domenica 12 aprile 2009

Esagramma 49 - Il Sovvertimento

Il sovvertimento.
Dopo aver capito nell'esagramma 48 che c'è ancora tanto da dare e fare, il nostro eroe si trova tutto stravolto o quasi.
Certo non è il cambiamento raffinato del crogiolo...
come si comporta il nostro eroe in questo caso?
Ancora una volta c'è un tempo da gestire e la volontà di seguire qualcosa di completamente diverso.
Un cambiamento che va maturato al momento opportuno ma necessario. Diciamo che il nostro eroe in questo caso nè come quei maturi professionisti che dopo aver fatto un sacco di soldi si accorgono che devono fare qualcosa di importante come la meditazione!
Non è uno scherzo, altrimenti non sarebbe un sovvertimento. Nella tradizione indiana questa cosa è spiegata a chiare lettere e una persona una volta mi ha raccontato di aver visto a Benares miliardari che in tarda età si erano tuffati sulla via spirituale ricominciando come mendicanti.
Però dignità!
Far maturare il tutto a livello interiore.
Infatti solo in questo modo si ottiene quella fiducia ancora prima di consultare l'oracolo (e qui è contenuta una bella dritta sull'I Ching) fiducia che è basata chiaramente sulla voce della coscienza sottile e non caciarona.

28 commenti:

tupacamaru ha detto...

ciao,
mi sto avvicinando con molto interesse (e altrettanta fatica) a I Ching, per motivi più spirituali, che per ottenere pronostici. Avrei bisogno di qualcuno che li "frequenta" da più tempo, avrei un mucchio di domande.
Qualcuno se la sente di darmi qualche ragguaglio?
grazie!

graz ha detto...

scusa ma ho visto solo adesso questo post...puoi farmi le domande che vuoi al post ultimo pubblicato...così ti rispondo subito!

tupacamaru ha detto...

In realtà credo che mi sto un po' incasinando. A volte le risposte del libro sono così aderenti da lasciarmi senza fiato, altre volte mi sembrano oscure e magari le capisco solo dopo un po' di tempo. Io sono una scrittrice, e nel corso del mio ultimo lavoro mi hanno fornito un aiuto preziosissimo, credo di non avere mai scritto cose così belle. Ora però non riesco a staccarmi dal libro. Mi piacerebbe davvero poterne parlare con qualcuno, tu sembri averne la familiarità che cerco. Però non sono tanto incline a farlo in un contesto così "pubblico", e oltretutto non ho troppa dimestichezza con blog, post eccetera. Ti andrebbe se ci scrivessimo in forma più privata? In ogni caso, ti ringrazio per la tua gentilezza.

graz ha detto...

la mia mail è: grmisuraca@yahoo.it

Marlies ha detto...

Ciao,

da qualche anno ho fortunatamente conosciuto l' I Ching, che mi ha aiutato moltissimo in molti frangenti importanti. Alcuni mesi fa l' ho consultato di nuovo e mi e' uscito l' esagramma 49, solo che stavolta non riesco a capire tanto bene che c' entra la risposta con la mia domanda.Io da qualche anno frequento un uomo, non siamo una coppia, ma la nostra relazione si potrebbe definire con quello che si chiama "un' amicizia amorosa",qualche mese fa mi sono rivolta all' I Ching per domandargli se per caso non avessi rovinato tutto con un commento che io avevo fatto un giorno e se si potesse eventualmente rimediare. E mi ha risposto col 49. Io non capisco, mi puoi, mi puo' qualcuno aiutare a vederci meglio?
Grazie, ciao

graz ha detto...

E' uscito solo il 49 o il 49 con linee mobili (è importante!!!)?

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto ad i ching un pó di chiarezza riguardo il mio rapporto con il denaro, spendo soldi (che non guadagno direttamente) e vivo il rapporto con il denaro con un senso di colpa. Ho chiesto cosa ne pensa i ching e ha risposto 49, prima e sesta mutevoli passa al 33,la ritirata.. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

Che se vuoi cambiare davvero, ti devi chiedere ogni volta che li spendi: è importante questa cosa per me o mi degrada?

C'estmoi ha detto...

Buongiorno Graz, ti chiedo un consiglio.
Ho chiesto cosa devo fare col mio compagno col quale purtroppo ci sono non pochi problemi e per di più seri. La risposta è stata 49, che muta in 31, mutando la prima riga. Cosa devo pensare??Ho ritenuto che significhi che, nonostante tutto, sia io a dover cambiare, ma mi pare di dover ingoiare un rospo enorme, troppo grosso, che finirebbe per soffocarmi e annullarmi, ma che il cambiamento "potrebbe rendere migliore la situazione". Cosa ne pensi? Grazie.

graz ha detto...

Buondì. La prima linea del 49 ci dice che ogni azione è prematura. Non porterebbe a nulla di buono. Quindi al momento non intraprendere nulla. Non si tratta di cambiare. Si tratta di mantenersi saldi e al momento non fare danni.

Turi ha detto...

ciao graz, mi ritrovo a chiederti lumi, sopratutto quando incontro piu linee mobili.
In preda a una crisi esistenziale ho chesto cosa ved per me nei prossimi essi in campo amoroso il nostro magico libro.
risultato 49.1.3.5 in 16.

in parole povere tra un pò mi stacchero dal passato comicerò a vievere nuove primavere?
ho capito bene?
grazie

graz ha detto...

si è una lettura che può andare. Diciamo tra la primavera (che è un risveglio) e il cambiamento più grande.

