martedì 10 marzo 2009

Esagramma 36 - L'Ottenebramento della luce

L'ottenebramento della luce.
Questo è l'esagramma dei casini di Amleto.
In questo caso il nostro eroe vive un momento di vergogna, perchè deve nascondere la sua intelligenza.
Ci si sottomette ai cattivi ma i principi a cui siamo fedeli restano.
Perchè tutto questo?
A volte il nostro eroe vive in una comunità che gli è molto estranea.
Tutto questo può derivare da una sorta di ingenuità. Si pensa che dovunque si vada si possa eventualmente risolvere ogni impiccio.
Questa sorta di fede cieca lo porta a scontrarsi anche con persone che apparentemente gli sono vicine.
Cerchiamo di chiarire.
Non si può riconoscere una persona che dovrebbe esserci vicina solo per caratteristiche esteriori (modo di vestire, fede politica, stessa cittadinanza ecc...).
Soprattutto se si vive in un sistema sociale che non ci interessa. Per esempio il nostro eroe va in un 'università che non è interessata alle sue idee troppo innovative.
In questo caso è opportuno nascondersi, pur mostrandosi chiari e gentili.

43 commenti:

Dido ha detto...

Ciao Graz! Oggi ho fatto un lancio in merito ad un possibile eventuale sviluppo della situazione tra me e M.nei prossimi 6 mesi e il responso mi ha lasciata perplessa: 36.4.6 che muta in 30. (In un lancio di un mese fa, mi si diceva di proseguire, mentre ora, dall'esagramma 36 deduco che dovrei desistere, o sbaglio?)...forse dovrei fidarmi maggiormente del mio sesto senso che mi dice di attendere tempi più propizi e lasciare che gli eventi si svelino nella loro vera luce,naturalmente, senza forzare gli eventi. Mi spiegheresti il lancio per cortesia? Grazie!

graz ha detto...

Ciao!
la chiave della faccenda è nell'esagramma 30 che è l'esagramma del desiderio nel libro dei mutamenti. Certo, il 36 ti invita a non mostrare, svelare questo desiderio, che non è il momento ma non di abbandonarlo. l'invito, in questi sei mesi, è di non svelare nulla fuori di noi (amici e quant'altro) ma di coltivare questa cosa nelle nostre profondità interiori, avendo fiducia in quello che ci mostrerà di qui a qualche mese.
Un abbraccio

Rose ha detto...

Ciao Graz :) Ho fatto un lancio con l'iching chiedendo come andranno le cose tra me e il mio ragazzo. Son venuti fuori tuono 51 e luce che si spegne 36. Non riesco a capire, sembra che ci sia il declino della relazione a seguito di uno schock (tuono).. poi le mutanti 3 (6) e 4 (9) sembra parlino di pericoli in arrivo e del fatto che poco possa fare per ostacolarli (si è nel fango). Ho capito che luce che si spegne è sempre qualcosa di nascosto, ma potrebbe significare la fine di una storia?

graz ha detto...

Ciao! Prima fai venire il tuono! Vedi che sorpresa è e perchè porta il vostro rapporto ad un livello interiore, quasi di scavo...poi rifletterai sull'esagramma.

Rose ha detto...

Ciao e grazie per la risposta, il tuo blog e le tue risposte stanno fornendomi qualcosa di veramente costruttivo. Stavo pensando, tra le varie cose, potrebbe essere che l'iching preannunci uno scombussolamento interiore?

Tempo fa i lanci mi diedero come unico esagramma luce che si spegne per una coppia ed in effetti la loro storia si spense, indicava proprio un tramonto. Per questo mi sono agitata molto.

Inoltre vorrei pure chiederti, se posso, secondo te l'esagramma (nella sua lettura generale) può indicare anche avere poco chiaro il da farsi? Luce che si spegne inteso come mancanza di chiarezza.

graz ha detto...

il 51 tratta degli scobussolamenti interiori, ma il 36 è l'esser poco visibili agli altri, pur essendo chiari dentro.

Unknown ha detto...

