martedì 14 aprile 2009

Esagramma 55 - L'Abbondanza

L'abbondanza.
In questo caso, il nostro eroe incontra un personaggio molto importante che darà linfa al suo rapporto all'interno della comunità.
Si tratta di un rapporto chiuso in "dieci giorni".
In pratica questo rapporto è destinato a far valere i suoi effetti in un periodo di tempo ben determinato e irripetibile.
Parliamo sia di casi molto stretti come il periodo del liceo o tutta una vita...non è il caso di "essere tristi".
Questo rapporto è una sintesi tra energia e saggezza.
Come sappiamo dagli esagramma precedenti l'energia delle situazioni è in continua trasformazione, quindi questa sintesi porta molto frutto ma è un vertice che va subito in discesa.
L'incontro con questa persona è un incontro luminoso.
Ci permette di vedere il nostro mezzogiorno.
Ancora una volta va ricordato che una situazione cosi positiva non va usata come un maglio nè sottovalutata.
Se impiegata con modestia porta alla riunione con altre persone, disposte, quindi, a chiudere con noi i progetti proposti.

51 commenti:

Scarlett ha detto...

insomma, della serie: e vissero felici e contenti.....per un pò! -.-

graz ha detto...

bè se non si combina niente è così...ma se questo periodo viene messo a frutto con qualche progetto, è ancora meglio!

Lietta ha detto...

E se il progetto fosse un progetto di matrimonio?

graz ha detto...

prova ad immaginare "dieci giorni" molto lunghi!

Lietta ha detto...

Perfetto! :-)

Scarlett ha detto...

Un matrimonio lungo 10 lustri, magari!;) ciao Graz

graz ha detto...

Ciao Scarlett!!

Cori ha detto...

Ciao, ho chiesto in che situazione sono con una persona, mi è uscito 30.6-> 55. Mi puoi aiutare a capire?

graz ha detto...

L'ultima linea del 30 si riferisce ad una mancanza di chiarezza a cui devi rimediare, perché quello che pensi non è in linea con quest'altra persona. Rimedia, come dice il 55, non esser triste, sii come il sole a mezzogiorno, fatti capire.

Unknown ha detto...

Ciao io ho fatto una domanda se la persona con la quale mi sono frequentata tornerà da me, mi è uscito 55.1 trasformato in 62 mi puoi aiutare a capire?

graz ha detto...

Buondì. La prima linea del 55 rimanda ad un incontro tra due personalità per un ciclo ben definito. Se il rapporto sembra allentarsi rifletti su questo. Però all'interno di questa linea vi è un consiglio davvero profondo: quello che cerchi in un'altra persona, riecheggia quello che c'è dentro di te. Quindi piuttosto che inseguire, irradia le qualità che credi abbia solo l'altro.

Sara ha detto...

Ciao Graz, quale significato daresti al 18 che muta in 55? Mi chiedo se voglia sentirmi. Ho tanta paura di perderlo ma devo rispettare le sue scelte. Spero tu mi possa aiutare di nuovo ed io ho bisogno di capire perchè tutto questo..

Sara ha detto...

Ed alla domanda perchè tutto questo ho ricevuto un 57 che muta in 18..

graz ha detto...

Per lavorare con dolcezza su queste dinamiche familiari..

Sara ha detto...

Lo farò sicuramente.. e con il sorriso.. grazie di cuore!

Scarlett ha detto...

ciao Graz!

E se questo esagramma parlasse di scuola?

Sono in attesa di sapere se finirò di nuovo nella scuola in cui ho trovato una famiglia e una DS che adoro, o se la strada mi porterà in un posto nuovo, che non mi appassiona ma dove sono già stata.

Che ne pensi?

saluti!

graz ha detto...

Comunque sarà un posto dove resterai per un periodo limitato e in cui sarà giusto splendere come il sole a mezzogiorno.Un abbraccio!!

Scarlett ha detto...

Tutto chiaro!😉

Grazie, un abbraccio a te

Sofy ha detto...

Ciao graz
Quale significato daresti a questo esagramma con la 1 e la 5 linea mutante che diventa 31 riguardo a una domanda su una nuova conoscenza? Ti ringrazio in anticipo

graz ha detto...

Grazie a te. Diciamo che ti dice che questa nuova conoscenza ne vale la pena ma per un periodo limitato. E' apparsa per darti qualcosa ma non per sempre. Questo però non vuol dire che devi scappare, trattarla con sufficienza e altro.

Ley ha detto...

Ciao 🤗 si può chiedere all' iching se un uomo é l'uomo della tua vita?
O se non é posta bene, come si può chiedere? La risposta é uscita 51.3 cje muta in 55.
Grazie 🙏 🌹

graz ha detto...

Ciao. più che altro è l'uomo del momento. Non farti trascinare da paura e tristezza, ma goditela (55).

Ley ha detto...

Oh nooo che delusione! me la godrò al 100% e metto da parte paura e tristezza :)
In base ad eventi o alle nostre azioni, Può cambiare l'esito o la risposta é quella e quella sarà?
Grazie

Ley ha detto...

Alla domanda se potremmo essere di più come coppia, che solo un momento.. Arriva 26.3 che muta in 41.

Come si interpreta il fatto di essere in 3 nella stessa via? Si tratta di pensieri, di parole? il viandante chi é?

graz ha detto...

Tre vuol dire semplicemente che c'è un'altra persona o che l'altra persona sei tu. Goditi il momento.

Ley ha detto...

😘🙏

baby ha detto...

Ciao, ho chiesto all'i ching se presto troverò lavoro e il responso è stato 30.6 > 55.
Come lo interpreteresti?
Grazie

graz ha detto...

