mercoledì 22 aprile 2009

Esagramma 61 - la Verità interiore

La verità interiore.
L'esagramma mitico dell'I Ching. Fino a che punto si influenzano le persone e ne siamo influenzati?
E' una domanda importante che si pone tanto il semplice dj quanto il piu' scafato dei dittatori.
Se si è come Hitler allora ci interesserà usare le parole per convincere le persone a seguirlo.
Ma i deliri verbali non sono molto amati dall'I Ching.
Infatti non è quella l'influenza decisiva.
Il nostro eroe a questo punto, quindi, ha un messaggio. E' questo il suo progetto verso gli altri membri della comunità.
Come agire?
Sempre restando a chi vuole usare la forza non valgono neanche le dottrine segrete o gli amori romantici, quelli che ci fanno impazzire di gioia o tristezza a seconda lo stato emotivo dell'altro.
La chiave quindi che ci permette di influenzare anche i piu' riottosi (i pesci e i porci della sentenza)è in una sorta di distacco, di solitudine, che ci fa rendere conto che nel nostro percorso siamo soli.
Un nuovo paradosso insomma.
Piu' si è "soli"lungo la propria via piu' si è ricettivi e trasmittenti verso l'altro.

31 commenti:

Dido ha detto...

Ho chiesto ai Ching se sono destinata a star sola nel mio cammino e lui mi ha risposto con l'esagramma 61 : la solitudine mi renderà ricettiva e trasmittente? Ho capito bene? Solo quando sperimenterò veramente la solitudine affettiva attirerò la persona a me destinata?

graz ha detto...

Non la solitudine affettiva, ma la capacità di stare soli con se stessi e di non far dipendere da un altro l'idea che hai di te.

Dido ha detto...

Grazie Graz!il tuo blog è fantastico! ti ringrazio infinitamente e con tutto il cuore per gli insegnamenti che dispensi: ti ammiro!Bravo,davvero!tu fai del bene al prossimo infondendo parole sagge che si rivelano semi da far germogliare nell'animo! Grazie!

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia!

Laura ha detto...

Ciao, ti posso chiedere una cosa? Ho una relazione complicata a distanza con un uomo indeciso. Oggi ho preso la decisione di non sentirlo più con la speranza che si chiarifichi le idee. Ho chiesto all i ching qual è la situazione attuale tra noi e mi ha risposto con un 61. Cosa vuol dire? Grazie Laura

graz ha detto...

L'esagramma 61 è l'esagramma della verità interiore. Se lo studi nello sviluppo delle singole linee, vedrai che spiega chiaramente che ci parla proprio delle verità dei nostri rapporti con gli altri. Tali rapporti possono essere di convenienza o autentici. Se questi rapporti sono autentici, prosegue lo stesso esagramma, la distanza non conta: chi è davvero legato a noi in qualche modo risponderà al nostro richiamo, ma se non risponde, bisogna indagare nel nostro intimo (per questo la verità interiore)su quello che intendiamo per rapporto. Perché, comunque, in nessun caso un rapporto è autentico se questo implica dipendenza o sviamento dal nostro cammino.
Un abbraccio
Graz

Sara ha detto...

Ciao Graz, ed eccomi quì.. oggi ho consultato i Ching. Ho chiesto se l'incontro che c'è stato con X, e quello che ci siamo detti, è servito. Se gli ha toccato davvero il cuore o sta già dimenticando tutto.
La risposta è stata un 61 con la seconda e quarta linea che fa mutare in 25.. potresti aiutarmi a capire meglio?
Un abbraccio, Sara

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

In genere faccio più domande per avere meglio il quadro della situazione ma sempre dopo aver capito la risposta precedente(spero di fare la cosa giusta).. Lo prendo come un "dialogo" tra me e i Ching e sembra che mi stia aiutando ad essere più sicura e serena accettando tutto, nel bene o nel male.. questa volta però non sono rimaste chiare entrambe le risposte.. la seconda domanda che ho chiesto è che tipo di effetto sta avendo X con la mia totale assenza e mi è uscito il 24 fisso.. mi parla di un ritorno a me o alla vita prima di me?

Potresti aiutarmi a capire in entrambe le risposte?
Grazie ancora per il tuo aiuto.

graz ha detto...

In genere fare più domande su un argomento è un errore. Perché prima devi ben comprendere cosa il libro ti ha detto con la sua prima risposta. L'esagramma 24 è un esagramma di pausa, una sorta di inverno interiore, in cui tu ritornando a te stessa devi prepararti per un nuovo ciclo. Come un seme nella terra fredda. Nella prima risposta invece c'è un invito a ricordarti che è il tuo cuore, quanto è aperto, ad attrarre le persone della tua vita. Continua a coltivare questa spontaneità e tutto il resto verrà in sovrappiù.

