale.

Sara ha detto...

È quello che sto facendo.. quindi I Ching mi dicono che dovrei essere sulla via giusta.. spero davvero di non sbagliare..

Ley ha detto...

Buonasera Graz, ho chiesto che effetto avrà su una persona rivederne un altra con una bimba (hanno prese strade diverse per anni) , sono molto innamorati ma per motivi di malintesi, e contrapposizioni si sono allontanati.
La prima domanda a come avrebbe reagito é stata 35. 4.6 che muta nel 2

La seconda é stata se sarà possibile riunirsi nonostante la bimba ed é uscito 36.1.3 che muta semore nel 2
Che succederà? Secondo me si ritrovano e iniziano qualcosa di nuovo.
Tu che ne pensi?
Grazie

graz ha detto...

Buongiorno. Fermo restando che come ricordo spesso, non si chiede all'oracolo cosa pensa un'altra persona...ecco, il secondo lancio ci dice che vi sono delle difficoltà...che non è il momento di agire, allo stesso tempo si può essere perseveranti in questa volontà di ritrovarsi, nonostante le difficoltà.

Ley ha detto...

Ah ecco, quindi ho sbagliato domanda. Che domanda posso fare per chiedere se torneranno insieme, se avranno una possibilità di ritrovarsi nonostante la bimba e poter ci riprovare? Grazie 🙏

Tortuga ha detto...

Buongiorno Graz, ho chiesto all'I Ching se il colloquio di lavoro avuto oggi avrà un esito positivo ed il responso è stato 35.3>56. Mi è sembrato un responso positivo, ma mi sembra dire che anche se otterrò il lavoro questo non sarà comunque la mia strada... cosa ne pensi? Grazie sempre per il tuo aiuto.

graz ha detto...

Buondì. Può anche essere che sarà un lavoro che ti porta a viaggiare. Esamina i due aspetti mano a mano che il lavoro va avanti.

Tortuga ha detto...

Effettivamente questo lavoro, se la cosa andrà a buon fine, comporterà spostamenti quotidiani rilevanti...
Mille grazie, buona giornata.

Valeria ha detto...

Buonasera. Domenica ci sarà uno spettacolo teatrale di cui fa parte una persona a me cara con cui c'è una frattura in corso. Ho chiesto cosa aspettarmi se vado e giuro che se decidessi di farlo sarebbe solo per vederla recitare e rivederla, né prima né dopo direi che ero lì. Non lo saprebbe. Risposta: 35.1,5>25. Vado?

Valeria ha detto...

Cioè non voglio "incontrarla" per suscitare qualcosa

graz ha detto...

Se davvero sei innocente,sincera e non dirai mai "Ti ho visto quella sera", vai.

Valeria ha detto...

Grazie! No, non lo dirò, non è nelle mie intenzioni farglielo sapere. Magari un giorno...se il rapporto tornerà come prima. Grazie

Ley ha detto...

Ciao Graz, e se la domanda fosse se sarà quest anno quello giusto per noi, per il nostro riavvicinamento etc. La risposta fosse 35.3?
All inizio si, poi con il viandante si comporta male e se ne va o il viandante sarei io?
Grazie

graz ha detto...

Beh il 35 è luce che emerge. In qualche modo un progresso c'è. Cerca di onorarlo però.

Ley ha detto...

Ok, grazie :)però il viandante cosa indica in questo caso?

Ley ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.