martedì 31 marzo 2009

Esagramma 47 - L'assillo

L'assillo (l'esaurimento).
Il nostro eroe avendo trovato qualcosa con cui incidere nella realtà si ritrova come risucchiato in una sorta di gorgo dal quale praticamente riemerge solo nell'esagramma successivo (il pozzo) di cui abbiamo già detto.
Ma come ci ritrova a sprofondare in una situazione del genere?
Non si tratta di un momento di debolezza, al contrario, tutto parte dall'avere dalla propria una sorta di ricchezza materiale ma che si impiega male...
Quando ci si ritrova in una situazione difficile e si ha in mano qualcosa si vorrebbe incidere in questo mondo.
il nostro eroe in questo caso propone il suo progetto all'interno della comunità e ha dalla sua qualcosa.
Materia.
Non è detto che siano soldi.
Anche le parole sono materia, visto che sono suoni che toccano questo mondo. il saper disporre delle parole come se fossero soldi va fatto a tempo debito. Si può anche usare la parola come un volgare miliardario fa con i soldi. in questo caso però si sprofonda...perchè la parola non deve convincere a forza e non sempre è sorretta da una vera intuizione.
Quindi un uso di questo tipo si rovescia nel suo opposto.

37 commenti:

C'estmoi ha detto...

Ciao, ho chiesto quale deve essere la mia posizione per poter essere felice, serena e appagata rimanendo me stessa, nel senso di non dover rinunciare alla mia sensibilita'. La risposta e' stata l'esagramma 47, con linee mutanti 2, 3 e 6 che muta nell'esagramma 33. Come interpreti il lancio? Grazie.

graz ha detto...

Ciao. il libro ti sta dicendo che al momento non serve farti troppe paranoie o parole. Ritirati da tutta una serie di situazioni che non ti si confanno e prenditi un periodo di silenzio e solitudine. Goditelo.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Ne ho bisogno in effetti.

Valentina ha detto...

Ciao, ho chiesto qual è il modo corretto di comportarmi rispetto ad una persona ed è uscito il 47 senza linee mutanti. Cosa vuol dirmi esattamente? Grazie.

graz ha detto...

Il 47 ci ricorda che in questo periodo è molto difficile che ci ascoltino. Non ti esaurire su questo. Piuttosto calma e serenità, mentre intorno a te tutti vanno nell'altra direzione. A tempo debito la situazione si rovescia a tuo favore.

Valeria ha detto...

Ciao Graziano! Potresti spiegarmi la linea 4 di questo esagramma?

Valeria ha detto...

Sembra presagire il raggiungimento della metà senza bisogno di agire, ma solo grazie alla fermezza del carattere...

graz ha detto...

Dice che è meglio che non ti agiti e chiedi aiuto a persone esperte.

Valeria ha detto...

Grazie 😘

Silvia ha detto...

Ciao mi è uscito 47 che muta con l’esagramma 34 le linee mutanti sono (1,3,5)
Le domanda è stata; come posso fare per smettere di pensare a questa persona ?
(Ne sono quasi ossessionata ultimamente)

graz ha detto...

Non ne parlare, non gli parlare, stai in silenzio (47) anche nei giorni in cui ti sentirai carica (34).

Marta Barcelli ha detto...

Ciao Graz, eccomi di nuovo a chiedere aiuto. Ho chiesto cosa fare per migliorare la mia situazione finanziaria (piuttosto difficile attualmente) e mi è uscito il 47 con la 2,3,4,5 mutanti che danno il 15. Come lo devo leggere? GRAZIE

graz ha detto...

Il 47 ci dice che in questo periodo non siamo creduti, quindi meglio non fare parole, stare in silenzio. E di non assillarsi per quello che succede. Il 15 ci dice che è opportuno portare a termine quello che si è cominciato, anche se con mezzi più modesti.

Bianco ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto al libro come dovrei comportarmi con una persona, se agire o aspettare sia nel comunicare il mio punto di vista e i miei sentimenti che per risolvere delle cose a livello pratico che ora sono in standby. Ho ricevuto 47.1.2.5.6 > 21. L'ho interpretato come all'inizio stare fermi, ma quando si riconosce il momento opportuno agire energicamente per superare l'ostacolo. Cosa ne pensi? Grazie

graz ha detto...

E' ok, mi piace come lettura.

Bianco ha detto...