Dana ha detto...

Ciao Graz, già in passato ho chiesto cosa fare per cambiare lavoro eo uscivano i 47 e i 33 "soliti" del :non pensarci più" tipici di chi si esaurisce nel trovare una soluzione. Ho pensato di frequentare dei corsi e migliorarmi a livello professionale poi, ho fatto passare del tempo, e ho chiesto " come devo agire per cambiare lavoro ?" La risposta è un 49.2 che muta nel 43. Che ne pensi da esperto? Credo mi stia dicendo che posso farcela a patto che sia risoluta e mi affidi alle persone "giuste".

graz ha detto...

Si, è una bella lettura, mi piace. aggiungo solo che non devi avere fretta ma fiducia in te.

Chiara ha detto...

Ciao Graz,

ho conosciuto da qualche tempo un uomo che mi interessa con cui per ora c'è solo molto dialogo. Chiedendo quale sarà l'evoluzione del nostro rapporto i Ching hanno risposto 17 che muta in 49. Con quest'uomo è già un po' che c'è una situazione che non si sblocca.. come devo leggere il responso? inizierà una storia o si concluderà l'attuale amicizia?

graz ha detto...

Beh un responso del genere ci dice che in qualche modo sarà tutto più chiaro ( e tu riceverai la fiducia che meriti) quando la tua posizione,all'interno della comunità di cui fate parte, avrà un cambiamento decisivo.

Tortuga ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto all'I Ching se è proficuo per me riprendere a fare la mia vecchia professione. Il responso è stato 49.3>17. Premetto che ho lasciato da tre anni la mia vecchia professione (ero in burn out) licenziandomi e aprendo un'altra attività, che, però, non mi consente una piena indipendenza economica. La mia interpretazione è stata, in sostanza, che, se dopo varie riflessioni, questa sembra la via più praticabile non bisogna avere più troppi tentennamenti e "seguire" la necessità del tempo. Cosa ne pensi?
Grazie per un tuo parere.

graz ha detto...

Puoi cambiare professione quando, diciamo, almeno tre coincidenze ti hanno detto di farlo. Questo dice la linea.

Tortuga ha detto...

Non so come intendere le coincidenze... eventi sincronici?
Diciamo che, sempre più spesso e in modo quasi "insistente", mi arrivano consigli, suggerimenti, in tal senso, ed anche le opportunità effettive sembrano portare alla mia professione precedente, almeno per integrare l'attività attuale...
Grazie ancora Graz, buona giornata.

Dana ha detto...

Ciao Graz, come lo interpreti un 49.1.2.5 che muta nel 54? Ho litigato con una persona cara e ormai stufa di tutta la situazione ambigua ho optato per una chiusura definitiva non rispondendo ad eventuali messaggi o chiamate. Ho chiesto cosa posso ottenere se assumo e mantengo un comportamento così verso chi è stato arrogante. Il 49 è abbastanza chiaro non capisco il "peso" del 54 nel consulto. Cosa ne pensi? Grazie :)

graz ha detto...

Il 54 quando appare in una storia per me è un invito alla fuga, perché il 54 ti dice che sei una persona di secondo piano nella vita dell'altro.

Dana ha detto...

Come immaginavo. Allora mi sembra giusto continuare così forse il 54 è la situazione di partenza che con il mio comportamento posso mutare 49. Grazie per la conferma e buona giornata!

LittleLion ha detto...

Ciao Graz, vorrei chiederti un aiuti, ho cambiato da poco più di un anno lavoro e ora mi ritrovo a voler tornare al lavoro vecchi perché credo di aver sbagliato. Ho chiesto all'I-ching come affrontare questa mia indecisione / dubbio di tornare alla vecchia strada o continuare a vedere dove questa nuova strada mi sta portando (cercando quindi di resistere). Mi ha risposto con il 49 e in erza linea la mutazione che mi ha portato all'esagramma 6, la lite. Mi sembra che mi stia dicendo di tornare indietro ma di preparami ad un conflitto. Mi puoi aiutare a comprendere questi 2 risultati?

graz ha detto...

sei sicuro che il 49 cambiando alla terza porti alla lite? Comunque il 49 di solito suggerisce di aspettare il tuo momento..fammi sapere.

LittleLion ha detto...

Hai ragione ho sbagliato, sono andato a memoria e in effetti oggi ho guardato sul risultato che ho scritto e il 49 cambiando alla terza porta al 17 seguire, scusami. Quindi come posso interpretare questi 2 segnali?
Grazie mille il tuo aiuto

Valeria ha detto...

Buongiorno! Una domanda: in un consulto il responso è stato 49.3,5>51. Abbastanza chiaro, anche perché mi è già capitato in passato. Mi chiedevo però se può capitare che al momento della domanda si è già in una linea. Cioè, per essere più chiari, al momento del lancio io avevo già deciso un cambiamento di comportamento e anche messo in atto. Quindi ero già nella terza linea. Non so se sono riuscita a spiegarmi 😂

graz ha detto...

Ciao! Certo che va bene. Quando in qualche modo presentiamo la linea vuol dire che siamo in armonia con il flusso.

Valeria ha detto...

Grazie