mercoledì 11 marzo 2009

Esagramma 44 - Il farsi incontro

Il farsi incontro.
Uno degli esagrammi che piu' fa discutere...tra gli appassionati è detto esagramma-puttana perchè il farsi incontro è anche lo scopare (ma non il restare insieme...). Comunque un esagramma importante, perchè quando si è sulla via si è tentati dal piacere (non solo quello erotico...può anche essere il piacere di stare tra persone che ci danno fortissimi stimoli).
In pratica.
Il cambiamento è forte nel nostro eroe e incontra persone che sembra lo portino molto in alto.
Quasi un flash improvviso, fortissimo.
Può essere un flash molto carnale o intellettuale ma moolto facile.
Quasi una spinta senza preavviso.
Sembra quasi che questo stimolo faccia trovare facili soluzioni sulla via. Il nostro eroe insomma incontra persone che sembrano dare "la" soluzione. Non c'è bisogno di lavorare su noi stessi. Già questo dovrebbe metterci in guardia.
Senza essere dei porci e nemmeno dei puritani feroci, bisogna cercare di non legarsi a questi stimoli.
Va bene la spinta ma per prima cosa dobbiamo esplorare noi stessi. Ne il piacere nè il dolore sono importanti...

28 commenti:

una mamma ha detto...

Che cosa significano gli ulteriori commenti a questo esagramma: l'incontro che non va bene nel mondo degli uomini è un incontro importante e positivo nel mondo naturale.. l'aiutante incontra il signore conforme...(scusa non ho il libro davanti da ricopiare).
Grazie

graz ha detto...

Mondo naturale va inteso nel senso delle forze della natura, quelle che agiscono quando cielo e terra, pur così distanti,si trovano a collaborare. Nel secondo caso, qui si parla del rapporto tra una persona forte e una più debole, i quali possono collaborare se il rapporto è privo di sotterfugi.

Giò ha detto...

Quindi può anche non essere nefasto?

graz ha detto...

Certo; la risposta di un esagramma va sempre vista sulla base della domanda che fai.

Giò ha detto...

Potresti fare un esempio? Pensando ad una risposta così su una relazione in genere viene da fuggire :)

graz ha detto...

allora, il 44 nella sua forma più cruda è solo una storia di sesso. Poi si approfondisce e la domanda da farsi (perchè con I Ching è importante farsi domande, non risposte) è: con questa persona c'è un rapporto sincero o c'è qualcosa sotto (solo seduzione, solo denaro, solo interessi)? Perchè se ci sono interessi è una storia che deve restare superficiale. Se provi ad entrarci dentro è un disastro. Se non ti piacciono i momenti superficiali e un pò bugiardi (un lbertino settecentesco invece adorerebbe) è giusto andar via.

Etta ha detto...

Graz, in un esagramma sconcertante come il 44 cosa significa secondo te la quinta linea che a mio parere sembra risanatrice? Linea che dice che non devi fare niente perchè tutto avverrà da se e che si trasforma nel 32 addirittura... Grazie😊

Etta ha detto...

Scusa... Si trasforma nel 32 con ain più la sesta mutevole. Ecco, in questo caso la sesta mi sembra un retrocedere dalla quinta. La quinta è un qualcosa che ripaga, la sestA è un qualcosa di te che non apprezza.

graz ha detto...

è vero che l'esagramma 44 è un pò così, ma tu guarda al 32. Il 32 è capitale nell'I Ching che ti ricorda la forza della costanza, dell'essere saldi e non mutare direzione. Rispetto al 44 che suggerisce di fare attenzione a certi stati d'animo a certi fuochi che non durano o che distruggono, ecco esamina la forza della costanza, dello scoprire quello che davvero conta in te e di dargli sostegno continuamente.

Etta ha detto...

Grazie, è proprio così. Sei straordinario!! Buona domenica 😊

Etta ha detto...

Grazie, è proprio così. Sei straordinario!! Buona domenica 😊

Etta ha detto...

Grazie, è proprio così. Sei straordinario!! Buona domenica 😊

Etta ha detto...