Mi sento tradita da una persona che credevo mia amica.
Solo adesso mi rendo conto dell ambiguità forte mi sento tradita,ho chiesto se le mie sensazioni fossero corrette. É uscito il 36 con linee mutanti 2 4 5, che si trasforma nel 43
Graz sarei davvero felice di ricevere la tua interpretazione.
Grazie!!!

Unknown ha detto...

Mi sento tradita da una persona che credevo mia amica.
Solo adesso mi rendo conto dell ambiguità forte mi sento tradita,ho chiesto se le mie sensazioni fossero corrette. É uscito il 36 con linee mutanti 2 4 5, che si trasforma nel 43
Graz sarei davvero felice di ricevere la tua interpretazione.
Grazie!!!

graz ha detto...

allora il 36 è un pò uno sparire agli occhi degli altri, mantendendo però una certa chiarezza interiore. Dato che le linee mutanti sono tre, i due esagamma combattono un pò, fanno un gioco quasi alchemico, di superare un nostro contrasto. Il 43 ti dice che non ti devi abbattere, che puoi e devi essere forte e che questi fatti non devono turbarti più di tanto. Approfitta di questa cosa per coltivare i tuoi interessi, quello in cui davvero credi, ANCHE lontano dagli altri.

Chiara C. ha detto...

Salve Graz!
Può aiutarmi ad analizzare questo responso? Ho chiesto quale è la miglior strategia a mio favore da seguire, perché a 46 anni sono di nuovo in cerca di lavoro. Sto mandando molti curriculum mentre sono in disoccupazione ma non sto ottenendo risultati, nonostante la mia lunga esperienza lavorativa. Ho ottenuto l'esagramma 36 con la seconda e la quarta linea che mutano. Qual è il consiglio che l'esagramma vuole darmi? Grazie!!

graz ha detto...

Il 36 ci dice che è un periodo nel quale non possiamo mostrare le nostre qualità agli altri ma il 34 è una bella botta di energia. Quindi I Ching ti sta dicendo che non ti devi abbattere e che potresti impegnarti ancor di più. La tua volontà è nascosta. Tutti questi ostacoli servono per farla emergere. Impegnati senza arrenderti e non temere nulla.

Valeria ha detto...

Ciao Graz, questo esagramma è uscito come risposta alla domanda Come evolverà questa situazione con.. (ragazzo con cui ho, diciamo, una "relazione"), con la 1, 2 e 5 linea mobile, e 48 come esagramma derivato.
Cosa può significare? È positivo ?
Grazie e buona serata.

graz ha detto...

Ciao! Quando esce un esagramma con tre linee mutanti, questo si "Combatte" con il derivato. E' come un gioco di equilibri. Il primo suggerisce di mantenere il segreto, di non uscire alla luce del sole (che rapporto è? :) Se c'è la possibilità di mantenere il segreto, va bene confrontarsi sulla profondità dei sentimenti che animano il rapporto. E' come una ricerca a due nelle miniere dell'amore.

Cori ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cori ha detto...

Ciao Graz, ho fatto un lancio per chiedere come aiutare un amico che sta attraversando un momento molto brutto per il lavoro. Mi è uscito 36.1.4.6 -> 56
Sia nelle linee che nel l'esagramma derivato mi sembra di leggere un consiglio ad allontanarmi da lui. Cosa ne pensi?

graz ha detto...

Più che allontanarti da lui, è di stare sullo sfondo, di non intervenire. Non credo che la situazione ti riguardi così da vicino (il 56). Continua il tuo rapporto di amicizia ma non intervenire direttamente.

Unknown ha detto...

Ciao!
Ho interrogato l'oracolo per capire le prospettive di un rapporto al momento un po' in stallo a causa di incomprensioni e tensioni.
Ho chiesto se ho perduto questa persona.
Ho ricevuto il 36 con linea 3 in mutamento e il 24 in sviluppo.
Avevo già deciso di starmene un po' ritirata per allentare la tensione e fare chiarezza.
Mi aiuti ad interpretare il responso?
Grazie mille!

Unknown ha detto...