Ciao. Questa linea suggerisce disciplina (quindi in merito al tuo lavoro, comincia da qui) ma non farlo pesare agli altri. Prova ad impostare la tua ricerca così, vedi che succede.

baby ha detto...

Grazie!

Marta Barcelli ha detto...

Ciao Graz,
vorrei farti una domanda su un lancio, leggo spesso i tuoi commenti e sono molto utili.
Ho avuto una forte discussione con il mio capo con cui ho di solito ho un rapporto abbastanza sereno. E' stato duro e le sue parole mi hanno ferito e la relazione è peggiorata all'improvviso. Ho chiesto come devo comportarmi per no stare male nel mio lavoro ed è uscito il 55 con la 1, 5 e 6 mutanti che danno il 33.
Mi aiuti?
grazie

graz ha detto...

Ciao. Il libro dice di non rattristarsi e di ritirarsi da qualunque contesa. vedi tutto sotto la migliore luce possibile.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, è un piacere leggerti.
Ho avuto un incontro pochi giorni fa e volevo sapere che effetto ha fatto sull’ altra persona, cosa ha realizzato insomma..
I ching mi ha risposto con un 11( .2.4) >55
Côme Lo vedi questo quadro?

graz ha detto...

Ciao, grazie per il complimento. Dunque, qui il libro ci dice che hai fatto colpo ma di muoversi con calma, senza essere tristi o arroganti.
Mantieni un atteggiamento di basso profilo..non te ne pentirai.

Marta Barcelli ha detto...

Grazie per la risposta, Graz. E' davvero sempre un piacere leggerti

graz ha detto...

Grazie a te!

Jasmine88 ha detto...

ciao Graz!
ho chiesto ad iching come si sarebbe evoluto un rapporto con una persona.
mi è uscito esageramma 55 fisso?
come interpretare un esageramma fisso in questo contesto?

graz ha detto...

in un contesto del genere, il 55 vuol dire abbondanza, cioè un momento favorevole, però passeggero..a meno che non lo nutri avendo molta fiducia in te stessa.

Jasmine88 ha detto...

Grazie per la risposta!
È una situazione un po’ ambigua: il periodo d’abbondanza temporaneo rispecchia infatti il periodo di tempo limitato in cui avrò rapporti vincolati con questa persona. Si tratta di una situazione professionale in cui però, istintivamente, sento la propensione ad una vicinanza umana da ambo le parti e che iching ha sottolineato efficacemente con l’esagramma 31.
Non credo che il contesto sia favorevole ad uno sviluppo persistente, ma è quel che mi auguro.
Come avere fiducia in sè stessi se si è catapultati in una situazione completamente ignota, in cui non si sa bene nemmeno che ruolo avere e come assumerlo?
Essendo un contatto importante per me, o potenzialmente tale, avere fiducia in sè stessi è la chiave per coltivare il rapporto?
Grazie mille…

Jasmine88 ha detto...

Iching riguardo a questo rapporto si è espresso dapprima con l’esagramma della ragazza che va in sposa, ma prima che si concretizzasse per noi un incontro.
Dopo l’incontro, molto cordiale, son usciti esagrammi sempre fissi:
Tra cui il 31, e poi l’ascesa, infine l’abbondanza.
Tranne il primo esagramma, tutti gli altri hanno a mio avviso, descritto una fase di crescita che si sostanzia di affinità e visioni comuni e che porta ad un progressivo raccolto ( come testimonia l’albero dell’ascesa e poi l’abbondanza).
Vorrei coltivare l’opportunità che ho al meglio, sperando di muovermi con equilibrio tra ricettività e autorevolezza.

Dana ha detto...

Ciao Graz, come interpreti la linea 3 del 55? Uscita per ben 2 volte sula stessa questione lavorativa (circa il restare dove sono e non accettare una nuova proposta) , non capisco l'analogia del braccio destro rotto. Potresti dirmi la tua? Grazie!

graz ha detto...

Ciao. In qualche modo su questa questione sei ostacolata da terze persone, forse un pò di invidia. cerca di chiarire.

Tortuga ha detto...

Ciao Graz, sono a chiederti come interpreteresti 55.2>34 rispetto ad un quesito sul lavoro: "È giusto rispondere all'annuncio per il lavoro x?".
Grazie per un tuo parere, buona serata.

graz ha detto...

Si che puoi rispondere!

Tortuga ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tortuga ha detto...

Mille grazie

Silvia ha detto...

Ciao, ho voluto delucidarmi chiedendo se questa persona si fosse reso conto dei suoi sbagli
Ho ricevuto 55 con 3 e 6 linea che mutano in 21.
Costa sta a significare?

graz ha detto...

No servirà un altro chiarimento, a patto che tu non stia col muso o peggio. Qui devi essere serena e regale.

Silvia ha detto...

Ciao graz ho chiesto come vengo vista a lavoro sopratutto dal capo.
55 (2,3,5) > 58. Cosa pensa di me ?

graz ha detto...

Pensa che la tristezza non ti si addice e che è bello scambiare idee con te.

C'estmoi ha detto...

Ciao, mi e' stato consigliato di pormi in maniera piu' consona alla mia felicita'. Ho chiesto cosa significhi questo per me concretamente. La risposta e' stata l'esagramma 55 con linee mutanti 1 e 3, che conducono all'esagramma 16. Cosa vuole dirmi questa volta ? Mi sto disperdendo dietro a troppe cose e non vedo proprio cio' che potrebbe rendermi felice?

graz ha detto...

Beh per prima cosa che non c'è davvero motivo per essere tristi (55). Secondo che con i tuoi interessi puoi provare a coinvolgere altre persone(16).