mercoledì 15 aprile 2009

Esagramma 27- Il Nutrimento (gli angoli della bocca)

Gli angoli della bocca.
L'immagine di una bocca aperta ci accoglie in questo esagramma.
Com'è la bocca del nostro eroe in questa nuova storia?
Mai come in questo esagramma dipende dal rapporto che ha con gli altri.
E' opportuno misurare il nutrimento.
Sia quello che viene dato sia quello che viene ricevuto.
In questo caso il nostro eroe capisce che deve imparare poco alla volta, per meglio assimilare.
Stessa cosa per riguardo verso gli altri membri della comunità.
Inutile investire di torrenti di parole chi ha rapporti con noi; moderazione, su ogni cosa.
Quando la moderazione viene a mancare vuol dire che si alimenta qualcosa di ignobile dentro di noi.
Quindi piu' l'attenzione è spostata verso divertimenti e desideri che alimentano l'avidità peggio è.
Ancora una volta c'è il rischio di restare fermi per un ciclo intero...infatti alimentando la parte piu' bassa di noi stessi (senza riguardo verso gli altri), anche essendo avidi "intellettualmente" (non si è avidi solo quando si pensa a sesso e soldi) è segno che qualcosa non va nel nostro passato (non è stato digerito!).

32 commenti:

artemisia blu ha detto...

finalmente capisco, e tutto torna. E' un periodo che su domande su eventuali cambiamenti nella mia vita mi esce 27 e 23 e corrisponde a disturbi fisici di ristagno di cose non lasciate andare. Grazie

graz ha detto...

Grazie a te!

Artaserse ha detto...

Non so se la sezione commenti è ancora attiva... Sono giunto all'esagramma 27 come mutamento del 22 (il nutrimento) e non riesco bene a intepretare il senso del percorso. Grazie (e complimenti per il sito).

graz ha detto...

Certo che è attiva :D il passaggio dall'esagramma 22 (la bellezza) all'esagramma 27 (il nutrimento) indica che bisogna fare attenzione. Ci sono dei risultati, ma non bisogna abbandonarsi alla pigrizia, alla fascinazione di quello che si è ottenuto, e quindi bisogna continuare il lavoro, a piccoli bocconi e senza fare troppe parole.

Artaserse ha detto...

Grazie! Mi sono accorto solo dopo aver postato il commento che avevo confuso i due esagrammi (!!!). In realtà il passaggio era dall'esagramma 27 (il nutrimento) al 22 (la bellezza). La linea del mutamento (la terza) era molto negativa e non riuscivo quindi a capire come metterla in relazione all'esagramma 22 cui mi aveva condotto, che è abbastanza confortante. Per aspera ad astra?:-) Grazie ancora.

graz ha detto...

Quella terza linea ti avvisa che ti stai nutrendo di cose che non ti sono davvero necessarie, che hanno un'apparenza bella, gradevole, ma che in realtà ti lasciano più vuoto di prima

Artaserse ha detto...

Grazie, il responso così ha più senso.

Unknown ha detto...

Ciao graz, se chiedo se questo rapporto avrà un esito buono dal punto di vista sentimentale e ottengo 2.1.6>27 come posso interpretarlo? Il ricettivo principio femminile potrei essere io la prima è la sesta linea mi creano contrasto e dubbio. Devo alimentare in maniera perseverante il rapporto per ottenere basi solide ed evitare liti e contrasti? Aiutooo! :)

Unknown ha detto...

Ciao graz, se chiedo se questo rapporto avrà un esito buono dal punto di vista sentimentale e ottengo 2.1.6>27 come posso interpretarlo? Il ricettivo principio femminile potrei essere io la prima è la sesta linea mi creano contrasto e dubbio. Devo alimentare in maniera perseverante il rapporto per ottenere basi solide ed evitare liti e contrasti? Aiutooo! :)

graz ha detto...

Qui ti viene detto di fare poche parole su questa storia, di essere molto riservata e di non darla in pasto agli altri. Comunque non chiedere se un rapporto avrà un buon esito, non è una buona domanda, impara, piuttosto, a chiedere come puoi fare affinché un rapporto cresca nel modo giusto, è più in sintonia con i ching.

Unknown ha detto...

Grazie per l'aiuto! Ti leggo spesso, le tue interpretazioni sono sempre molto utili! Buona domenica :)

leos ha detto...

ciao Graz, ho chiesto ad i ching se devo mettermi in contatto con una persona che ho seguito per anni per una formazione. il rapporto è stato a tratti conflittuale. quest'estate la persona in questione farà un seminario e mi chiedevo se andare.
mi è uscito il 27 con la sesta linea mutevole che mi manda al 24, il ritorno.
potresti aiutarmi con un commento?

graz ha detto...

