martedì 17 marzo 2009

Esagramma 33 - la Ritirata

La ritirata.
Un esagramma molto particolare e importante.
In questo caso il nostro eroe deve imparare in un certo senso non tanto a mettersi da parte o fuggire ma a sorvegliarsi per poi fare di piu'.
Perchè qualcuno va nel deserto?
Per far crescere qualcosa dentro di lui, per svuotare il suo mondo interiore in modo che faccia spazio ad altro. Cerchiamo di essere chiari. Perchè anche se all'apparenza molto astratto, l'esagramma 33 ha degli interessanti risvolti concreti.
Di solito quelli che vanno nel deserto non per fuggire da qualcosa (come leggenda vuole riguardo a i componenti della legione straniera), ma per aprirsi al mondo, sanno che hanno un controllo molto basso, "mite" del loro lato oscuro a poco serve di fronte al mondo, che in massima parte ci è sconosciuto. Nella nostra tradizione esiste l'incontro tra Satana e Cristo. Se prima non riusciamo a mettere sotto il nostro lato oscuro, in modo tale da poter replicare a qualunque domanda viene dal nostro mondo interiore, non siamo pronti ad affrontare l'estraneo che possiamo trovare ad ogni angolo di strada.
Piu' quindi cresce il mondo con cui si a che fare piu' ha senso la ritirata. Altrimenti al di fuori della nostra piccola comunità d'origine saremo solo d'impaccio.

16 commenti:

Chiara C. ha detto...

Caro Graz, auguri di Buon Anno!
Ti contatto per avere un chiarimento, visto che ho posto la seguente domanda: quali sono le attuali energie in campo tra me e un altro uomo che mi piace moltissimo? Ovviamente ho sempre tenuto un profilo bassissimo e mi sono permessa di dargli appena un minimo di confidenza solo dopo cinque anni, anche perché ci conosciamo appena, lui vive all'estero e.. comunque ancora brancolo in mille incertezze ed emozioni. Solo una razionalità disumana mi ha salvata.
Ho il terrore di soffrire di nuovo, questo terrore mi accompagna da cinque anni, ammetto di non essere in grado di scegliere la persona giusta per me e che non ho più nessuna intenzione di commettere le avventatezze, seppur genuine, del passato.
È uscito l'esagramma 33 con la seconda e la quarta linea che mutando, danno l'esagramma 57.
Non è che il responso mi rimanga proprio chiaro.
Soprattutto il 57 come derivato, che da sempre mi desta non pochi dubbi sulla sua applicazione. E invece io vorrei farne tesoro, il più possibile!
Mi aiuti, per cortesia?
Grazie!

graz ha detto...

Auguri di buon anno a te! Il 33 ci dice che hai dato troppa importanza a questa cosa e che i timori e le paure ti stanno un pò consumando. Fai un gioco quindi con te stessa: ritirati da questa cosa, prova a dirti che non ci vuoi pensare più. prova ad andare in una direzione diversa, come solo il vento sa fare, magari coltivando qualcosa di più fresco. Il risultato potrebbe sorprenderti.

Chiara C. ha detto...

Lo farò da subito e con un bel sospiro di sollievo.
Grazie di cuore!

Silvia ha detto...

Ciao Graz, mi piace molto il tuo modo di interpretare è molto lungimirante. Sto attraversando un momento di prova ´ nella mia vita nella quale si compromette anche il lavoro.. purtroppo la situazione non dipende solo da me quindi ho chiesto ai i Ching quale fosse il modo migliore per superare o meglio affrontare questa situazione, su quali punti devo fare forza. Il responso è stato 12.3 ed è uscito 33. Sembra un invito a non agire a rimanere immobile per non scatenare ulteriori complicanze.. Puoi dirmi qualcosa di più ? Grazie 🙏

Silvia ha detto...

Volevo Anche togliermi questo dubbio riguardo la 3 linea del 12 « essi provano vergogna » si riferisce a una questione dove io mi debba rendere conto di non esserne stata all’altezza oppure che c’è pentimento da parte delle persone coinvolte nella vicenda ? Perché io per quanto mi riguarda i questa vicenda ci sto soffrendo e non poco e so di aver agito seguendo le mie emozioni senza secondi fini.. delucidami questa Linea please

graz ha detto...

Beh, la terza linea del ristagno è di solito riferita a chi, prima dei fatti, ha preso posizioni di comando senza esserne in grado. Nel caso tu fossi fuori da questa situazione (e quindi il provare vergogna è per altri), restaci. Non tappare falle, piuttosto ritirati senza fare assolutissimamente polemiche.

Marta Barcelli ha detto...

Ciao Graz. Ancora una volta complimenti per il tuo modo di spiegare i vari esagrammi. Sei sempre di grande aiuto. Ti scrivo perché sto facendo un percorso di terapia e stiamo lavorando con la psicologa sul guarire la "bambina ferita" che c'è in me per fare uscire la "adulta libera". Ho chiesto cosa devo fare per fare in modo che succeda e la risposta è stata il 33 con la terza linea mobile che diventa 12. Tu come la vedi?
Grazie!!!!

graz ha detto...

Credo che tu possa organizzare come una sorta di festa di addio di questa bambina con familiari e parenti. Prima ancora di lasciare l'infanzia, fallo senza ira o rabbia ma con compostezza(33). la terza linea suggerisce questa sorta di incontro.

Silvia ha detto...

La 4 linea del 33 come la vedi? Conduce al 53.
È successo che mi sono fatta riviva io con il tipo ma questa volta non ho voluto accendere nessuna discussione e nemmeno forzare un chiarimento . È stata una discussione molto neutra come per dire che è tutto ok .. e non mi sono piu fatta sentire pur lasciando sbloccato nei social ( cosa che prima non facevo ) ho chiesto quindi lui come ha interpretato questo mio atteggiamento e come vengo vista da lui . Mi ha risposto con questo esagramma. Leggendo la linea mi dice che io stia facendo sicuramente bene a star ferma al mio posto e concentrarmi su altro.. ma lui come vede questa cosa ?

graz ha detto...

Ti fai troppe domande. Se ti esce il 33 ti devi ritirare e poi da lì cominciare da qualcosa di diverso. Per il resto non chiedere cosa pensa lui, con I Ching non si fa. Porta solo alla paranoia.

Silvia ha detto...

Grazie 👍🏻

Tortuga ha detto...

Buongiorno Graz, alla domanda "come sarà la mia situazione lavorativa?" è uscito 33.5>44. Ho appena dato un concorso dove sono rimasta in graduatoria per incarichi temporanei, sto già lavorando per questo ente, sempre a tempo determinato e spero mi tengano ancora, anche se non mi trovo molto bene perché è molto stressante. Questo responso non mi sembra molto incoraggiante, cosa ne pensi? Grazie.

Tortuga ha detto...

Scusa... 33.2>44

graz ha detto...

Cerca, il tempo che ti resta presso questo ente, di stare lontano dai guai o dai conflitti, mantenendo un atteggiamento tranquillo, distaccato.

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto come mi vede ora
É uscito 49 con 1 e 6 linea che diventa 33.
Vede che mi sto allontanando perché in un certo senso sono maturata?

graz ha detto...

si e fai bene a farlo...