giovedì 19 marzo 2009

Esagramma 56 - Il Viandante

Il viandante.
Il fuoco brucia per un attimo sulla montagna e poi scompare.
Una delle piu' belle immagini dell' I Ching...
Cosa insegna questa immagine al nostro eroe?
Questa volta siamo in terra straniera, e quindi, lungo la linea che stiamo esplorando, davanti a un rapporto, a una comunità, a progetti che non possono essere la nostra casa.
Al nostro eroe conviene dunque comportarsi con garbo, occuparsi di brevi incontri e non dare spazio ad illusorie stabilità. Quando ci si muove in terra straniera e si è stranieri in essa dobbiamo occuparci del nostro possesso e non dobbiamo dare spazio alla nostra forza. Insomma non è come "In un pugno di dollari" che pigliamo e facciamo sfracelli.
Anzi.
questo perchè dobbiamo questo mondo che andiamo ad esplorare non fa parte della nostra via. capita a volte che si passi da una persona all'altra o da una dottrina all'altra.
Si cerca la cosa piu' esotica possibile.
Magari il grande corso di yoga, oppure cose clamorose, come la ricerca del "numero divino della piastra di ferro", uno dei leggendari segreti proprio riguardo a I Ching.
Questa caccia del segreto, da un posto all'altro, da una terra all'altra, senza riuscire a prendere pace, proprio come fa il fuoco sulla montagna ci fa capire subito una grande cosa.
Abbiamo timore di far sorgere qualcosa proprio da dentro di noi, dalla nostra anima, e ci nascondiamo dietro questa caccia senza fine.
Oppure è una cosa che riguarda la persona che il nostro eroe ha incontrato...

38 commenti:

Willi ha detto...

Oppure è una cosa che riguarda la persona che il nostro eroe ha incontrato...

... ?

graz ha detto...

un aspetto, un segreto, qualcosa che comunque interessa chi fa il viaggio

tamara ha detto...

Ho chiesto: quale atteggiamento verso la vita devo assumere per non soffrire?
Risposta: 56.4>52 e già c'era tutto.
Poi ho voluto approfondire, il viandante, senza casa, solo dimore temporanee ed ho domandato: qual è la mia casa?
Risposta: 52.4>56
Io rido, quando I ching fa così.
Ne approfitto per salutarti e ringraziarti per il blog interessante come pochi

graz ha detto...

Ciao! Grazie per il saluto, ricambio!

Sconosciuto ha detto...

Alla stessa domanda ha risposto anche a me così... è un portento L i Ching❣️

graz ha detto...

Dopo la meraviglia, pondera bene le parole, mi raccomando.

Sara ha detto...

Ciao Graz, finalmente tre giorni fa c'è stato un altro incontro con lui.. ed è stato ancora più bello dell'ultimo avuto tre settimane fa.. abbiamo parlato molto. Sta lavorando su se stesso e cercando il suo vero sè.. Eravamo profondamente felici. So che ha bisogno di tempo. In questi ultimi tre gioni di nuovo silenzio.. So che deve essere così e lo accetto con il sorriso. Oggi però mi ha preso la paura di perderlo (forse non ho "visto" tutto?) Ho chiesto a I Ching se si sta allontanando da me.. la risposta è stata 1 con 1,2 e 5 linea che muta in 56.. credo di aver capito che è lontano da tutto con il silenzio ma vicino con il cuore.. che faccio parte della sua "casa".
Mi è capitato di leggere con il viandante che dovrebbe più accontentarsi di quello che ha già anzichè prendere nuove strade.. ma io non volglio che si accontenti..
Potresti aiutarmi a capire meglio?

Grazie infinite.. Un abbraccio,
Sara

graz ha detto...

