lunedì 6 aprile 2009

Esagramma 2 - Il Ricettivo (La Terra)

Il ricettivo.
L'esagramma dell'innocenza e dell'accoglienza.
Qui il nostro eroe si muove come una cavalla per far si che il suo progetto sia una cosa buona per la comunità.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che si agisce come per gioco, come fanno i bambini. I bambini cominciano a muoversi nell'aria aperta, danno un'occhiata al mondo accogliendo qualunque tipo di stimolo.
Non dicono facciamo questo perchè in questo modo avremo un riconoscimento.
No.
Cominciano qualcosa e attraverso il gioco scoprono il naturale di tutte le cose. il modo migliore per avviare qualcosa è proprio scoprire, come per caso, il modo piu' naturale di agire.
Suo contrario è una sorta di progetto razionale che sa già tutto.
I bambini non sanno niente e da quel niente cominciano.
E come d'incanto altre persone sono li a giocare...

10 commenti:

Cori ha detto...

Buongiorno e complimenti per il blog! Avrei una domanda, ho da poco iniziato a consultare il libro dei Mutamenti. Premesso che non so se ho posto la domanda in modo corretto (Chi sono io veramente?), il responso è stato 2 con mutazione sulla 5 linea. Non mi sembra sia un esito molto positivo... puoi aiutarmi a comprenderlo meglio? Grazie

graz ha detto...

Perché dici questo? E' una bella linea, invece. Prova a meditarci su.

baby ha detto...

Ciao, ho consultato il libro in merito a una situazione spiacevole che è venuta a crearsi con un collaboratore. In una situazione in cui il gruppo si è trovato costretto a fare un passo indietro all'ultimo momento rispetto a una decisione, questa persona si è isolata perché in disaccordo, sì è inorgoglito e rinchiuso in una torre d'Avorio a giudicare, covando rancore in silenzio ma senza condividere esplicitamente il suo disappunto, creando una situazione tesa e poco chiara. E infatti il primo esagramma è il 4, la stoltezza giovanile. Con la seconda e sesta linea mobili si trasforma nel 2.
A breve avverrà il chiarimento...non capisco bene come interpretare il secondo esagramma.
Grazie!

graz ha detto...

Non devi essere tu a fare il primo passo. La ricettività dell'esagramma 2 ci indica che è lui che deve prendere consapevolezza di quello che fa.

leos ha detto...

Ciao Graz, difficoltà in una relazione, dubbi.. esce il 2 fisso.. cosa ne pensi?

graz ha detto...

Prova ad andare aldilà di questi dubbi e confidare nella ricettività e nell'apertura verso l'altra persona.

Roby ha detto...

Ciao Graz! Consulto sempre il tuo blog dopo i lanci ;-) Questa volta ho proprio bisogno del tuo aiuto! Allora poco più di un mese fa ho chiesto se con una persona (ci salutiamo a malapena ora dopo una breve storia ma intensa) ci sarebbe stato un riavvicinamento... esce il 64 con ben 3 linee mutanti, terza, quarta e quinta che portano al 57. Ad oggi nulla è cambiato, ci salutiamo ancora ma nulla più. Ho chiesto quindi se sarebbe stato lui a fare un qualche gesto per riavvicinarsi (prima di avere questa storia eravamo buoni amici) risultato 52, prima linea mutante e quindi esagramma 22. Diciamo che questa risposta è abbastanza chiara e allora ho chiesto cosa avrei potuto fare io per avere questo riavvicinamento... risposta esagramma 2 con terza e quarta linea mutante che porta al 62! Help me... :-D

graz ha detto...

Eccomi! Dunque non devi fare mosse, essere come la Terra, ricettiva e soprattutto farti bastare i saluti..anzi devi dare l'impressione, severa, che sei tu che oltre i saluti non puoi andare.

Roby ha detto...

Bene, grazie! Sono contenta che finalmente riesco ad interpretare un pò meglio i responsi, le tue parole infatti mi confermano quanto pensavo. E questo grazie anche al tuo blog, perché riesci a farmi riflettere su ogni immagine in modo profondo e susciti riflessioni davvero illuminanti. Un dubbio ... le linee mutanti 3 e 4 del Ricettivo appaiono quasi in contraddizione o sbaglio? E' solo una mia impressione? La linea 3 sembra portare soddisfazioni in futuro. Ma è la linea quattro che mi ha mosso tanti dubbi, se il sacco è chiuso non accade nulla di male ma nemmeno di buono?

graz ha detto...

Sacco chiuso intendilo come un restare in silenzio, non raccontare i tuoi progetti..