giovedì 23 aprile 2009

Esagramma 41 - La Diminuizione

La diminuizione.
A prima vista un esagramma molto severo, in realtà è un esagramma da studiare con grande attenzione, soprattutto in tempi bacati come questi.
You'll never walk alone.
Non si cammina soli, vi è sempre l'altro che ci viene incontro.
E' questo il senso di quella solitudine che solo per chi è troppo pieno (avido) non può percepire.
Non si può sviluppare quello che di piu' nobile si ha dentro se non si diminuisce l'ego.
Il terrore di lasciare andare quello che non ci serve, che non permette al nostro eroe di essere davvero al servizio della comunità cui appartiene.
Ovviamente esistono degli accorgimenti.
Il nostro eroe se vuole accrescere davvero i suoi servigi e le sue qualità. deve frenare i suoi istinti piu' bassi che in realtà non portano molto frutto.
Ci fanno sentire piu' vivi ma solo a un basso livello di consapevolezza. In realtà nel momento in cui si dona qualcosa agli altri, il tao gentilmente chiede che l'armonia venga stabilita a favore di tutti.

50 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,ho fatto un lancio è uscito il 41 con la quinta linea che trasforma l'esagram nel 61 . Vorrei sapere se ci saranno degli sviluppi positivi con una persona con la quale sta nascendo una nuova conoscenza. Come posso interpretare il responso ? Grazie !!

graz ha detto...

Ciao!La quinta linea del 41 è davvero particolare, perchè parla di fortuna decretata dall'alto. In questo caso, il rapporto che sta nascendo è davvero importante. Non guastarlo con una passione eccessiva (come dice il 41) e sii molto ricettiva (come dice il 61).

Kamin ha detto...

Grazie mille!!
Ancora nessun sviluppo all' orizzonte, per un insieme di fattori ho sentito in questo mese di tener un profilo basso .. ma sono arrivata addirittura a sognarlo .

..mi terrò stretta il tuo consiglio.

graz ha detto...

Grande! A presto!

Unknown ha detto...

Il 41 fisso che significato ha?

Unknown ha detto...

Il 41 fisso che significato ha

graz ha detto...

Un esagramma fisso indica sempre un lavoro da farsi sul significato dell'esagramma, che non si comprende nella sua caratteristica principale. In questo caso la domanda che si è fatta, ci fa scoprire che su alcune questioni, è difficile afferrare il suggerimento dell'esagramma, perchè magari lo si trova troppo difficile o lontano dal modo in cui viviamo.

Unknown ha detto...

Cioè, alla fine è una non risposta

graz ha detto...

no, è un invito a scoprire perchè i temi dell'esagramma sono ostici e perchè in merito a quella domanda.

Unknown ha detto...

Io non l'avevo percepito come ostico, ma piuttosto un consiglio a lasciare andare delle cose per riceverne altre, a svuotarsi per essere riempito ...poi non so...magari mi sbaglio

graz ha detto...

no,va bene. Segui questo primo spunto ;)

Unknown ha detto...

Grazie! :-)

Rose ha detto...

Ciao :) il mio ragazzo ed io abbiamo chiesto come fare per ottenere un figlio. Primo esagramma 41 che muta in 19 avvicinarsi, con sesta linea mutante. Ci ha lasciati perplessi la dicitura: si ottengono servi ma non si ha più una dimora fissa. Cosa può suggerirci? Grazie mille!!

graz ha detto...

Ciao :) in questo caso può essere un'indicazione sul fatto che avendo un figlio avrete l'aiuto di più persone, che vi dovrete spostare (una casa nuova, la casa dei nonni, l'asilo...) e che comunque potrete contare sul loro aiuto. Questo però significa anche moderare le passioni (cosa porta un figlio nella coppia?) e crescere, diventare grandi, nuove responsabilità.

Rose ha detto...

Grazie!!! Sei sempre gentilissimo :*

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Ciao, ho appena rotto con il mio ragazzo a causa di un grande problema che vuole risolvere. Ho chiesto cosa lui prova veramente per me ed è uscito 41 fisso. Potresti aiutarmi per capire meglio? Grazie mille! S.

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Ho anche chiesto che sighificato ha per lui il nostro rapporto ed è uscito 50 che muta con la prima linea in 14. Spero davvero tu mi possa aiutare a comprendere..

graz ha detto...

Qui forse il libro vuol dirci che lui sta pensando in qualche modo un pò tutto. Vuole ricominciare su basi completamente diverse.

graz ha detto...

Riguardo l'esagramma 41, è FONDAMENTALE non farsi trascinare dalla rabbia. E' molto importante, mi raccomando.

Sara ha detto...

Grazie mille. Seguirò il consiglio! Lo lascerò libero di scegliere e decidere chi e cosa dovrà far parte della sua vita.

Sara ha detto...

Perdonami se ti disturbo ancora, ma non ho mai parlato con i Ching e non è semplice per me comprentere le risposte.. ho chiesto se questi anni vissuti insieme sono abbastanza importanti e forti da riuscire a superare questa situazione e tornare a vivere insieme. Mi hanno risposto con un 10 che muta alla quarta e quinta linea al 41(di nuovo).. non riesco a capire cosa voglia dire. Grazie in anticipo per il tuo aiuto.

graz ha detto...

