domenica 5 aprile 2009

Esagramma 13 - L'Associazione tra uomini

L'associazione tra uomini.
Uno degli esagramma cruciali quando si tiene conto del rapporto tra il nostro eroe e la comunità in cui vuole realizzare qualcosa.
Qui vanno soprattutto ben capiti i punti iniziali e finali dell'esagramma (una piccola eccezione alla regola), visto che comunque l'esagramma in questione si occupa del perchè a volte questa associazione non riesce a quagliare. Per prima cosa quando si esce dal ristagno (esagramma 12), bisogna evitare patti segreti. Cosa che invece sembra, in questa società, la cosa fondante di un'associazione. Uscire allo scoperto, mettersi in gioco, non vuol dire avere assi nella manica, progetti veri nascosti chissà dove e soprattutto se questo mettersi insieme è fatto per coinvolgere TUTTA LA COMUNITA' non vi deve essere un segreto, del tipo il gruppo iniziale sa che quello che sta per fare ha una piccola truffa come elemento fondante. Questa piccola truffa infatti può generare altri inganni fino a quando addirittura i sospetti coinvolgeranno gli stessi fondatori quando la comunità sarà colpita dal progetto.
Altra cosa molto importante è che questo progetto per avere un futuro deve toccare il passato di tutta la comunità. Se non vi è passato non vi è futuro. In questo caso se l'associazione è positiva, può essere che il suo scopo sarà quello di ri-fondare un passato per un futuro non troppo lontano.

33 commenti:

leos ha detto...

Ciao Graz, una persona (amica) si è fatta sentire chiedendomi scusa del suo comportamento passato. Mi è uscito 13 quarte e quinta muta in 22.
Avevo chiesto che atteggiamento tenere.. Ho sentito di dovermi proteggere ma il responso mi sembra un invito ad un atteggiamento aperto.. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

Cerca la bellezza di questo rapporto nella sostanza. Guarda quello, non guardare le forme.

Sofy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sofy ha detto...

Ciao Graz, sono nuova qui ed è poco che mi interesso dei i Ching, ho letto le tue interpretazioni e mi piacciono molto. Ti vorrei chiedere una cosa, io ho fatto una domanda riguardo al ritorno di una persona e mi è uscito l'esagramma 13 fisso però non so che interpretazione dargli, mi potresti aiutare. Ti ringrazio

graz ha detto...

Grazie a te. allora l'esagramma 13 presuppone innanzitutto che il rapporto non sia segnato da patti segreti, quindi deve essere alla luce del sole. E poi non deve essere legato a piccoli gruppi. prova a chiederti se almeno queste due condizioni sono rispettate.

Sofy ha detto...

Ciso, grazie della risposta. In realtà non so se la prima è rispettata, non sono più in contatto con qst persona, invece non deve essere legata a piccoli gruppi che significa? Che non deve essere un rapporto tra 2 persone ma un gruppo più largo? Grazie

graz ha detto...

Di solito l'esagramma 13 fa presente che bisogna allargare il proprio sguardo. così, per esempio, se il rapporto è troppo legato a famiglia, comunità di appartenenza, non va bene. Anche i "soliti amici" può essere un problema. dipende appunto dalla situazione.

Sofy ha detto...

grazie mille

S.G. ha detto...

Ciao, ho chiesto all'I ching come devo comportarmi con "x".
premetto che c'è stata una fase iniziale di conoscenza che poi siè arrestata da parte sua...
il responso è 13 (linee mutevoli 2 e 3)
che diventa 10.
Come la vedi?
grazie mille!

graz ha detto...

Qui c'è molta diffidenza. se vuoi che questa diffidenza non diventi qualcosa di ingovernabile, evita patti segreti o altro con questa persona. Fai tutto alla luce del sole.

leos ha detto...

Ciao Graz,
vorrei chiederti un aiuto..
ho chiesto ad i Ching se devo mettermi in contatto con un amico, è una persona importante per me, anche se il rapporto non è semplice.
Mi è uscito il 27 con la terza quarte e quinta linea mutevoli che portano poi all'esagramma 13.
non riesco a capire se fare un passo oppure no..

leos ha detto...

sono confusa perché la quinta linea dice di non attraversare la grande acqua, però mi porta poi all'esagramma 13..

graz ha detto...

Magari ti sta dicendo che quell'amico non è il nutrimento giusto per quello che vuoi fare...

leos ha detto...

Grazie

Frank ha detto...

Buongiorno, da circa un mese ho incominciato una nuova attività, inerente un assegno di ricerca. Tuttavia mi sento inadeguato e vivo tutto con un senso di oppressione. Le persone con le quali collaboro sono cordiali e molto alla mano.Tuttavia vivo questo lavoro con molta pesantezza come se non mi sentissi all'altezza e non meritassi questa opportunità. Ho chiesto dunque da cosa deriva questo senso di oppressione ed è uscito il 13 fisso. Grazie in anticipo

graz ha detto...

