sabato 7 marzo 2009

Esagramma 21 - Il Morso che spezza

Il morso che spezza.
Quando il nostro eroe si trova in una comunità, di una cosa è importante che si ricordi, in ogni momento: le sue leggi, i suoi principi devono essere saldi. Se queste legge non sono salde, il suo comportamento sarà poco saldo.
Questo produrrà confusione e allontanamento dalla via. A seguire vi saranno errori e ipocrisia.
E' facile per noi dire che siamo attaccati da qualcosa o qualcuno.
Soprattutto se abbiamo un progetto in mente oppure (com'è tradizione in questi post) magari c'è una ragazza che interessa al nostro eroe ma questo rapporto viene osteggiato...cosa ostacola questa unione?
Bisogna mordere, se qualcuno o qualcosa ostacola l'unione, ma bisogna anche essere chiari e penetranti.
L'esagramma 20 ci aveva appena insegnato quanto è importante saper guardare alle nostre azioni e a come esse toccano gli altri.
Se non si ha il coraggio della chiarezza la situazione andrà a puttane!
L'eroe fa parte della comunità e lui porta il suo contributo di confusione o chiarezza.
A volte bisogna mordere per bloccare la prepotenza. A volte basta una piccola correzione di rotta. E' anche un sapersi mettere alla prova.

29 commenti:

Valeria ha detto...

Buonasera, di ritorno da una breve vacanza con un ragazzo che sto frequentando da un po, in cui abbiamo avuto delle discussioni che mi hanno lasciato amareggiata e dubbiosa, ho consultato I Ching,ponendo la domanda Se il rapporto con questa persona ha ancora delle potenzialità,è uscito l'esagramma 21 fisso. Qual'è il significato ? Grazie.

graz ha detto...

Affronta la cosa, perché ci sono delle difficoltà e porta tutto alla luce, anche solo per capire.

ciup ha detto...

Ciao Graz, avrei bisogno di una mano su una interpretazione delicata. Ho chiesto all'oracolo se faccio bene o meno a compiere una determinata cosa. Al presente esagramma 13 con mutante n 5 e n 3 che diventano esagramma n 21. Non riesco bene a comprendere esagrammma 21 , se nel caso facessi questa cosa ci saranno conseguenze o meno.
Grazie mille
Ivan

graz ha detto...

Ciao. Dunque, l'esagramma 21 è un esagramma su degli errori. Qualche volta l'errore lo compi tu, qualche volta lo compie qualcun altro. Di solito, l'esagramma 21 suggerisce di chiarire l'errore, arrivando al cuore della questione (o all'osso..).

Silvia ha detto...

Ciao, nel chiedere cosa fare per far riavvicinare una persona ho ricevuto 16 (1.6) >21. Cosa significa

graz ha detto...

Significa che hai riposto il tuo entusiasmo ala persona sbagliata.

Silvia ha detto...

Ciao Graz, per favore chiariscimi questo quesito. Questa persona dall’ provare ad riavvicinarsi non avendo grosso riscontri ha fatto un passo indietro. Vorrei capire perché l’ha fatto se sia un dispetto oppure semplicemente si è reso conto di aver sbagliato, o che forse ha visto qualcosa in me che non andava, il libro mi ha risposto con
21 (1,3,4) 52 !
Perché l’ha fatto ?

graz ha detto...

Beh si..l'esagramma 21 è chiaro, lo hai morso nel modo giusto e si è arrestato(52).

Know ha detto...

Ciao! Alla notizia della possibilità di incontrarmi con alcune persone con le quali non avrei tanta voglia di incontrarmi, mi sono un po' agitata. Ho chiesto ai Ching perché reagisco così (in realtà lo so: è perché non mi vanno troppo a genio appunto). Risposta: 21 con 4 e 5 linea mutanti che portano al 42. Di solito chiedo quale atteggiamento tenere in una situazione ostica... mi puoi aiutare ad interpretare? Grazie

graz ha detto...

Beh qui ti si dice di non aver paura di dire le cose come stanno. Cioè se hai dei dubbi nell'incontro, esternali. Purché siano dubbi da fugare in vista di un'unione (cioè di un incontro proficuo).

Silvia ha detto...

