giovedì 26 marzo 2009

Esagramma 31 - La Stimolazione

La stimolazione.
Da cosa si è stimolati?
E cosa noi andiamo a influenzare?
Come far evolvere al meglio questo processo?
Per prima cosa bisogna guardare al momento. Lì si capisce l'intensità della stimolazione.
Questa volta il nostro eroe si trova in una comunità che ha tanto da dirgli e che gli ricorda alcune cose importanti.
Cioè come si lavora su quello che dovrebbero essere i propri valori spirituali. Philip K. Dick lo spiegò bene in "The man in the high castle", dove si paragonavano il modo di pensare nazi rispetto a quello taoista.
Non si possono usare i valori spirituali come armi o come strumento di offesa. Ma essi sono una guida, e il più possibile profonda, che dal nostro cuore sbocciano in superficie.
Il nostro eroe capisce con questa comunità che i valori che sperimenta non sono un ornamento o uno strumento superstizioso ma qualcosa che forma e giustifica ogni azione.

47 commenti:

Lux ha detto...

Se interiorizzassimo gli insegnamenti spirituali al posto che usarli come "ornamento",sarebbe già qualcosa...

Daoist ha detto...

spesso si é fatta confusione e manipolazione su quello che riporti a proposito dell'idea di assocare il Nazismo al taoismo...sciocchezze,messe in giro ad arte per dare una parvenza di missione spirituale ai carnefici nazisti. Basta studiare attentamente il Libro del Tao per comprendere a fondo il solco che c'é tra il materialismo bieco nazi e la profonda spiritualità taoista, certo i taoisti (vedi Chuang-Tzu) muove dall'uomo, e chiude sull'uomo; tuttavia i sommi maestri del taoismo raccomandano su come starsene in disparte dalle cose della politica, saggiamente e opportunamente proprio a rimarcare la distanza da tali pratiche e dallo stesso Confucianesimo che fa dell'impegno nella politica una Virtù...e come LORO io mi tengo alla larga da ciò.

graz ha detto...

Infatti Philip K. Dick spiegava proprio questo. Per i nazi è davvero difficile afferrare il Tao...proprio perchè la differenza è incolmabile. Ma non credo che sarebbe loro riuscto ad afferrarew lo stesso confucianesimo.

graz ha detto...

Lux...l'importante è cominciare!

Giò ha detto...

31,1>49 qualche esperienza con questo lancio?
Situazione da due anni con una persona che migliora ma allo stesso tempo lui vuole mantenere sempre le distanze in una cosa non completa. io nel frattempo ho posto le distanze più volte cercando maggiore chiarezza. ho accettato di recente di rivederlo per le Feste, dopo mesi di distanza ma alla fine siamo sempre allo stesso punto. lui vuole una cosa a singhiozzo, io no :) riprendendo le distanze ho fatto questo lancio chiedendo ora che succede? Mi sembra criptico, forse per ora non devo semplicemente sapere :D

graz ha detto...

La prima linea del 31, implica una capacità molto debole di influenzare gli avvenimenti. E' tutto molto astratto. Non è ancora il momento. Infatti poi esce il 49 che spiega che c'è un giorno, non questo, in cui si otterrà fiducia.

Giò ha detto...

Che bello, grazie Graz da sola non avrei associato la fiducia al 49 che è un esagramma che non conosco bene.
Il momento sarà quello giusto allora.

Anonimo ha detto...

A distanza di tempo visto i contatti una tantum ma senza netta evoluzione il responso è stato 49,1-31
Curioso :)
Manca ancora la concretezza decisiva ma pazzeschi questi Ching

graz ha detto...

Ehehehe lo so. L'esagramma 49 ci parla di rivoluzione. E la prima linea dello stesso che porta alla stimolazione ti ricorda che puoi cominciare a cambiare dalla tua pelle. Cioè dagli atteggiamenti, il modo di vestire...perché intanto non lavori su questo?

Giò ha detto...

:) buon consiglio
Negli atteggiamenti qualcosa ho già cambiato, c’è sempre da lavorare su noi stessi

Giò ha detto...

Ciao Graz alla fine la prima linea del 31 non si è rilevata attiva ma rimasta passiva senza dar via alla trasformazione che dona fiducia
Ne consegue un 63,13-8. Che penso sia il mio essere esausta - linea 3 - e che segni la fine di tutto

graz ha detto...

E' solo la fine di questo periodo. prendi fiato. Poi quando non sarai più esausta, piano piano vedrai le cose in modo diverso.

Cori ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cori ha detto...

Ciao Graz, come interpreti un esagramma con le linee 1 e 6 che mutano?
Nello specifico ho ricevuto 31.1.6 -> 13

Grazie :)

graz ha detto...

Ciao. Di solito con due linee mutanti approfondisco l'esagramma principale. Con queste due linee in particolare (la prima e la sesta dell'esagramma), l'approfondimento è proprio quello che ti chiede il libro. Capire quella dinamica.

Laura ha detto...

ciao, grazie per il bellissimo blog. ho chiesto se ricevero una risposta e che tipo di risposta ad un'email che ho mandato ad un uomo che mi interessa e ho ricevuto 31.2 che muta in 28. Mi daresti una mano a capire?

graz ha detto...

Ciao, grazie a te. La seconda linea del 31 ti dice che è importante indugiare. Non fare mosse, perché muoversi adesso non è proficuo. Per esperienza so che questa linea esce quando si vorrebbe tanto fare qualcosa ma non è decisamente il momento.

Ley ha detto...

Buongiorno,
Ho chiesto se un posto é positivo per l' attività di b&b.
È uscito 8.3.4 che muta nel 31.
Mi puoi aiutare a capire se vale la pena iniziare questo progetto.
Grazie

graz ha detto...

