venerdì 6 marzo 2009

Esagramma 57 - Il Mite

Il mite.
Aspettando con calma e ascoltando gli amici, educandoli con l'esempio, ecco che il nostro eroe dà sapore ad ogni azione che compie.
Fa emergere il sacro che è in noi.
Come fa?
Esclude eccessiva tranquillità e "saltellare sulle punte". Per prima cosa. Poi il mite insegna una cosa importantissima a livello energetico: se ci si confronta con gli altri, non è detto che vi sia crescita proprio con quelli che dicono di stare dalla nostra! Perchè magari non ci ascoltano con la giusta attenzione, trascurando i dettagli delle nostre azioni. Invece chi è "contro" di noi (ma sa ascoltare) risulta piu' penetrante!
Si tratta quindi di non esagerare in umiltà ma di appoggiarsi a chi ha molto coraggio!
Poi non si spinge la situazione fino ai limiti della rottura, e si sostiene il proprio ruolo con discrezione...non si sforza in modo ostinato e fa riconoscere e apprezzare la trasparenza del proprio pensiero.

28 commenti:

C'estmoi ha detto...

Ciao.
Ho chiesto se la cosa migliore per me sia lasciare il mio compagno. La risposta e' stata l'esagramma 44 con linea mutante 4 che diviene 57.
Come posso interpretare la risposta? Sulle prime ho pensato mi venisse consigluato di essere mansueta e agire sottilmente per rimanere dove sono...

graz ha detto...

No, il libro ti ha detto di far attenzione ai secondi fini. quali sono i tuoi veri desideri? e i suoi? Nella vasca non vi è il pesce...

C'estmoi ha detto...

Ciao, mi ritrovo in una situazione pessima con una persona cui tengo certamente piu' di quanto dovrei, anche in considerazione di quanto avvenuto di recente. Tali eventi mi fanno molto soffrire cosi' ho chiesto "cosa devo fare con questa persona. La risposta e' stata l'esagramma 57, con linee mutanti 5 e 6, che muta nell'esagramma 46. Sono perplessa vome e' possibile essere mite visto il dolore che mi e' stato procurato e pure volontariamente?

graz ha detto...

Beh non stiamo parlando della mitezza del bue che tutto accetta. Qui ci viene detto di essere miti nel diffondere comandi e provvedere alle nostre imprese. L'esagramma 46 ci dice di provvedere al nostro lavoro, al compito alla vocazione. Il che vuol dire che devi tornare a te stessa, a quello che più a te importa, sebbene per gradi e...senza paura.

C'estmoi ha detto...

Eccomi di nuovo. Il 57 e' riapparso ancora. La domanda era quali di quali schemi mentali e comportamentali devo liberarmi per giungere alla mia vera essenza e autenticita'. Il lancio e' stato il seguente: esaggramma 57, linee mutanti 2 e 3, esagramma d'arrivo 20. Io l'ho interpretato nel senso di rasserenarmi, osservare quanto avviene intorno a me eppoi decidere come agire, come relazionarmi ma, in ogni caso, con spontaneita' e semplicita', eliminando le contorsioni mentali. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

Il 57 è il penetrante. La tua osservazione deve essere poco invasiva. Più che contorsioni mentali parlerei di gusto per i dettagli senza scendere nella paranoia.

C'estmoi ha detto...

Grazie. Io sono indubbiamente piu' critica verso me stessa. Fatico ad attendere sono un'interventista, giocare di rimessa mi distrugge.

Dana ha detto...

Ciao Graz, eccomi qui per l'informazione sulla linea 57. Ho il desiderio di creare una famiglia ma mi sento lontana da questo scopo. Ogni volta che interrogo l'oracolo a tal proposito "dove indirizzare le mie energie per questo scopo/come agire per arrivare dove voglio?" mi esce spesso il 57 con la seconda linea che muta. Non capisco quali siano queste energie negative.... Nell'ultimo periodo se tento di avvicinarmi a qualcuno succedono cose strane e ognj mio impegno e buon intento viene frainteso. Esce spesso anche con la linea 5 con la questione dei 3 giorni. Potresti dirmi qualcosa su queste due linee? Grazie!

graz ha detto...

La seconda linea del 57 ti ricorda che in qualche modo ognuno di noi ha dei fantasmi. Prima ancora di fare un certo tipo di mosse, appunto, bisogna avere il coraggio di guardare in faccia questi fantasmi. A volte può bastare un'offerta in Chiesa, a volte un po di terapia. Ma niente di che. Giusto uno sguardo sulle proprie paure. L'altra linea ti ricorda è che ogni qual volta devi affrontare certi argomenti con qualcuno, aspetta tre giorni prima di farlo.

Silvia ha detto...

Ciao Graz e buone feste,
Oggi ho ricevuto 57 con line (2,5,6) che muta nel esagramma 15,
In risposta alla domanda quale siano le intenzioni di una persona nei miei riguardi
La 5 linea mi sembra che dica che debba aspettare poco ovvero 3 giorni.
Tu cosa dici ?
Grazie per le tue visioni

graz ha detto...

