martedì 3 marzo 2009

Esagramma 45 - La Raccolta

La raccolta.
In tempo di raccolta, il nostro eroe riesce a trovare un modo efficace, fecondo, per rapportarsi alla sua comunità, grazie anche a quello che ha piu' di sacro.
Non è un capo, ma un punto di raccolta.
Importante differenza.
A volte ci si ritrova tra affini, grazie a forze segrete, flussi di energia a cui bisogna abbandonarsi...insomma ci si ritrova non grazie a formalismi ma indefinibili flussi a cui bisogna sapersi abbandonare.
Intuizioni che non capiamo piuttosto che ragionamenti apparentemente chiari.
Queste forze segrete accettano anche un piccolo sacrificio che permette il ritrovarsi.
Queste forze segrete permettono il formarsi di una massa omogenea.
Insomma nessun vamtaggio personale in vista. Si lavora con abnegazione all'unità di tutti.
Anche se all'inizio le idee del nostro eroe possono far sorridere qualcuno.
Per questo si è un centro di raccolta e non un capo.
Questo spezza vecchi e ingiusti isolamenti.
Il progetto che il nostro eroe ha in mente si espande in questo modo.
Alcune delle persone che arrivano hanno secondi fini. A questo si pone rimedio raffinando ancora di piu' le proprie qualità.
E' questo un periodo in cui l'opera può essere conclusa, allota bisogna mettersi in moto.
Questa massa porta a una crescita.

27 commenti:

Gaernhie ha detto...

E' molto bella l'immagine che dai di qesto esagramma:45 Ts'ui.
Tre linee spezzate sotto due intere sopra e di nuovo una spezzata sopra a tutte. Già l'immagine di individui che collaborano e che condividono i loro sforzi consumando minor energia. Sembra quasi un rafforzarsi dei legami. Bellissimo esagramma, stupenda la tua spiegazione.
Ancora grazie! Un abbraccio.

graz ha detto...

I legami vanno rafforzati proprio perchè nessuno di noi può pensare di essere il capo, semmai il centro di raccolta dei movimenti, dei tempi in cui una persona si trova,tempi che poi cambieranno per un altro centro di raccolta.

Silvia ha detto...

Ciao graz, sono arrivata ad un punto ormai di svolta pronta a lasciar andare.. ho dunque chiesto cosa é la cosa migliore da fare , lasciarlo andare o devo fare io qualcosa ? Cosa mi darà maggior risultato a lungo termine.. ( perché potrei anche fare io il primo passo ma metti che si ripetono le medesime dinamiche poi starei di nuovo male) dunque I CHING qual’è la cosa migliore da fare qua con tizio ? Responso ; 45.5> 8. Sono in confusione !

graz ha detto...

Ciao. questa linea ci dice che potresti,presto,trovare una persona adatta a te. Quindi se molli il tizio, poi non aver paura di buttarti in una nuova sfida!

Silvia ha detto...

Ottimo consiglio 😂👍

Silvia ha detto...

Scusa la linea mutante del 45 era la 4. Qui cambia il responso ?

graz ha detto...

Un tantinello. :) vuol dire che è più un momento in cui va fatta un'opera in comune, va cercata una cosa del genere. Secondo me ti devi impegnare in una cosa più ad ampio respiro piuttosto che rinchiuderti in problematiche di coppia.

C'estmoi ha detto...

Ciao. Ho chiesto se ho fatto bene a riprendere la relazione con una persona con cui avevo interrotto i contatti da tempo perche' la situazione era complicata. La risposta e' stata l'esagramma 45 con terza linea mutante, che da' come risultato l'esagramma 31. Come interpretare la risposta?

Dana ha detto...

Ciao Graz, sono confusa da due lanci fatti a distanza di una settimana sulla medesima questione.

Ho avuto, anzi cercato, il contatto con una persona del mio passato. La stessa ha detto che anche lei voleva sentirmi per delle questioni su cii pensava avesse bisogno della mia opinione.