Buongiorno. Aspetta, non correre, vedi bene chi sono i tuoi soci in questa impresa.

Ley ha detto...

Grazie, avrò (forse) un socio e una collaboratrice. Non vanno bene?

graz ha detto...

A questo punto non credo.

Ley ha detto...

Ok. Grazie farò domande specifiche

leos ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto a I Ching riguardo un seminario a cui pensavo di partecipare quest'estate, è con una persona che ho seguito in alcune occasioni. Ho chiesto se intraprendere questo viaggio e mi è uscito 32 con la 3 e la 6 linea che mutano nell'esagramma 16, il fervore..non riesco a capire.. come la vedi? grazie mille

graz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
graz ha detto...

32 o 31? se è 32, ok, se il seminario fa parte di un tuo percorso è giusto che tu vada(32) ma non farti prendere dall'entusiasmo, perché non sarà questa occasione a darti la scossa che cerchi(16).

leos ha detto...

Scusa Graz, ho scritto male, era proprio il 31 con la tera e la sesta che mutano in fervore

graz ha detto...

vai comunque ma non aspettarti grandi cambiamenti da queste parole.

Dana ha detto...

Ciao Graz, ho avuto una discussione con il mio partner per una terza persona. Ho chiesto come si evolverà tra noi (non abbiamo contatti adesso) ho fatto due lanci e per due volte di seguito ho ottenuto 31. 1.2.5 che muta nel 34. Non riesco ad interpretarlo non so se si parla di me visto che molte persone sono coinvolte. Un tuo aiuto sarebbe prezioso

graz ha detto...

Tratta sempre di te. La stimolazione in questo caso è troppo carica di energia. Perché non ti prendi un momento per respirare? Non usare l'energia di un panzer.

Roby ha detto...

Ciaoooo ho provato ad inviarti una mail ma mi notifica il non invio! :-( Provo qui.... ho chiesto se ci sarà una possibilità di relazione con una persona (è stata una storia breve ma intensa in una situazione un pò complicata). Come interpreti il 31 che muta in 29 (linee mutanti terza, quarta e sesta) ? Sono in confusione, devo aspettare giusto? Puoi chiarirmi le idee per capire meglio cosa fare e come comportarmi? Sono affascinata dalla tua capacità d'interpretazione, io invece non riesco a comprendere fino in fondo, mi sembra sempre ci siano incoerenze e non so quale strada prendere... agire o no?! ma soprattutto come... :-/

graz ha detto...

Si, la mia mail adesso è grmisuraca1968@libero.it ma è meglio se scrivi sempre qui. Allora confusione va bene, nel senso che sei in un momento in cui devi essere come l'acqua, in una situazione pericolosa. comunque difficile. Allora cerca di essere come l'acqua, che è capace di essere senza forma e di prendere tutte le direzioni e aggirare gli ostacoli, fosse anche un abisso profondo.

Roby ha detto...

Perdonami! I King hanno ragione sono in confusione totale :-) ho sbagliato a trascrive le linee del primo esagramma (ho controllato perché qualcosa non mi tornava nei mutamenti). Il responso è anche peggiore, non è 31 che muta in 29 ma piuttosto 28 che muta in 29!! Mi sembra di capire che al momento ci sono ostacoli insormontabili... chiaro che devo ritrovare ritrovare la mia serenità ma meglio non agire e aspettare o agire e provare a cambiare la situazione?

graz ha detto...

Agire sulla linea di minima resistenza per uscire da questo impasse.

Roby ha detto...

Grazie! Mi sembra di capire che devo accettare gli eventi senza opporre resistenza....

Hannah ha detto...

Ciao graz. Ho ricevuto un 31, 3,6 che muta nel 16 alla domanda " come dovrei comportarmi con un collega", collega che cerca di prevaricare su di me, perché mi sta insegnando il mestiere. Cerca di mettermi i piedi in testa. Grazie :)

graz ha detto...

Chiedi ad altri (16) di insegnarti il mestiere, chiedilo ad un esercito di persone, non solo a lui.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, ho chiesto che tipo di amore ha questa persona per me.
È uscito 52 con le ultime tre linee mutevoli che mi porta all’esagramma 31.
È come se si trattenesse nel esprimersi o mi sbaglio ? C’è o non c’è questo sentimento da parte sua ?

graz ha detto...

Più che trattenersi, ci sta molto pensando e meditando. Non mettergli fretta.

Silvia ha detto...

Ma è positivo ? Indica la presenza di un sentimento ?

graz ha detto...

Tre linee mutanti indicano una sorta di conflitto, in questo caso tra istinto e sentimento.

Ley ha detto...

Ciao Graz, E se alla domanda riguardo una persona se si allontana o ritorna, fossero 3 mutanti del 46,la seconda, la quarta e la quinta che formano il 31?

graz ha detto...

Ti direi di non aver paura..di di essere aperta ad ogni incontro, di non cedere agli impulsi.

Ley ha detto...

Ok, intendi ogni incontro con lui?
E quali impulsi? Cioè non basare i nostri incontri solo su impulsi sessuali?

graz ha detto...

Il 31 è un invito ad accogliere la collettività, ad aprirsi agli altri. Gli impulsi di cui parla il 31 sono di vario tipo (se leggi le varie linee li puoi studiare con calma).

Ley ha detto...

Ok, letto e riletto ho capito di cosa parla. Quindi non ha risposto alla mia domanda ma é stato generico, se torna potrebbe essere solo un impulso sessuale per il quale ci si potrebbe pentire dopo? Alcuni proprio non acchiappo il senso - . -

graz ha detto...

Ti sta dicendo di andare un passo alla volta, di non pensare solo a lui e di non essere impulsiva, frettolosa nei comportamenti.

Ley ha detto...

Ok. Grazie mille :)