giovedì 12 marzo 2009

Esagramma 1- Il Creativo (Il Cielo)

Il creativo.
Comincia tutto da qui.
Che cosa vuol dire per il nostro eroe essere creativi?
Come fa ad essere instancabile, attivo...la filosofia dell'I Ching è una filosofia realizzativa.
Quello che si pensa si fa.
Niente chiacchere. Per fare questo occorre un rapporto forte col tempo. Il tempo può essere nostro padrone oppure può essere al nostro servizio.
Il drago che è in noi non può balzare subito sulle sue prede. Facendo ogni cosa al momento giusto si realizza tutto e agli occhi del mondo siamo instancabili. Si tratta quindi di essere di larghe vedute e saper capire gli inizi (ne abbiamo parlato in altri post come quello sull'esagramma 20).
In questo caso agli inizi è tutto coperto. Non sappiamo davvero chi siamo. Non possiamo saperlo. Siamo qui per scopririci. Noi stessi siamo una sorpresa non solo per il mondo ma anche per noi stessi.
Quindi cominciamo ad essere attivi. Nel momento in cui siamo attivi e scopriamo la nostra forza yang dobbiamo decidere se impiegarla per costruire cose oppure per essere dei veri mistici.
E' una scelta che spetta solo a noi.
Dopodichè ecco il nostro lavoro sulle intuizioni diventa fecondo.
Non assoluto.
Non possiamo tutto?

30 commenti:

Dido ha detto...

ho chiesto ai Ching come si sarebbe evoluto un rapporto con un ragazzo più giovane di me di 8 anni appena conosciuto. La risposta è stata netta: esagramma 1. Mi aiutate a capirlo? grazie!

graz ha detto...

Ciao, l'esagramma 1, quando non ha linee mutanti, indica un impiego della propria energia (quindi di tutte le proprie possibilità) che ancora non è sfruttato al meglio. E' insomma troppo impulsivo. Ancora il gioco non ha scoperto per intero le sue carte. Porta quindi molta pazienza e non avere fretta di arrivare a delle conclusioni.

Lietta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lietta ha detto...

Buongiorno,

questa notte ho sognato un uomo che mi interessa molto, ma che è già impegnato e vive in un'altra città. Credo che il mio interesse fosse ricambiato, ma l'ho sempre represso per rispetto ai nostri rispettivi partner (attualmente invece io sono single). Siamo in contatto di tanto in tanto in modo amichevole e gentile, per questioni che riguardano il nostro lavoro.

Nel sogno eravamo in una tenda da campeggio con un altro amico e io mi addormentavo sulle sue gambe. Era nudo. Involontariamente, nel dormiveglia, gli sfioravo per un attimo i genitali. Poco dopo lui era arrabbiato con me. Mi accusava di manipolazione, di volerlo dominare. Improvvisamente le gambe non lo reggevano più, mi cadeva addosso e mi rivelava di essere malato di AIDS. La sua compagna era incinta di quattro o cinque mesi e non sapevo se fosse al corrente. Volevo domandarglielo, ma a quel punto del sogno anche lei era presente e non potevo più parlare. Alla fine del sogno vedevo una coppia fermarsi sotto la mia finestra con un magnifico cavallo nero.

Ho chiesto a I Ching come interpretare questo sogno, e ho ottenuto l'esagramma 1 con linee mutevoli 1 e 4, che muta in 57.

Potreste aiutarmi a interpretarlo?

Grazie e buon proseguimento

graz ha detto...

Ciao,
buongiorno e grazie per la fiducia. Allora, secondo I Ching, il sogno esprime l'importanza dell'attesa nel far crescere i propri desideri, cioè quelli della propria anima. Tieni presente che nel sogno non incontriamo le persone della realtà, ma delle figure immaginali che attraverso la mediazione delle persone reali, esprimono le nostre esigenze più profonde. la prima linea dell'esagramma 1 ci ricorda che non è arrivato il momento di agire,ma di far maturare (la donna incinta e l'uomo che forse non sa) quello che sta crescendo in te e di cui tu ancora non sai molto. Allora la situazione è quella giusta: aspetta e coltivando in te l'attesa, scopri quello che davvero vuoi (la linea 4). E quello che davvero vuoi non lo vorrai mai tutto e subito (esagramma 57). Un abbraccio e buon lavoro interiore!

Lietta ha detto...

Grazie!

Solo una cosa: mi rendo conto di essermi espressa in modo ambiguo. Quando ho scritto che "La sua compagna era incinta di quattro o cinque mesi e non sapevo se fosse al corrente" intendevo che non sapevo se questa donna fosse al corrente che il suo compagno era malato.
Questo cambia qualcosa nell'interpretazione oppure vale ancora quanto detto sopra?

Sull'attendere, sento che mi corrisponde, malgrado la difficoltà di avere pazienza...

Grazie ancora!

graz ha detto...

certo, perchè comunque c'qualcosa di nascosto che va rivelato col tempo (sempre linea 1). ricorda però che senza pazienza è difficile usare i Ching. Un abbraccio!

Lietta ha detto...

Va bene, cercherò di non scalpitare troppo...
Grazie ancora e buon lavoro anche a te!

Diana ha detto...

Buongiorno, ho consultato IChing, in merito ad un rapporto, non definito, che ho con un ragazzo da un pò di tempo, chiedendo in che situazioni mi trovassi con questa persona, come risultato è uscito l'esagramma 1, con 2 e 3 linea mobile, che hanno portato come esagramma derivato il 25. Volevo un pò sapere in generale cosa significa questo responso.
Grazie.

graz ha detto...

