sabato 25 aprile 2009

Esagramma 8 - La Solidarietà

La solidarietà.
Come fa il nostro eroe a trovare le persone giuste in modo tale da reealizzare quello che ha in mente?
La ricerca dell'unione è una cosa molto incoraggiata dall'I Ching, che insieme al "superare difficoltà", vede questo altro aspetto della vita umana come un motivo di crescita ed espansione della nostra personalità, che appunto nel contatto con gli altri si svela.
Il nostro eroe sa questo e quindi evita di adulare le persone per incoraggiarle ad entrare nel suo gruppo.
Nè le critica.
Si tratta quindi di trovare una fusione con le persone che liberamente vengono a noi.
Quindi si deve trovare il coraggio di "scartare" quelli che non seguono i nostri interessi.
Si badi bene al fatto che si va di progetto in progetto.
Quindi è tutto continuamente in mutazione.
Altra cosa da ricordare è che non si è il centro del progetto in questione, si ha il dovere di cercare un'unione sempre libera con il centro di un altro progetto.

22 commenti:

Sassi ha detto...

Dove posso trovare il significato delle singole linee?

graz ha detto...

sul mio blog non ci sono :D però ci sono ottimi siti come labirinto ermetico o lo specchio di Eva.

Ley ha detto...

Buongiorno :D l'esagramma 8.1.3.4.5 mi confondono la 3 e la 5 linea, alla domanda se la nostra unione sarà duratura, mutando nel 55.
Mi uscì anni fa questo 55 per un amica che é riuscita a restare nella relazione ricevendo pochi giorni fa, l 'anello di fidanzamento. Tu che dici ho buone speranze? DDD

Ley ha detto...

Dimenticavo che lui ora é in una quasi relazione molto razionale e io ne sto uscendo da una

graz ha detto...

Quattro linee mutanti, mi concentrerei di più sul 55. Il 55 ci invita ad esser sereni, solari e ad accettare questo ciclo con un'altra persona, qualunque sia la durata di questo stesso ciclo.

Ley ha detto...

Ottimo. Tutto bene allora. Grazie :)

C'estmoi ha detto...

Ciao Graz, io e il mio compagno ci siamo lasciati. Ho posto dunque questa domenda: cosa succedera' nel prossimo futuro? La risposta e' stata l'esagramma 8 con due linee mutanti la 1 e la 3 che danno luogo all'esagramma 63. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

Quella relazione è chiusa (63). Coltiva i tuoi interessi più profondi, stando attenta alle persone che frequenti (8).

C'estmoi ha detto...

Grazie!

Silvia ha detto...

Ciao, questa mattina doveva avvenire un incontro che però mi è stato detto di no perché la persona in questione era bloccata dagli impegni, ho quindi chiesto al libro se fosse vero o è perché questa a persona non ha poi voluto ? Mi ha risposto con 2 (5) >8 .
Perché mi ha detto così secondo te ?

graz ha detto...

Non sa se è giusto fare gioco di squadra. Forse per un eccesso di umiltà. Però qui chi resta fuori dal gruppo o dal progetto resta fregato.

Know ha detto...

Ciao Graz, ho ricevuto un 8 fisso alla domanda cosa fare con delle persone dalle quali mi sento sempre un po' non rispettata. Non capisco se la risposta è un invito all' unione (loro vivono un momento di grande difficoltà) o il contrario. Grazie

graz ha detto...

Si l'8 è un invito a fare la tua parte.

Valeria ha detto...

Buonasera. Ho chiesto a i Ching di mostrarmi, se è possibile, come riconquistare un rapporto e il responso è stato 45.2>47 (l' esaurimento è mio per vari problemi personali). La linea parla di forze a noi estranee che fanno unire le persone affini. A questo punto, proprio perché esaurita, ho chiesto di mostrarmi se è lui la persona affine, perché in caso contrario non perdo tempo e la risposta è stata 8 fisso. Io lo leggo chiaramente come un si. Nello specchio di Eva addirittura l' esagramma "simile con simile". Che ne pensi?

graz ha detto...

Ciao. allora..la seconda linea del 45 appunto ci parla di forze che sono estranee a noi stessi, quindi a voi due. Non puoi e non devi intervenire (lo stesso 47..). Se è 8, però la scelta deve essere libera. Stai tranquilla, serena, in silenzio. Se questa persona vorrà, a seguito di sincronicità o altro avvicinarsi, bene. Se no l'occasione la perde lui (sempre 8).

Valeria ha detto...

Grazie

Silvia ha detto...

Ciao, 8 che diventa 3 con prima linea mutante ?
Ho chiesto che effetto hanno fatto le mie parole

graz ha detto...

8.3 vuol dire che non si frequentano le persone adatte a noi..non vi sarete capiti molto.

Izzi ha detto...

Buongiorno, sono rimasta colpita di un ragazzo si è fatto sentire sempre per mesi con me con continuità e interesse ma non è scattato mai nulla, gli ho fatto un regalo di compleanno lui ha risposto in modo positivo ed emotivo, inaspettatamente.
Solo che successivamente è sparito, non aveva mai fatto così. Ho chiesto cosa è successo ed è uscito 8.4 e 8.6
Alla domanda come si evolve è venuto fuori il 61 fisso.
Mi sai dire qualcosa?

graz ha detto...

Il 61 ci dice che in qualche modo noi attiriamo solo quello che ci corrisponde dentro. Fisso vuol dire che su questo già sai la verità. L'esagramma 8 ti ricorda che in ogni unione bisogna decidere ad un certo punto se starci dentro oppure no.

Izzi ha detto...

Risposta pazzesca. Grazie

graz ha detto...

Il mio ego ti ringrazia. A dire il vero è il libro ;)