L'esagramma 41 è un esagramma che ci ricorda che dobbiamo e possiamo domare ira e passioni un pò esagerate. Questo in seguito porta ad un arricchimento (interiore). Il rapporto qui è come una tigre a cui calpesti la coda ma che non ti morde. Sempre che tu appunto fai questo lavoro con te stessa. Per vedere un tuo futuro in merito a questa cosa, prima devi fare questo lavoro.

Sara ha detto...

Grazie ancora Graz :)

Sara ha detto...

Mi sei stato di grande aiuto nel compendere la situazione appieno.. Probabilmente è il lavoro che sta facendo lui su se stesso.. vuole cambiare determinate aspetti della sua vita che non lo rendono felice ed è arrivato ad una confusione tale che per non farmi soffrire ha preferito chiudere il rapporto.. ma io ho spalle forti e sono consapevole ora. Spero tanto di potergli stare accanto in questo momento. Penso che accettandomi nella sua vita nuovamente potrebbe aiutarlo e potrebbe rendere il nostro rapporto più forte di prima. Mi sbaglio per caso?

graz ha detto...

Adesso pensa a te. E' quella la cosa importante.

leos ha detto...

Graz, vorrei chiederti un aiuto, ho chiesto se scrivere a un amico che non sento da un anno, ci eravamo lasciati male, lui vive in Spagna e io provo anche sentimenti forti, (lui è omosessuale ma con me molto ambiguo) per questo anche ho un pò paura a scrivere.. alla domanda se è opportuno sentirlo mi è uscito il 41.5 che porta al 61. come dovrei interpretarlo?

graz ha detto...

Scrivi pure..potrebbe anche esserci una buona sorpresa dietro l'angolo.

ALBERICANTATI#IlcompleannodiMary ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ALBERICANTATI#IlcompleannodiMary ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dana ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto in merito ad una persona con la quale non ho contatti da 1 mese. Volevo sapere se era opportuno vedersi e se avrei dovuto fare qualcosa. Mi è uscito un 41.2.5 che muta nel 42. Il 42 mi esce spesso anche fisso se chiedo "questa persona potrebbe intraprendere azioni verso di me?" esce 42.2.3.6. Che muta nel 26. Mi sembrano responsi positivi ma io credo che la situazione sia chiusa... Infatti non mi sento di scrivere o agire. Che ne pensi?

graz ha detto...

Allora. Chiama questa persona e invitala per un caffè. Porta un piccolo dono, una cosa davvero sciocca, niente di importante(41). Poi medita su che progresso ti ha portato questa cosa. (42)

Dana ha detto...

Ho inviato un sms, non ho ricevuto risposta. Ho chiesto come mai, dove ho sbagliato.... E il risultato? 29.3.5 che porta al 46 ovviamente. 🙄 A questo punto capisco di essere in pericolo....

graz ha detto...

Sii paziente..il pericolo qui è avere fretta o insistere quando non è il momento, devi essere come l'acqua(29). Poi appunto in seguito non avrai paura e andrai avanti a piccoli passi (46)

Dana ha detto...

🌼 Grazie

Valentina ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto un consiglio rispetto alla relazione di lunga data con una persona e l'esito è stato il 41 con tutte e sei le linee mutanti che diventa 31. Cosa vuole dirmi l' I Ching? Grazie.

graz ha detto...

Tutte e sei?? Di solito, in rari casi come questo, è meglio guardare al secondo esagramma, piuttosto che al primo. C'è tanta energia, tanto mutamento, insomma la situazione è davvero fluida. Il 31 ci dice che tra tutti questi stimoli, questa energia, non dovresti farti trascinare dagli eventi e cercare di restare più calma possibile.

Silvia ha detto...

Ho chiesto come evolverà questo rapporto con lui . 41 fisso.
È ormai storia chiusa?

graz ha detto...

Beh è chiaramente il momento di una pausa e di diminuire il carico emotivo. Ed è comunque nella natura delle cose.

Ley ha detto...

Ciao Graz, in merito al ritorno di un ragazzo, con il quale spiegavi calma, (dopo il lancio degli esagramma 42.1.3,) ho chiesto poi se una relazione con lui é nel destino? Responso 41.2 > 27

Cosa mi dicono? Grazie :)

graz ha detto...

non correre troppo..

Ley ha detto...

🙏 Va bene

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto in relazione a una possibile amicizia, mi è uscito il 41.3 che porta al 26.. come lo interpreteresti?

graz ha detto...

Beh qui ti si dice che non si può camminare in tre né che si è davvero soli.

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto per una relazione che sto avendo, alcuni giorni fa era uscito il 2 fisso, oggi mi è uscito il 41 con la prima, la quinta e la sesta linea che mutano nel 29. è una situazione molto difficile, che in diversi momenti ho sentito di chiudere, puoi darmi un consiglio?

graz ha detto...

Stempera, col 41 stempera sempre, evita rabbia e passioni accese.

leos ha detto...

ci provo..grazie mille del consiglio

Ley ha detto...

Ciao Graz.
Dopo quello che mi hai risposto, Ho chiesto quale nuovo ciclo ci sarà per me ed un altra persona.
26.3 in 41 significa che quando sarà da solo potrà nascere qualcosa tra noi?

graz ha detto...

Beh nuovo ciclo vuol dire nuovo ciclo. Non è detto che una volta rimasto solo tu debba per forza andare con quella persona.