E' semplicemente un pò di incertezza riguardo al ruolo che devi svolgere nel gruppo. In realtà l'opportunità la meriti. Vai tranquillo.

Frank ha detto...

Grazie mille

Tortuga ha detto...

Ciao Graz, scrivo per un aiuto nell'interpretazione di un responso (49 con 6 mobile che muta in 13) ricevuto alla domanda "x ed io". Poco tempo fa avevo ricevuto 37 fisso, sempre su questa relazione, per cui ti avevo già chiesto un parere. Mi sembra di capire che il rapporto si sta trasformando radicalmente, si è anzi alla fine del percorso di trasformazione, in qualcosa di più profondo e chiaro. Tuttavia, soprattutto il 13 mi lascia perplessa,perché mi sembra più legato all'amicizia che all'amore. Potrebbe anche significare la necessità di portare la relazione alla luce del sole, senza più sotterfugi, visto che la mia intenzione è quella di separarmi da mio marito? Cosa ne pensi?
Grazie per un tuo parere.

graz ha detto...

Aspetta, fai attenzione. Per esperienza so che il 49 indica qualcosa di positivo in una storia quando cambia la visione sociale degli altri su di te. In più quell'ultima linea ci dice che l'altra persona non vuole davvero cambiare nel profondo, ma vuole solo cambiare maschera.Quindi, pondera.

Tortuga ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tortuga ha detto...

Mille grazie, la tua risposta mi ha fatto riflettere molto... ora vedo più un'interpretazione centrata sulla sua volontà di cambiare, cioè la relazione si trasformerà positivamente se anche lui vorrà cambiare nel profondo. E questo potrà portare ad una vicinanza e condivisione rispettosa e onestà. Effettivamente, in questo senso, ci sta anche il responso precedente, 37 fisso, dove si incoraggia la donna (io) a cercare coerenza e costanza. Così mi sembra più plausibile...quindi cautela e ponderazione.
Grazie.

Silvia ha detto...

Ciao, qualche giorno fa ho chiesto come rafforzare il rapporto con X. E mi ha risposto con 33 (1) > 13.
Cioè mi dice di stare ferma o addirittura di tirarmi indietro ? Grazie per le tue risposte

graz ha detto...

si, di stare qualche giorno distante, con serenità.

Valentina ha detto...

Ciao, ho chiesto se è positivo rimanere nella città in cui vivo ora e il responso è stato l'esagramma 13 con l'ultima linea mobile che diventa 49. Cosa vuole dirmi? Che per ora va bene ma devo prepararmi ad un cambiamento? Grazie.

graz ha detto...

Si è proprio questo. Un cambiamento che potrebbe toccarti in profondità.

Estella ha detto...

Buonasera... relazione molto complicata per entrambi. Ho interrogato iching e mi è uscito il 30 con 5 linea mutante in 13.
Le cose ultimamente sono un po' strane... tanto che ho iniziato a sospettare di aver vissuto una manipolazione affettiva. Grazie

graz ha detto...

La quinta linea del 30 è sempre particolare in queste storie. In qualche modo questa storia ci fa piangere e sospirare. Certo siamo più di sostegno all'altro e a noi sembra non venirne niente. Beh questo non è vero. Stiamo preparando una relazione più seria grazie ai disastri di questa.

C'estmoi ha detto...

Ciapo vista la tua risposta circa all'esagramma 34 mutato nell'esagramma 41, cioe' che dovrei raffreddare l'energia che mi tiene legata ad una persona con la quale non riesco a chiudere ho chiesto come fare a raffreddare tale energia per crescere. La risposta e' stata l'esagramma 13, con linea mutante 4, che conduce all'esagramma 37. Devo pensare che il suggerimento sia quello di aprirmi al mondo, a chi mi sta vicino e che debba pensare di dedicarmi agli altri anche attraverso una progettualita' comune?

graz ha detto...

Si, molto bene, hai centrato il punto.

Ley ha detto...

Buongiorno Graz,
Ho chiesto quali sono le sue intenzioni verso di me.
Esagramma 63. 4.6 in 13
Ho capito che si é chiuso un ciclo e lui siccome non si fida, rimarrà al suo posto.
Spero di non aver capito
Grazie

graz ha detto...

Più che altro dagli il tempo di capire che è finito un ciclo. ;)

Ley ha detto...

Ok, e di quale ciclo si tratterebbe?

graz ha detto...

Eh qua bisognerebbe vedere che ha combinato nella sua vita di recente.