La domanda è stata semplice; come devo agire per essere libera da macchia?

Il 1^ è 45.1 >17
Il 2^ è 45.2 > 49

Come li interpretestesi?

graz ha detto...

va bene rivedersi, è giusto (es.45) segui il flusso, non cercare adesso di cambiare radicalmente tutto, fai fare tutto al tempo (49).

Dana ha detto...

Sicuramente è stata "vista" la mia impazienza... grazie mille come sempre e buona giornata 😀

Chiara ha detto...

Ciao Graz, riguardo a una persona che sentivo frequentemente ma con cui si sono interrotti i rapporti da un po' di tempo, chiedendo di eventuali sviluppi mi è uscito 45 3.4.5.6> 52. Io non intendo contattarla perchè c'è stato un diverbio, secondo te si rifa viva lei?

graz ha detto...

Solo se lo lasci perdere e magari frequenti un gruppo di meditazione. Questo lo sorprenderà! Non è uno scherzo, il libro dice proprio questo. :)

C'estmoi ha detto...

Buongiorno, ho chiesto se il rapporto con una persona deve considerarsi concluso. La risposta e' stata l'esagranma 45, con linee mutanti 2, 4 e 5 che evolve dunque nell'esagramma 7. A parer mio l'esito non e' per una chiusura ma consiglierebbe di perseverare agendo sia a livello di coppia che per proprio conto per poter proseguire insiemr. Tu cosa ne pensi?

graz ha detto...

Buondì. Si, qui si tratta più di combattere per questa cosa che di mollare.

C'estmoi ha detto...

Grazie.

Valentina ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto se trasferirmi in una specifica città è positivo per me e la risposta è stata 45 con 4 e 5 linea mutanti che diventa 2. Cosa vuole dirmi? Mi pare che le linee siano positive come responso ma come interpreto il 2? Grazie.

graz ha detto...

Puoi andare ma cerca una guida.

Dana ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto come si sente nei miei confronti una persona con cui ho interrotto i rapporti mesi fa. Prima mi è uscito 37.5 che diventa 22, poi dopo qualche mese ho richiesto ed è uscito 45.5 che diventa 16. Non mi sono molto chiari i responsi non capisco cosa ci lega. Dopo 4 mesi ha lanciato qualche segnale su un social cercandomi ma io ho bloccato tutto. Ho bisogno di tempo per me stessa. Grazie sempre per la risposta.

graz ha detto...

Fermo restando che, come dico spesso,non andrebbe chiesto cosa pensa l'altra persona, il 45.5 ci dice che l'altra persona ritiene sia possibile che arrivi un'amore davvero potente e che forse potresti non essere tu, meno pronta all'impegno.

Dana ha detto...

Sul 'meno pronta all'impegno' ci hai preso! Grazie e buon anno ☺️

Jasmine88 ha detto...

ciao graz,
ho chiesto ad iching se fossi stata manipolata da una persona. mi è uscito l'esageramma 45 con sei al terzo posto e nove al quarto.
l'esagramma mutante è il 39, ovvero l'impedimento.
mi puo dare una tua interpretazione?

graz ha detto...

Diciamo che se qualcosa ha fatto, ti ha impedito di ritrovarti con persone che in qualche modo dovevi vedere o incontrare.

Ley ha detto...

Ciao Graz, alla domanda perché non mi risponde, ho ricevuto 45.1.3.4.5
Che muta nel 36, ma non capisco sono tutte positive!
Grazie se mi puoi dare la tua interpretazione

graz ha detto...

Va bene. Vuol dire prova a vedere in positivo anche in tempi di grande avversità. Non ti preoccupare se non ti risponde. Fidati di te!

Ley ha detto...

Ok. Grazie 🙏
Intendi come "fidati che quello che pensi(cioè riconciliazione) succederà?
O altro?

graz ha detto...

Fidati di te stessa in tutto per tutto.