Grazie a auguri anche a te. Il 57 ci dice di muoversi come il vento, a piccoli passi e di farlo fino al nostro obiettivo il 15. Ecco questa persona è prudente verso di te ma vuole andare avanti.

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto per una relazione, che abbiamo da poco interrotto, sento il bisogno a volte di risentirlo, c'è qualcosa che non mi è chiaro, è uscito il 57.6 che va al 48, il pozzo, il responso mi da la sensazione che sia meglio stare nel silenzio e attingere a sè piuttosto che chiedere spiegazioni o proporre all'altro di vedersi.. cosa ne pensi?

leos ha detto...

oppure ci vedi qualcos'altro?

graz ha detto...

si, al momento è inutile indagare (che è proprio il senso di quella linea).

leos ha detto...

Ciao Graz, si è fatto risentire lui.. io però mi sento esausta...mi ha chiesto di vederci..
mi è uscito il 17.2,5 che muta in 38, la contrapposizione..
non so davvero se è il caso di investire in questo rapporto però la quinta linea mi confonde..cosa ne pensi?

leos ha detto...

tra l'altro oggi pomeriggio visto che non sentivo niente ho chiesto come dovevo vivere questa cosa e mi era uscito 61.4 che va al 10, mi ero messa l'anima in pace..poi dopo qualche ora di nuovo si fa sentire.. continua ad entrare e uscire e sono stanca..
quindi qualche giorno fa era uscito 57.6 che va a 48 e oggi questi altri due lanci..

leos ha detto...

tra l'altro oggi pomeriggio visto che non sentivo niente ho chiesto come dovevo vivere questa cosa e mi era uscito 61.4 che va al 10, mi ero messa l'anima in pace..poi dopo qualche ora di nuovo si fa sentire.. continua ad entrare e uscire e sono stanca..
quindi qualche giorno fa era uscito 57.6 che va a 48 e oggi questi altri due lanci.. cosa ne pensi..?

graz ha detto...

La contrapposizione ci dice che non ci sono veri ostacoli, ma solo due modi diversi di pensare sulle cose, due visioni sulla vita se vogliamo.
Il 10 invece ci dice che siamo in contatto con una forza davvero grande, quasi pericolosa, ma che non ci morde.
Vai avanti con prudenza, allora, ma sapendo che ci sono cose che si devono assestare.

leos ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
leos ha detto...

ti ringrazio molto.. ti chiedo per capire.. la seconda linea del 17 non va considerata? cioè in un caso così si considera solo la quinta e l'esagramma derivato?
grazie mille

graz ha detto...

La regola è le: linee danno il modo di agire, le sentenze il modo di parlare l'immagine er costruire oggetti.
Si devi considerare entrambe le linee.

leos ha detto...

e quando le linee sembrano così in apparente contraddizione tra loro..?

graz ha detto...

Impara a fondere entrambe le situazioni presentate dalle linee. Il libro dei mutamenti non segue il pensiero occidentale (o questo o quello).

Know ha detto...

Ciao Graz. Ho ricevuto esagramma 12 con seconda, terza e quarta linee mutanti che portano al 57. La domanda verteva sul sospetto di un "tradimento" (non si parla di relazione di coppia) da parte di persone a me vicine. Mi sembra che il Ristagno palesi questo sospetto e che le linee suggeriscono di lasciar perdere del tutto la situazione. Il Mite però mi dice di farlo in tempi lunghi? O addirittura di cercare di risolvere la situazione con gentilezza? Mi puoi aiutare in questa apparente contraddizione? Grazie

graz ha detto...

Il ristagno, si, ci dice di stare lontani da certe situazioni. E si, il mite ti consiglia appunto di starne lontana con una certa gentilezza, cercando, piuttosto, di approfondire quello che è davvero giusto per te.

Know ha detto...

Grazie della tua risposta. Ti chiedo un ulteriore approfondimento se possibile. Il fatto di "farlo con gentilezza" e capire cosa "è davvero giusto per me" può voler dire che occorre anche del tempo? Te lo chiedo perché al momento sarebbe un po' complesso staccarsi subito. Grazie di nuovo

Know ha detto...

Perdonami, sono sempre io. Ho fatto un ulteriore domanda chiedendo "se devo capire prima di staccarmi quello che è giusto per me, cosa è allora davvero giusto per me?"
Risposta 59 con seconda è quinta linea che porta al 23. In questo caso mi sembra indicarevche devo stare ferma, ovvero la Frantumazione. Il riferimento è sempre alla situazione delle precedenti domande. Quindi il "penetrare con gentilezza" di cui sopra (57) diventa un fermo? Giusto? Grazie di cuore

graz ha detto...

penetrare con gentilezza pr staccarsi piano piano.