mercoledì 18 febbraio 2009

Esagramma 3 - La difficoltà iniziale

La difficoltà iniziale.
All'inizio è tutto caos ed è bene che sia così. nel senso che quando vi è molto disordine vi è l'indicazione di una grande quantità di energia.
Come si muove il nostro eroe?
Ancora una volta parte tutto dal suo desiderio e dalla comunità che lo accoglie. In questa comunità l'energia non è ben gestita.
Se si ha timore del caos se ne finirà sommersi. Al contrario, muovendosi nel modo giusto, tutto questo porta frutto...
Chi ti avvicina in un momento di caos, porta caos, anche se sincero. Se vi è caos, lo sposo viene scambiato per un brigante (il rapporto tra le prime due linee dell'esagramma)...bisogna quindi aspettare e rifiutare l'aiuto dei tuoi pari, anche se sono gli amici giusti.
Tutto si deve trasformare.
Non bisogna usare la forza.
Piu' si usa la forza in un momento di caos e piu' se ne è sommersi. Molto meglio apprendere, apprendere da persone che ne sanno più di te e dopo cominciare ad agire! Soprattutto se si ha ben chiara una cosa: dove si vuole arrivare alla fine.

24 commenti:

C'estmoi ha detto...

Buongiorno,
ho chiesto come posso trovare il mio equilibrio interiore.
La risposta è stata l'esagramma 3, le linee mutanti 1, 5 6 che conducono all'esagramma 23.
come devo interpretare la risposta?
Grazie

graz ha detto...

L'esagramma 3 ci parla di un inizio difficile, mentre il 23 è più un momento di passaggio, il frutto che cade dall'albero, un rinnovamento. Dato che sono tre linee mutanti i due esagrammi andrebbero bilanciati. In entrambi i casi non ci si dovrebbe muovere, agitarsi; Stare fermi è la frase giusta.. In questo modo, tutto quello che è vecchio nella nostra vita, viene lasciato andare. Non è il momento di lanciarsi in nuove avventure, ma accettare quello che è stato e lasciarlo andare via come un vecchio mantello su una sedia.

C'estmoi ha detto...

grazie infinite. non semplice, vista la dolorosità di ciò che dovrei lasciar andare, ma temo necessario.

ciup ha detto...

Ciao Graz
ti scrivo per comprendere meglio un esagramma...
Sono single da anni e credo che ci sia qualcosa di sbagliato nel mio modo di agire. La domanda è " per quale motivo non riesco a trovare un compagno ?" La risposta è al presente esagramma n 3 con la 1 e 3 linea mutante che evolve nell'esagramma 8. Per favore mi daresti una mano, non comprendo se mi stanno dicendo cosa fare per migliorare o nello specifico che cosa sto sbagliando. Grazie mille

graz ha detto...

Ciao. allora vediamo un pò: l'esagramma 3 ci dice che quando comincia qualcosa (in questo caso una storia), non bisogna fare molto. Più nelle fasi iniziali si cerca di immaginare cosa sarà e cosa deve essere qualcosa, più sbaglia. Seconda cosa: le due linee che mutano (1 e 3 ) danno l'esagramma 56 e non l'8 che è dato dalla sola linea 1. Quindi guarda con attenzione il lancio. Se mutano entrambe, vuol dire che ti cacci in situazioni che non sono davvero tue, in territori che non conosci davvero.

Sara ha detto...

Ciao Graz, permettimi di chiamarti "amico virtuale".. volevo ringraziarti per tutte le volte che mi hai risposto aiutandomi con le varie interpretazioni.. sono state tante lo so! ..e mi hai sempre risposto. Avresti potuto non farlo e non lo biasimerei.
Oggi ho fatto un'altra domanda.. sto arrivando a mettermi il cuore in pace.
Ho chiesto quali sono le reali intenzioni di X riguardo al nostro rapporto. La risposta è stata un 3 che muta con la prima e la quarta in 45.
Posso solo dirti che ho molta stanchezza nella mia mente dovuta a questa situazione ed associata alla perdita di due persone che erano parte del mio cuore e della mia vita.
Se potrai ancora rispondermi ed aiutarmi in questo periodo non potrò altro che esserti riconoscente.
Un grande abbraccio, Sara

Sara ha detto...

Un'altra domanda.. come si capiscono l'importanza degli esagrammi in base al numero delle linee mutanti?? E quando l'esagramma è fisso? E come si scansiona il tempo quando ti parla di lungo periodo?

graz ha detto...