Ciao. Ordunque...quando ci sono tre linee mutanti i due esagrammi pesano uguali, cioè ci troviamo di fronte ad una situazione in cui le cose hanno due lati molto diversi. Da una parte l'esagramma 1 che invita all'azione. Dall'altra il 56 che indica qualcosa di molto transitorio. Forse il tuo lui è un pò troppo,con pensieri e azioni,sempre su nuove direzioni. nuovi posti, altre persone. Non andargli troppo dietro. Sii decisa nei tuoi sentimenti ma non andare a rimorchio.

Sara ha detto...

Pensi sia meglio dargli un completo distacco?

Sara ha detto...

Penso di aver capito cosa vuoi dirmi.. Non si tratta di dare un distacco ma di essere forte e sicura in ciò che credo sia giusto per una crescita e cambiamento.

C'estmoi ha detto...

Ciao e buon anno!
Ho chiesto cosa posso aspettarmi dal mio compagno.
La risposta e' stata l'esagramma 56 con linea mutante 1, quindi l'esagramma di arrivo e' il 30. Come posso interpretare la risposta? Che lui e' dubbioso?

graz ha detto...

Ciao e buon anno anche a te! No, la prima linea del 56 è più un invito a non immischiarsi in quelle che chiamo piccole beghe da condominio. Non dovresti far influenzare il rapporto da queste cose.

Ley ha detto...

Buondi.
Ho chiesto che tipo di relazione puo nascere ottenendo un 56 con la 1.3.4 che muta nel 27
Cosa significa?
Grazie

graz ha detto...

Non è una relazione solidissima, dato che c'è il viandante. Ma la puoi rendere significativa se, senza troppe parole, la rendi nutriente per te e l'altra persona.

Ley ha detto...

Speriamo in un mutamento futuro piu solido . Grazie :) 🙏

Turi ha detto...

ciao, ho fatto una domanda in che sato del mutamento siamo e dove andra il nostro rapporto.
Essendo numerose linee vorrei un aiuto per capirlo.
56.2.4.5 =57

graz ha detto...

Ciao. il 56 ci dice che il rapporto è mercuriale, in movimento e le tre linee mutanti rafforzano questa cosa. Il 57 ci di dice che non bisogna accellerare questa corsa. Non farsi prendere dalla frenesia. prendersi un respiro.

Dana ha detto...

Ciao Graz, mi ritrovo a condurre una difficile trattativa per acquistare una proprietà in cui il proprietario vero e proprio ha problemi gravi di salute e un familiare fa pressioni e doppio gioco pensando che io non l'abbia notato (mantengo un atteggiamento umile e pacato ma so che mi prende in giro). Sto procedendo a chiedere il mutuo ma ho pensato di consultare per capire un po' cosa penso davvero anche se il turbinio di eventi mi spinge ad acquistare. È uscito il 56.1.4 che muta nel 22. Cosa ne pensi? Mi ha sorpreso che nella 4 linea si parla esplicitamente del possesso di un immobile,ma la stessa linea fa riferimento ad un pericolo... poi il 2 attendo un tuo pensiero e grazie

Dana ha detto...

** poi cosa significa il 22? ( spesso penso di andare a vivere in un posto fuori città ma più bello esteticamente. Qua l'edificio e un po' messo male. Potrebbe riferirsi a quello?

graz ha detto...

Cerca anche un altro edificio (il 56) e guarda soprattutto alla bellezza vera che può avere tra i due (il 22 parla di bellezza..interiore!)

Dana ha detto...

Quali potrebbero essere i nemici? Il dubbio?

graz ha detto...

Guarda gli edifici..dentro!

C'estmoi ha detto...

Ciao, attraversando un periodo tribolato riguardo le mie amicizie di vecchia data, o che credevo tali a questo punto, ho chiesto perche' sta implodendo il mondo delle mie amicizie procurandomi tanta sofferenza e ho avuto come risposta l'esagramma 26 con linea mutante 3 che conduce al 41. L'ho interpretato come un invito a prendere le cose con piu' razionalita' ed equilibrio. Dunque ho domandato come poter trovare delle persone piu' simili a me che sia delke vere amicizie. La risposta e' stata l'esagramma 56, con linee mutanti 3 e 6 che danno luogo all'esagramma 16. Qui ho pensato che si facesse riferimento alle mie nuove attuali conoscenze mettondomi sull'avviso di prenderle per cio' che sono cioe' un passaggio in attesa di trovare quelle realmente adatte a me. Che ne pensi?

graz ha detto...

