lunedì 30 marzo 2009

Esagramma 60 - La Delimitazione

La delimitazione.
"C'è un solo padre ed è nei cieli".
Questa considerazione legata alla nostra tradizione illumina molto bene questo esagramma.
Dopo l'esagramma 59, che ha visto dissolvere antichi egoismi, il nostro eroe si trova all'interno della comunità pronto ad assolvere compiti ben precisi. Dare scopo alla propria vita è importante...
Come si fa?
E' vero, ancora una volta occorre prudenza nel fare le proprie cose, ma c'è un momento in cui non ci può e deve nascondere... a un certo punto i nostri desideri prendono forma e anche se siamo passati sotto tante esperienze anche negative è inutile stare a guardare gli errori degli altri, usarli come scudo di paragone per i nostri timori.
i tuoi errori non sono i miei.
E anche se gli inizi dei nostri progetti sono ancora una volta modesti perchè fare paragoni?
C'è un solo padre e di sicuro non è su questa terra.

10 commenti:

Frank ha detto...

Buon giorno, vivo ormai da anni una relazione con una donna che è diventate quanto meno frustrante e spesso anche opprimente. Vorrei lasciarla ma non ne trovo il coraggio, sopra tutto in questo momento dal momento che ha perso il lavoro. Ho chiesto all'i-ching se riuscirò a lasciarla ed è uscito l'esagramma 60 con mutante al secondo posto. Sembrerebbe un incitamento a farlo e anche alla svelta. Grazie mille in anticipo

graz ha detto...

Grazie a te. Si, la seconda linea del 60 mette in guardia dall'essere troppo timidi o passivi.

C'estmoi ha detto...

Buon pomeriggio,
comprendo la situazione di chi mi ha preceduto giacché mi ci trovo immersa anch'io purtroppo. Ho chiesto che direzione prenderà la mia vita e il risultato è stato l'esagramma 5, con linee mutanti 3 e 5, che diventa dunque l'esagramma 19. Riguardo la melma alla quale fa riferimento la terza linea ho chiesto a cosa corrisponde per me la melma durante l'attesa. La risposta è stata l'esagramma 60 fisso, come devo interpretarlo??
Grazie.

graz ha detto...

Buon pomeriggio. L'attesa è un esagramma non tanto difficile da interpretare piuttosto da vivere. Non sappiamo mai come gestire un silenzio, qualcosa che sembra non preludere a nessun sviluppo. Caso particolare il tuo. L'esagramma 19 è una crescita, una primavera. allora che primavera ti aspetta? cosa vuol dire diventare grandi nell'attesa? Non si tratta di avere subito la risposta. Non la puoi anticipare. Però puoi cominciare ad immaginarlo in silenzio.

C'estmoi ha detto...

Grazie infinite🥀🥀🥀

C'estmoi ha detto...

Ciao, un altra richiesta riguardo l'esagramma 60 fisso. La domanda era cosa fosse per me la melma della terza linea dell'esagramma 5...ho cercato di capire ma la delimitazione mi e' parso un esagramma di complessa interpretazione. Si tratta di porre delle regole e/o trovare dei punti fermi che mi consentano di difendermi mentre attendo il cambiamento che verra'?

graz ha detto...

Più che altro sono i limiti della situazione in cui vivi, i limiti oggettivi, che ognuno di noi sperimenta nel quotidiano. A questi limiti ci si può abituare e darli per scontati, altre volte si cerca di forzarli. Più ti muovi in questi due modi, più diventano sabbie mobili.

C'estmoi ha detto...

Caro Graz risposta illuminante! Ribadita forse oggi dall'esagramma 48, von linee di mutamento 1 e 6 che conducono al 9...dunque inutile subire rimanendo nel fango che, tutto sommato non piace a nessuno, nessuno piu' beve l'acqua di quel pozzo...per quanto riguarda la linea 6, dato che avevo chiesto se dire al mio compagno di scegliere tra me e tutto il resto sarebbe stato positivo per me e mi avrebbe resa serena, non so se preluda al fatto che la situszione si rischiarera' ma...solo per piccole cose 9, che pero' io attualmente non troverei sufficenti per continuare...

Estella ha detto...

Buonasera... consultando l'oracolo in merito a una situazione sentimentale molto complessa, mi è uscito il 60, mutanti la linea 2 e la linea 4, si tramuta in 17. Gli eventi sono tali per cui sono di fronte a qualcuno che sta agendo in modo subdolo cercando di provocare una mia decisione ed evitare confronti e responsabilità. Invece vorrei ottenere, senza agire apertamente, una sua decisione chiara e precisa... rigirando la frittata ed evitando di subire bugie e manipolazioni. In pratica, costringerlo ad uscire allo scoperto.
Qual è la sua opinione? Ringrazio in anticipo.

graz ha detto...

Buondì! Il 60 ci parla di limiti. In amore è chiaro che i limiti servono a mantenere la nostra unicità proprio dove l'intimità li infrange. se vuoi essere chiara con questa persona ridefinisci i limiti. Stabilisci regole chiare, confini in cui credi. Segui queste regole. Questo ti mostrerà la sua vera faccia.