lunedì 6 aprile 2009

Esagramma 2 - Il Ricettivo (La Terra)

Il ricettivo.
L'esagramma dell'innocenza e dell'accoglienza.
Qui il nostro eroe si muove come una cavalla per far si che il suo progetto sia una cosa buona per la comunità.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che si agisce come per gioco, come fanno i bambini. I bambini cominciano a muoversi nell'aria aperta, danno un'occhiata al mondo accogliendo qualunque tipo di stimolo.
Non dicono facciamo questo perchè in questo modo avremo un riconoscimento.
No.
Cominciano qualcosa e attraverso il gioco scoprono il naturale di tutte le cose. il modo migliore per avviare qualcosa è proprio scoprire, come per caso, il modo piu' naturale di agire.
Suo contrario è una sorta di progetto razionale che sa già tutto.
I bambini non sanno niente e da quel niente cominciano.
E come d'incanto altre persone sono li a giocare...

30 commenti:

Cori ha detto...

Buongiorno e complimenti per il blog! Avrei una domanda, ho da poco iniziato a consultare il libro dei Mutamenti. Premesso che non so se ho posto la domanda in modo corretto (Chi sono io veramente?), il responso è stato 2 con mutazione sulla 5 linea. Non mi sembra sia un esito molto positivo... puoi aiutarmi a comprenderlo meglio? Grazie

graz ha detto...

Perché dici questo? E' una bella linea, invece. Prova a meditarci su.

baby ha detto...

Ciao, ho consultato il libro in merito a una situazione spiacevole che è venuta a crearsi con un collaboratore. In una situazione in cui il gruppo si è trovato costretto a fare un passo indietro all'ultimo momento rispetto a una decisione, questa persona si è isolata perché in disaccordo, sì è inorgoglito e rinchiuso in una torre d'Avorio a giudicare, covando rancore in silenzio ma senza condividere esplicitamente il suo disappunto, creando una situazione tesa e poco chiara. E infatti il primo esagramma è il 4, la stoltezza giovanile. Con la seconda e sesta linea mobili si trasforma nel 2.
A breve avverrà il chiarimento...non capisco bene come interpretare il secondo esagramma.
Grazie!

graz ha detto...

Non devi essere tu a fare il primo passo. La ricettività dell'esagramma 2 ci indica che è lui che deve prendere consapevolezza di quello che fa.

leos ha detto...

Ciao Graz, difficoltà in una relazione, dubbi.. esce il 2 fisso.. cosa ne pensi?

graz ha detto...

Prova ad andare aldilà di questi dubbi e confidare nella ricettività e nell'apertura verso l'altra persona.

Barby ha detto...

Ciao Graz! Consulto sempre il tuo blog dopo i lanci ;-) Questa volta ho proprio bisogno del tuo aiuto! Allora poco più di un mese fa ho chiesto se con una persona (ci salutiamo a malapena ora dopo una breve storia ma intensa) ci sarebbe stato un riavvicinamento... esce il 64 con ben 3 linee mutanti, terza, quarta e quinta che portano al 57. Ad oggi nulla è cambiato, ci salutiamo ancora ma nulla più. Ho chiesto quindi se sarebbe stato lui a fare un qualche gesto per riavvicinarsi (prima di avere questa storia eravamo buoni amici) risultato 52, prima linea mutante e quindi esagramma 22. Diciamo che questa risposta è abbastanza chiara e allora ho chiesto cosa avrei potuto fare io per avere questo riavvicinamento... risposta esagramma 2 con terza e quarta linea mutante che porta al 62! Help me... :-D

graz ha detto...

Eccomi! Dunque non devi fare mosse, essere come la Terra, ricettiva e soprattutto farti bastare i saluti..anzi devi dare l'impressione, severa, che sei tu che oltre i saluti non puoi andare.

Barby ha detto...

Bene, grazie! Sono contenta che finalmente riesco ad interpretare un pò meglio i responsi, le tue parole infatti mi confermano quanto pensavo. E questo grazie anche al tuo blog, perché riesci a farmi riflettere su ogni immagine in modo profondo e susciti riflessioni davvero illuminanti. Un dubbio ... le linee mutanti 3 e 4 del Ricettivo appaiono quasi in contraddizione o sbaglio? E' solo una mia impressione? La linea 3 sembra portare soddisfazioni in futuro. Ma è la linea quattro che mi ha mosso tanti dubbi, se il sacco è chiuso non accade nulla di male ma nemmeno di buono?

graz ha detto...