Ciao, ho chiesto se una persona ha intenzione di riprovarci
Mi è uscito 21 (2,4,5) che diventa 61.
Sta meditando sui suoi errori ?

graz ha detto...

No,dovresti farlo tu. :) Capire chi attrai (61) e perché (21).

Silvia ha detto...

Ciao, per quanto riguarda il lavoro ho fatto un colloquio giovedì scorso. Ho chiesto subito dopo se sarei stata assunta e mi ha risposto con 13 fisso. La risposta mi sarà data entro questo fine settimana almeno così mi è stato detto. Oggi ho chiesto ha che punto sta la mia candidatura nel processo di reclutamento e quante probabilità ho di essere assunta e mi ha risposto il libro con 21 linea 1 e 5 che diventa 12. É positivo ?

graz ha detto...

Diciamo che in entrambi i casi, il libro ti sta dicendo che è molto difficile armonizzarsi con un gruppo del genere.

Silvia ha detto...

Ciao, per il lavoro c’è un tizio che mi sta tenendo sulle spine, dice di chiamarmi e non lo fa, lo chiamo io e mi rimanda a domani.
Penso che se fosse un no me lo avrebbe già detto ma a questo punto ho chiesto al libro per quale motivo mi tiene sulle spine
Mi ha risposto con 17 (5-6) che diventa 21.
Allora perché secondo te ?

graz ha detto...

Per il momento cerca il più possibile di andare avanti senza di lui. Perché quello che conta è che tu segua la tua strada comunque (17). Se si fa sentire chiarisci immediatamente (21).

Valeria ha detto...

Buongiorno! Mi sta capitando di vivere una situazione che non so spiegarmi, pur utilizzando tutta la razionalità possibile. Purtroppo è impossibile avere chiarimenti se no l'avrei fatto (ci ho provato, ma totale silenzio), allora ho chiesto: ma che sta succedendo?!? Responso 21.3,4>22. Io non chiedo come comportarmi, voglio solo capire. Grazie

graz ha detto...

Per capire, resta in silenzio anche tu. Se parli non smuovi l'ostacolo.

Valeria ha detto...

Si, ma che succede secondo I Ching?

graz ha detto...

Più chiedi spiegazioni e meno le avrai. Se resti in silenzio a tua volta, smuovi le cose. Possono succedere queste due cose,dice il libro; dipende appunto dalla tua scelta. Col libro dei mutamenti accade spesso di trovarsi a questi bivi.

Valeria ha detto...

Grazie

adri ha detto...

Buongiorno graz! Ho traslocato da pochi mesi in una cittadina e in una regione diversa. Sto conoscendo nuove persone, ma a volte , durante passeggiate insieme, una signora cerca di mettersi in evidenza ostentando le sue possibilità economiche e i suoi viaggi fatti in giro per il mondo. Io non ho potuto perché avevo due figli da mantenere e una economia limitata. Trovo quel comportamento fastidioso, io non lo farei.
È uscito il 21 --4,5, 6 che diventa 3.
Cosa significa? Mi scappa la voglia di frequentarla...
Grazie

graz ha detto...

Allora..non ti fare intimorire da questo comportamento, anzi fai vedere che ti importa poco (21) però non scappare, perché siamo all'inizio e non sappiamo chi sono i tuoi alleati in questa nuova situazione(3).

adri ha detto...

Grazie dell'interpretazione Graz!
Mi veniva spontaneo allontanarmi dalla suddetta signora, più che altro perché sembra aver impostato sulla competizione questa relazione. E non mi interessava competere....

Morwen ha detto...

Buongiorno Graz, ho chiesto come comportarmi con una persona con cui c'è un forte legame reciproco ma ci son ostacoli che prima dovrebbero essere risolti da parte sua. Quindi ha proposto di frenare un po' il tutto, ma non so se è davvero la strada giusta.
Mi è uscito 64 con mobili in 1 e 2. Portando il 21.
Grazie

graz ha detto...

va bene, poi però mi sa che devi chiarire (il 21 è lì).

Morwen ha detto...

Grazie graz, non ho capito il tuo "va bene". Riferito a cosa?

graz ha detto...

va bene, è giusto frenare. :) .

Morwen ha detto...

Grazie mille :)