Ciao!
Ho chiesto all'oracolo le prospettive di un rapporto nato da poco con una persona con cui al momento vivo tensioni, incomprensioni e frequenti discussioni.
Ho chiesto anche se l'ho perduto.
Premetto che avevi già deciso di starmene per un po' per conto mio per allentare la tensione e fare chiarezza.
Ho ricevuto 36 con linea 3 e poi 24,mi aiuti ad interpretarlo?
Grazie mille

graz ha detto...

Ciao. in effetti il libro qui disegna uno scenario in cui bisogna stare molto calmi e tranquilli. Quando è un inizio vero in questo caso (l'esagramma 24), molte forze si agitano, quindi non bisogna fare molto. Anzi, niente. E' un inverno esteriore che permette in seguito una vera primavera.

Unknown ha detto...

Ti ringrazio molto per la risposta.
Non sono riuscita a stare completamente immobile,ho inviato un segnale di "disgelo", che è stato ben accolto.
Ad ogni modo, credo anch'io che l'oracolo mi consigli di mantenere un basso profilo,poche parole,niente richieste,niente pressioni....spero che il 24 in sviluppo mi porterà qualcosa di positivo,con pazienza.
Grazie ancora ☺️

C'estmoi ha detto...

Buongiorno ho chiesto se il mio compagno abbia un secondo fine nei miei confronti. Il risultato e' stato l'esagramma 36 con linea mutante 1 che dunque conduce all'esagramma 51. Devo pensare che non debba farmi llusioni che effettivamente sia come temo? Grazie.

graz ha detto...

il libro ti dice che, se resti calmo, quello che sembra un dispiacere poi si trasforma in una commedia. Ah! non chiedergli mai di leggere nella testa degli altri ;)

Sara ha detto...

Ciao Graz, perdonami se ti scrivo ma è un periodo così confuso per me. Ho davvero bisogno di comprendere.
Ho chiesto se il silenzio che adesso lui mi sta dando è un addio.. ho avuto risposta con un 63 che muta alla 5.. risultato 36.. spero tu mi possa aiutare ancora.
Un abbraccio, Sara.

graz ha detto...

Quello che dice il libro è che la cosa più importante è la tua felicità. Vai dove puoi essere più felice. Anche se questo dovesse comportare solitudine e incomprensione. Segui solo la tua felicità. Pensa solo a questo.

Silvia ha detto...

Ciao graz, ho chiesto che significato ha per lui questo riapproccio e mi è uscito 36.4 che muta 55. Cosa vuol dire ?

graz ha detto...

Una tregua momentanea.

S.G. ha detto...

Ciao! Complimenti per il blog e tutto il lavoro e il sapere che condividi!
Questo è in assoluto, il sito dove trovo le risposte più adatte ai miei quesiti.
Vorrei chiederti di aiutarmi a capire il risultato di un lancio dove ho chiesto: Sarebbe positivo chiudere i contatti con questa persona?
Responso: 45 (linea 1,3,4,5) mutevoli! un sacco 😅 , che muta in 36.
Devo fare chiarezza all'interno con calma? Non riesco a capire bene come tradurlo...
Grazie mille!

graz ha detto...

Ciao, grazie per gli apprezzamenti. Si, le molte linee mutanti indicano una situazione molto fluida, però è opportuno non svelarsi. Aspettare, cercando però di fare molta chiarezza dentro di sé.

Gabriella ha detto...

Sto vivendo anni di molta tristezza e confusione, anche problemi lavorativi, prima pandemia poi guerra nei paesi in cui lavoravo. Rapporto triste con mio marito. Ho chiesto quali cambiamenti aspettarmi in questo nuovo anno ed è uscito 36 con linee mobilie (3,5,6) che cambia in 42. Mi aiuti, per favore, a capire cosa aspettarmi e come muovermi. Grazie

graz ha detto...

L'esagramma 36 è un invito ad essere perseveranti e chiari nei momenti più difficili. E' proprio in momenti così che in qualche modo bisogna essere determinati nel seguire cosa ci interessa di più. L'esagramma 42 inoltre ci ricorda che nel fare questo, non dobbiamo degradarci ma avere a cuore il bene più grande.
Un abbraccio.

Gabriella ha detto...

Grazie

Unknown ha detto...