Buondì, qui è richiesta una certa spontaneità, un non fare piani, in una situazione che può essere sinonimo di passaggi e cambiamenti. Si è operativi ma non vanno fatti piani(il 25 non va per niente d'accordo con chi si muove facendo calcoli).

Valeria ha detto...

Buongiorno, il rapporto va avanti da 2 anni, lui non è disponibile a farlo evolvere in una "coppia", dato che non si sente nella condizione giusta di avere impegni, io invece sarei più propensa, lui nel tempo ha intuito questa mia volontà, nonostante ciò entrambi abbiamo continuato questa frequentazione io modo tranquillo. Quindi IChing consiglia di vivere giorno per giorno questo rapporto, che in un futuro, potrebbe cambiare ?
Grazie per la risposta

graz ha detto...

Come sopra ;)

Valeria ha detto...

Grazie ;)

Unknown ha detto...

Ciao ho fatto un lancio se un ragazzo mi contatterà ed è uscito esagramma 1 con linee mutanti 2 e 4 esagramma finale 37 ti prego puoi aiutarmi?

graz ha detto...

Ciao. premesso che a I Ching non si fanno domande tipo si/no, perché I Ching è taoista, quindi non segue logiche bianco/nero, ma le abbraccia entrambe...il libro qui ti suggerisce di essere coerente e costante. Di darti tempo. Se ritieni che con questa persona sia importante stabilire dei contatti, datti coerenza e costanza. Non agire con un intento cieco. Chiarisciti cosa vuoi davvero, quindi dagli forma.

baby ha detto...

Ciao, ho chiesto all'oracolo precisazioni su come sta evolvendo il rapporto con una persona cui tengo molto. Si tratta di un'amicizia su cui aleggia, molto timidamente, un amore platonico. Il responso è stato esagramma 1 che muta in 49. Cosa ne pensi?
Grazie!

graz ha detto...

Ciao. Qui il libro ti ricorda che ora devi coltivare te stessa(2nda linea); e,al momento, è opportuno non andare troppo oltre (6sta linea).

Dana ha detto...

Ciao Graz, di solito consulto il libro per il lavoro e le questioni su cui sono indecisa. Per l'amore no, perché esso dipende anche da un'altra persona su cui non ho il controllo e ho spesso pensato che i mutamenti sarebbero troppo veloci da fotografare con il consulto. Stavolta però ho deciso di chiedergli se i contatti con una persona che ovviamente mi sta a cuore, sono finiti. Il responso è 1.5 che diventa 14. Tu cosa ne pensi? Volevo anche chiederti una curiosita sull'esagramma 57 che spesso mi esce quasi per ogni domanda, posso qui o vado alla pag. Dedicata? Grazie e a presto!

graz ha detto...

No non sono finiti, perché questa persona in qualche modo è importante. Sull'esagramma 57 ovviamente vai lì così possono leggere anche gli altri.

Dana ha detto...

Non abbiamo contatti da settimane. Sia lui che io abbiamo deciso che è meglio così. Ma credo che l'uno senta la mancanza dell'altro. Se la situazione cambia ti aggiorno per un riscontro. Quindi ho capito bene che la 5 linea é un cercarsi intimamente? Una sorta di filo rosso che lega?

graz ha detto...

Si come una sorta di risonanza.

Silvia ha detto...

Ciao, ho ricevuto l esagramma 14 con la 5 linea che muta nell esagramma 1.
Ho fatto un lancio dopo aver avuto una discussione e avendo detto tutto ciò che pensavo davvero. Ho quindi chiesto che effetto abbia fatto tutto ciò a questa persona. Pare non sia stato di poco dico bene ?

graz ha detto...

Si, hai decisamente fatto effetto. ;)

Giò ha detto...

Ciao Graz buon anno!
Ad un lancio chiedendo qual è l’energia che accompagna la mia vita sentimentale prossimamente
(Single e senza pensieri per nessuno) il libro mi ha risposto:
1,6>43
Alcune linee fatico ad interpretarle da sola e ti chiedo aiuto.
Grazie, ciao

graz ha detto...

Di solito il primo esagramma è una botta di energia. Qui ti si chiede, però, di non essere presuntuosa.

Izzi ha detto...

Ciao Graz, ormai sei una fonte interessantissima di studio per me e ascolto volentieri le tue parole mi fanno riflettere. Ho chiesto cosa mi aspetta nel futuro per me. Viene fuori ching 1 con linea su 1.1 /1.3 /1.6 sono molto emozionata di aver ricevuto il ching 1 che non mi è mai uscito da quando ho iniziato a fare i ching . La linea 6 mi impaurisce. Ho letto qualcosa ma mi sembra tutto con risultati pericolosi, che mi sai dire?

graz ha detto...

Se ho capito bene, ti è uscito l'esagramma 47 come esagramma derivato. Quindi avrai da parte una buona idea (anche grande), ma non è il momento di parlarne (47). Riesci a tenerti questa buona idea da parte, senza raccontarla, ma sapendo che è comunque grande?

Izzi ha detto...

Grazie infinite, oddio però il 47 è oppressione 😞

graz ha detto...

Tranquilla. Se sei sicura dei fatti tuoi e resti in silenzio, il 47 ti darà molte soddisfazioni.

Izzi ha detto...

Mi piace. 😉