venerdì 13 marzo 2009

Esagramma 63 - dopo il compimento

Dopo il compimento.
E' come una sorta di illuminazione, un momento sospeso, quasi fuori dal tempo, pur portando a compimento (appunto) tutta una serie di attività...senza sforzarsi, infatti l'esagramma 62 ci aveva avvertito di non fare come Icaro.
Abbiamo capito che fare anche un piccola cosa senza gonfiarla con estrogeni ci può portare a un grande momento?
Questo grande momento fa si che un nuovo ordine sia compiuto. Provvisorio ovviamente. Ricordate l'esagramma 3?
Il caos ha i suoi attrattori e un nuovo possibile, tra i tanti, ordine emerge, per essere consumato dal flusso del tempo.
In questo caso abbiamo davvero toccato qualcosa.
Questo qualcosa non può essere preservato per sempre. In tempi come questi va bene sorridere, va bene coccolare queste nuove conquiste, tutto è compiuto, però bisogna lavorare per prepararsi a nuovi mutamenti.
Siamo riusciti a cambiare.
Questo cambiamento ci deve aiutare nel vedere quello che sta per arrivare. Quello che sta per arrivare è ancora lontano.
Chi è saggio però guarda agli inizi...e ogni fine è un inizio.

28 commenti:

Marta Barcelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riaz@r ha detto...

Ciao Graz domanda e un uomo sincero o superficiale ed è uscito lesagramma 63 con linea mutante 3/6 divenendo 42 cosa devo pensare

graz ha detto...

Allora, la prossima volta non chiedere al libro domande dove vi siano alternative. Non ti troveresti bene con la risposta. Chiediti, piuttosto, come posso avere un rapporto profondo con questa persona? Quindi, qui il libro ti sta dicendo: non cercare subito con "la forza" di sapere tutto questo su di lui. Sei in un periodo di transizione. Aspetta che sia passato poi con calma vedi se ancora ti interessa a te in modo profondo.

Unknown ha detto...

Ciao Graz,ho chiesto all'Iching cosa devo fare perché vivo una situazione con una persona di cui sono innamorata ma che non prova per me lo stesso,gli basta una semplice frequentazione,ma questa dinamica mi sta esaurendo.
Ho ottenuto 63 con ben 4 linee in mutamento (2,3,5,6) e poi esagramma 41,cosa significa?
Ti ringrazio,ciao

graz ha detto...

I Ching ti dice, con quattro linee, davvero tante, che questa dinamica è compiuta. Non dovresti chiedere tanto a questa storia. La diminuizione dice appunto questo: onora quel poco che hai, cerca di non farti travolgere dalla passione.

Unknown ha detto...

Dopo il compimento significa quindi secondo te che non ci sarà mai possibilità di evoluzione?

graz ha detto...

Dopo il compimento vuol dire che quella situazione spazio temporale è esaurita. Se qualcosa comincia, sarà nuova e a livello di seme. E il 41 suggerisce di onorare quel poco che si ha adesso.

Riaz@r ha detto...

Ciao, ho bisogno del tuo fantastico e sacro aiuto, ho lanciato le mie monetine ed è uscito esagerammo 63 che è mutato in 55, quale consiglio mi indicano per un cambiamento cosa fare per ottenerlo. Grazie

graz ha detto...

Ciao a te!! Il 63 ci dice che qualcosa è compiuto. E' una fine che può diventare un buon inizio. Cosa possiamo fare in un momento così? Il 55 è chiaro: non essere triste, sii come il sole a mezzogiorno. se ti viene difficile, tu fallo quasi a bella posta. ;)

Riaz@r ha detto...

Ciao, eccomi di nuovo qui per il tuo aiuto, ho lanciato le monetine per il lavoro ed è uscito 63 che muta in 27 cosa mi sta consigliando Grazie

graz ha detto...