Sara ha detto...

Comprendo quando mi dici di non fare troppe domande ed infatti leggo e rileggo ogni risposta che ricevo prima di farne un'altra.. a volte però le risposte non sono semplici per me e provo a riformularle utilizzando altre parole perchè forse potrei essere più chiara.. o a volte perchè ricevo altri imput per riuscire a vedere meglio la situazione.. come ti dicevo lo prendo come un dialogo.. e proprio quando non riesco a comprendere chiedo il tuo aiuto. :) ..e come sempre riesci sempre a farlo!! Spero un giorno di riuscire a raggiungere il tuo livello di lettura perchè, come in tantissimi ti hanno già detto, riesci a centrare il cuore delle risposte con semplici parole! Grazie ancora, Sara.

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia :)

Silvia ha detto...

Buonasera, ho fatto un domanda riguardo ad una formazione che vorrei intraprendere
Chiedendo se faccio bene e se faccia per me
Responso 61.3.6 > finale 5. Come lo interpreteresti? Grazie

graz ha detto...

Aspetta, non aver fretta di decidere..

Silvia ha detto...

Ciao, su una domanda riguardo al lavoro ,ho chiesto che prospettive ci sono
61.4 =10
Cosa vuole dirmi ?

graz ha detto...

Non aver paura di agire da sola.

Marta Barcelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marta Barcelli ha detto...

Ciao Graz, ancora una volta grazie per come sai spiegare il libro. Sto avendo problemi di comunicazione con un uomo con cui fino a poco tempo fa ci capivamo benissimo. Adesso lo percepisco distante e non riesco a capire come comportarmi. Ho chiesto come mi devo comportare per ritornare ad avere la sintonia di prima ed è uscito il 61 con la 1 e 3 mutanti=57. Come la vedi?
Grazie!!!

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia. Il 61 ci parla della verità in nostro possesso. Quanto più siamo veritieri tanto più le persone ci seguono. Perché questa verità si affermi bisogna far chiarezza in noi stessi (cosa vogliamo davvero?). Una volta chiarito questo, diffondere i nostri comandi (il nostro volere) con moolta calma.

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto di una formazione che vorrei intraprendere, mi è uscito il 61.3 porta all'esagramma 10. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

Vai ma con molta calma, senza movimenti bruschi.

leos ha detto...

grazie mille

Hannah ha detto...

Ciao Graz
chiedo un aiuto anche qui su questo esagramma per capire il significato quando esce fisso,senza linee che mutano. Ho chiesto se sarò richiamata dalla mia ormai (ex) azienda,ed è uscito cosi secco, senza linee che mutano. Cosa potrebbe significare? Grazie.

graz ha detto...

Ciao di nuovo. 61 secco ci dice: "Tu sai la verità".

Hannah ha detto...

mmmh, ma secondo te come mai non ha voluto rispondere e lascia a me comprenderlo? :)

graz ha detto...

Perché sai la verità e non vuoi ammetterlo.

Jasmine88 ha detto...

Ciao Graz, annebbiata da un fuoco di rabbia e mortificazione, ho fatto una domanda ad iching ben poco saggia: come vendicarmi di una persona?
Mi è uscito l’esagramma 61 con sesta linea mutante.
Come lo interpreteresti?
Grazie mille in anticipo.

Jasmine88 ha detto...

Penso che al libro non piaccia sentirsi rivolgere domande con intenti poco nobili: mi sono sentita “ sgridata”, ammonita, come se mi avesse dato del “ Gallo” che per quanto si sforzi di arrivare in alto, non può volare. Forse è un invito alla consapevolezza dei miei limiti umani? È un invito a comprendere che la vendetta è meglio lasciarla a chi ha potere di far giustizia, una giustizia divina che noi non può e non deve tangere?
Non saprei. A sentimento, mi sono sentita ripresa per l’ignobile domanda rivolta… eppure la nemesi, il desiderio di giustizia, più che la vendetta, non è forse una profonda verità di un limite umano?

graz ha detto...

Si, la vendetta non fa parte del libro. Se vedi in molte sentenze si parla di giustizia. E comunque dato che esiste l'arte della guerra, si può anche leggere così: il primo tra voi che abbaia forte, perde..

Jasmine88 ha detto...

Grazie infinite, le tue indicazioni sono sempre illuminanti. È un libro assolutamente affascinante come lo è esplorarne il senso attraverso i tuoi punti di vista!

graz ha detto...

Oh Grazie!!