Ciao, grazie per il tuo parere. Sto riflettendo sui tempi dell'esagramma. Per quanto il 47 sottenda un successo finale (se si riesce a piegarsi al momento avverso) dice in gran parte (linee 1-2) che intentare azioni per il momento sarebbe un disastro, tranne alla fine, e che non si viene creduti se si ha qualcosa da dire. Il 21 invece mi ha colpito molto, perchè parla di un'azione energica per spezzare ciò che ostacola un'unione (mio obiettivo). Per questo mi chiedo come fare a capire il tempo giusto per agire, e dove mi colloco o ci si colloca nel tempo di un esagramma. Forse dipende da caso a caso? In questo più di altri, vedo molta corrispondenza con l'esagramma mutante, ma forse devo rimanere ancora sul 47 senza fretta.

graz ha detto...

Beh, con tre linee, si tratta di fare alchimia con due spunti diversi: da una parte stare zitti, calmi, aspettare, non parlare. dall'altra dire le cose con energia. Mettiamola così: al momento coltiva gli aspetti del 47, tenendoti pronto, quando sarà il momento (cioè quando davvero ti chiederanno di parlare) di essere chiaro ed energico.

Bianco ha detto...

Ciao, grazie. Lo stesso giorno, poco dopo aver ricevuto la tua risposta, la persona mi ha scritto per incontrarci e parlare, il che avverrà a breve. Curioso!

Ley ha detto...

Ciao Graz ma la terza linea del 47 Cosa intende per morte imminente?

graz ha detto...

La terza linea del 47 ci dice che non ci si deve assillare per nulla o alla fine non ci resterà niente.

graz ha detto...

E' il libro che è molto sveglio..;)

C'estmoi ha detto...

Ciao, sto partecipando a degli incontri di costellazioni familiari. E' ricorrente nelle rappresentazioni che mi riguardano il tema delle foibe, di molte morti nel passato. Ho domandato cosa io debba comprendere del mio passato. L'esito e' stato il 47 fisso. Come interpreti tu questa risposta?

graz ha detto...

Di non fissarti o farti esaurire da questo argomento, facendoci anche troppe parole. Non è tempo o luogo che tu riveda questo possibile aspetto del passato.

C'estmoi ha detto...

Grazie, ho compreso.

leos ha detto...

Graz ho bisogno di una mano, vorrei partecipare a un corso a cui potrebbe seguire un progetto.. mi è uscito il 47 fisso… cosa ne pensi?

leos ha detto...

Io vorrei avanzare ma qualcosa mi blocca, non so se sono le mie stesse paranoie alimentate dal rimuginare e proprio dal non affrontare la situazione

graz ha detto...

Puoi partecipare, ma mantieni un profilo basso, perché al momento, le tue idee non sono ben accette.

leos ha detto...

Alla fine ho rinunciato (per il momento..) iniziavo a somatizzare molto intensamente sul l’intestino.. ma forse è solo una tappa del percorso? Intendo fermarsi un attimo

graz ha detto...

Certo, ora pensa solo a riprenderti.

Miao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
graz ha detto...

Si, avanti piano, senza fretta, ma con la consapevolezza ce adesso non trovi ascolto.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho avuto una forte discussione oggi ho chiesto dunque dopo questa discussione cosa aspettarmi da questa persona, ho ricevuto 47 che muta in 32 le line che mutano sono la 3 e la 5.
In un altra domanda ho chiesto cosa stia pensando dopo il litigio e ho ricevuto 49 con prima linea mutante che porta al 31

graz ha detto...

L'assillo vuol dire che non si è creduti. Soprattutto adesso. Cosa sta pensando? Che il giorno che ti darà fiducia sarà una rivoluzione.

Barby ha detto...

Cia Graz, ho chiesto cosa comporterà chiarire il mio punto di vista con una persona ed è uscito il 47 con quarta linea mutante che porta al 29. E poi cosa vuole questa persona da me.. 8 con quarta e quinta mutanti che portano al 16. Sono in confusione...

Barby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Barby ha detto...

Domani vedo questa persona e presa dal panico ho chiesto proprio ora che atteggiamento avere? 30.3 mi sta per caso consigliando di chiudere la relazione? Ho un ansia terribile! O mi sta dicendo di spezzare e dare un taglio alle mie paure? (21) Nei lanci del mese scorso mi consigliava di avere pazienza, addirittura mi era uscito 45>1 Possibile che le mie ansie stiano rovinando tutto? E lo so, sto facendo troppi lanci. Mi fermo qui e aspetto nel tuo prezioso consiglio :-)

graz ha detto...

Vero, troppi lanci. Io dico sempre di meditare su un lancio alla volta, ma voi ragazzi non mi ascoltate. Restiamo sul primo, per non fare confusione. il 47 ti dice che le tue parole non troveranno ascolto e così il 29. Quindi non farti prendere dall'ansia, adesso è inutile parlare, ti stai solo esaurendo. Aspetta che passi questo momento.