Grazie, è proprio così. Sei straordinario!! Buona domenica 😊

leos ha detto...

panico..sono stata invitata ad un pranzo familiare domenica (tra 2 giorni)e domani dovrei dare una risposta.. ho iniziato a sentirmi molto inquieta oggi, ho una relazione difficile con la compagna di mio fratello. mi esce 44 con la terza linea passa al 6..
sembra che dica che sia che decida che vada sia che decida di non andare devo avere estrema cautela..cosa ne pensi?

graz ha detto...

spero che tu abbia molto mediato...

ciup ha detto...

Ciao Graz
Avrei bisogno di una mano su un viaggio che dovrei fare fra pochi giorni ad Atene. Ho chiesto se è positivo che io lo faccia ... mi è uscito esagramma 4 con la 5-4-3 mutante che si trasforma in 44. Mi sapresti dare una mano? Partenza prevista per venerdi questo
Grazie

graz ha detto...

Ciao. L'esagramma 4 ci dice che c'è qualcosa da imparare. Proprio perché c'è qualcosa da imparare fai attenzione agli incontri che farai. Quelli che sembrano più innocenti e scontati in realtà non lo saranno.

Silvia ha detto...

Ciao, ho ancora dei dubbi quando mi escono più linee mutanti, a quel punto non capisco bene quale esagrmma mi da la risposta. In base a una relazione ho chiesto se ci saranno sviluppi o se fosse meglio finirla. Mi ha risposto l’esagramma 44 con 2.5.6 > finale 62. Cosa significa ? Grazie

graz ha detto...


Ciao. Allora, la risposta te la dà l'esagramma principale (cioè il primo). Il secondo che è quello derivato, ti dà la chiave per leggere bene il primo, oltre a possibili sviluppi futuri della situazione. Qui per esempio, la risposta è (a grandi linee): una relazione così (44) non è propizia se vi sono secondi fini, per questo vola basso (62).

ciup ha detto...

ciao graz avrei bisogno di una mano, sto vivendo un bel rapporto con una persona che pare positiva
Ho chiesto che intenzioni ha nei miei confronti : è uscito il 44 con la 5 linea mutante che muta nel 50 - mi sapresti dare una mano?

C'estmoi ha detto...

Ciao sono alle prese col mio compagno che credo menta. Ho chiesto come fare per obbligarlo a dirmi solo la verita' tutta e solo la verita' sempre. La risposta e' stata l'esagramma 44 con linee mutanti 1, 2, 3, 4 e 6, che conduce all'esagramma 3. Ho bisogno di una mano per capire, troppe/tante le linee che mutano oltretutto. Grazie.

graz ha detto...

Scusate ma devo rispondere ad entrambi da qui. Per quanto riguarda la linea 5 dell'esagramma 44, tratta questo incontro con dolcezza, è un colpo di fortuna, ma mantieni il segreto..potrebbe guastarsi in fretta. Per quanto riguarda l'altra domanda..tutto verte sul tre..perché non dici al tuo compagno che vuoi un nuovo inizio? Un reboot della vostra storia? Vedi che ti risponde..

ciup ha detto...

Scusa graz non capisco cosa vuol dire mantenere il segreto...la relazione è pubblica ...

graz ha detto...

Allora parlane il meno possibile...trattala appunto come una cosa riservata.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Il reboot l'ho chiesto in piu' occasioni. Io l'ho chialato tirare una linea, purtroppo non e' servito...e' piu' forte di lui, mente e si sente la vittima, mente per essere libero. Non capisco perche' non chiuda, a questo punto io non ce la faccio piu'. Non si riesce a parlare..nemmeno scrivendo capisce quanto male mi ha fatto.

graz ha detto...

Questa prima linea non è il massimo..ci dice che forse non devi dargli spazio a questo rapporto..

Dana ha detto...

Ciao graz, per una domanda di cambio lavoro... Ho chiesto in che modo posso sfruttare una possibilità (ho inviato un CV per una posizione aperta che amerei) ho avuto un 44 con 2 e 5 che mutano nel 56. Non riesco a capire il 44 in ambito lavorativo perché ho sempre visto l'esagramma legato a questioni di coppia o relazioni. Sento la necessità di un cambiamento il 56 lo ottengo spesso ma partire dal 44 non mi piace... Che ne pensi tu? Grazie

graz ha detto...

Ciao. Il 44 presuppone l'incontrare qualcosa che sembra facile da controllare ma in realtà è una forza potente. Per gestirla sul serio serve molta franchezza. Potrebbe essere un lavoro più impegnativo di quel che pensi.