Ciao e sempre grazie. Non ho fatto una vera e propria domanda. Era più una richiesta di indicazione generale sul periodo di sconforto che sto vivendo e di problemi relazionali un pò con tutto e tutti. Esagramma 36 con sesta linea mutante che diventa 22, l' Avvenenza. Volevo chiederti se nella sesta linea del 36 c'è una responsabilità personale (come fanno capire molte interpretazioni) nell' essere saliti troppo in alto (troppo orgoglio? da parte mia?) e quale può essere il consiglio in generale derivante da questi due esagrammi. Grazie ancora

graz ha detto...

Ciao il consiglio del 36 è un po un consiglio di resistenza e di essere determinati in un periodo difficile. Di essere saggi tra la folla. Il 22 cosa ti dice? che mentre fai questo, guarda alla vera bellezza. Così come tu sei nascosto, guarda alla bellezza nascosta degli altri.

Valentina ha detto...

Ciao, mi aiuti ad interpretare ciò che è uscito? La domanda è stata se sia positivo trasferirmi subito dalla città in cui vivo ad un'altra. La risposta è stata 36 con 1 linea mutata che diventa 15. Grazie.

graz ha detto...

Se non sei obbligata non lo fare. Se sei obbligata sopporta con calma tutte le difficoltà che si presentano(a prima vista non sarà un impatto accogliente).

Scarlett ha detto...

Ciao caro amico,

dopo tanto tempo - lo studio dei Tarocchi mi ha assorbito parecchio! - sono tornata a consultare il nostro Libro dei Mutamenti per chiedere cosa sto attraversando e qual è la "lezione" che devo apprendere da questa situazione strana e incomprensibile che ho vissuto/vivo questa estate: esagramma 16 (1,3,4) che muta in 36 - l'ottenebramento della luce.
Io mi sono chiarita tanto le idee leggendo il tuo bellissimo commento a questo esagramma così oscuro e particolare...resterò "nascosta" con la mia luce nel cuore custodendo tutto ciò che ho visto/percepito ma sempre chiedendomi se sia tutto così pericoloso e folle come indicato dagli esagrammi nucleari: la mia domanda è come si calcola l'esagramma nucleare?
Non comprendo più questo meccanismo......

Grazie per aver passato tanto tempo sugli esagrammi, Graz :D

graz ha detto...

Ciao! Ben trovata! Dunque l'esagramma nucleare si calcola guardando alle quattro linee centrali dell'esagramma, scartando la prima e l'ultima. Poi si leggono i nuovi trigrammi, prima dall'alto verso il basso e poi dall'alto verso il basso. L'esagramma nucleare del 36 è dunque il 40, la liberazione. Che non è così terribile, dai. Grazie per il tuo ritorno, un abbraccio!!

Estella ha detto...

Buonasera, la relazione che sto vivendo è molto difficile... sono incappata in un narcisista e non riesco a capire cosa voglia da me.
Ho consultato l'oracolo e mi è uscito il 19, con 2 e 3 linea mutanti che diventa 36.
M'illumini... grazie

graz ha detto...

C'è un modo per crescere in questa faccenda(19): consapevole che è un periodo difficile, fingiti narcisista pure tu. Questo lo allontanerà o ne svelerà le trame(36).

Valeria ha detto...

Buonasera! Finalmente sono riuscita a conoscenza della verità sul comportamento di una persona a me cara che ha ammesso di avere timore di un rapporto. E pure io! Ho chiesto a i Ching "e ora , sta situazione? Come potrebbe evolversi?" Responso: 36.3>24. La mia lettura: hai trovato la causa di certi comportamenti, ma non puoi sradicare adesso gli effetti, perché sono tanti. Nasconditi, non dirgli più niente. La luce tornerà da sé. Se poi è la luce nel rapporto o nella mia vita, ovviamente non so. Al solito chiedo conferma a te😂

graz ha detto...

Buongiorno! Si bravissima, è ok come lettura.

Silvia ha detto...

Ciao, sul lavoro ho chiesto su cosa fare attenzione
Ho ricevuto 55 (4 linea) che muta in 36.
Cosa ci vedi ? Grazie

graz ha detto...

Cerca di mantenere un atteggiamento più che positivo nonostante le difficoltà.