Eccomi! Scusa per la risposta tardiva. Domandati: questa persona mi nutre? O mi dà solo informazioni? Fino a che punto mi fa crescere? Perché sei all'inizio di un nuovo ciclo e potresti trovare nuove fonti altrove.

leos ha detto...

Grazie, il tuo commento risuona moltissimo, il fatto che sia stato tardivo in un certo senso è stato un bene perché mi ha dato modo di riflettere.
a tratti mi è sembrato di essere io a nutrirla, ricevuto affetto e ininformazioni, ma con alcune ritorsioni da grande madre fagocitante. Forse è ora di dare un passo fuori da questo (tanto rassicurante anche se tossico) schema.

Unknown ha detto...

Ciao Graz,ho conosciuto un uomo che ho visto una volta sola(ora sono un po' di giorni che non ci sentiamo) e ho chiesto "come mi devo comportare con lui?"(Mi piacerebbe conoscerlo meglio)
Responso: 27 con linee mutevoli: 6 al secondo posto e 9 sopra.
Secondo esagramma 19.
Mi aiuti a capire?
Grazie infinite.

graz ha detto...

Il nutrimento che ti porta ad una crescita. Con questi esagrammi non puoi non andare piano. Soprattutto il primo ti dice di fare poche parole e di nutrirti di questa cosa un poco alla volta. Non avere fretta. Non cercare di sapere tutto su di li subito.

Sconosciuto ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto cosa devo fare per far innamorare una persona di me. È uscito il 14 2.3.4>27 . Direi che l’I Ching voglia dirmi di darmi da fare con coraggio, ma senza assillare l’altra persona, ma non sono sicuro di aver compreso esattamente quello che vuole dirmi

graz ha detto...

Ciao! Dunque il 14 indica un possesso grande, cioè qualcosa per cui noi brilliamo senza fatica. Qual è la cosa che ti permette di brillare senza dover parlare troppo? (Perché chi parla troppo su qualcosa che sa fare di solito non la possiede).

Unknown ha detto...

Ciao Graz ho chiesto se mi impegno riusciro' a vendere la proprieta'
Mi e' uscito 27 e 42 con 5linea mutevole come devo interpretare il responso?

graz ha detto...

Ciao. Beh non un buon momento per grandi mosse (non è propizio attraversare la grande acqua). In più non sei così forte per una mossa del genere. Dovresti cercare aiuto in chi ne sa più di te, piuttosto che agire avventatamente.

Lixo ha detto...

Ciao Graz ho chiesto se era corretto scrivere ad una persona con cui ho riallacciato i contatti da un po con esiti positivi.
Inizialmente la persona ha fatto intendere di voler risanare l'amicizia ma al momento risponde molto poco ai messaggi.
Ho avuto come primo esagramma il 27 mutato in 9 con linee mobili 2(6)-3(6)-5(6)

graz ha detto...

Al momento scrivi pochi davvero pochi messaggi ma solo moolto ispirati.

Chiara ha detto...

Riguardo una relazione che vivo a distanza ho chiesto un quadro generale ed è uscito 41.2>27. Che significa? Con un secondo lancio, alla domanda saremo felici insieme: 11.2>36. Mi sai dare qualche delucidazione?

graz ha detto...

E' giusta una certa moderazione (27) non viverla a grandi bocconi e in qualche modo accettare questo gioco di andare e venire perché è un pò il gioco di tutte le storie.

C'estmoi ha detto...

Ciao. Ho chiesto cosa pensi di me una persona. La risposta e' stata l'esagramma 27, con linee mutanti 3 e 6, che muta nell'esagramma 36. Cosa devo pensare?

graz ha detto...

Ciao. Mi raccomando, cerca di non fare domande al libro su cosa pensi una persona di te..lo dico sempre su questo blog. Detto questo :) ti vede come una persona che non dice molto, forse per invidia, forse perché in questo periodo hai voglia di stare in disparte.

Tortuga ha detto...

Ciao Graz, alla domanda "x ed io, dove stiamo andando?" il responso è stato 27 fisso... cosa ne pensi? Non fare tante parole, piccoli passi, nutrirmi/nutrirci di sostanza senza alimentare pensieri negativi?
Grazie.a

graz ha detto...

Si, è così, essendo fisso avete appena cominciato a fare questo.

Tortuga ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tortuga ha detto...

Grazie

Silvia ha detto...

Ciao graz, dopo un incontro ho chiesto che strategia attuare per far si che si rafforzi il rapporto e lui si avvicini pian piano di più ,
Ho ricevuto 27 con 1,4 linea che mi porta al 35
Che dovrei fare?

graz ha detto...

il 27 ci dice di fare poche parole e di nutrirsi di questa cosa poco alla volta.. ;)