Sacco chiuso intendilo come un restare in silenzio, non raccontare i tuoi progetti..

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto se va bene che aspetto che sia lui a scrivere..
Ho ricevuto L esagerammo 2 (1,3 linea ) che mi porta al 36
Cosa pensi ?

graz ha detto...

aspetta..ma intanto non deprimerti, non pensarci, risplendi..

Ley ha detto...

Ciao, E invece, il n 2.1.2 che muta nel 19 sui suoi prossimi passi?
Grazie

graz ha detto...

sta per scoprire qualcosa che lo farà crescere.

Ley ha detto...

Ok, vale anche se i passi sono verso di me nella domanda.?

graz ha detto...

mmhh..come spesso succede vi raccomando di non fare domande su quello che pensano gli altri..comunque..difficile dirlo proprio perché farà crescere lui, quindi è qualcosa che riguarda solo lui.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto cosa mi nasconde
Ho ricevuto 2 con prima e terza linea che mutano e mi portano al 36.
Cos’é? Grazie 🙏

graz ha detto...

sta attraversando un momento difficile.

C'estmoi ha detto...

Ciao. Ho partecipato ieri sera ad un incontro di costellazioni familiari. La costellatrice non mi ha trasmesso affidabilita' per una serie di ragioni e, prima ancora, di sensazioni, ho dunque chiesto se e' tale persona e' realmente infida come ritengo. La risposta e' stata: 2. 3 > 15 Cosa pensare?

graz ha detto...

Chiediti: quello che ti rivela questa persona porta a dei risultati? Aldilà delle sensazioni. Intanto stai tranquilla e conserva la tua opinione senza dirla(2.3)

C'estmoi ha detto...

Ciao, grazie per la tua risposta. Credo tu abbia centrato la questione.

Bob ha detto...

Ciao.
A parte aver ricevuto responsi decisamente conclusivi (non negativi, in quanto nel tao non c'è) ho capito che ho scelto in qualche modo di non esprimere me stesso e quindi di non scegliere eros ma tanathos. Quindi ho chiesto al libro, come posso tornare ad eros nella mia vita? Pur non sapendo se è possibile, mi è uscito 2.1 24
La vedo più come una reincarnazione, sarà una prospettiva pessimista...
Non so...sono decisamente depresso. Grazie mille per l'aiuto.

graz ha detto...

Questa sorta di depressione serve a separarti dal passato. Una volta che davvero avrai detto basta ad esso, rifiorirai.

Miao ha detto...

Ciao Graz,"Su cosa devo lavorare?"2>8.
Devo selezionare meglio le persone,o essere più riservata con gli altri?
Ho dovuto rilanciare perché una moneta era rimasta in bilico 🤣.
61>43.
Le linee sembrano dirmi che la mia verità interiore e di conseguenza le mie decisioni dipendano troppo dall' esterno.Tu che cosa leggi?
Buone feste!!PS.Ho preso il tuo libro! Spero mi aiuti...

graz ha detto...

Sì, devi avere più fiducia in te. Il libro va fatto una pagina al giorno, in cinque mesi. Attenta però perché te la trasforma radicalmente e ti ritroverai come in un film degli avengers. per ogni chiarimento scrivi senza problemi.

Miao ha detto...

Si, grazie! Posso farlo via mail, qualche domanda l' avrei...

graz ha detto...

Scrivi quando vuoi: grmisuraca1968@libero.it

Barby ha detto...

Ciao! Lascio un feedback su quanto accaduto... può essere utile! Il riavvicinamento c'è stato seguendo alla lettera il consiglio. Certo poi con alti e bassi nel proseguo. Da poco la situazione sembra evolversi seppure con una lentezza per me difficile da capire. Faccio un lancio chiedendo se ci sarà maggiore apertura da parte sua (c'è stata in effetti ma davvero a piccoli passi) e con mio grande stupore esce di nuovo 2 con terza e quarta linea mutante che portano al 62. E niente .... ancora tanta pazienza dovrò avere?Consigli?

graz ha detto...

Con I Ching sempre pazienza e lentezza, perché solo così in noi agisce il grande uomo e non l'ego o essere impulsivo.

Barby ha detto...

E io impulsiva lo sono tanto ma ci sto lavorando! :-) Ho preso coraggio e chiesto il potenziale di questo rapporto per il futuro ma ti posto il responso nell'esagramma corrispondente. Grazie mille e approfitto per augurarti un sereno e felice Natale!!!