giovedì 5 marzo 2009

Esagramma 26 - La Forza domatrice del grande

La forza domatrice grande.
Perchè studiare I Ching?
Per capire il livello di energia che è dietro la forza naturale dei fatti che viviamo.
Questo svela al nostro eroe, l'esagramma 26.
Tale esagramma infatti ci spiega che ognuno di noi ha un talento e che questo talento va coltivato studiando i testi antichi.
Senza paura, perchè noi ci portiamo il nostro talento dentro anche se siamo nel bel mezzo delle montagne.
Ma quando usare questo tesoro, questo cielo dentro di noi?
Se il nostro eroe sa valutare i rischi...rischi che sono ostacoli utili che rafforzano questo talento e spingono il nostro eroe, questa volta, a svelarlo presso la comunità, in pubblico, piuttosto che sprecarlo.
Infatti, nel suo cammino, questa volta il nostro si ritrova in una comunità che paradossalmente non ha ben chiaro questo talento.
Eppure il nostro eroe dato che ne ha in abbondanza ne farebbe sfoggio in ogni momento,
invece,va saputo afferrare il momento.
Proprio per non sprecare e far si che questo talento sia vero servizio, ecco degli ostacoli utili che non lo spingono a nascondersi, ma a svelarsi al livello piu' alto!

18 commenti:

NycteaNoctua ha detto...

Ciao Graz! Proprio oggi leggevo dell'I-Ching perchè sto facendo una ricerca sulla stella a 8 punte nelle varie culture...e guarda caso questa sera ho VOLUTO venire a guardare il tuo blog!!! Bellissima "coincidenza" (se così vogliamo chiamarla...)

graz ha detto...

Ciao Nyc...complimenti per la coincidenza. Non so se la stella a 8 punte è proprio come gli otto trigrammi dell'I Ching (il PAKUA)...vedo di studiare meglio la faccenda.
Comunque è un ottimo punto di partenza.

Giò ha detto...

Alla mia domanda quindi se cambierò lavoro, visto che quello attuale non sta andando benissimo (più per esaurimento suo non solo per problemi attuali)
Sembrerebbe di sì con un 26 fisso che ho avuto
Ma sto studiando cosa altro fare dove i miei talenti saranno meglio riconosciuti

graz ha detto...

Lo studio va bene, perché il 26 di questo parla, per prima cosa. Studiare quello che in passato è stato fatto dalle persone che avevano i nostri talenti. Questo reindirizzerà la tua energia.

C'estmoi ha detto...

Buon pomeriggio ho fomandato se e' finito il rapporto con il mio compagno. Il responso esagramma 26, con linee mutanti 2 e 5 che diventa 37. Come interpretare la risposta? Grazie.

graz ha detto...

Tu doma la tua forza e i casinisti lasciali sfogare. Dopo lo sfogo, con te in piena calma, vedi che succede.

Elena ha detto...

Ciao,io non capisco bene se la mia data di nascita corrisponde all esagramma 26 questo è indicativo di tutto il.mio percorso?

graz ha detto...

Si, l'esagramma di nascita è come una pietra angolare della vita che costruisci.

Ley ha detto...

Ciao :) ho fatto due lanci inerenti ad una persona che non mi parla.
Il primo "aggiornamento situazione" è uscito esagramma 14 con la 4 e 6 mutanti, nell esagramma 11.
Il secondo lancio se é possibile che diventi il mio compagno è uscito esagramma 22 con 2 linea, nell'esagramma 26.
Che ne dici? Io ovviamente le vedo positive. Tu cosa ne pensi? Grazie 🙏

graz ha detto...

Allora, premesso che non si dovrebbero fare più lanci sulla stessa persona nello stesso momento (lo dico un pò a tutti), qui il libro sembra insistere su una cosa: se vuoi un rapporto vero, profondo, non dovresti fare paragoni o attaccarti troppo a schemi di bellezza o altro. Per che cosa vuoi,dunque, stare con questa persona?

Ley ha detto...

Ok non lo sapevo grazie.
Per rispondere allantua domanda :Perché sento un vero sentimento nel cuore e quando sono con questa persona, mi sento a casa. Ora sta usando una sorta di silenzio punitivo

Ley ha detto...

Magari é il suo pensiero?

graz ha detto...

Non ti dannare per una cosa di questo tipo. Il libro ti dice di guardare alla cosa nel suo complesso.

Ley ha detto...

A me piace questa persona, non penso a schemi di bellezza, ne faccio paragoni. Perdonami ma allora non ho capito la tua risposta riguardo gli esagrammi :)

graz ha detto...

Allora..restiamo sulle linee. L'esagramma 14 in quelle linee (che portano appunto alla Pace) ci ricorda che non si può paragonare quello che si ha con quello che hanno gli altri. Hai parlato di aggiornamento situazione...perché lo chiedi? Non rispondere a me, ma al libro che è con te.
Il secondo esagramma ci dice, soprattutto nella linea 2 di non restare offuscati troppo dalle apparenze. Dov'è che sei abbagliata dall'apparente bellezza della situazione?

Ley ha detto...

"Quello che si ha con quello che hanno gli altri."
Non capisco nemmeno la frase, davvero, perche da me nessun paragone. Un maestro che ora non c é piu, mi diceva di chiedere, come possibili domande.. un aggiornamento della situazione. Siccome questa persona non mi parla, e non so il perché (dato che non mi parla) chiedevo se sarà possibile fare pace, se si risolve questa situazione, come comportarmi, fare il passo io o aspettare? Etc.. Etc..
La situazione non é proprio bella, nemmeno apparentemente, perché io voglio chiarire possibil i malintesi. Grazie :)

Valentina ha detto...

Ciao, ho chiesto come comportarmi giustamente nei confronti di una persona ed è uscito il 26 con 4 mutante che diventa 14. La tensione che si è accumulata e le forze in gioco sono molto forti, mi ci sono già scontrata in passato e altri lanci, con domande diverse per chiarire, mi hanno portato incontro la necessità di non impegnarmi fino in fondo, di non oltrepassare una linea, non strafare. Questo responso va nella stessa direzione, giusto? Nel 14 tu dici "sorridi e abbandona", è questo che vuole dirmi, nonostante la sofferenza che mi provoca? E rispetto al segno nucleare, il 54? Riprende lo stesso concetto, è un ciclo che non va ripetuto, giusto? Grazie!

graz ha detto...

Si, è una bella analisi che hai fatto. Soprattutto se c'è l'esagramma 54 di mezzo, che ti dice che non sei la persona protagonista di questo rapporto, ma una figura di secondo piano.