lunedì 23 marzo 2009

Esagramma 17 - Il Seguire

Il seguire.
Dopo aver fatto ballare la comunità, il nostro eroe continua a seguire la sua via e se lo fa con coscienza qualcuno lo seguirà.
Questo ci riporta ai saldi principi di cui spesse volte abbiamo parlato.
Il seguire la via fa si che si possa uscire dal piccolo mondo in cui si vive e vedere persone che in un certo senso non fanno e non faranno parte del nostro mondo, del nostro modo di vivere.
Però...
se in noi vi sono dei forti comandamenti, se il nostro mondo interiore è rispettato, possiamo avere a che fare con persone che non ci appartengono.
Senza temere sbandamenti.
Senza temere di essere plagiati o altro.
Proprio perchè abbiamo una via da seguire.
Un seguace della propria via potrebbe frequentare un servo della magia nera senza temere nulla!
L'importante è avere una "stella cometa" e non essere una bandiera al vento.
Il nostro eroe con questo esagramma scopre proprio questo e seguendo quello che ha piu' saldo dentro è pronto ad affrontare le storture del prossimo esagramma.



19 commenti:

C'estmoi ha detto...

Buon pomeriggio, ho chiesto se e' cambiato qualcosa nel rapporto col mio compagno. Responso e' stato l'esagramma 17, linee mutanti 1 e 3. Risultato del mutamento esagramma 31.
Come devo interpretare la risposta?

graz ha detto...

Una interpretazione potrebbe essere che devi adattarti al flusso degli eventi, senza controllarlo, ma restando saldo sulle tue posizioni.

S.G. ha detto...

Ciao! Ho chiesto all' I ching "come devo agire con x?"
Responso:
17 - il seguire (linea mutevole 3) che diventa
49 - Rivoluzione

Potresti aiutarmi a tradurlo?
Grazie di cuore.

graz ha detto...

Bisogna avere la prontezza di seguire gli altri, ma non a discapito della nostra frza interiore, se no è vampirismo.

Turi ha detto...

Buongiorno graz, ho chiesto a yi come consiglia di comportarmi in una nuova conoscenza. ho ricevuto un 17.4.
In realtà il 17.4 dapprima era un 61.1.3 poi ho chiesto spiegazioni perhce non riuscivo a capire bene il significato ed è venuto fuori il 17.4 in 3.
Mi aiuteresti nell'interpretazione?
Graie colgo l'occasione per augurarti buon anno.

graz ha detto...

Ciao e Buon anno anche a te. Dunque, entrambe le letture suggeriscono di fare chiarezza, di non aver paura di farla. Così non temere di fare passi falsi con questa persona. L'importante è che tu sia chiaro e che tutto lo sia per te. In questo modo, anche se questa persona dovesse rivelarsi una conoscenza non così interessante, l'intero processo ti svelerà in che direzione andare verso le persone giuste.

leos ha detto...

Ciao Graz,
ho chiesto riguardo a un lavoro, sono in difficoltà e non so se proseguire per un altro pò..
è uscito il 17 con 4, 5 e 6 linea mutevoli, va al 27
mi daresti una mano?
grazie

graz ha detto...

Noi ci siamo già sentiti su instagram..:)

Chiara ha detto...

Ciao Graz, ti seguo da un po' e credo sia meraviglioso come aiuti le persone che hanno dei dubbi riguardo l'interpretazione dei Ching: Io li ho scoperti da poco ma in riferimento a una situazione con una persona conosciuta da poco, chiedendo come evolverà con lui mi è uscito il 50 fisso. Chiedendo poi com'è attualmente la nostra relazione è uscito l'8.1.4 mutato in 17.

Mi puoi aiutare per favore? secondo te qual è l'interpretazione generale?

Ingrid

graz ha detto...

Ciao e grazie per le belle parole. Dunque, il 50 ci dice che hai avviato come un processo tuo di trasformazione. Lo devi e lo puoi seguire; riguardo a questa persona devi essere pronta a tuffarti in questo rapporto. Lo devi chiedere proprio a te: lo voglio davvero? se la risposta è si...segui gli eventi senza cercare di controllarli.

Chiara ha detto...

Grazie Graz!

franco ha detto...

buonasera
nuovo di questo blog colgo l'occasione per porgere una domanda.
ho consultato il libro dei mutamenti in merito ad una seria condizione riguardante la salute della mia compagna di vita.
la domanda era come essere di aiuto se la situazione è davvero grave come sembra.
è venuto l'esagramma 17 ,senza linee fisse.
chiedo un aiuto nella sua interpretazione .
grazie
Franco

graz ha detto...

Premesso che riguardo la salute, ci sarebbe bisogno di un medico che conosca anche il libro dei mutamenti, quello che posso dirti è che il seguire parla di riposo e di seguire appunto sia chi è più bravo di te, sia gli eventi come si stanno svolgendo.
Un abbraccio.

Roberto ha detto...

Buongiorno, ho chiesto come è la situazione fra me ed una donna che mi piace molto il responso è stato 37 la casata con linee mutanti 3, 4 e 6 da cui è venuto il 17 il seguire cosa mi dice il libro dei mutamenti? Grazie Roberto

graz ha detto...

IL 37 ci dice , anzi ci chiede: questa persona si integra bene con la mia comunità o la mia famiglia? Allo stesso tempo il 17 ci dice di seguire il flusso. vanno equilibrati questi due aspetti.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto in che modo tornerà da me.
È uscito 3 con 4 linea che si trasforma in 17.
Farà un invito o aspetta che sia io a farlo ?

graz ha detto...

Fallo tu con la mediazione di un amico o amica.

Jasmine88 ha detto...

Buonasera Graz, spero tu possa illuminarmi, ancora una volta.
Ho chiuso una relazione con una persona: rapporto complicato e ambiguo ma con la certezza che lui non si sarebbe impegnato in una relazione stabile. A suo dire, non ci sarebbero stati i presupposti.
Dopo aver dichiarato i miei sentimenti e la sofferenza in una relazione che si sarebbe confinata all’erotismo e all’intimità di un’amicizia, ma non avrebbe avuto slancio di relazione, ci siamo detti addio.
Ho chiesto ad iching come si sarebbe evoluto il rapporto tra noi, ora che non ci sentiamo e vediamo più.
La risposta è l’esagramma 17 con linea tre mobile, quindi che evolve in 49.
Io ho interpretato così: ritenendola una persona immatura, lasciarla andare mi darà la possibilità di trovare in futuro la stabilità di sentimento e la realizzazione di un rapporto maturo altrove, certo a patto, che rimanga fedele ai miei più intimi desideri e valori.
È corretto?
Grazie

graz ha detto...

Si, è un'ottima lettura.