Ciao. Per quanto riguarda l'esagramma 3 si tratta di avere pazienza perché c'è un inizio. E i veri inizi sono sempre difficili. Cioè qualcosa si va formando, è tutto confuso, ma bisogna saper aspettare e chiarire. Sulle linee mutanti: più l'esagramma muta, più i due sono come l'acqua e il fuoco, bisogna saper equilibrare differenze così grandi, saper cogliere gli aspetti paradossali di una situazione. L'esagramma fisso indica un momento acerbo. Hai fatto quella domanda un pò troppo presto e devi saper cogliere il senso generale dell'esagramma. Sul tempo..qui va detto che noi moderni siamo molto frettolosi, mentre il libro ragiona su coordinate temporali molto vaste. Qui devi imparare l'arte della pazienza, come tutti abbiamo fatto.
Un abbraccio.

Ley ha detto...

Ciao Graz. E se invece l esagramma 3 é il derivante? Con 8.1
Grazie

graz ha detto...

l'esagramma 8.1 ci dice che c'è una connessione, anche profonda ma che per non perderla dobbiamo permettere agli altri di aiutarci.

Ley ha detto...

Grazie

Sofia ha detto...

Ciao, vorrei chiederti sull’esagramma 3 che muta in 17 con la quarta linea. Ho chiesto sullo sviluppo di una situazione. grazie mille 🙏

graz ha detto...

Beh questa quarta linea è un invito all'unione. Un invito ad uscire dal guscio e andare verso di essa.

Sofia ha detto...

Grazie mille per avermi risposto, ho le idee un po’ confuse, mi sono avvicinata da pochissimo alla lettura e comprensione dei I Ching, ho provato a porre due quesiti, la prima riguardo allo sviluppo e la risposta compresa grazie al tuo aiuto mi sembra incoraggiante soprattutto la quarta linea mutevole.. ieri ho provato a porre un altra domanda sempre sulla stessa situazione, la domanda è stata cosa posso aspettarmi da questa persona? E la risposta è stata esagramma 27 che muta in 56 con le linee 1, 3 e 4.
E qui tutto si complica.. il 27 parla si nutrimento, ma le linee mutevoli del viandante non mi sembrano positive, sembra quasi mi dicano di lasciar perdere.. da un lato lo sviluppo della situazione pare mi dica di andare avanti, mentre nella seconda domanda sembra quasi un mettere in guardia. Non saprei proprio come interpretare quest’ultimo quesito.
Spero tu possa darmi una mano nuovamente nella comprensione di questa lettura, te ne sarei veramente grata. Grazie ancora!

graz ha detto...

beh qui la risposta è semplice, nutrimento passeggero, questo può darti questa persona. Poi ovviamente, le conseguenze di ciò, se è giusto per te, se è quello che vuoi, lo sai solo tu e non può dirtelo nessun altro. Il libro invita molto a prendersi la responsabilità di quello che si vuole e di quello che si fa.

Valentina ha detto...

Ciao Graz, alla domanda "Dove sto sbagliando?" la risposta è stata 3 con linea mutante 2 che diventa 60. Cosa vuole dirmi il Libro? Grazie.

graz ha detto...

Ciao!La seconda linea qui ci dice di non cedere alle prime impressioni, di restare sulle tue posizioni con calma.

Valeria ha detto...

Buongiorno! Per la prima volta ho a che fare con l'esagramma 3, con linee mutanti 5 e 6 da cui deriva il 27. In generale dice di non mollare nonostante le difficoltà? La linea 6 che di primo acchito sembrerebbe troppo nefasta, dice invece di non mollare o così sembra. Che ne pensi del lancio?
Poi ho chiesto (se la mia interpretazione è giusta) come faccio a non mollare in una situazione che sembra senza speranza? Responso: 50.3>64 che io interpreto così: il cambiamento è già pronto, il grasso da mangiare c'è ma devo attendere che cali la tensione, non devo agire per fare "scendere la pioggia". Buona giornata 🌻

graz ha detto...

Si, nel primo caso la situazione è all'inizio e va nutrita. Il modo giusto è di fare poche parole. Nel secondo la lettura è ok.

Valeria ha detto...

Grazie sempre 🙏

leos ha detto...

ciao Graz, ho chiesto di una relazione.. è uscito il 3 con la terza e sesta linea che portano alla casata.. come lo interpreteresti?
sembra un invito a tener duro almeno temporaneamente?

graz ha detto...

Più che tenere duro è un avviso. Questa storia comporta territori inesplorati e anche incomprensioni. Al momento resta dove ti è familiare.

leos ha detto...

un avviso quindi più a prendere distanza..giusto?

graz ha detto...

Al momento si.