martedì 31 marzo 2009

Esagramma 47 - L'assillo

L'assillo (l'esaurimento).
Il nostro eroe avendo trovato qualcosa con cui incidere nella realtà si ritrova come risucchiato in una sorta di gorgo dal quale praticamente riemerge solo nell'esagramma successivo (il pozzo) di cui abbiamo già detto.
Ma come ci ritrova a sprofondare in una situazione del genere?
Non si tratta di un momento di debolezza, al contrario, tutto parte dall'avere dalla propria una sorta di ricchezza materiale ma che si impiega male...
Quando ci si ritrova in una situazione difficile e si ha in mano qualcosa si vorrebbe incidere in questo mondo.
il nostro eroe in questo caso propone il suo progetto all'interno della comunità e ha dalla sua qualcosa.
Materia.
Non è detto che siano soldi.
Anche le parole sono materia, visto che sono suoni che toccano questo mondo. il saper disporre delle parole come se fossero soldi va fatto a tempo debito. Si può anche usare la parola come un volgare miliardario fa con i soldi. in questo caso però si sprofonda...perchè la parola non deve convincere a forza e non sempre è sorretta da una vera intuizione.
Quindi un uso di questo tipo si rovescia nel suo opposto.

13 commenti:

C'estmoi ha detto...

Ciao, ho chiesto quale deve essere la mia posizione per poter essere felice, serena e appagata rimanendo me stessa, nel senso di non dover rinunciare alla mia sensibilita'. La risposta e' stata l'esagramma 47, con linee mutanti 2, 3 e 6 che muta nell'esagramma 33. Come interpreti il lancio? Grazie.

graz ha detto...

Ciao. il libro ti sta dicendo che al momento non serve farti troppe paranoie o parole. Ritirati da tutta una serie di situazioni che non ti si confanno e prenditi un periodo di silenzio e solitudine. Goditelo.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Ne ho bisogno in effetti.

Valentina ha detto...

Ciao, ho chiesto qual è il modo corretto di comportarmi rispetto ad una persona ed è uscito il 47 senza linee mutanti. Cosa vuol dirmi esattamente? Grazie.

graz ha detto...

Il 47 ci ricorda che in questo periodo è molto difficile che ci ascoltino. Non ti esaurire su questo. Piuttosto calma e serenità, mentre intorno a te tutti vanno nell'altra direzione. A tempo debito la situazione si rovescia a tuo favore.

Valeria ha detto...

Ciao Graziano! Potresti spiegarmi la linea 4 di questo esagramma?

Valeria ha detto...

Sembra presagire il raggiungimento della metà senza bisogno di agire, ma solo grazie alla fermezza del carattere...

graz ha detto...

Dice che è meglio che non ti agiti e chiedi aiuto a persone esperte.

Valeria ha detto...

Grazie 😘

Silvia ha detto...

Ciao mi è uscito 47 che muta con l’esagramma 34 le linee mutanti sono (1,3,5)
Le domanda è stata; come posso fare per smettere di pensare a questa persona ?
(Ne sono quasi ossessionata ultimamente)

graz ha detto...

Non ne parlare, non gli parlare, stai in silenzio (47) anche nei giorni in cui ti sentirai carica (34).

Marta Barcelli ha detto...

Ciao Graz, eccomi di nuovo a chiedere aiuto. Ho chiesto cosa fare per migliorare la mia situazione finanziaria (piuttosto difficile attualmente) e mi è uscito il 47 con la 2,3,4,5 mutanti che danno il 15. Come lo devo leggere? GRAZIE

graz ha detto...

Il 47 ci dice che in questo periodo non siamo creduti, quindi meglio non fare parole, stare in silenzio. E di non assillarsi per quello che succede. Il 15 ci dice che è opportuno portare a termine quello che si è cominciato, anche se con mezzi più modesti.