Ciao. qui il primo esagramma ci dice che un ciclo in qualche modo è terminato. Quindi bisogna vedere cosa ci resta. Stabilito questo, il nutrimento suggerisce di non fare troppe parole e di nutrirsi bene (un corso di aggiornamento, studi nuovi sul tuo lavoro?).

Riaz@r ha detto...

Ciao Graz, grazie per il consiglio.

graz ha detto...

Grazie a te per la fiducia.

Riaz@r ha detto...

Ciao Graz, ho bisogno di te nell'interpretare questo esagramma ho chiesto un consiglio su come avere serenità in situazione amorosa è uscito il 63 con la 1 e 4 linea che muta in 31 mi aiuti a capire? grazie

graz ha detto...

Ciao. Potrebbe essere così: vai avanti un passo alla volta e stai attento a chi ti vuole trascinare indietro, come storie passate o persone diversamente interessate.

coco ha detto...

Ciao Graz, avrei bisogno di un tuo aiuto per interpretare gli esagrammi ricevuti alla domanda: dovrei lasciare il mio "ragazzo"(siamo in pausa da qualche mese), il responso è stato 63 con linea mutante 2 che diventa 5.
Attendo impaziente le tue delucidazioni.
Ti ringrazio infinitamente.

graz ha detto...

Beh questo è un esagramma di pazienza. Lascia pure andare. Se lui è amore vero, tornerà. Quindi la pazienza in questo caso è la tua arma più grande.

baby ha detto...

caro graz, stavolta ho chiesto consiglio al libro per una questione di cuore. da anni provo un amore struggente e del tutto platonico per una persona con la quale non posso stare. la vita in qualche modo mi ha ciclicamente avvicinata e allontanata da questa persona e nonostante gli anni passino non riesco a essere immune alla sua presenza che su di me ha un potere molto magnetico. ora questa persona sta frequentando una delle mie più care amiche, il che non è un problema date le circostanze (...) ma un po' mi fa male vederli. mi sento molto affranta e un po'maledetta da questo amore incomprensibile e impossibile. nonostante gli anni e molto lavoro per lasciare andare, sebbene sia oggi più leggera di un tempo, non riesco a eliminare questo tormento dalla mia vita. la risposta del lancio è stata l'esagramma 64 con tutte e 6 le linee mutanti, quindi mutato in 63. non capisco

graz ha detto...

Guarda, facciamo una cosa. Vai su tik tok e cercami. Sto pubblicando dei video sul tantra ogni giorno. Parti dal primo e medita su un video al giorno. Fra un mese poi mi dirai se i cicli si ripetono sempre uguali, come un loop (che è quello che dice il libro ).

baby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao graz e grazie delle tue risposte!
Rispetto ad una situazione di forte blocco che sto vivendo a livello famigliare/lavorativo ho domandato al Saggio cosa fosse opportuno fare (sottintendendo anche un possibile riavvicinamento). Risposta: esagramma 63 con seconda e quinta linea mutanti che diventa 11, la Pace. Sia dalla quinta linea sia dall' Esagramma 11 mi sembra che il testo faccia riferimento a piccoli (sentiti) interventi. Qual'è secondo te l' interpretazione in generale? Eventualmente pensi che questi interventi debbano essere fatti all' interno dello stesso contesto o anche al di fuori?

graz ha detto...

L'esagramma 63 ci dice che un ciclo è finito. All'interno di questa fine, puoi chiederti: cosa c'è di importante che unisce tutti? Non c'è bisogno che fai la domanda al Saggio. Guarda tu stesso..questo potrebbe sbloccare la situazione.

Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvia ha detto...

Ciao, qui ho chiesto la natura dei suoi sentimenti per me
63 (3,4) 17. Non trovo il nesso . É un ciclo chiuso ok, ma il seguire ? E poi quelle linea ? Non trovo comunque la risposta a alla domanda

graz ha detto...

Diciamo che qui, lui in qualche modo ha chiuso un ciclo (magari una storia o un modo di comportarsi) e ora si chiede in che direzione andare. Se seguire te è la stessa cosa delle altre volte oppure no.