Ciao! Si, il 56 ci dice che questi rapporti, quest'ambiente sono provvisori, siamo di passaggio. Senza quindi impelagarci in discussioni, teniamo a mente questo.

C'estmoi ha detto...

Grazie. E riguardo il primo dei due lanci, che ne pensi?

graz ha detto...

Quello è più un invito a domare la tua energia e non esporti troppo.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Risposte assolutamente calzanti, entrambe.

Estella ha detto...

Buonasera, in una questione di cuore molto complessa mi è uscito il 56 con quarta mutante... che conduce al 52.
In questo periodo percepisco uno strano atteggiamento di allontanamento. Non inseguo, ma vorrei capire meglio. Grazie

graz ha detto...

Beh il libro qui dice che forse questa storia non è così importante come pensi e che dovresti alzare l'asticella delle tue pretese.

Dana ha detto...

Ciao Graz, non so quanto matematicamente sia possibile ma ho ottenuto 3 lanci uguali per tre domande diverse. Ho rifiutato un lavoro importante fuori città e ho chiesto cosa sarà giusto fare per altre opportunità in futuro. Poi cme agire con gli altri per allargare la mia cerchia di amicizie e come agire in ambito sentimentale. Tre volte 56.1.5 che diventa 13. Tu come lo vedi? Mi e chiara la prima linea: non ero pronta a spostarmi ed era vero avevo delle cose da risolvere nella città dove vivo. Non capisco la 5 e l’esagramma 13 mi pare consigli di relazionarsi meglio agli altri ed essere più aperti. Vero?

graz ha detto...

Beh con il libro tutto può accadere. Quello che ti consiglio è di non vedere un responso come un quiz ma come un qualcosa da meditare profondamente, senza paura, soprattutto se ci sono responsi così particolari. Poi si, guarda bene a come ti relazioni agli altri..

Marta Barcelli ha detto...

Ciao Graz,
buon anno!
Ho chiesto come posso fare per comprare una casa che amo molto e sto cercando di comprare da un po' con un'altra persona. Abbiamo problemi per il mutui. E' uscito il 56 con la 4 linea che porta al 52. Come devo vederlo?
Grazie

graz ha detto...

Non la prendere,aspetta. C'è qualcosa che non va.

S.G. ha detto...

Ciao, ho fatto una domanda all'I Ching (non sono sicuro di poter formulare domande del genere),ma ho chiesto comunque: Sto evitando una relazione amorosa?
Responso: Esagramma 56 fisso. Che ne pensi?
Per darti un'idea, è veramente da tanto che sono single e non riesco a capire a volte se è una condizione che voglio o che inconsciamente ho creato per tutto questo tempo?
Grazie.

graz ha detto...

Dato che col libro non si fanno domande secche (si/no) perché fa parte di una cultura non così polare, meglio se la imposti tipo: come posso ripartire per avere di nuovo una storia? Qualcosa del genere..il 56 ci dice che sei ancora in fuga..

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto quale sarà la sua prossima mossa con me,
Ho ricevuto 64 con 2 e 3 linea che mi porta al 56.
Qualcosa che non é ancora accaduto mi sembra abbastanza evidente. Ma non capisco e le linee e quel 56 finale che mi sembri mi parli di qualcosa di transitorio , mi aiuteresti a trovare il senso di questo lancio ? Devo aspettarmi qualcosa oppure no

graz ha detto...

Diciamo che come prossima mossa..scappa!

Silvia ha detto...

Intéressante 😂👍🏻