domenica 22 marzo 2009

Esagramma 22 - L'Avvenenza

L'avvenenza.
Il nostro eroe dopo i morsi dell'esagramma precedente può fare un pò...d'arte!
E' il momento della bellezza.
Non è un momento in cui si possono fare grandi interventi, anzi è meglio non pensare di fare grandi cose in un momento simile ma si può godere del momento.
Come si muove il nostro eroe in un frangente simile?
Per prima cosa prende consapevolezza che con questa "bellezza" non si può incidere fino in fondo.
Si può far brillare una luce, dare un segnale.
Insomma non comincia una scuola o una battaglia. E' il bel momento che resta.
Questo bel momento ha un suo contenuto.
Noi esprimiamo al mondo qualcosa che ha radici forti.
Insomma vi è la consapevolezza da parte del nostro eroe che anche se il momento è leggero e provvisorio quello che si fa non si stacca dal lavoro precedente.
Ne è espressione.
Dopo aver tanto lottato è utile mostrare la bellezza di quello che si è conquistato.
Oltretutto il nostro eroe si trova in un ambiente che accoglie favorevolmente questa bellezza.
Quindi perchè non approfittarne?
In queste circostanze il nostro eroe proprio prendendo coscienza della particolarità del momento capisce che è il momento di tornare al lavoro...

24 commenti:

Daria ha detto...

Ciao,
grazie per questo post...ha chiarito una mia consultazione :)
E complimenti per il blog, mi sembra molto interessante.

Daria

graz ha detto...

grazie per i complimenti e auguri per il tuo cammino!

Giò ha detto...

Ciao Graz mi aiuteresti con una tua lettura del lancio 22,6>36 sulle potenzialità di una relazione. Più che altro leggo traduzioni contrastanti sulla linea di cambiamento, i due esagerammi mi sono piuttosto chiari. Dai miei testi mi sembra una buona linea (anche se so che non c’è o positivo nei Iching) ma in alcuni forum leggo pareri diversi. Sul campo affettivo è sempre difficile! Grazie:)

graz ha detto...

L'ultima linea del 22 in pratica dice di non abbellire nulla, di mostrarsi per quello che si è...la massima bellezza nella semplicità. E' difficile, tutti noi ci nascondiamo e il meglio di noi spesso gli altri non lo vedono (36). Prova a fare così.

Diana ha detto...

Buongiorno Graz, vorrei un aiuto nella comprensione di una lettura, in merito ad un rapporto stretto con un ragazzo, non definito, alla domanda Come andranno le cose con lui, il lancio ha dato esagramma 22, con 2 e 5 linea mobili, che hanno portato l'esagramma 9. Leggendo vari siti non dovrebbe essere negativo, però mi piacerebbe avere un tuo parere. Grazie e buona giornata

graz ha detto...

Buondì. Non avere fretta(il 9 in questo suggerisce un'attesa gentile). Le linee: forse presti troppo attenzione alle apparenze, forse dovresti vivere la cosa con più semplicità. Ancora non hai visto la vera bellezza di questo rapporto (porta pazienza con te stessa).

leos ha detto...

Buongiorno Graz, ho chiesto ad i ching in merito ad un viaggio che vorrei fare in luglio (a Bali) e gli ho chiesto cosa ne pensa. Risultato: 22 fisso. Il fatto che sia fisso mi sembra che mi dica di aspettare a prendere i voli. . Cosa ne pensi ? Mi daresti una mano ?

graz ha detto...

L'esagramma 22 ti ricorda che se fai un viaggio per risolvere grossi problemi, dare una scossa alla tua vita, non va bene. Se invece è una gioia, una scoperta della bellezza, ok.

leos ha detto...

Grazie

Unknown ha detto...

Caro Graz,
ho chiesto come comportarmi con una persona a cui tengo,ma che si è allontanata da me a causa delle mie eccessive pressioni: ho avuto esagramma 9 con linee 2 e 5 e poi 22.
Quando ottengo più di una linea mobile non so mai quale sia l'esagramma dal significato preponderante.
Il nodo della questione è che lui non si sente pronto per una storia importante,mentre io vorrei qualcosa di più.
Non capsico bene il significato del 22.
Grazie!

graz ha detto...

Il significato del 22 è legato alle piccole gioie della vita, a curare il bello che c'è intorno a noi, senza pensare, al momento, a grossi cambiamenti.

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Ciao Graz, ho saputo che si è aperta una posizione lavorativa che un mio caro amico mi consiglia di applicare.. il mio attuale lavoro è nel restauro della pietra (un lavoro che mi piace ma troppo pesante per poter continuare nel futuro). Il nuovo lavoro è un lavoro di ufficio (completamente l'opposto ma mi permetterebbe di essere meno stanca e "più pulita".. lontana da polvere e sporco..).. ho chiesto consiglio e mi è uscito un 22 che muta con la 1 e 2 in 18.. sembra che mi consiglia di non farlo?

graz ha detto...

Si, ti sta dicendo che quello che sembra davvero più comodo e più facile, alla lunga non sarà così. E non credere che quello che sembra pesante adesso non possa diventare più leggero in seguito. ;)

Sara ha detto...

;) Grazie!

graz ha detto...

Grazie per i complimenti. La risposta è nella domanda. Hai timore che sia un fuoco di paglia, cioè che i tuoi sentimenti non siano continui su questa cosa e sai che questo è un inizio. C'è questa bellezza nel progetto che va coltivata. Anche dentro di te(soprattutto dentro di te). Ecco devi resistere a questa sorta di ondate emotive che avvicinano e allontanano per prima cosa a te dal progetto. In bocca al lupo.

Ælian Kitha ha detto...

Viva viva il lupo !! Thanks 🎩

graz ha detto...

Dipende da che cosa parti. se ti devi riconciliare con questa persona per una stupida lite, ok. Se sotto ci sono cose più gravi, aspetta.

Dana ha detto...

Cose molto gravi, tanto che credo le risposte si riferiscano o a me stessa o a qualcosa di completamente nuovo.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto come sbloccare certe situazioni e avanzare nella mia vita
Risultato 22 con 3-4-6. Che porta all’ esagramma 51.
Cosa vuole dirmi ?

graz ha detto...

Grosso modo dice: cerca la vera bellezza in quello che vuoi fare, una bellezza che per prima cosa spiazza te.

Valeria ha detto...

Alla domanda "come posso abbattere un muro che si è creato" la risposta è stata 22.6>36. Tu come lo leggi?

Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
graz ha detto...

L'ultima linea del 22 è un invito a vedere la vera grande bellezza in quello che fai, anche in quello che sembra un muro.